Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Corazzata Roma

+10
ginepro
glb67
jack.aubrey
Virgiliomodellista
mozzo
unimatrix0
ammutinato
Stephen Maturin
Modifica
Igorino
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Corazzata Roma - Pagina 2 Empty Re: Corazzata Roma

Messaggio Da ammutinato Sab 25 Dic 2010 - 12:21

Ciao Bruno, Buon Natale.
ho letto anch'io tempo fa. Ed ho potuto anche riscontrare sull'Albertelli.
Vero!!!
La questione e da approfondire ed eventualmente ci sarebbe da porvi rimedio.
Credo che l'Albertelli mi sara' di molto aiuto.

Luca

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da mozzo Mer 29 Dic 2010 - 9:32

Ciao Bruno, Igorino, Carlo e Luca , stamatina ho comprato il primo fascicolo della corazzata Roma , be........ affraid affraid niente di che un giocattolo si avete inteso bene , 140 fascicoli per una montagna di lavoro e poi Corazzata Roma - Pagina 2 37692 Corazzata Roma - Pagina 2 37692 Corazzata Roma - Pagina 2 37692 ?
questo è il mio pensiero , a voi chi è interessato la decisione Corazzata Roma - Pagina 2 0662 Corazzata Roma - Pagina 2 0662
mozzo santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mer 29 Dic 2010 - 10:57

Ciao Francesco, questo lo avevo già immaginato, tanto per passare il tempo tra il Garibaldi e lavoretti vari ... vediamo cosa riesco a tirarne fuori ! Se faccio astronavi da vecchi telefoni ..... sarà una bella sfida bruno
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jack.aubrey Mer 29 Dic 2010 - 14:39

ammutinato ha scritto:Ciao a tutti,
posto due foto. La prima e' del grande Barbieri, la seconda e' il modello Hachette. La struttura di prua Hachette e' completamente sballata. E se lo scafo e' sballato, immaginiamo il resto. Per i cultori della veridicita' storica, questo e' un modello molto approssimativo. Direi fin troppo approssimato. Leggendo da piu' parti sulla rete, da un kit sulla RN Roma ci si aspettava davvero molto di piu'. Per chi ama i kit, chiaramente.
Luca
Ciao Ammutinato,
ho sentito alcuni pareri sul quello che affermi e devo informarti, per dovere di equità, che la fotografia del modello che sta in copertina della Hachette non è il modello messo in vendita con i fascicoli ma una semplice fotografia della Roma presa, a quanto mi risulta da una fonte interna, da un modello di un modellista, di cui non faccio il nome, associato ad una associazione modellistica Milanese, della quale anche in questo caso non faccio il nome.
In un certo senso si ripete lo stesso problema/equivoco a suo tempo già emerso con la corazzata Bismarck sulla colorazione del modello in copertina e quanto invece fatto realizzare con i fascicoli.
Ciò non toglie che è possibile che il modello si dimostri alla prova dei fatti una ciofeca, ma mi sembra decisamente prematuro sparare giudizi prima ancora di aver visto qualcosa con i propri occhi o un numero adeguato di uscite.

PS: Stesso discorso per un altro modello lanciato in questi giorni, quello del Victory della De Agostini.
Pur rappresentando un salto qualitativo non indifferente se confrontato allo standard dei modelli precedentemente commercializzati da questa casa editrice, sono già emersi soloni improvvisati che sparano giudizi sui vari forum di modellismo. Se si va a vedere il forum della De Agostini UK dove un modellista inglese mantiene il diario ufficiale sulla costruzione del Victory si scopre invece che si tratta di un prodotto più che valido, sicuramente ottimo per questa tipologia di mercato ma che probabilmente non sfigurerebbe anche tra i vari kit presenti sul mercato. E' derivato dal kit del Victory dell'Artesania Latina che è probabilmente il secondo miglior modello di questo vascello dopo quello in scala 1:64 della Jotika. Affermo questo dopo aver visionato 30 uscite in UK, non prima che il fascicolo n° 1 del modello sia stato posto in vendita . . . Quindi vorrei concluderre con una morale: giudichiamo con delle prove in mano, non solo con gli indizi.

PS del PS: Oggi vado a ritirare il primo fascicolo della Roma, giusto per vedere, non certo per fare il modello visto gli innumerevoli cantieri che ho già in ballo.

Un cordiale saluto. Jack.Aubrey

PS del PS del PS: in mio possesso ho un file .pdf del libro Orizzonte Mare - 03 - Corazzate classe Vittorio Veneto - I parte (Edizioni Bizzarri) dove vengono mostrate chiaramente le differenze della prua nelle varie navi della classe e delle ancore portate a prua. Chi fosse interessato si tratta di un file da 85MB. Ho pure la seconda parte più o meno della stessa dimensione.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mer 29 Dic 2010 - 14:50

Credo che jack abbia ragione ( vista anche la sua esperienza in merito ) abbiate un po di pazienza e appena mi arriveranno le prime uscite dell'abbonamento avremo modo di valutarle assieme.
Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da mozzo Mer 29 Dic 2010 - 16:20

Ciao Jack,non mi do giudizio in merito ma secondo Te con questi materiali e questa simulazione può uscirne un modello degno di tante ore di lavoro?
Corazzata Roma - Pagina 2 Sr10
come ho già postato un mio parere lo confermo questo modello finito degnamente non è che un GIOCATTOLO
mozzo santa
sfido chiunque a dimostrare il contrario

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mer 29 Dic 2010 - 18:51

Carissimo Francesco, una sfida lanciata da te non può che essere accettata, mi impegnerò al massimo, però tu non lesinare critiche e consigli, sincero, come ci hai abituati.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da mozzo Mer 29 Dic 2010 - 19:32

per la realizzazione di questa nave , consiglierei di trovare i volumetti Orizzonti e Mare della BIZZARRI di Roma , sono delle monografie delle navi della Marina Militare del dopo guerra , solo con questi avrete delle risposte chiare e precise
mozzo santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Gio 30 Dic 2010 - 18:33

questa e la ROMA costruita dal Sig. G.Barbieri di Bologna , pluri medagliato in vari Campionati Mondiali di modellismo statico Classe C2
Corazzata Roma - Pagina 2 32_64010
Corazzata Roma - Pagina 2 33_64010
mozzo santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da glb67 Ven 31 Dic 2010 - 18:09

Buonasera a tutti,
sono nuovo di queto forum e stavo pensando di cimentarmi nella realizzazione della gloriosa corazzata Roma. Ho letto i vostri post e mi è parso di capire che per trovare dei progetti seri le opzioni sono il progetto ANMB e poi ci sarebbe un sito con ben 86 tavole... Il sito ANMB l'ho trovato... Qualcuno mi sa dare qualche dritta per rintracciare questo fantomatico sito ? O chiedo troppo ? Comunque un grazie in anticipo a chiunque potrà darmi qualche aiutino...
Grazie e buon anno tutti.
Luca

glb67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Ven 31 Dic 2010 - 19:28

Ciao Luca, bentrovato, ti faccio il primo regalo del forum per l'anno nuovo .... Very Happy
http://www.culturanavale.it/
Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da glb67 Dom 2 Gen 2011 - 2:21

Grazie Uni. Vado a vedere il sito.
Buon anno a tutti.
Luca

glb67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ginepro Mer 5 Gen 2011 - 14:08

Allora, ho acquistato la prima uscita e ho costruito la torretta trinata da 381/50 mm e devo dire che è ottima! Ovviamente non bisogna proprio seguire ciecamente il fascicolo ma bisogna darci una ritoccatina personale, al colore e alle lievi sbavature dell'ottone delle canne. Voto complessivo torretta 8 e mezzo. Ciao
ginepro
ginepro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Mer 5 Gen 2011 - 17:09

Ciao Ginepro, anche io costruirò questa splendia nave, ma dato che ho fatto l'abbonamento on-line mi toccherà attendere l'invio dei materiali, dato che sei già in vantaggio, perchè non apri un tuo cantiere intanto ? Se riuscissi poi a postare le foto del lavoro già svolto sarebbe niente male.
Un saluto Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da ginepro Gio 6 Gen 2011 - 15:14

Certo, mi piacerebbe, per ora attendo l'8 per acquistare la seconda uscita, ciao!
ginepro
ginepro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Corazzata Roma - Pagina 2 Empty RN ROMA

Messaggio Da arinf1963 Dom 9 Gen 2011 - 14:20

Ciao
Ciao ragazzi e Buon Anno,
sono Arinf un modesto modellista che di recente ha autocostruito il Cutty Sark ospitato sul sito della DeAgostini.
visibile al link **** cancellato - vedere il regolamento *** Unimatrix

La corazzata ROMA mi ha sempre affascinato e il 23 marzo 2007 acquistati i noti disegni dell’ANB nella versione di 16 tavole prevalentemente in scala 1:100 ma con dettagli in scale maggiori, l’idea di partenza era quella di cimentarmi nell’autocostruzione in una scala 1:250 o nella più comune 1:200 riducendo i disegni con l’uso della fotocopiatrice in modo da ottenere un modellino lungo più o meno un metro contro i due metri e mezzo irrealizzabili in un appartamento.
La realizzazione dello scafo non presenta particolari problemi ma per le sovrastrutture sì.
Per esempio il solo dover realizzare una canna di cannone comporta l’uso del tornio e per ottenere una produzione in serie si deve ricorrere agli stampi, e questo è ancora fattibile, ma per realizzare gli aerei?, le scialuppe? , le scalette?, i gommoni di salvataggio … per questo lavoro è necessario disporre di un’attrezzatura ben al di spora della media e di conoscenze tecniche piuttosto elevate che io non dispongo e cimentarci vuol dire ottenere solo frustrazioni ed un modello in sé troppo spoglio.

Ed ecco che l’Hachette mi viene in aiuto fornendo un kit al riguardo.
Alcuni lo ritengono un giocattolo inferiore al modello della Bismarck della quale io ho collezionato tutti i 140 fascicoli relativi e lo ritengo molto difficile da realizzare, tutta la struttura è in legno (e non sempre diritto) comprese le artiglierie e le sovrastrutture maggiori rivestiti poi da lamine in ottone (o altra lega metallica) finemente rifinite e dettagliate. Si devono incollare legni, resine, plastiche, metalli e metalli su metalli, trattarli con primer o meglio con stucchi da carrozziere prima di poterli dipingere, i ponti sono formati da delicate strisce di legno con inciso al laser il disegno delle tavole … che richiede una notevole capacità manuale e conoscenze dei materiali.
Tornando alla RN ROMA sembrerebbe essere realizzata per modellisti con più limitate capacità e/o conoscenze e quindi destinato ad un utenza più ampia, questo ovviamente è un vantaggio per una ditta perché le permette di vendere un numero maggiore di copie.
Per meglio chiarire il concetto di difficoltà faccio l’esempio della torre di artiglieria allegata al primo fascicolo che è praticamente finita e perfetta, nella Bismarck la stessa torretta ha la struttura realizzata in compensato in una decina di pezzi e viene rivestita da un’altra decina di fotoincisioni in ottone, un lavoro decisamente più impegnativo e complesso che peraltro porta allo stesso risultato finale ma con il rischio di ritrovarsi con una torre di artiglieria imberlata. Meditate gente.

Dopo questa breve introduzione desidero comunicarvi che è mia intenzione migliorare il già buono Kit con l’aggiunta di molti particolari estrapolati dall’omonima opera del maestro Giancarlo Barbieri e per giunta completarla con la mimetica, lavoro tutt’altro che facile, avrei quindi il desiderio di postare e condividere su un forum la realizzazione passo-passo arrichita da innumerevoli fotografie che ne illustrino il progresso.
Ciao.

arinf1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Dom 9 Gen 2011 - 15:33

Ciao Arinf, e ben trovato nel nostro forum !! Ti conosco benissimo dal forum da dove provieni e conosco anche il tuo splendido lavoro con il Cutty Sark che hai autocostruito, dato che anche io costruirò oltre al Garibaldi la Roma della Hachette, sarà un piacere confrontarci e scambiarci pareri e soluzioni.
Ti pregherei di fare una tua breve presentazione modellistica nella sezione apposita così da farti conoscere anche dagli altri amici.
A rileggerti presto, un saluto
Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da luponero745 Mer 12 Gen 2011 - 14:07

..ciao..ciao ...occhio a non confondere il transatlantico ROMA....poi aquila con la corazzata ........ebbene ho deciso di accettare la sfida..il mio cantiere è aperto per la posa delle prime lamiere della ROMA...
luponero745
luponero745
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Mer 12 Gen 2011 - 18:31

Ciao Luponero, benissimo, un altro nel gruppo, ti va di parlarci del progetto che hai in mente ?
Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da luponero745 Mer 12 Gen 2011 - 21:21

..ciao ciao....insomma questa nave...turba il sonno a parecchi come vedo....ebbene vi confesso,era da parecchio che l'arsenale navale era da me chiuso....lavoravo solo a ranghi ridotti su mezzi terrestri nel mio ..OPIFICIO REGIO ESERCITO....ma eccolo il fulmine a ciel sereno è arrivato...e non solo per me vedo.......ebbene cominciamo...iniziata fase uno....raccolta disegni e documenti.........primo scoglio..gli automezzi sul ponte....pare che in commercio non esista nulla per sostituirli...si tratterebbe di un autocarro fiat 626,e una grossa lancia ministeriale.........quindi gia' qui sarei indirizzato verso l'autocostruzione.....
luponero745
luponero745
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Gio 13 Gen 2011 - 11:41

Ciao Luponero, soluzione ovvia credo, e non solo per te, anche perchè in quella scala non si trova niente ...
Se serve provo a postarti qualche immagine dove però purtroppo non è che siano molto chiari, fammi sapere.
Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da luponero745 Gio 13 Gen 2011 - 13:39

...buongiorno...ma poi siamo sicuri di sta' storia degli automezzi incatenati al ponte???....non mi pare fosse prassi portarsi dietro auto e camion....forse perchè la nave era praticamente in fuga,era intenzione proseguire via terra.....avete qualche foto o documento d'epoca???????
..grazie
luponero745
luponero745
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Alex100 Mer 19 Gen 2011 - 19:34

Ciao Jack,
anch'io sono un appassionato della classe Littorio percui sarei proprio interessato ai tuoi files PDF.
Tra l'altro ho preso i primi fascicoli dell'opera Hachette e non mi sembrano così male. Ad esempio l'drovolante IMAM Ro 43, sebbene arricchibile con alcuni particolari e/o migliorie, me l'aspettavo in plastica invece con piacevole sorpresa è in metallo e abbastanza ben riprodotto.
Alex

Alex100
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da cavolociore Mer 23 Feb 2011 - 9:46

Ciao ragazzi sono Federico,modellista navale dinamico RC.
Ho comprato fino al fascicolo 7 la corazzata Roma.Volevo un vostro parere:
E' possibile secondo voi trasformare la Roma dell' Hachette da statica in dinamica inserendo della sua "pancia" motori,regolatori,ecc.ecc..
Grazie...Attendo con ansia le vostre rispo!!!!

ciao a tutti

cavolociore
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da mozzo Mer 23 Feb 2011 - 9:55

Ciao Federico , alla Tua richiesta secondo me bisogna avere come primissima importanza il progetto senza di questo o lo scafo già materialmente in possesso.
se non ti è chiaro, fammi sapere le tue perplessità
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili