Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 79 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 79 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***

+9
PhP56
brggpl
AntonioRuocco
alduspm
Modifica
Scalmotto
Brad Barron
picogio'
pietroomar1963
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Cantiere Astrolabe terminato - 9^ parte

Messaggio Da pietroomar1963 Ven 20 Ago 2010 - 21:43

Risposte agli amici:

Sandro: carissimo Sandro hai perfettamente ragione. Ho preso una gran cantonata sia per quanto riguarda la legatura per il rinculo, che deve essere fatta dome dici tu (ho ricontrollato gli appunti e mi sono accorto di aver interpretato male l'immagine di campione). Molto interessante anche il consiglio di legare la partenza del cavo dal pozzello dal davanti ....... grazie veramente, i tuoi consigli sono preziosi !!!!

Oggi vi posto alcune immagini delle ancore:

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1112

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1212

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1213

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1214

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1215

Un caro saluto a tutti gli amici del forum, Pietro.

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 20 Ago 2010 - 22:49

Ciao Pietro mi sono rivisto con calma tutte le foto che hai postato e per l' ennesima volta ti rinnovo i complimenti, bella realizzazione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 21 Ago 2010 - 10:19

ciao pietro Very Happy
mi associo a santos! veramente una pullizia invidiabile.
il cannone della foto sopra sembra mirare ai corridori delle bigotte?
è forse un effetto di prospettiva? confused
non ho capito invece la questione di santos circa l'attacco dei bozzelli.
buon divertimento a tutti sunny

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Cantiere Astrolabe terminato - 10^ parte

Messaggio Da pietroomar1963 Dom 22 Ago 2010 - 17:01

Risposte agli amici:

Sandro: Grazie mille .... ricorda che attendo sempre con piacere qualsiasi tua osservazione, da modellisti come voi ho solo da imparare !!!

Gian Paolo: Mi permetto di rispondere alla domanda che hai girato a Sandro, non per sostituirmi ma solo per verificare se ho capito bene anch'io: Sandro mi ha consigliato di non far partire la prima legatura del filo sul retro del bozzello (freccia A), ma sul davanti (freccia B), in modo che l'asse dei due bozzelli resti perfettamente in linea. Sandro, correggimi se ho detto una castronata gigante !!!

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Foto_p10

Oggi ho pensato di incominciare a postare qualche immagine dell'alberature, coffe, ecc.

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_9128

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_9129

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_9130

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_9131

Un caro saluto agli amici del forum, Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da PhP56 Dom 22 Ago 2010 - 18:42

Questione fasciame a listello intero:
Premessa
scusate la mia ignoranza

Idea
non si potrebbero incidere con un bisturi (un cutter...) in modo da farle sembrare in vari spezzoni??

Non tiratemi pomodori che già non ne posso più di tutti sti camion che passano per di qua e ne scaraventano da tutte le parti.....

Ciao
Phil
PhP56
PhP56
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da picogio' Dom 22 Ago 2010 - 19:33

ciao Phil , molti usano mettere i listelli interi per avere un fasciame bello ordinato e poi fanno le incisioni sia sui ponti che sul fasciame ma non a caso ma seguendo un disegno preordinato e questo anche per i buchi delle viti o chiodi che siano ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Lun 23 Ago 2010 - 13:41

@ pietro
(questione bozzelli) ora ho capito cosa intendeva santos: effettivamente ha ragione.

@ phil
niente pomodori per carità! puo' essere un'idea, ma non so come va a finire per l'uniformità del calafataggio. occorre un esperto!
ciao a tutti Very Happy

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Cantiere Astrolabe terminato - 11^ parte

Messaggio Da pietroomar1963 Mar 24 Ago 2010 - 22:26

Oggi vi posto le seguenti immagini:

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1216

I piani costruttivi dell'Astrolabe rappresentavano soltanto l'alberatura ed i relativi pennoni. Naturalmente le manovre proposte si riferivano a quanto sopra. Pertanto per la realizzazione delle vele e di tutte le manovre che ne consegue ho dovuto vagliare per molti giorni tutta la documentazione "simile" su internet e sui libri in mio possesso (soprattutto quello di Curti).

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1217

Sono pertanto convinto che, oltre agli inevitabili errori derivanti dal mio livello "dilettantistico" nella realizzazione, troverete anche delle probabili imprecisioni e "gran cantonate" nella realizzazione delle vele e delle relative manovre (soprattutto per quanto riguarda il percorso, le calate e la posizione di arrivo alle varie cavigliere o bozzelli fissati sul ponte.

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1113

Credetemi, comunque, che ci ho perso veramente molto tempo nel cercare di reperire la miglior documentazione possibile.

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1114

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1218

Alla prossima, cari amici. Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Cantiere Astrolabe terminato - 12^ parte

Messaggio Da pietroomar1963 Gio 26 Ago 2010 - 16:00

Cari amici, anche oggi vi posto alcune immagini dell’Astrolabe terminato:

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1115

Visione delle scotte, delle mure e di una parte delle boline della vela di maestra. Per poter alloggiare anche le manovre delle carica boline, ho dovuto legare la partenza delle boline leggermente più in basso del solito.

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1219

In questa immagine si può notare anche il percorso dei caricamezzi della vela

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1116

Come vi dicevo, il disegno delle vele non era a progetto. Le ho disegnate (prima sul progetto dell’alberatura dei piani costruttivi, poi riportate su carta da lucido), ho girato tutta la città alla ricerca di un lenzuolo per neonati in cotone “pelle d’uovo” , ho riportato il disegno di ogni vela da lucido sul lenzuolo, poi o chiesto un aiuto femminile per l’orlatura e le passate per imitare la cucitura dei vari lembi. Per quanto riguarda l’orlatura ……. Da quanto potete vedere ….. non ci siamo capiti bene !!!!!!!!

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1220

Comunque ho poi cucito a mano, tutto intorno alla vela il solito refe.

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_1221

Visione dei pennoni superiori con le relative vele, visti da dietro.

NB: la curvatura degli alberi e pennoni è creato dall’effetto del grandangolo della macchina fotografica !!!

Alla prossima, un saluto Pietro.

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da marguglio Mar 7 Set 2010 - 19:01

un lavoro veramente bello. Io da principiante avrei fatto il secondo fascime come te a listello intero, in compenso il ponte è veramente molto bello. Per me comunque il tuo è veramente un ottimo lavoro.
ciao
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da picogio' Mer 8 Set 2010 - 12:02

per le vele molto da migliorare a cominciare dal disegno, solo la vela del trevo cioè la prima vela dal ponte è rettangolare , tutte le altre sono trapezoidali ,tutte hanno la base leggermente arcuata verso l'alto ; i rinforzi intorno alla vela sono meno appariscenti perchè fatti con la stessa tela delle vele ed anche le cuciture sono più soft-- ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da alduspm Mer 8 Set 2010 - 12:08

Pietro, complimentissimi per il tuo lavoro.
Di difetti ce ne sono e ce ne saranno sempre, soprattutto all'occhio di chi ci lavora in prima persona.
Io per primo non sono mai completamente soddisfatto di quello che faccio, anzi, rodo di invidia di fronte ai capolavori (uno è il tuo) che vedo in giro e anche in questo forum. E in ogni lavoro che eseguo ci sono sempre delle novità che mi aiutano a crescere, ed è anche vero che mai ci si accontenta la perfezione è di altri mondi quindi anche per hobby come questo un ingrediente (oltre a pazienza, ecc...) è anche l'umiltà.
Detto questo, ancora complimenti, ma.... pronto per un prossimo lavoro?? lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Astrolabe terminato

Messaggio Da pietroomar1963 Mer 8 Set 2010 - 21:29

@ Giovanni: ti quoto pienamente !! per le vele le cuciture dei bordi mi sono sembrate subito esagerate, ma dato che sono state cucite dalla moglie della parsona a cui ho dato il modello, non me la sono sentita di cestinare tutto. Per la forma, come ti dicevo in un'altro post, la mia mancanza di "cultura" si fa sentire !!!! Aggiungi poi che quei maledetti non hanno inserito nei progetti un piano velico !!!!! infatti per le manovre ho fatto riferimento al libro di Curti.
@ alduspm: mille grazie per i complimenti. A colpo d'occhio, soprattutto dal vero, il modello fa fa una bella impressione, ma come puoi vedere dai tanti post degli amici del Forum ...... ho ancora una "montagna di polenta da mangiare" prima di fare un modello come si conviene. Ho già aperto un post sul mio cantiere attuale, il Cutty Sark. dai un occhio se ti fa piacere.

Un caro saluto a tutti voi, Pietro.

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 8 Giu 2011 - 20:11

Ciao Pietro, mi sono dedicato qualche minuto piacevolissimo a spulciare tutto l'argomento. Hai fatto un bellissimo lavoro e ti faccio, nel mio piccolo, i miei complimenti. Davvero un bel lavoro ed anche una scelta azzeccata nel modello.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 8 Giu 2011 - 21:37

Ciao Pietroomar1963
I difetti ci saranno sempre importante e di non ripeterli .
Comunque e un bel lavoro ,i miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pietroomar1963 Mer 8 Giu 2011 - 21:47

Ciao Antonio, ciao Vagelis
mille grazie per il commento. Sto scaldando i "motori" .... tra poco ricomincio il cantiere del Cutty Sarck, allora ne avremo di "chiacchere" da fre, e con grande piacere.
A presto Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Mer 8 Giu 2011 - 22:05

Ciao Pietro complimenti anche da parte mia, sarà con molto piacere vederti di nuovo all'opera del cantiere del Cutty Sarck ciao e a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili