PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***
+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 7 di 14
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***
Ciao Giulio,
allora, credo di aver capito linea rossa/verde, ma se è così 1 - hai fatto la ruota di prua troppo bassa. 2- le ordinate sono troppo alte. 3- questa è una mia ipotesi, non credo che la prua sia così bombata da piegare molto in avanti .....
vedi tu, riguardati bene i disegni e le misure.
Uni
allora, credo di aver capito linea rossa/verde, ma se è così 1 - hai fatto la ruota di prua troppo bassa. 2- le ordinate sono troppo alte. 3- questa è una mia ipotesi, non credo che la prua sia così bombata da piegare molto in avanti .....
vedi tu, riguardati bene i disegni e le misure.
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
uni...
premetto che la barca deve avere questo dente, quindi è normale che alcune ordinate siano piu alte (pto 2).
la ruota di prua l'ho ritagliata dal disegno del progetto e non ho capito cosa intendi per troppo bassa.
per quanto riguarda il pto 3 non so cosa risponderti perchè non ho capito che cosa non va.
i listelli del fasciame sono divisi in due settori come indicatao dal porgetto:punto di riferimento va preso lo spigolo fondo-laterale e la parte sotto deve poggiare sul listello a spigolo.
se mi spieghi meglio quello che volevi dire prima potrei riflettere sul lavoro
grazie
premetto che la barca deve avere questo dente, quindi è normale che alcune ordinate siano piu alte (pto 2).
la ruota di prua l'ho ritagliata dal disegno del progetto e non ho capito cosa intendi per troppo bassa.
per quanto riguarda il pto 3 non so cosa risponderti perchè non ho capito che cosa non va.
i listelli del fasciame sono divisi in due settori come indicatao dal porgetto:punto di riferimento va preso lo spigolo fondo-laterale e la parte sotto deve poggiare sul listello a spigolo.
se mi spieghi meglio quello che volevi dire prima potrei riflettere sul lavoro
grazie
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Giulio. Io credo di aver capito qual'è il problema.
Dato che non sono molto bravo a spiegarmi, ti riposto una tua foto con i problemi che si sono venuti a creare.
Dunque, innanzitutto devi tener presente che io avrei comunque posto per primo il listello che ho marcato in rosso, facendogli seguire la linea che hai tenuto tu finiìo ad arrivare al vertice della ruota della prua. Quindi avrei iniziato a rivestire partendo dallo spigolo verso la chiglia come hai fatto e dopo sempre partendo dallo spigolo sarei salito su verso il listello già posato, ma rastremado (cosa che tu non hai fatto) i lostelli a prua (li ho segnati in nero).
A quel punto, quando salivi verso l'alto ti saresti trovato a mettere un listello forse più corto e più stretto, ma non avresti avuto problemi di appoggio.
Se c'è qualcosa che non ti è chiara, io sono qui.-
Ciao, Carlo/Modì.-
Dato che non sono molto bravo a spiegarmi, ti riposto una tua foto con i problemi che si sono venuti a creare.
Dunque, innanzitutto devi tener presente che io avrei comunque posto per primo il listello che ho marcato in rosso, facendogli seguire la linea che hai tenuto tu finiìo ad arrivare al vertice della ruota della prua. Quindi avrei iniziato a rivestire partendo dallo spigolo verso la chiglia come hai fatto e dopo sempre partendo dallo spigolo sarei salito su verso il listello già posato, ma rastremado (cosa che tu non hai fatto) i lostelli a prua (li ho segnati in nero).
A quel punto, quando salivi verso l'alto ti saresti trovato a mettere un listello forse più corto e più stretto, ma non avresti avuto problemi di appoggio.
Se c'è qualcosa che non ti è chiara, io sono qui.-
Ciao, Carlo/Modì.-
Modifica- Forumnauta
ottimo modi! chiaro chiarissimo!
serve tutto di esperienza! sopratutto visto che è il mio primo lavoro!
quali suggerimenti e consigli mi date ora? cosa faccio vado avanti così?
grazie
ho pensato ad una possibile soluzione!
potrei posizionare il listello dove sta la linea rossa, per poi scendere (linee verdi) verso i listelli gia incollati!
che ne dite?
in questo modo almeno il listello della linea rossa poggerà anche a prua!
Brad Barron- Forumnauta
ok ragazzo ! cosi si che va bene .....
Va bene Giulio, prosegui così. Anche se per riempire gli spazi dovessi utilizzare pezzetti di listello va bene lo stesso, tanto dopo devi applicare il secondo fasciame!!!!
Ciao, Carlo/Modì.-
Ciao, Carlo/Modì.-
Modifica- Forumnauta
ragazzi scusate ma io proprio non l'avevo capito!
me l'avevate già detto?
io proprio non l'avevo capito e son stato tratto anche in inganno dal disegno del progetto!
errori di inesperienza!
grazie ragazzi!!!
me l'avevate già detto?
io proprio non l'avevo capito e son stato tratto anche in inganno dal disegno del progetto!
errori di inesperienza!
grazie ragazzi!!!
Brad Barron- Forumnauta
ciao ragazzi!
grazie al vostro intervento ho provveduto a rimediare al mio errore!
ho posizionato i listelli in "cima" alle odinate in modo da avere un ponto di appoggio!
ecco il risultato:
ho fatto la foto sol ad un lato, l'altro è simile!
credo che sia venuto bene! certo se lo facevo prima veniva meglio però avanti così!
oggi credo sia stato l'ultimo giorno utile per lavora per almeno 15 giorni perchè mi devo mette sottocon gli esami!
che ne dite?
grazie e buon modellismo a tutti!
a presto
grazie al vostro intervento ho provveduto a rimediare al mio errore!
ho posizionato i listelli in "cima" alle odinate in modo da avere un ponto di appoggio!
ecco il risultato:
ho fatto la foto sol ad un lato, l'altro è simile!
credo che sia venuto bene! certo se lo facevo prima veniva meglio però avanti così!
oggi credo sia stato l'ultimo giorno utile per lavora per almeno 15 giorni perchè mi devo mette sottocon gli esami!
che ne dite?
grazie e buon modellismo a tutti!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
E bravo Giulio così è meglio.
Un saluto e in bocca al lupo per gli esami
Sandro
Un saluto e in bocca al lupo per gli esami
Sandro
Ospite- Ospite
scusate l'O.T.
crepi il lupo sandrino!
speramo che non crepi pure la prof! almeno finchè non ho fatto l'esame! dopo...
end O.T.
grazie sperimao che ora il lavoro proceda meglio! l'unico problema è che, quando riprendo il cantiere, dovrò passar un po tempo a sagomare a cuneo la punta dei listelli per farli entrere ed aderire il più possibile ai listelli gia incollati!
vabbè come si dice, Dio provvederà!
ciao a presto
buon lavoro
crepi il lupo sandrino!
speramo che non crepi pure la prof! almeno finchè non ho fatto l'esame! dopo...
end O.T.
grazie sperimao che ora il lavoro proceda meglio! l'unico problema è che, quando riprendo il cantiere, dovrò passar un po tempo a sagomare a cuneo la punta dei listelli per farli entrere ed aderire il più possibile ai listelli gia incollati!
vabbè come si dice, Dio provvederà!
ciao a presto
buon lavoro
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Giulio, così certo che è meglio e poi spero bene per te che l'altro lato sia simile .........
ciao uni...
visto che è impossibile che l'alro lato sia identico, almeno spero anchio che sia molto simile!
questi giorni sotto esami il cantiere sta fermo al palo!
il buon modi mi ha passato il link del sito "associazione virtuale modellisti navali" dove c'è la mia barca gia finita da un costruttore!
una volta entrati nel sito cliccate sulle foto per aprirne altre!
a voi i commenti!
a presto
visto che è impossibile che l'alro lato sia identico, almeno spero anchio che sia molto simile!
questi giorni sotto esami il cantiere sta fermo al palo!
il buon modi mi ha passato il link del sito "associazione virtuale modellisti navali" dove c'è la mia barca gia finita da un costruttore!
una volta entrati nel sito cliccate sulle foto per aprirne altre!
a voi i commenti!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Di quel link, la cosa più giusta per te, è copiare la disposizione degli accessori all'interno!!!.
Ciao, Modì.
Ciao, Modì.
Modifica- Forumnauta
esatto modi!
stavo cercando di capire come fossero sistemati i meccanismi di locomozione!
mi sorge un dubbio: il costrutturo sul sito parla di un normale motore da 3V ma dalle foto mi sembra che ci siano 2 eliche!
che mi dite voi?
soprattutto qualcuno sa indicarmi con precisione che cosa sono tutti quei componenti interni?
siccome devo organizzare il vano motore e decidere come posizionare tutti i componenti e vista la mia ignoranza in materia vi chiedu un aiuto!
comunque dalle foto prendo spunto anche per la disposizione degli accessori esterni tipo argani fari faretti ecc...
grazie
a presto
stavo cercando di capire come fossero sistemati i meccanismi di locomozione!
mi sorge un dubbio: il costrutturo sul sito parla di un normale motore da 3V ma dalle foto mi sembra che ci siano 2 eliche!
che mi dite voi?
soprattutto qualcuno sa indicarmi con precisione che cosa sono tutti quei componenti interni?
siccome devo organizzare il vano motore e decidere come posizionare tutti i componenti e vista la mia ignoranza in materia vi chiedu un aiuto!
comunque dalle foto prendo spunto anche per la disposizione degli accessori esterni tipo argani fari faretti ecc...
grazie
a presto
Ultima modifica di Brad Barron il Sab 27 Giu 2009 - 12:29 - modificato 1 volta.
Brad Barron- Forumnauta
ciao a tutti!
giovedi ho fatto l'esame e ieri mi son dedicato un po alla barca!
ecco i risultati:
questa è un immagine della fiancata praticamente ultimata! quella roba strana è la prova di quella tecnica letta sul forum per riempire le imperfezioni; infatti due listelli facevano un leggereo avvallamento, così ho sperimentato, per ora sembra venuta bene!
le foto che seguono fanno vedere lo spazio a dispozione per alloggiare i motori e l'occorrente!
forse quest'ultima me la son presa un po stretta con l'inquadratura! la rifaro meglio appena posso!
che ne pensate? commenti, suggerimenti?
non vi preoccupate non mi offendo se mi dite che fa schifo o che ho sbagliato!
sto cercando di imparare quidni "tutto fa brodo"!
ultime due domande per ora!
cosa mi consigliate di fare:
a)scartavretare subito lo scafo e poi mettere le sovrastrutture fisse o prima mettere la parte fissa delle sovrastrutture e poi scartavetrare?
b)come devo procedere per l'alloggiamento del vano motore? arrivo a chiudere come nella foto del modello fatto e poi ci penso o ci penso adesso che sta tutto aperto?
grazie a presto
P.S.: aspetto che dite la vostra!!!
giovedi ho fatto l'esame e ieri mi son dedicato un po alla barca!
ecco i risultati:
questa è un immagine della fiancata praticamente ultimata! quella roba strana è la prova di quella tecnica letta sul forum per riempire le imperfezioni; infatti due listelli facevano un leggereo avvallamento, così ho sperimentato, per ora sembra venuta bene!
le foto che seguono fanno vedere lo spazio a dispozione per alloggiare i motori e l'occorrente!
forse quest'ultima me la son presa un po stretta con l'inquadratura! la rifaro meglio appena posso!
che ne pensate? commenti, suggerimenti?
non vi preoccupate non mi offendo se mi dite che fa schifo o che ho sbagliato!
sto cercando di imparare quidni "tutto fa brodo"!
ultime due domande per ora!
cosa mi consigliate di fare:
a)scartavretare subito lo scafo e poi mettere le sovrastrutture fisse o prima mettere la parte fissa delle sovrastrutture e poi scartavetrare?
b)come devo procedere per l'alloggiamento del vano motore? arrivo a chiudere come nella foto del modello fatto e poi ci penso o ci penso adesso che sta tutto aperto?
grazie a presto
P.S.: aspetto che dite la vostra!!!
Brad Barron- Forumnauta
Ragazzi io aspetto che dite al vostra sia riguardo alle domande, sia sulla struttura della nave!!! anche perchè è inuti le parlare di motore se poi sbaglio a costruire!!!
non credete?
ecco perchè vi chiedo i vostri consigli!
buona domenica a tutti!!!
non credete?
ecco perchè vi chiedo i vostri consigli!
buona domenica a tutti!!!
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Brad sggia decisione, pensa a realizzare l' esterno e po puoi cnsiderare il resto, come g ti hodetto erca di curare meglio il primo strato di fasciame ma bene per nonavere problemi di nessun tipo quando applicherai il secondo.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Secondo il mio pensiero farei così:
1) Prima di tutto sistemerei quell'ordinata un pò storta (con una pinza e delicatamente cercherei di spostarla nella sede appropriata rimettendo la colla)
2) Per seconda cosa ripasserei tutto lo scafo con il taglio di un vetro,a seguire carta vetro grana grossa e grana media e poi alla fine sottilissima
3) Incollerei qualche listello,se risultano imperfezioni,e tapperei eventuali buchetti con colla e segatura
4) per completare verserei all'interno dello scafo della colla e con un pennello duro. la spargerei in maniera da farla entrare nelle fessure e di tanto in tanto la muoverei lo scafo in modo che la colla non si raduni in un solo punto,io non ho mai messo garze o altro ma ho sempre usato questo sistema e non ho mai avuto problemi di tenuta nel tempo.
5)se navigante andrei da un carrozziere e farei dare una mano di stucco a spruzzo,bastano pochi secondi (per la Bismarck che è lunga un metro e +,a me ci han messo quasi 5 secondi)
6) se la devi fare statica devi solo aggiungere una seconda listellatura ,da quello che vedo è un entrobordo e non sarebbe male farlo bianco e mogano come il Riva
Quanto scritto è come lo farei io quindi non è legge perchè ogni modellista ha il suo sistema
ciao
1) Prima di tutto sistemerei quell'ordinata un pò storta (con una pinza e delicatamente cercherei di spostarla nella sede appropriata rimettendo la colla)
2) Per seconda cosa ripasserei tutto lo scafo con il taglio di un vetro,a seguire carta vetro grana grossa e grana media e poi alla fine sottilissima
3) Incollerei qualche listello,se risultano imperfezioni,e tapperei eventuali buchetti con colla e segatura
4) per completare verserei all'interno dello scafo della colla e con un pennello duro. la spargerei in maniera da farla entrare nelle fessure e di tanto in tanto la muoverei lo scafo in modo che la colla non si raduni in un solo punto,io non ho mai messo garze o altro ma ho sempre usato questo sistema e non ho mai avuto problemi di tenuta nel tempo.
5)se navigante andrei da un carrozziere e farei dare una mano di stucco a spruzzo,bastano pochi secondi (per la Bismarck che è lunga un metro e +,a me ci han messo quasi 5 secondi)
6) se la devi fare statica devi solo aggiungere una seconda listellatura ,da quello che vedo è un entrobordo e non sarebbe male farlo bianco e mogano come il Riva
Quanto scritto è come lo farei io quindi non è legge perchè ogni modellista ha il suo sistema
ciao
Ospite- Ospite
Ciao Brad ,potresti postare la foto un po più grande ?
ti ringrazio
mozzo
ti ringrazio
mozzo
mozzo- Forumnauta
grazie a tutti ragazzi!
allora rispondo a uno per volta!
Per santos...
grazie del tuo consiglio! come abbiamo parlato in chat ci va un impiallicciatura di mogano di 6/10 mm! quindi certo curero il primo fasciame!
Grazie sandrino
Per mozzo...
quale foto mi chiedi di ingrandire?
ne ho pubblicate un po se mi indichi quale particolare posso senza dubbio scattere altre foto! grazie
e ora veniamo al nostro igorino...
grazie per i tuoi tanti consigli ma ho parecchi dubbi su quello che dici, non della sua validità ma non ho chiare alcune cose!
iniziamo:
non vorrei colorarla ma lasciarla completamente a legno!
non sto mettendo in discussione i consigli che mi date, solo sto cercando di imparare a costruire una barca, credo che apprendere senza capire il perchè non sia utile così mi e vi pongo mille domande!
spero che capirete il mio punto di vista!
grazie a tutti!
allora rispondo a uno per volta!
Per santos...
grazie del tuo consiglio! come abbiamo parlato in chat ci va un impiallicciatura di mogano di 6/10 mm! quindi certo curero il primo fasciame!
Grazie sandrino
Per mozzo...
quale foto mi chiedi di ingrandire?
ne ho pubblicate un po se mi indichi quale particolare posso senza dubbio scattere altre foto! grazie
e ora veniamo al nostro igorino...
grazie per i tuoi tanti consigli ma ho parecchi dubbi su quello che dici, non della sua validità ma non ho chiare alcune cose!
iniziamo:
quale ordinata storta? non me se son accorto! se me la indichi posso prendere provvedimenti!1) "Prima di tutto sistemerei quell'ordinata un pò storta (con una pinza e delicatamente cercherei di spostarla nella sede appropriata rimettendo la colla)"
scusa la mia ignoranza! ho cercato su internet ma non ho trovato niente a riguardo! ma che cos'è "il taglio di vetro"?2) ripasserei tutto lo scafo con il taglio di un vetro
scusa la mia ignoranza ma a che mi serve stuccare se riesco a sistemare lo scafo con il punto 3?3) Incollerei qualche listello,se risultano imperfezioni,e tapperei eventuali buchetti con colla e segatura
5) se navigante andrei da un carrozziere e farei dare una mano di stucco a spruzzo
si è un entrobordo ma dinamico, metterò il motore quando non si sa!6) vedo che è un entrobordo e non sarebbe male farlo bianco e mogano come il Riva
non vorrei colorarla ma lasciarla completamente a legno!
non sto mettendo in discussione i consigli che mi date, solo sto cercando di imparare a costruire una barca, credo che apprendere senza capire il perchè non sia utile così mi e vi pongo mille domande!
spero che capirete il mio punto di vista!
grazie a tutti!
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Brad , la foto del modello , vista longitudinale
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ecco a te france!
basta che cliccate sopra le foto e la maggior parte di esse si ingrandiscono!
va meglio?
se no posso scattarne un altra!
basta che cliccate sopra le foto e la maggior parte di esse si ingrandiscono!
va meglio?
se no posso scattarne un altra!
Brad Barron- Forumnauta
R :
1 -nella pagina precedente (la 11) c'è una foto con vista interna e c'è un'ordinata non allineata,almeno così sembra .-
2 - io terminato il fasciame di un modello lo passo con il vetro ,o meglio prendo un pezzo di vetro lo rompo e di taglio lo passo sullo scafo .
1 -nella pagina precedente (la 11) c'è una foto con vista interna e c'è un'ordinata non allineata,almeno così sembra .-
2 - io terminato il fasciame di un modello lo passo con il vetro ,o meglio prendo un pezzo di vetro lo rompo e di taglio lo passo sullo scafo .
Ospite- Ospite
grazie igor!
mi sai indicare con precisione quale ordinata è storta? non riesco proprio a vederla? spero solo sia un effetto della foto!
mi sai indicare con precisione quale ordinata è storta? non riesco proprio a vederla? spero solo sia un effetto della foto!
Brad Barron- Forumnauta
ho spedito un messaggio ma non esce a video,come mai?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Complimenti a Brad Barron!!!!!!!!!
» Buon compleanno Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Complimenti a Brad Barron!!!!!!!!!
» Buon compleanno Brad Barron
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 7 di 14