Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


il faro che diventera' lampada! (andrea71)

4 partecipanti

Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Mer 15 Feb 2012 - 23:06

posto qui una discussione nata per caso e nel link sbagliato sul mio ultimo progetto: un faro della domus kits,

una costruzione in scala 1/50 in mattoncini di terracotta.

il primo problema che mi si e' presentato e' stato la diversita' dei mattoncini forniti nel kit, nessuno uguale, indi necessitava di un lungo lavoro di levigatura per ogni singolo mattoncino, ma cio' produceva una quantita' incredibile di polvere sottile di difficile pulizia, percio' li ho dovuti lasciare cosi come sono, e pensare che ero partito cosi bene con la porta e le finestre, usando la tecnica del tavolato per i ponti delle navi cioe' usando il carboncino per scurire i bordi delle assi ( in noce). ecco il triste risultato

il faro che diventera' lampada! (andrea71) 03022010

ovviamente i listelli in noce di queste dimensioni cioe 3mm me li sono procurati io, il legname fornito nel kit a tale scopo era fortemente fuori scala

il faro che diventera' lampada! (andrea71) 03022011



il faro che diventera' lampada! (andrea71) 08022010



il faro che diventera' lampada! (andrea71) 12022010



il faro che diventera' lampada! (andrea71) 12022011
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 16 Feb 2012 - 15:26

Ciao Andrea, presso che non conoscoquesto genere di lavorazione vorrei chiederti una cosa. Ma come stai assemblando i mattoncini? Usi una malta o che altro collante? il faro che diventera' lampada! (andrea71) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Gio 16 Feb 2012 - 20:18

ciao stephen, questo faro e' un kit commercializzato dalla domus kits, si tratta di costruzioni in mattoncini di terracotta.

come collante si usa della colla vinilica e viene fornita nella scatola.

io, per il problema dei mattoncini ho mischiato del colore nero a base d'acqua con la colla in modo da scurire le fessure tra i mattoni
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 17 Feb 2012 - 0:42

Ciao Andrea, ti ringrazio per la risposta Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Ven 17 Feb 2012 - 16:14

il faro che diventera' lampada! (andrea71) 17022010

ora mi occupo del tavolato sul piano dove andra' il faro, si nota come il colore delle tavole sia troppo chiaro, direi quasi un tiglio anche se nutro dei dubbi che lo sia, sopratutto perche ho usato il noce per porta e finestre. ho provato a scurirlo con del mordente ma il risultato non mi soddisfa, secondo voi se usassi del caffe otterrei il risultato sperato o avrei solo un tavolato aromatizzato??? il faro che diventera' lampada! (andrea71) 308193


figurati stephen, a disposizione il faro che diventera' lampada! (andrea71) 55620
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da Ospite Ven 17 Feb 2012 - 16:28

Se il mordente che hai usato è quello a scaglie metti poca acqua o alcol meno liquido significa più scuro, altrimenti se è già pronto in quel caso non puoi fare nulla.
Un consiglio nei bricofer vendono delle bottigliette di colorante per legno di tutte le essenze e colori, diluisci con poca acqua sino ad ottenere la tonalità che desideri una volta asciugato ci passi sopra un pò di gommalacca a tampone ( anche questa a scaglie nei bricofer) senza lavorarla troppo sempre con il tampone per farla restare opaca vedrai che il colore si riavviva ancora di più e ti protegge il tavolato.
Altra cosa che ho visto nella posa dei mattoncini, cerca di posizionarli in piano senza troppi scalini.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da max64 Ven 17 Feb 2012 - 16:35

Ciao Andrea, non so il risultato che può dare il caffè, però io ho utilizzato dell'inchiostro nero di china diluito in acqua per scurire dei listelli legno, della tonalità del tuo.
Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Ven 17 Feb 2012 - 17:01

grazie per i suggerimenti ma penso che a questo punto optero' per il nero diluito consigliato da max ( in fondo sara' una lampada per mia moglie) sandro, i mattoncini, come ho spiegato all'inizio, sono tutti di dimensioni differenti, sarebbe occorso un lungo lavoro di cartavetra, cosa che iniziai a fare ma la polvere sottile ottenuta era troppa.

grazie ancora, sandro il tuo suggerimento lo terro' in considerazione al mio primo vascello in legno, prometto.
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da Mauro Favareto Ven 17 Feb 2012 - 22:48

Ciao andrea 71,ho unito i due messaggi in quanto essendo consecutivi e postati lo stesso giorno è vietato dal regolamento,se vuoi inserire altri commenti ti consiglio di utilizzare il tasto modifica o aspetti che un'utente ti risponda,grazie per la collaborazione a presto

Un saluto Mauro Favareto
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Ven 17 Feb 2012 - 23:23

ciao mauro, grazie e chiedo scusa, il mio errore e' stato rispondere a stephen dopo aver postato la foto del mio lavoro, giusto?

saluti, andrea
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Sab 18 Feb 2012 - 18:39

ho finito lo scurimento delle assi, e ne sono soddisfatto, ora passero' il contorno delle assi con il carboncino

il faro che diventera' lampada! (andrea71) 18022010

il faro che diventera' lampada! (andrea71) 18022011

fatto questo incollero' le assi sulla piatteforma rotonda in cartoncino

il faro che diventera' lampada! (andrea71) 18022012

con il miniutensile e una lama circolare taglio le parti in eccesso.

questo e' il risultato finale

il faro che diventera' lampada! (andrea71) 18022013

che ne pensate??
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 18 Feb 2012 - 23:43

Ciao Andrea, è certamente più scuro della prima versione. Solo una cosa, non ho ben capito se si tratta della base su cui poggerà il faro. Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Dom 19 Feb 2012 - 0:04

ciao stephen, si e' molto piu scuro, se consideri che nella prima foto avevo gia dato il mordente.

cosi ho aggiunto due cucchiaini di caffe al mordente, l'ho passato, aspettato che asciugasse e scarteggiato con carta da carrozziere.

ho ripetuto questo procedimento tre volte ed ecco il risultato che, credimi, la foto (fatta con il telefonino) non rende pienamente.

praticamente e' la piattaforma posta in cima, dove andra' la lampadina.

ciao, andrea
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 19 Feb 2012 - 0:42

Ciao Andrea, grazie adesso ho compreso il faro che diventera' lampada! (andrea71) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da andrea71 Dom 19 Feb 2012 - 12:17

figurati stephen Very Happy

ciao, andrea
andrea71
andrea71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

il faro che diventera' lampada! (andrea71) Empty Re: il faro che diventera' lampada! (andrea71)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.