Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 2 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Sab 4 Apr 2009 - 19:03

Io l ho fatto in passato e non ho avuto problemi....abbi fede Emilio abbi fede!! Controlla bene la numerazione! A me sembrano buone!

Ciao
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 2 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 4 Apr 2009 - 19:15

Brad, allora devo aver visto male io ... meglio cosi era una questione di prospettiva della foto !!
male che va potevi chiamarlo Antares II e farlo un po più filante no ? Very Happy
Scherzo ovviamente, vai avanti che sono curioso, anzi quando ci arriverai dimmi dove recuperi le eliche che le sto cercando anche io ...
Ciao Uni

ps: adesso Lello e Virgilio mi diranno di farmele da solo vuoi vedere ?
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 4 Apr 2009 - 19:56

Vedi .....
A stare a contatto con me stai diventando pure veggente!
Te l'ho già detto .... "NON MI SCAPPI"
Che vuoi che ti dica...., si le eliche potresti fartele da solo, a mano con lima e saldatore, ma saprai farlo ???
Lello che dici ci riuscirà ??? ..... io penso proprio di NO!
Ciao !!!!!!! ----------------- Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Sab 4 Apr 2009 - 21:32

Uni,
credo proprio che ti abbiano incastrato con questa storia delle eliche.
Adesso non ti puoi tirare più indietro.
Sono curioso di vedere come riuscirai a far ricredere Virgilio e Lello!!
In gamba, non demordere e martellali ai fianchi!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Sab 4 Apr 2009 - 21:39

Grazie Modi sapevo di poter contare su un modellista serio Smile

detto tra noi, se hai qualche suggerimento in materia io sono qui ...
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Modifica Sab 4 Apr 2009 - 22:18

Per cosa il consiglio?,
per colpirli ai fianchi o per le eliche?
Per il pèrimo bisogna adeguarsi alle circostanze del momento, per il secondo non saprei proprio cosa dirti.
Sicuramente le comprerei già pronte, ma visto che sei stato "sfidato" un tentativo lo farei, utilizzando bandella di lamierino di ottone da 1 mm. ed un tubicino sempre di ottone.
Ritaglierei le sagome dal bandelino e una volta data l'inclinazione proverei a saldarle sul tubicino.
Ciao e buon lavoro!!, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Dom 5 Apr 2009 - 10:38

Grazie, cosa farei senza di te .....
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Brad Barron Dom 5 Apr 2009 - 12:49

Very Happy Very Happy Very Happy
uni te l'ho già detto, certe volte te le vai a cercare Razz
ora devi provare per forza! cerco un sito dove spiegavano come costruire le eliche in base al tipo di imbarcazione con tanto di disegni passo passo!!!

cmq per qunato riguardale ordinate ancora nn sono state incollate, si reggono sulla chiglia ad incastro! poi alcune sono un po piu piccole perchè la barca si rastrema a poppa!
vi tengo aggiornati!!

vi posto delle immagini 3D della mia barca k ho trovato su internet! vi dico in anticipo che queste immagini nn so con che cosa son state fatte ma sopratutto il modello base è molto simile al mio lavoro ma differiscono per alcune particolari!!!

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 2 Motosc10

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 2 Pop10

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 2 Toon2m10

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 2 Pilot_10

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 2 Latera10

buona domenica e buon lavoro a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Dom 5 Apr 2009 - 15:04

Uni, mica posso lasciarti da solo nella me..lma!!!
Eccoti qui qualcosa di fondamentale per vincere a mani basse!!!:
http://www.mitidelmare.it/Eliche_autocostruite_per_modelli_navali.html
Mi raccomando, fanne buon uso!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Dom 5 Apr 2009 - 15:34

Grazie Modi, molto interessante, è già tra i preferiti.
Da una prima lettura non sembra molto difficile, anzi , forse pecco di presunzione ma credo proprio di farcela.
Comunque molto interessante il sito tutto, c'è da prederci una giornata, grazie di nuovo Modi
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da lellosauro Lun 6 Apr 2009 - 9:35

Interessante, interessante..prima o poi una prova la faccio anch'io. Uni non disperarti, vedrai che colo tempo, molto tempo, tanto tempo, qualcosa imparerai anche tu!! Laughing
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 6 Apr 2009 - 19:13

UNI....
Senti Lello come s'allarga
... tocca farlo ridimensionare
Bel lavoro Brad...
Con calma e pazienza, senza esagerare, continua così
Buaon Lavoro ------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Lun 6 Apr 2009 - 21:26

io ho già iniziato .... appena posto le foto vedrai che si ridimensiona !
Solo che date le mie scarsissime doti come saldatore ho deciso di farle in plastica .... tanto non deve mica navigare ....
e qui giù battute eh ?
Ciao Virgi, ciao Lello
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Brad Barron Mar 7 Apr 2009 - 11:48

Martedi 7/3/2009 11:48

Very Happy Very Happy Very Happy
aspettando di vedere come va a finire la costruzione dell'elica di uni,
vi aggiorno sul mio lavoro!
ieri, domenica è di riposo, ho finito la costruzione della tavola con gli appoggi per posizionare le ordinate sulla chiglia e ho subito provato la sua efficacia posizionando due!!! dopo pranzo vedrò come è venuto il lavoro!!!

ciao buon lavoro a tutti specialmente a uni x l'elica Razz

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
Martedi 7/3/2009 15:30

ho appena finito di posizionare la terza ordinata!!!
la catenella l'ho provata a mettere ma mi è sorto un dubbio:
ho iniziato a incollare le ordinate senza sagomare il quarto buono o come si chiama, ma che mi consigliate le devo rastremare prima o dopo l'incollaggio?
k mi rispondete????
aspetto vostri suggerimenti!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mar 7 Apr 2009 - 18:03

Dopo Brad, dopo.
Una volta incollate le ordinate e tutti i vari rinforzi smussi gli angoli delle ordinate. Per fare un lavoro buono, ti aiuti con un listello appoggiato. Quando vedi che tocca su tutto lo spessore dell'ordinata sei a posto!!
Colgo l'occasione per ringraziarti del materiale del Riva che mi hai inviato. Interessante veramente!!!!!!!
Grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mar 7 Apr 2009 - 19:57

ciao Modi,
a proposito di eliche guarda qui : http://www.raboesch.com/propellers/4_a_l.htm

x Brad, grazie dell'incoraggiamento .... me ne ricorderò Smile e già che ci sei guardati pure tu il link.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Brad Barron Mar 7 Apr 2009 - 22:39

grazie modi... grazie anke uni!

stasera ho messo altre 5 ordinate son arrivato a 9, ma la prima la scollata xkè s'era storta... credo sia stato il terremoto... mia nonna nn si tiene è peggio del terremoto o quasi!
cmq domani la rimetto insieme alle ultime due sperando k nn si siano spostate altre! penso di iniziare a piegare e a modellare le catenelle e provare a posizionarle nei rispettivi incavi!!!
spero di poter fare anke delle foto per farvi vedere!!!

buon lavoro a tutti!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 8 Apr 2009 - 18:25

Dai Brad sono curioso di vedere come viene, posta le foto.
Devo capire come si costruisce un motoscafo se voglio partecipare alla gara.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Mer 8 Apr 2009 - 18:28

sandri scusa la mia impertinenza ma nn vedo la connessione tra la gara e il mio motoscafo???
cmq più tardi o al max domani le faccio e le posto!
il problema è a scopri do cavolo mi fratello ha infilato la macchinetta!!!

Wink
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 8 Apr 2009 - 18:34

La pertinenza c'è ma non si vede .
Se partecipo alla gara vorrei fare il modello funzionante in acqua con tanto di radiocomando e dato che te, sul tuo motoscafo, hai l' intensione di motorizzarlo, ecco la pertinenza.
Dai cerca sta macchinetta e inserisci le foto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Mer 8 Apr 2009 - 18:42

ambe allora stai messo bene se vuoi imparare da un novellino come me!!!
cmq si pensavo di motorizzarlo, magari riutilizzando i motori delle mie macchine radiocomandate!
magari!!!

il problema è che ora devo andare a trovare il materiale per proseguire il lavoro! ma nn ho molto tempo a disposizione causa studio! così diciamo k son fermo allo scheletro e nn posso procedere finchè nn metto il fondo di poppa e quindi dopo le catenelle!!!

ti tengo aggiornato allora Very Happy
ciao sandrino
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 8 Apr 2009 - 20:57

Ciao Brad posso dirti un secondo la mia idea?

Allora, secondo me nessuno è un pivellino, tutti impatano da tutti.
Anche il più pivellino ( come dici te) ha sicuramente qualcosa da insegnare al più sapiente.

C'è un' altro detto che cita: " Chi crede di sapere, sicuramente non sà"

Prima lo studio e poi l' Hobby, giusto.

Buona serata
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 8 Apr 2009 - 22:08

Ciao Sandro di Guidonia
Hai ragione, hobby è una cosa che fai "Quando hai tempo" lo studio lo devi fare quando è ora, non può aspettare.
Ben detto Sandro

Vado in OT
Snadro di Guidonia niente niente sei vecchio come me, magari moro con baffi e sei in pensione ?
Scusa la domanda ma a Guidonia ho un Amico che lavorava con me, ora in pensione e ....
sai come succede, a volte capita.
end OT
Scusate e buon lavoro a tutti
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Gio 9 Apr 2009 - 12:09

esattamente! prima il dovere e poi il piacere!
però prima di pasqua voglio trovare il legno cosi magari nel tempo perso faccio qualcosa!!!

procederò a posare il fasciame con due strati di listelli:
un primo fasciame di compensato di tiglio da 1,5mm e alto 6mm. poi ricopriro impiallicciando con un secondo fasciame di mogano da 6/10 di mm e alto 5mm in modo che i due strati si sovrappongano!
dovremo poi affrontare il discorso colla! per incollare il secondo fasciame sul primo dovrò usare una colla diversa da quella vinilica perchè poi la mia intensione è di mettetterla in acqua e non vorrei k si scolli tutto!! sopratutto pensavo di lasciare il legno a vista tipo riva acquarama per intenderci!

P.S.: ho trovato il legno per il primo fasciame!!! oggi ho sottratto un ora di tempo allo studio (anche perchè stavo diventando cubico) per andar a far un giro e trova qello k mi serviva!! il cantiere pùò procedere!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 9 Apr 2009 - 15:13

Bene per il primo strato, penso che dovrai usare il bostik per il secondo fasciame ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

- Argomenti simili