Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 18 Apr 2009 - 18:25

ok ragazzi Smile
grazie!
provo a vedere in ferremante per i chiodi ora o al più tardi lunedi!
grazie ragazzi

buona serata a tutti!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 18 Apr 2009 - 19:01

Ciao Brad, vai in una cartolibreria e prendi le puntine da lavagna, per intenderci quelle con la testa tonda o circolare di plastica, vanno benissimo per bloccare i listelli !!! Smile
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Brad Barron Dom 19 Apr 2009 - 10:58

buona domenica ragazzi,
dopo una faticaccia enorme son riuscito a ricavare altri due incavi per le catenelle secondarie sulle prime due ordiante come suggerito da modi! mi fan malissimo le dita... credo ke mi ci son venuti i calli a forza di passare sul legno cartavetra e limette varie!
però sono soddisfatto del mio sudore Very Happy

oggi spero di poter fare un altro passettino in avanti riuscendo ad incollare ste benedette seconde catenelle! siccome le puntine gia ce l'ho, penso di sperimentare il loro uso per il futuro fasciame! Wink

buona domenica a tutti e buon modellismo

--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---

ebbene si!
in un oretta prima di cen, son riuscito a incollare le seconde catenelle aiutandomi con delle puntine da disegno! lavoro facilissimo xkè la punta penetra il listello e poi il compensato in modo stupendo con la pressione del pollice! Smile
grazie al suggeritore del metodo Wink

ora mi aspetta solo d'iniziare a testare il miglior metodo per mettere il fasciame Smile intanto inizio a togliere il quarto buono alle oridinate!
altri suggerimenti su come psozionarlo?
ma ke virgilio mi snobba?!?!?!?

Lunedì 20/4/09 ore 9:27

ragazzi stanotte prima di prender sonno mi è iniziata a girar per la testa una domanda:
prima di mettere il fasciame devo predisporre qualcosa per un eventuale posizionamento di motore e batterie? tipo piani di appoggio o nn soi che altro? oppure posso farlo anke dopo il rivestimento dello scafo?
ripeto che ancora non so se motorizzerò questo barca, però vorrei studiare e predisporre tutti gli accorgimenti per farsi che in futuro, qualora volessi far un modello dinamico, potrò farlo in tranquillita "conoscendo" già quello k devo fare! in tal proposito apriro un topic nella sezione apposita!

grazie ragazzi

un ben ritrovato a lello dopo il weekend!!!
ma virgilio si da alla macchia? o esce solo di sera perchè ha paura del sole???

ciao

Lunedì 20/4/09

ciao ragazzi!
ho passato due ore e mezza per sagomare il quarto buono delle prime ordinate e fare le prove con i listelli! son arrivato a prendere 2 decisioni:
1.ho deciso di sagomare una parte per volta delle ordinate in modo che man mano che procedo con la listellatura le sagomo! mi sembra un metodo buono!
2.dopo svariati tentativi con i listelli, per vedere quale dei metodi che mi avete suggerito mi si addiceva di più, ho visto ke la soluzione migliore è iniziare dalla chiglia e scendere verso il bordo! poi ho studiato che per far aderire i listelli la soluzione migliore, almeno per i primi, è dalla poppa verso al prua! questo nn mi è stao suggerito da voi ma ci son arrivato di mio intuito dopo svariate prove!

avete obbiezioni su quanto sopra detto?
volevo precisare che finora ho fatto solo delle prove con le mollette senza colla o chiodini; a tal proposito vorrei sapere se posso usare le puntine da disegno per far le prove!
più ke prove direi la prova finale, perchè se iniziassi a far tanti buchetti sulle ordinate diventterebbero una groviera!

grazie

a presto!

Ultima modifica di Brad Barron il Lun 20 Apr 2009 - 19:21 - modificato 1 volta.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Lun 20 Apr 2009 - 19:45

ragazzi scusate!
son andato a rivedere il foglio del progetto così per vedere una cosa e ho trovato che c'era un disegno che spiegava come posizionare il fasciame!
ve lo mostro:
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Fascia11

niente vi ringrazio per l'aiuto offerto! nn mi ricordavo tal disegno!
cmq ora mettero un listello sullo spigolo della catenella secondaria in modo che ci si appoggino gli altri listelli che scendono dalla chiglia e dalla quelli che salgono il bordo dello scafo!

-per mettere i due pezzeti o avanzi di listello, come e dove li faccio incontrare sopra un ordinata o tra le ordiante?
-come faccio combaciare i due capi del listello che devo unire?
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Capi_f11
posso raccordarli normalmente come nel primo esempio, oppure aumentare la superficie di contatto realizzando degli incastri tra i capi dei listelli, come mostrato negli altri tre casi; che mi consigliate di fare?
se mi dite uno delle tre sagomature, dove realizzo l'incastro? nella parte più lunga o in quella più corta del listello?

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Lun 20 Apr 2009 - 20:14

Se i listelli si incontrano sopra le ordinate, io utilizzerei il primo esempio.

Nel caso non si incontrassero sopra le ordinate utilizzerei comunque il primo esempio, aggiungendo una linguetta di rinforzo nel punto di giunzione come ho fatto sulla Prins Willem.
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Dettag11

Saluti da Scuba!!!

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da unimatrix0 Lun 20 Apr 2009 - 20:32

Brad, concordo con Scuba, il primo, sempre sulle ordinate, il listello non deve per forza mantenere tutta la sua lunghezza
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Brad Barron Mar 21 Apr 2009 - 16:21

Lunedì 20/4/09 23:08

grazie scuba e uni!!!
nn l'ho scritto ma ci pensavo! e voi mi avete risposto come avrei fatto io!
grazie!

qualcun altro vuol aggiungere qualcosa?

grazie ragazzi!!!

stasera ho posizionato i primi due listelli di rivestimento dello scafo! per capirci i listelli neri sul disegno che ho postato prima! con l'aiuto delle puntine e delle mollette ho incollato i due listelli!
per stasera il lavoro è finito!

ciao

/// --- \\\ ---

Oggi

salve a tutti!
ho iniziato a mettere i listelli sulla chiglia! ne ho messo uno a destra e uno a sinistra! non ho incontrato grosse difficoltà; l'unico grande problema è l'accostameto dei listelli alla chiglia sulla ruota di prua!
avete consigli per risolvere questo problema?

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mar 21 Apr 2009 - 16:37

Ciao Brad,
togli la ruota di prua se puoi, altrimenti, se fa già parte della falsachiglia, inizia a posizionare i listelli partendo dalla prua, ti sarà più facile partire da li che arrivarci ...
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Brad Barron Mar 21 Apr 2009 - 16:42

ciao uni
grazie
la ruota di prua l'ho dovuta incollare alla chiglia prima di far tutto il resto!
cosa intendi per falsa chiglia? la chiglia che si vedrà o quella k già c'è?
già forse mi conviene far così!
stasera ci proverò!
grazie uni
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mar 21 Apr 2009 - 17:30

Falsa chiglia è quella dove incolli le ordinate, che poi a listellatura avvenuta non si vedrà più, appunto si chiama così. La chiglia vera e propria la monterai a listellatura ( almeno la prima) terminata
Se riesci a togliere la ruota di prua senza romperla è meglio, così i listelli li posizioni a filo dello scasso e puoi rifinirli bene, poi dopo, alla fine, rimonti la prua.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Brad Barron Mar 21 Apr 2009 - 19:41

uni c'è un piccolo è problema!!!
nella foto sotto, si vede cerchiata in rosso quella che io intendo per ruota di prua appena tagliata!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Chigli10

ora invece la ruota di prua, cerchiata di verde, l'ho incollata alla falsa chiglia!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Foto7510

ora invece vi mostro lo stato quasi attuale: la falsa chiglia completa di ruota di prua con le ordinate incollate; ho tracciato con il verde la lunghezza reale della ruota di prua, in rosso le inserzioni delle ordinate sulla chiglia e sulla ruota di prua!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Foto7910

in più, nn si vedono xkè sono postume a questa foto, ci sono due catenelle per lato e un il primo listello messo sulla linea di galleggiamento che copre buona parte di una catenella!
quindi credo sia impossibile togliere la ruota di prua a meno di scollare tutto il lavoro fatto finora!
ora cosa mi consigliate?
credo che alla luce dei fatti la soluzione migliore sia di iniziare a posizionare i listelli del fasciame dalla prua verso la poppa, invece che dalla poppa alla prua!

aspetto vostri interventi!

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mar 21 Apr 2009 - 19:58

Brad, nelle foto, c'è qualcosa che non mi torna.
Nell'ultima foto si vedono sia la falsa-chiglia che le ordinate incollate. Bene, Guardando attentamente si nota che il pezzo orizzontale inserito sopra l'ordinata 1 finisce diciamo a cisìca 1 centimetro dalla fine della ruota di prua, mentre la ordinata 2 e presumo tutte le altre finiscono a filo chiglia (come dovrebbe essere essendo questo un motoscafo con la carena che ingloba la chiglia).
Allora domando: Come mai quello spazio davanti al pezzo della ordinata 1???
Può darsi che io abbia preso una cantonata, sai dalla foto non è facile percepire tutti i dettagli!!!
Se ho preso una cantonata ed il pezzo in questione termina a filo ruota-prua, allora i listelli li devi far partire dalla prua avendo cura di accostarli in modo che finiscano a taglio. La prua una volta rivestita di listelli deve venire così V
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mar 21 Apr 2009 - 21:07

ah carle nn c'ho capito na ma...!!!
quello k posso dirti è che in queste foto le ordinate ancora nn erano incollate! è vero ho sbaglaito forse io a dirlo prima, però ora sono incollate!
la prima ordinata k si vede completamente scavata è la n°2; davanti a questa c'è l'ordinata n°1 che è quel triangolo pieno verticale, mentre quel pezzetto orizontale incastrato sull'ordinata n1 è il pezzo n°13! nn so a cosa serve ma sotto a questo ci passa la catenella principale!
chiara la spiegazione?

puoi spiegarmi meglio sto fatto che mi dici???

grazie!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mar 21 Apr 2009 - 21:34

Semplice Brad, il pezzo orizzontale n°13 serve per dare la giusta curvatura ai listelli. Sarebbe opportuno secondo me di riempire il triangolo inferiore con legno tenero e sagomarlo.
Ti dicevo che mi sembrava di vedere che il pezzo 13 non arrivava fino all'estremità anteriore della ruota di prua. Se così fosse, non avresti la possibilità di far accostare tra di loro i listelli di testa in modo da creare una V.
Mi sono capito??
Ciao Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mar 21 Apr 2009 - 23:23

ho capito quello k mi dici!
ti posso solo rispondere che comprendo perfettamente il tuo consiglio e ti ringrazio per avermelo dato però nn credo sia al momento una soluzione praticabile!
procederò così e vedrò che esce fuori!
grazie modi!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 22 Apr 2009 - 9:22

Ciao brad, purtroppo la zona di prua è la più tosta!! Io mi aiuto nel fissaggio con lo scotch di carta. partendo da prua incollo il listello di destra e quello di sinistra, poi faccio qualche giro di scotch e proseguo nell'incollaggio sulle altre ordinate. Potresti anche provare a riempire il primo triangolo di prua con la pasta di legno, che puoi lavorare a mano quasi come il pongo...però su quel volume prima che ti si asciughi e tu possa usarla come base di appoggio passeranno giorni.

tieni duro

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Brad Barron Mer 22 Apr 2009 - 9:58

modiii!
rilegendo quello che ti ho risposto ierisera mi sembra di esser stato un pò sgarbato! ti chiedo scusa la mia risposta, chiamiamola "stizzita", era solo dettata dalla stanchezza! nientaltro!
comunque la tua soluzione non mi sembra praticabile perchè ormai in quella zona ci son incollati 3 listelli per lato!
forse posso provare ad aiutarmi con lo scotch di carta come dice lello! Non ci avevo pensato! proverò vediamo k esce fuori!

grazie ragazzi per assistermi alle mie innumerevoli domanda!!!

GRAZIE!!!

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mer 22 Apr 2009 - 14:37

Ciao brad, che bisogno hai di scusarti, hai mica offeso nessuno!! E se qualcuno che avesse ricevuto una risposta come la tua si fosse offeso, allora avrebbe bisogno di una visita di un neurologo!!!!
Comunque, Brad, a parer mio, è sempre utile riempire sia l poppa che la prua con blocchetti di legno morbido sagomati, anche se nel disegno non sono previsti. Ti levano tante castagne dal fuoco!!
Ciao e buon lavoro, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Ven 24 Apr 2009 - 17:17

ciao ragazzi
scusate ma questi giorni ho avuto un po di traversie e non ho frequentato molto il forum!

modi siccome come saprete sono un po ignorante in argomento modellistico e di legname sto imparando pian piano; cosa intedi per blocchetti di legno morbidi? così la prox volta magari ci penserò per tempo e predispongo per inserirli!

cmq torniamo al mio lavoro Smile
allora ieri ho messo un altro listellino per lato e son arrivato a tre!
procede pian pianino ma secondo me nn viene male!
guardate e ditemi ke ne pensate!

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Foto8114 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Foto8115

allora? che ne dite?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da LivFar Ven 24 Apr 2009 - 18:01

Legno Morbido: Pioppo, Abete, Ajoux. oltre che ovviamente al Balsa (che per me costa troppo caro)

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 18:15

Ciao Brad e vaaaaaiiiiiiii si inizia con il fasciame, però volevo chiederti una cosa:
Le puntine da disegno, che sò che ti hanno consigliato, pensavo inizialmente che venivano usate per non rovinare i listelli montandole sul bordo esteno del listello e solo la testa della puntina teneva prenuto il listello da incollare, invece vedo che lo hai usato a mo di chiodo, ma non ha il diametro troppo grande da rovinare il listello stesso?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Ven 24 Apr 2009 - 18:57

ciao ragazzi!
probabilmente hai ragione te sandrino, però le mollette non mi pinzano xkè le ordinate son troppo alte! se è sbagliato il loro uso in questo modo pregherei che qualcuno mi dicesse che non si deve fare! Smile
rovinare il legno? i listelli di certo no, tranne che per il foro; non so le ordinate sotto in che stato siano, ma esternamente non sembrano avere problemi Smile
certo non puoi fare 80 prove con le puntine perchè altrimenti il legno delle ordinate diventa una groviera!
unico inconveniente che puo presentare l'uso delle puntine è la rottura del listello in due casi:
1-se il chiodino della puntina viene inserito in una vena del listello.
2-se la puntina viene spinta sul listello e sotto il piano non fa appoggiare bene!
spero di essermi spiegato!
comunque se sbaglio spero che qualcuno mi corregga!
un ultima domanda:
vedete i listelli? sono di colore diverso, alcuni color paglia e altri più sul rosa; cìè anke una leggera differenza di venatura: quelli paglia ce l'hanno piu grande e tendono a scheggiarsi o a spezzarsi facilmente; i listelli sul rosa invece hanno le venature più piccole e sono più resistenti ma si piegano benissimo!
io al negozio ho chiesto che i listelli fossero di tiglio però non vorrei che mi avessero dato la sola!!!
che mi dite è normale che abbiano queste differenze pur essendo dello stesso materiale?

p.s.: dimenticavo di ringraziare liv x i suggerimenti sul legno Wink

grazie a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Ven 24 Apr 2009 - 19:12

Ciao Giulio,
iniziamo dal fondo.
I listelli sicuramente sono di tiglio. La loro differenza sta nel fatto che una parte sono ricavati da una pianta e l'altra parte da altre piante. Io, normaalmente quando acquisto i listelli, li guardo uno ad uno, in maniera da averli il più omogenei possibile. Ma questo in particolare per i ponti o per il fasciame esterno. Mi sono capito?
L'altra cosa riguarda il legno morbido. Ti ha già risposto Livio. Personalmente non uso il legno di abete, in quanto ha diverse venature, fibra marcata che si scheggia facilmente se non si hanno utensili affilatissimi e non ultimo possibilità di nodi e resina. Cerca se ti è possibile legno di Cirmolo o di Obeche che sono lavorabilissimi e non costano assai.
per ultimo il riempimento di prua.
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 5 Prua_v10
Come vedi ti ho cerchiato la ruota di prua della tua barca e sotto i listelli e le "catenelle" si nota del vuoto.
Se tu lo avessi riempito con dei blocchetti di legno dolce e poi sagomato rastremando dalla prima ordinata fino alla prua, ci avresti potuto incollare i listelli a tutto vantaggio della robustezza e della lavorabilità.
Mi sono ricapito??????????????
Ciao, Modì.-
Scusa, mi ero scordato, il lavoro ti sta venendo bene. Mi raccomando la calma.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Ven 24 Apr 2009 - 19:26

Scusa Giulio, ma perchè non usi volgarissimi spilli di ferro? difficilmente, specie col tiglio, rompono il listello e poi sono più facili da togliere:
Forza che finalmente si comincia a vedere
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Ven 24 Apr 2009 - 20:06

allora prima rispondo a vip con una domanda:
spilli di ferro? quelli da sarta?

poi al maestro inventore modi:
allora ti posso dire che hai perfettamente ragione sul fatto della robustezza! però son un giovincello alle prime armi e ne ho di stra da fare Smile
cmq ho quasi finito i listelli! e devo procurarmene altri! potrei al limite inserirlo tra le due catenelle prima di continuare! che ne dite?
per ora son venuti bene! una volta piegati i listelli si appoggiano anke alla chiglia e sembra che tengano bene!

cmq grazie a tutti per le dritte!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

- Argomenti simili