Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

+6
Mauro Favareto
picogio'
Forlani daniel
Stephen Maturin
Brad Barron
pozzimario
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Ven 11 Feb 2011 - 14:07

ciao Vittorino,
se vedi anch'io ho usato l'epossidica, sia all'interno che all'esterno.
All'interno ho aggiunto uno strato di fibra di vetro, all'esterno 2
L' epossidica ha i suoi pro e i suoi contro, che ho tentato di descrivere prima, sicuramente è più tossica delle altre colle, tipo la cellulosica, e se toccata con la pelle prima che sia completamente polimerizzata, può dare luogo a reazioni allergiche anche gravi.
Ciò detto è fenomenale per impermeabilizzare e irrobustire gli scafi.
Quindi a conti fatti sicuramente uno strumento per mani esperte.

ciao Mauro,
i complimenti da te valgono doppio, dato che sei l'autore del progetto di questa barca
Ho sicuramente piuttosto chiaro in mente come vorrei che venisse questo gozzo, vedremo se sarò capace di metterlo in pratica!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 14 Feb 2011 - 9:59

nel weekend non ho avuto molto tempo, comunque sono andato un po' avanti sulle cinte di mogano.

modestia a parte, mi sembra che questa barca abbia proprio una bella linea, sono soddisfatto del mio cantiere, speriamo di riuscire a darle quel "tocco in più"...

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag133

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag134

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 16 Feb 2011 - 10:31

Ieri sera sono andato un po' avanti, ho piazzato il tubicino che conterrà il cavetto d'acciaio per comandare il timone, ho fissato il supporto motore e dato una prima mano di vernice.
In questo modo potrò cominciare a provare l'assetto in acqua, per decidere la posizione dei rimanenti accessori, ed eventualmente la zavorra, prima di chiudere il ponte.
Da notare la paratia a prua, che serve per ottenere un compartimento stagno (un altro lo farò a poppa) per avere un margine di sicurezza in caso la barca si riempia d'acqua. Anche il Titanic aveva qualcosa di simile gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 308193

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag136

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag137

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag138

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag139

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 21 Feb 2011 - 14:41

Settimana scorsa non sono andato avanti molto nella costruzione, comunque ho sistemato un po' gli interni, facendo il supporto per il motore, il regolatore e il servo timone.
Ho dato una spennellata di azzurro al gavone del motore, dato che quando sarà chiuso il ponte rimarrà difficilmente accessibile, e ho, appunto, cominciato a posizionare le assi del ponte.

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag141

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag142

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 21 Feb 2011 - 16:05

Ciao Mario sto ammirando come stai procedendo la tua costruzione devo dire che mi piace moltoti seguo sempre con piacere buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 23 Feb 2011 - 12:46

un piccolo confronto tra i due gozzi:

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag143

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag144

il gozzo con prua catalana (quello tutto blu) è più corto e più slanciato dell'altro, che invece sembra avere delle forma più "piene".

la differenza di dimensioni non deriva ne da un calcolo ne dal mantenere una particolare scala, dipende unicamente dal come sono riuscito a stampare i rispettivi disegni su fogli formato A3.
Wink

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Gio 24 Feb 2011 - 10:04

Per quelli che hanno avuto la pazienza di seguirmi fin qui, come premio, pubblico un disegnino per fare il gozzo più semplice del mondo.
Tranquilli, non sto violando nessun copyright. Wink

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Gozzet10

penso che vada bene anche per fare una scialuppa di un veliero, o una lancetta a vela, insomma vedete vobis se vi piace e lo volete utilizzare

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Brad Barron Gio 24 Feb 2011 - 10:55

ciao mario,
anche se in silenzio ti seguo...
anche se potrebbe essere un effetto ottico dovuto alla foto, effettivamente sembra che questo gozzo sia più panciuto, credo dipenda dalle ordinate che su uno tendono a chiudere mentre su questo divergono verso l'esterno.
su questo tipo un po più spanciato ci vedrei bene un bel palo e una vela... che dici??? potrebbe esser il tuo prossimo modello???

una curiosità che non ti ho mai chiesto:
come mai hai impiallicciato lo scafo solo con tre listelli vicini al bordo???

buon lavoro
un slauto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 24 Feb 2011 - 11:30

Ciao Mario grazie per la tua gentilezza e volevo dirti che ti seguo sempre con piacere buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Gio 24 Feb 2011 - 16:44

ciao Brad Barron,

ho impiallacciato solo 3 listelli sia fuori che dentro perchè l'effetto finale che vorrei ottenere è questo qua (ovviamente il mio con scafo blu).

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 18424110

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 18424210

anche l'interno lo vorrei fare simile, naturalmente evitando tendalino, cuscineria e scaletta da bagno!
Very Happy

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da mozzo Gio 24 Feb 2011 - 18:19

posto queste foto di un gozzo napoletano modificato.
gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Dsc00116

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Dsc00010

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Dsc00011

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Brad Barron Gio 24 Feb 2011 - 20:33

ah ok mario,
grazie per la spiegazione e buon lavoro Smile

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Ven 25 Feb 2011 - 9:44

l'idea che mi era venuta era quella di fare un gozzo double-face.
cioè dopo aver fatto per benino il ponte, per il gavone del motore, prevedere un "tappo" più o meno a filo col resto del ponte e poi anche una tughetta con porticina e un paio di oblò da usare in alternativa al coperchio piatto, in modo da avere all'occorrenza un gozzo cabinato, tipo quello postato da Mozzo.
Wink

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da brggpl Ven 25 Feb 2011 - 21:34

ciao pozzimario Very Happy
complimenti per tutti i lavori!
raccogliendo (in ritardo) l'invito di picogio' ho aggiornato la voce gozzo del glossario con il tuo interessante e chiaro contributo.
buon proseguimento e buon modellismo!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 28 Feb 2011 - 9:38

qui di seguito qualche foto dell'avanzamento lavori:

posizionamento del timone e leveraggi
gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag110

il ponte comincia a prendere la sua forma definitiva
gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag111

i listelli del pozzetto
gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag112

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Brad Barron Lun 28 Feb 2011 - 11:15

ciao mario,
una curiosità nell'ultima foto: potresti spiegare cos'è quella cosa di colore nero interposta ai listelli chiari? legno,carta dalla foto non lo capisco.
grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da mozzo Lun 28 Feb 2011 - 11:31

Ciao Brad , quella e la calafatura , scusa Mario di aver invaso il Tuo cantiere
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 28 Feb 2011 - 12:35

esatto, è la calafatura.
ho deciso di farla con sottili "listelli" di cartone nero messi verticalmente tra un listello e l'altro.
alla fine, con la lama del cutter in orizzontale, taglio la parte eccedente di cartone, in modo da finire a raso col fasciame, poi una passata di cartavetrata per lisciare bene il tutto.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 8 Mar 2011 - 9:47

zitto zitto, piano piano, io vado avanti a listellare il ponte del mio gozzo:

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag155

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag156

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag157

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag158

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Brad Barron Mar 8 Mar 2011 - 15:03

ciao a tutti,
mozzo ha scritto:Ciao Brad , quella e la calafatura , scusa Mario di aver invaso il Tuo cantiere
mozzo
pozzimario ha scritto:esatto, è la calafatura.
ho deciso di farla con sottili "listelli" di cartone nero messi verticalmente tra un listello e l'altro.
alla fine, con la lama del cutter in orizzontale, taglio la parte eccedente di cartone, in modo da finire a raso col fasciame, poi una passata di cartavetrata per lisciare bene il tutto.
grazie per le risposte esaurienti, sopratutto in merito al materiale nero da te usato che era il soggetto della mia precedente domanda.
grazie
il cantiere procede bene.
buon lavoro
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 14 Mar 2011 - 10:24

si va avanti con la listellatura del ponte, finalmente si comincia a vedere la fine.....

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag159

quella roba pelosa sfuocata che sta annusando la punta della barca non è una nutria, ma Elizabeth, una delle mie aiutanti
gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag160

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag161

Intanto, in una pausa dei lavori, sono andato al laghetto del garden a giocare con l'altro gozzo:

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag162

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag163



pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da enrico pilani Lun 14 Mar 2011 - 12:02

ciao
complimenti bravo
ENRICO PILANI
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 14 Mar 2011 - 14:51

Ciao Mario ti ho seguito dall'inizio e devo dire che stai realizzando un ottimo gozzo complimenti mi piace molto la calafatura e naturalmente tutto il resto a presto con il varo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 14 Mar 2011 - 19:03

Ciao Mario, guardo le ultime due foto e rimango ammirato: qual'è quella vera e quale il modello? Very Happy
Bravissimo, anche i colori sono praticamente identici.

Adesso ti lancio una provocazione: che ne dici di una bella lancia?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 15 Mar 2011 - 10:17

????
entrambe sono il modello!
il laghetto è quello del Garden Center ed è profondo mezzometro!
per la lancia... magari un giorno, ora ho da finire 2 gozzi e sto restaurando un vecchio motoscafo anni 60

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag165

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Immag166

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo con prua alla catalana (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: gozzo con prua alla catalana (pozzimario)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.