PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Faro di Licata (feberet)
+19
kecco
pozzimario
lellosauro
Modifica
aniello
Carmine
Scalmotto
magicbox
pane arturo
mauroatz
brggpl
vagelischantziaras
jorik64
unimatrix0
Forlani daniel
picogio'
Brad Barron
Stephen Maturin
feberet
23 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Faro di Licata (feberet)
Caro Feberet, il mio era solo un consiglio, per non farti bruciare il led, poi tutto ciò che ai descritto lo conosco molto bene, e poi per fare una cosa più sicura e funzionale, pui montare un semplice temporizzatore elettronico, che puoi regolare a tuo piacimento il tempo, e non la presa delle serie dell'albero di natale, con stima arturo
pane arturo- Utente Veterano
ciao a tutti,
seguo i progressi in silenzio da un angolo
qualcuno ha detto che il faro fa luce ad intermittenza;
volevo solo dire, che a quanto ne so, la luce è ad intermittenza perchè c'è un gioco di lenti che girano, ruotano intorno alla lampada del faro; girando intorno alla lampada fanno ruotare il fascio di luce stesso di 360°.
mi sbaglio o è proprio così?
buon lavoro
seguo i progressi in silenzio da un angolo
qualcuno ha detto che il faro fa luce ad intermittenza;
volevo solo dire, che a quanto ne so, la luce è ad intermittenza perchè c'è un gioco di lenti che girano, ruotano intorno alla lampada del faro; girando intorno alla lampada fanno ruotare il fascio di luce stesso di 360°.
mi sbaglio o è proprio così?
buon lavoro
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Giulio, a parte le lenti che ruotano attorno alla lampada, sono anche ad intermittenza.
Il ruotare delle lenti serviva solo a proiettare il facio luminoso, e concentrarlo con stima arturo
Il ruotare delle lenti serviva solo a proiettare il facio luminoso, e concentrarlo con stima arturo
1) l'idea di montare un semplice temporizzatore elettronico per regolare a piacimento il tempo mi piace (dove lo trovo ?) -
2) ho fatto la prova con l'intermittenza delle serie natalizie ma NON funziona , rimane sempre accesa , come mai ? (sarà perche l'alimentatore non ha il carico della serie ? )
3) l'idea della lente che ruota diventa un po troppa complicata , mi era venuta l'idea il meccanismo di un piccolo carillon a corda per fare ruotare in modo costante un lamierino attorno alla lampada , ma l'alloggio della lanterna con il led è troppo piccola per realizzare tutto questo .
2) ho fatto la prova con l'intermittenza delle serie natalizie ma NON funziona , rimane sempre accesa , come mai ? (sarà perche l'alimentatore non ha il carico della serie ? )
3) l'idea della lente che ruota diventa un po troppa complicata , mi era venuta l'idea il meccanismo di un piccolo carillon a corda per fare ruotare in modo costante un lamierino attorno alla lampada , ma l'alloggio della lanterna con il led è troppo piccola per realizzare tutto questo .
feberet- Forumnauta
Allora Feberet, il temporizzatore ho te lo autocostruisci, oppure lo puoi trovare in un qualsiasi necozio di ricambi di componenti elettronici.
Per quanto riguarda l'intermittenza, non poteva funzionare, prima perchè deve essere alimantato direttamente a 220, poi perchè non a il carico sufficiente.
per quanto riguarda il lamierino intorno alla lampada, hai tanto di quello spazio, che ti puoi divertire in mille sistemi di movimento, per il momento ti saluto con stima arturo
Per quanto riguarda l'intermittenza, non poteva funzionare, prima perchè deve essere alimantato direttamente a 220, poi perchè non a il carico sufficiente.
per quanto riguarda il lamierino intorno alla lampada, hai tanto di quello spazio, che ti puoi divertire in mille sistemi di movimento, per il momento ti saluto con stima arturo
Come da voi segnalato, ho scritto alla sig.ra Annamaria, titolare del sito "Ilmondodeifari" chiedendo informazioni. ebbene le uniche che mi ha mandato sono queste :
Numero elenco fari : E 1904
Situato presso la radice del molo di levante
Posizione geografica : lat. 37° 06’ nord long. 13°57’ est
Altezza torre 37,5 mt. (40 sul livello del mare)
Portata geografica: 17 miglia
Lampo bianco – periodo 5°
Non ha trovato l’anno di costruzione
vi chiedo: siccome il mio modellino sarà alto 43 cm partendo dalla 1^ costruzione , non dalla base con scalinata , in che scala verrà? .
Numero elenco fari : E 1904
Situato presso la radice del molo di levante
Posizione geografica : lat. 37° 06’ nord long. 13°57’ est
Altezza torre 37,5 mt. (40 sul livello del mare)
Portata geografica: 17 miglia
Lampo bianco – periodo 5°
Non ha trovato l’anno di costruzione
vi chiedo: siccome il mio modellino sarà alto 43 cm partendo dalla 1^ costruzione , non dalla base con scalinata , in che scala verrà? .
feberet- Forumnauta
Fernando, io penso che indicativamente se le due misure si riferiscono allo stesso oggetto, e sono esatte, dovrebbe venirti in una scala pari ad 1:87 più o meno.
In quanto se la scala fosse 1:100, il tuo modello avrebbe dovuto essere alto 37,5 cm.
Modì.-
In quanto se la scala fosse 1:100, il tuo modello avrebbe dovuto essere alto 37,5 cm.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao ragazzi:
1) sto incominciado a dare una forma a quello che sarà la base . Sempre con quella con quella che era una cassetta di kiwi, metterò sia il faro che la casetta del guardiano .
2) Per la lanterna sto pensando di usare questa bottiglia di latte da 1 litro (sono quelle che quando lo vai a comperarlo sfuso, prendono queste forme e con la "Iniezione-Soffiaggio" la fanno diventare da 1 litro la riempono e te la danno ) , cosi usero solo la parte di sopra uportunamente tagliata .
3) per le tegole alla casetta sto provando a farle con il Das e un ferro da maglia .
4)Per l'intemitenza voglio provare con questo circuito : http://nbg-web01.opitec.com/img/110/051/110051bi.pdf
1) sto incominciado a dare una forma a quello che sarà la base . Sempre con quella con quella che era una cassetta di kiwi, metterò sia il faro che la casetta del guardiano .
2) Per la lanterna sto pensando di usare questa bottiglia di latte da 1 litro (sono quelle che quando lo vai a comperarlo sfuso, prendono queste forme e con la "Iniezione-Soffiaggio" la fanno diventare da 1 litro la riempono e te la danno ) , cosi usero solo la parte di sopra uportunamente tagliata .
3) per le tegole alla casetta sto provando a farle con il Das e un ferro da maglia .
4)Per l'intemitenza voglio provare con questo circuito : http://nbg-web01.opitec.com/img/110/051/110051bi.pdf
feberet- Forumnauta
nel frattempo sto preparando il circuoto elettrico per dare una intermittenza a piacere al Faro .
feberet- Forumnauta
con 5 euro ho comperato gli 8 componenti ed ecco pronto per provarlo
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet ho notato che la casetta la hai posizionata sul rialzo della torre del faro se è una tua decisione nulla da dire ma in realtà non sta li.
http://www.marina.difesa.it/storiacultura/fari/Pagine/2954.aspx
Da questo sito puoi avere qualche notizia in più e anche qualche foto
Un saluto
Sandro
http://www.marina.difesa.it/storiacultura/fari/Pagine/2954.aspx
Da questo sito puoi avere qualche notizia in più e anche qualche foto
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ho messo li la caseta per comodità, cosi sta tutto in un'unica base. ho visto il sito e le foto sono stupende .
Ho finalmente finito di fare le tegoline col DAS, un lavoraccio. Ora sto vedendo si sistemare bene il copritetto.
Prima di continuare con la costruzione, sto aspettando le misure delle strutture. Un signore di Licate si è offerto di mandarmele, almeno cosi posso fare tutto in scala. Le ho inviato una piantina (vedi foto sotto ), cosi mi mette direttamente le misure che mi interessano .
Ho finalmente finito di fare le tegoline col DAS, un lavoraccio. Ora sto vedendo si sistemare bene il copritetto.
Prima di continuare con la costruzione, sto aspettando le misure delle strutture. Un signore di Licate si è offerto di mandarmele, almeno cosi posso fare tutto in scala. Le ho inviato una piantina (vedi foto sotto ), cosi mi mette direttamente le misure che mi interessano .
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet, ti seguo sin dall'inizio e so che una cosa che ti ha dato lavoro sono le tegole. Queste ultime che hai fatto sono bellissime, però (scusa il però) mi sembrano un po' troppo grandi.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
ho provato a farle piu piccoline ma, lavorandole ad una ad una con una fomina di legno troncoconica diventava un problema quando le toglievo dalla fromina e cosi le ho fatte un pochino piu grandi , pasienza... e gia cosi sono 54 tegoline, se erano piu piccole diventavano il doppio . - Adesso sto combattendo col circuitino , (speriamo funzioni )
Ho provato il circuito per l'intermittenza della lucetta .. FUNZIONA !!! ok
Ho provato il circuito per l'intermittenza della lucetta .. FUNZIONA !!! ok
feberet- Forumnauta
Caspita adesso dovrò cominciare a capirci qualcosa pure di elettronica!! bene Feberet, anche se non intervengo ti seguo anche io con interesse!!
Compliomenti e buon proseguimento
Compliomenti e buon proseguimento
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
infatti i fari hanno tutti una intermittenza diversa tra loro, in modo che una nave al buio possa capire di che faro si tratta e quindi la propria posizione.
questo era estremamente utile una volta di notte col cielo coperto quando le navi non avevano GPS
questo era estremamente utile una volta di notte col cielo coperto quando le navi non avevano GPS
pozzimario- Utente Illuminato
MODIFICA CIRCUITO : Ciao ragazzi , al circuitino che ho messo in precedenza sostituite il condensatore con uno da 20 a 30 mf . vi darà una intermitenza piu lunga ed in più una piccola dissolvenza quando si spegne . Il Trimmer regolatelo a piacere , io l'ho messo a fondo scala . Farà un bel effetto quando sarà tutto montato anche perchè la luce bianca del LED è propio carina .
feberet- Forumnauta
Nel frattempo che mi mandano le quote precise (speriamo ) io continuo con la casetta del guardiano .
feberet- Forumnauta
Complimenti faberet per l'ottimo lavoro...mi piacerebbe molto iniziare la costruzionedi un faro cosi...magari in legno! continuerò a seguirti!
kecco- Nuovo Utente
Bravo , provaci anche te , il modellismo in tutte le sue forme è un sano passatempo , è ancor di piu se lo trasmetti ai ragazzi .
Quando lo inizi , ti apri un NUOVO ARGOMENTO e lo documenti con foto passo-passo come faccio io .
(volevo inserire le ultime foto ma l'opzione per caricarle nel forum non funziona .. bho ? sara per la prossima volta .)
PS. per l'amministratore del sito .
al momento di caricare la foto mi compare questa scritta :
Unable to create directories : /home/servimg/u/f79/14/39/11/54/
Quando lo inizi , ti apri un NUOVO ARGOMENTO e lo documenti con foto passo-passo come faccio io .
(volevo inserire le ultime foto ma l'opzione per caricarle nel forum non funziona .. bho ? sara per la prossima volta .)
PS. per l'amministratore del sito .
al momento di caricare la foto mi compare questa scritta :
Unable to create directories : /home/servimg/u/f79/14/39/11/54/
feberet- Forumnauta
Ciao attendevo di vedere il proseguo del tuo bellissimo faro , la casetta e stupenda . Ciao Giorgio
jorik64- Nuovo Utente
Anche oggi volevo allegare una foto ,ma continua a non funzionare . Dopo aver fatto Hosting di una immagine , sfoglia, caricata la foto , e quando di cliccao INVIA , mi compare come ieri la dicitura :
La tua foto non è stata inviata
...cosa posso fare ? ,
La tua foto non è stata inviata
...cosa posso fare ? ,
feberet- Forumnauta
Ciao feberet il problema dovrebbe essere risolto io ho postato delle foto alle 14,30 e funziona se persiste contatta Leo
Ti chiedo gentilmente di non usare il colore rosso nei tuoi post in quanto è riservato alle moderazioni grazie per la tua collaborazione
Tornando al tuo bellissimo faro che dire sei veramente bravo a proposito belle le pecorelle davanti alla casetta ciao a presto
Ti chiedo gentilmente di non usare il colore rosso nei tuoi post in quanto è riservato alle moderazioni grazie per la tua collaborazione
Tornando al tuo bellissimo faro che dire sei veramente bravo a proposito belle le pecorelle davanti alla casetta ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
sono le 15,35 e provo a inserire alcune . Perfetto !! , nella prima ci sta l'avanzamento lavori inserendo le finte pietre nella base e nella stuttura , fatte con il DAS e nella seconda ci sono io che insegno ai ragazzini a mettere una nave in bottiglia . Faccio del mio meglio per trasmettere questo bellissimo hobby.
feberet- Forumnauta
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
» presepi Feberet (feberet)
» Nuovo Faro
» costruire il movimento del faro
» il faro che diventera' lampada! (andrea71)
» presepi Feberet (feberet)
» Nuovo Faro
» costruire il movimento del faro
» il faro che diventera' lampada! (andrea71)
Pagina 4 di 6