PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Faro di Licata (feberet)
+19
kecco
pozzimario
lellosauro
Modifica
aniello
Carmine
Scalmotto
magicbox
pane arturo
mauroatz
brggpl
vagelischantziaras
jorik64
unimatrix0
Forlani daniel
picogio'
Brad Barron
Stephen Maturin
feberet
23 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Faro di Licata (feberet)
Allora rgazzi , per le tegole ho preso un normale cartone , l'ho diviso a metà scegliendo la parte piu ondulata . Ho messo dei ferri da maglia e altro per mantenere la parte ondulata bene perche poi, ho passato col pennello del Vinavil liquido e fatto asciugare con il termoventilatore . Cosi diventa rigido e lo posso pitturare . Adesso faccio un'altro tetto e vediamo se l'esperimento funziona .
feberet- Forumnauta
Ciao feberet
Scusa se mi intrometto per la prima volta ma.......ti seguo sempre in questo lavoro.......complimenti!!!!
Ti volevo solo farti vedere questo link http://www.modellismo-auto.com/tecnica_modellismo/tegole_tetto.php dato che si parlava di tegole ho pensato che ti facesse piacere.
Ancora complimenti!!!
Scusa se mi intrometto per la prima volta ma.......ti seguo sempre in questo lavoro.......complimenti!!!!
Ti volevo solo farti vedere questo link http://www.modellismo-auto.com/tecnica_modellismo/tegole_tetto.php dato che si parlava di tegole ho pensato che ti facesse piacere.
Ancora complimenti!!!
magicbox- Nuovo Utente
Ciao Magicbox, non devi chiedere scusa , è un tuo dovere intervenire !-
Ho letto tutto il procedimento e mi devo cimentare anche con quel sistema , è un po piu lavorioso ma carino. ( devo provare con poche tegole per vedere le difficoltà nel piegatura e asciugatura). Io intanto ho fatto le prove con il cartoncino indulato, in uno ho tirato le righe con un pennarello indelebile . Secondo voi, di queste 3 soluzioni quali puo andare meglio . Accetto tutti i pareri .
Ho letto tutto il procedimento e mi devo cimentare anche con quel sistema , è un po piu lavorioso ma carino. ( devo provare con poche tegole per vedere le difficoltà nel piegatura e asciugatura). Io intanto ho fatto le prove con il cartoncino indulato, in uno ho tirato le righe con un pennarello indelebile . Secondo voi, di queste 3 soluzioni quali puo andare meglio . Accetto tutti i pareri .
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet, complimenti, ti ci stai proprio impegnando ...
venendo al tuo quesito, io prenderi in considerazione quello nella prima foto, però lo taglierei a stisce longitudinali ( larghezza tegola ) e le sovrapporrei leggermente, se ti ci impegni ti diranno che hai fatto una foto, vedrai ...
Bruno
ps: passaci un po di nero molto diluito ( opaco ) tanto per dare l'effetto vecchio ... e dare un po di luce ai punti in rilievo
venendo al tuo quesito, io prenderi in considerazione quello nella prima foto, però lo taglierei a stisce longitudinali ( larghezza tegola ) e le sovrapporrei leggermente, se ti ci impegni ti diranno che hai fatto una foto, vedrai ...
Bruno
ps: passaci un po di nero molto diluito ( opaco ) tanto per dare l'effetto vecchio ... e dare un po di luce ai punti in rilievo
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Feberet forse qui puoi attingere a qualche soluzione.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2328-casa-dolce-casa
Un saluto
Sandro
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2328-casa-dolce-casa
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Feberet
Secondo me non si puo isolare un singolo edificio e avere una risposta valida,si deve vedere tutto l insieme, la tipologia struturale de singolo edificio nel contesto della zona. (tra l altro non conosco la zona)
Penso pero ,da una foto vista nel forum,che andrebberro meglio le tegole .Il cartone ondulato, che richiama la lamiera, e piu adato per edifici rustici.
Vagelis
Secondo me non si puo isolare un singolo edificio e avere una risposta valida,si deve vedere tutto l insieme, la tipologia struturale de singolo edificio nel contesto della zona. (tra l altro non conosco la zona)
Penso pero ,da una foto vista nel forum,che andrebberro meglio le tegole .Il cartone ondulato, che richiama la lamiera, e piu adato per edifici rustici.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
quelle originali di sicuro sono tegole, avevo messo i listello per comodita e per non conoscere le tecniche per le tegole.
Eccomi a eseguire i vostri insegnamenti , che ne dite , ... è questa la tecnica ?.
Eccomi a eseguire i vostri insegnamenti , che ne dite , ... è questa la tecnica ?.
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet
Dai un occhiata
**** link cancellato ****
Vagelis
Ciao Vagelis, ho modificato il tuo messaggio, non è possibile postare link ad altri forum. Uni
Dai un occhiata
**** link cancellato ****
Vagelis
Ciao Vagelis, ho modificato il tuo messaggio, non è possibile postare link ad altri forum. Uni
vagelischantziaras- Forumnauta
Faro di Licata
questo è un bellissimo video del faro preso da You Tube :
https://www.youtube.com/watch?v=gYeY2F03o0s
questo è un bellissimo video del faro preso da You Tube :
https://www.youtube.com/watch?v=gYeY2F03o0s
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet,
se vuoi dai un occhiata a questo link
http://www.ilmondodeifari.com
Saluti e complimenti per i tuo lavoro
Antonio
se vuoi dai un occhiata a questo link
http://www.ilmondodeifari.com
Saluti e complimenti per i tuo lavoro
Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Sono andato a vedere l'interessante sito dei Fari, e ho scritto una mail alla signora Annamaria, di mandarmi se puo una scheda tecnica e foto del Faro . (speriamo bene ) .
Guardando bene le foto e il filmato, ho notato che la base ha gli angoli smussati " e non quadrata come l'ho fatta io, e cosi devo rifare la base .
piu o meno cosi :
In riferimanto alla figura postata sopra , che è la parte superiore , invece la base è poco piu grande.
Quesito: i laterali saranno trapezoidali o quelli degli angoli ? . ( ho reso comprensibile la mia domanda ? ).
Guardando bene le foto e il filmato, ho notato che la base ha gli angoli smussati " e non quadrata come l'ho fatta io, e cosi devo rifare la base .
piu o meno cosi :
In riferimanto alla figura postata sopra , che è la parte superiore , invece la base è poco piu grande.
Quesito: i laterali saranno trapezoidali o quelli degli angoli ? . ( ho reso comprensibile la mia domanda ? ).
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet allora il faro è composto da 5 parti, faccio questa suddivisione per spiegarmi meglio, le parti sopra elencate sono:
1) base con scalinata
2) prima costruzione in tronco di cono a base quadrata
3) rialzo sopra la posizione 2) a forma di parallelepipedo
4) tronco di cono a base circolare (torre vera e propria)
5) alloggio faro
in merito alla forme la posizione 1 è formata da un tronco di cono a base quadrata semplice
la posizione 2 ho gli vertici anzichè a 90 gradi sono a 45° con la particolarità che la lunghezza in base è uguale alla lunghezza alla testa del tronco.
la posizione 3 segue lo stesso stile della posizione 2 mantenendo la stessa lunghezza delle diagonali a 45°.
Spero di aver risolto i tuoi quesiti.
Un saluto
Sandro
1) base con scalinata
2) prima costruzione in tronco di cono a base quadrata
3) rialzo sopra la posizione 2) a forma di parallelepipedo
4) tronco di cono a base circolare (torre vera e propria)
5) alloggio faro
in merito alla forme la posizione 1 è formata da un tronco di cono a base quadrata semplice
la posizione 2 ho gli vertici anzichè a 90 gradi sono a 45° con la particolarità che la lunghezza in base è uguale alla lunghezza alla testa del tronco.
la posizione 3 segue lo stesso stile della posizione 2 mantenendo la stessa lunghezza delle diagonali a 45°.
Spero di aver risolto i tuoi quesiti.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Per Feberet
Vista frontale ,laterali, dietro.Spero ti siano utili.(immagini prese da Google Earth)
Buon lavoro
Cioa Carmine.
Vista frontale ,laterali, dietro.Spero ti siano utili.(immagini prese da Google Earth)
Buon lavoro
Cioa Carmine.
Carmine- Forumnauta
perfetto! Piano piano sto completando tutta la documentazione per fare il modellino il piu carino e verosimile possibile , anche se dispongo di attrezzi "modello base " .
E' encomiabile la partecipazione e la collaborazione che date a qualsiasi cosa uno faccia . Grazie
E' encomiabile la partecipazione e la collaborazione che date a qualsiasi cosa uno faccia . Grazie
feberet- Forumnauta
per fare le piramidi , ci hano messo di meno ahahahahahahah
feberet- Forumnauta
Come avevo detto ho rifatto tutto , ecco un abbozzo , la base e il rialzo .
feberet- Forumnauta
sta prendendo forma mi stai facendo venire una voglia di realizzare qualcosa di diverso
mauroatz- Forumnauta
In mezzo a tuttte le barchette che ho in sala, un faro fa la sua bella figura . Inventati anche te qualcosa. Tanto ci sono gli amici del forum che ti danno una mano volentieri come sempre. Quello è il bello .
feberet- Forumnauta
Ho fatto queste foto per vedere come si presenta : Il led è alimentato da un alimentatore da 4,5 v per cellulari .
feberet- Forumnauta
Grande Feberet, ti prudono le mani e quindi prima che sia finito ne vuoi vedere l'effetto
Ma ora perdonami per quanto sto per dire; si sa che i fari non sono a luce continua ma ad intermittenza anzi, da quel poco che ne so, ogni faro esprime la sua intermittenza quasi a voler significare la la firma. Il led che stai provando è a luce fissa o intermittente? Sarebbe carino se si potesse fare ad intermittenza, magari non proprio come quella del faro di Licata (capisco sarebbe una cosa impossibile), ma con un semplice accendi/spegni.
Ti confermo però che la foto n. 2 è impressionante, fa davvero un bell'effetto con quella condizione di buio e con la costruzione accanto che si intravede. Bravissimo
Ma ora perdonami per quanto sto per dire; si sa che i fari non sono a luce continua ma ad intermittenza anzi, da quel poco che ne so, ogni faro esprime la sua intermittenza quasi a voler significare la la firma. Il led che stai provando è a luce fissa o intermittente? Sarebbe carino se si potesse fare ad intermittenza, magari non proprio come quella del faro di Licata (capisco sarebbe una cosa impossibile), ma con un semplice accendi/spegni.
Ti confermo però che la foto n. 2 è impressionante, fa davvero un bell'effetto con quella condizione di buio e con la costruzione accanto che si intravede. Bravissimo
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Feberet, ti volevo dire, ai montato una resistenza sul polo caldo del diod altrimenti non ti durerà molto, anche perchè lo ai alimentato a 4,5 v e non a 3v comunque complimenti per il lavoro, con stima arturo
pane arturo- Utente Veterano
E' esattamente quello che ho fatto , comunque normalmente i led lavorano con una tensione che varia de 1,2 v a 2,2-2,4v , per alimentarlo con tensioni superiori bisogna inserire in serie una resistenza "zavorra" come da tabella che segue :
volt di alimentazione------- valore resistenza------- colorazione
4,5 ------------------------ 130 Ohm ----------- marrone-arancione-nero -oro
6,0 ----------------------- 180 "
7,5 -------------------------290 "
9,0------------------------- 390 "
12v ----------------------- 510 "
24 ------------------------- 1,2 kohm
la tolleranza di suddette resistenze dovrebbe essere del 5% ( oro) ma va bene anche 10% (argento )
- Stephen - volevo montare un led lampeggiante ma , ho visto che l'intermittenza era tropo veloce e dava un po fastidio nel vedersi , e cosi ho optato per questa fissa .
Come sempre ringrazio tutti per la grande collaborazione .
volt di alimentazione------- valore resistenza------- colorazione
4,5 ------------------------ 130 Ohm ----------- marrone-arancione-nero -oro
6,0 ----------------------- 180 "
7,5 -------------------------290 "
9,0------------------------- 390 "
12v ----------------------- 510 "
24 ------------------------- 1,2 kohm
la tolleranza di suddette resistenze dovrebbe essere del 5% ( oro) ma va bene anche 10% (argento )
- Stephen - volevo montare un led lampeggiante ma , ho visto che l'intermittenza era tropo veloce e dava un po fastidio nel vedersi , e cosi ho optato per questa fissa .
Come sempre ringrazio tutti per la grande collaborazione .
feberet- Forumnauta
un effetto stupendo io comunque avrei cercato di riprodurre il sistema del faro con una sorta di lampeggiante l' avrei creato utilizzando orologio a muro avrei preso in meccanismo dell' orologio posizionato nella base del faro collegato un asta che percorre tutta l'altezza e in punta montare uno specchietto concavo l'unica cosa che bisogna trovare un motorino d'orologio che non scandisca i secondi netti ci sono certi modelli che anno un movimento fluido ..................................e giusto un idea non e detto che si efficace
mauroatz- Forumnauta
L'idea è interessante, però invece di mettere uno specchietto concavo , mettere solo un lamierino concavo come i lampeggianti delle ambulanze o polizia , io proverò a dare l'intermittenza con una delle prese per le luci dell'albero di natale . ti faro sapere se funziona .
feberet- Forumnauta
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
» presepi Feberet (feberet)
» Nuovo Faro
» costruire il movimento del faro
» il faro che diventera' lampada! (andrea71)
» presepi Feberet (feberet)
» Nuovo Faro
» costruire il movimento del faro
» il faro che diventera' lampada! (andrea71)
Pagina 3 di 6