Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Reggi chiglia fai-da-te!

+3
Scubaleo
brggpl
Brad Barron
7 partecipanti

Andare in basso

Reggi chiglia fai-da-te! Empty Reggi chiglia fai-da-te!

Messaggio Da Brad Barron Mer 10 Mar 2010 - 16:36

ciao a tutti!
leggendo i vostri cantieri si vedeno, in alcuni casi si intravedono, degli scaletti autocostruiti!
visto che molti di noi (io per primo) sono qui per imparare, inviterei chi ha realizzato uno scaletto da se, come nel caso di vega con lo "scaletto morsa rotante", a farci vedere come si può sopperire alla mancanza di uno scaletto di "marca" con qualcosa fatto dalle proprie mani!
insomma vi chiedo di postare le foto dei vostri scaletti o qualcosa del genere che avete creato e pensato voi!
questo perchè senza spendere troppi soldi anche i meno navigati potrebbero avere uno scaletto testato (da voi) e funzionante!

che ne dite?
spero risponderete al mio appello!

un saluto
Giulio

--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---

visto che nessuno risponde al mio appello, metto delle foto che hanno postato alcuni utenti nei propri cantieri, sperando di stimolare qualcuno a farci vedere il suo reggi chiglia!

Reggi chiglia fai-da-te! 101010

Reggi chiglia fai-da-te! P1060110
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Reggi chiglia fai-da-te! Empty Re: Reggi chiglia fai-da-te!

Messaggio Da brggpl Gio 11 Mar 2010 - 21:59

ciao Brad Very Happy
tu rispondo volentieri, mostrandoti il mio reggi chiglia fai-da-te.
Nel forum c'è di molto meno rudimentale di questo. Embarassed
Lo utilizzo da tanti anni ed è composto da una tavola (pesantina e stabilizzatrice) di cm.7x2x50 + 2 listelloni 2x0,5x40.

Reggi chiglia fai-da-te! Dsc_0511 Reggi chiglia fai-da-te! Dsc_0512

Questi ultimi sono fissati alla prima con una serie di viti, lasciando nel mezzo lo spazio esatto per ricevere la chiglia.
E' anche regolabile! le viti sono posizionabili in modo da avere uno spazio tra i due listelloni di 4 o 5 mm. Finora non mi è capitato di avere spessori di compensato maggiori o minori.
Ebbene non è il massimo, ma il suo lavoro lo ha fatto e lo fa. bounce
ciao a tutti jocolor

Reggi chiglia fai-da-te! Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Reggi chiglia fai-da-te! Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Reggi chiglia fai-da-te! Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Brad Barron Gio 11 Mar 2010 - 22:29

grazie gianpaolo per il tuo contributo!
è proprio questo che chiedevo!
qualcosa di artigianale fatto da noi ma che fosse funzionale e senza spendere soldi per cose fatte da qualcun altro!
grazie
chi è il prossimo?

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Ven 12 Mar 2010 - 9:00

Ciao Gigi, lo scaletto che utilizzo non l'ho fatto io, è quello fornito dalla DEA con la Santísima Trinidad Wink

Saluti da Scuba!!!

Reggi chiglia fai-da-te! Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Reggi chiglia fai-da-te! Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Reggi chiglia fai-da-te! Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Reggi chiglia fai-da-te! Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da vega Dom 14 Mar 2010 - 13:32

Ciao Giulio ho appena letto il tuo appello e mi sembra una bella idea, anche perche io sono del parere che tutto quello che si riesce a far da se senza eccedere nelle spese e' una grande cosa ed oltretutto gratificante ed in un certo senso fonte di guadagno, perche quello che non si spende e' guadagnato!!!

Dopo questo giro di parole, posto due foto del mio reggi chiglia fai-da-te con una spiegazione di come èstato fatto

Reggi chiglia fai-da-te! Dscf6917

Reggi chiglia fai-da-te! Dscf7010

Come prima cosa ho comprato una barra rettangolare di alluminio e l'ho tagliata della misura voluta 50cm, poi ho fatto due fori centrali per adattarci i perni provenienti dal supporto rotante
- fatti 4 fori per ogni lato pronti per alloggiarci le due morsette ,anche loro rotanti. in realta invece di fare i 4 fori avrei voluto fare due asole per lato, però al momento mi va bane anche cosi' e comunque al variare della lunghezza della chiglia bastera' spostare i supporti con le due morsette rotanti.
-per fare le due morsette rotanti ho utilizzato una staffetta che ho tagliato in due e pigato ad "L" come si vede da quest'altra immagine

Reggi chiglia fai-da-te! Dscf7011

due barrette filettate 4dadi ad aletta "farfalle" e 4 pezzi di plastica che fungono da strettoi .
-il pezzo che ho utilizzato come base rotante e' un supporto da muro per le casse dell'impianto dolby surround.

questo è tutto, spero di non aver mancato nessun particolare e comunque resto a disposizione di tutti per maggiori dettagli o altre foto, ovviamente lo spunto l'ho preso dallo scaletto rotante che tutti ho quasi conosciamo.

Ciao Emanuel

vega
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Reggi chiglia fai-da-te! Empty scaletto casalingo

Messaggio Da picogio' Mer 12 Mag 2010 - 17:35

un pò di tempo addietro si era parlato di scaletti e io non vi ho mandato un peccato di gioventù , ora ripensandoci ho deciso di postarlo, costa veramente poco farlo ed anche migliorarlo ;già così sopporta bene un modello da cinquanta centimetri ,se interessa vi spiego come è fatto
ciao a tutti giovanni

Reggi chiglia fai-da-te! Scalet10-

Reggi chiglia fai-da-te! Scalet11-

Reggi chiglia fai-da-te! Scalet12
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 12 Mag 2010 - 17:52

Bel lavoro Giovanni e stupenda idea, semplice e funzionante, bravo ahhh scusa questa ultima parola non la dovevo dire.Wink
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica Mer 12 Mag 2010 - 21:47

Gagliardo Giovanni!!!
Geniale!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Alessandro1983 Lun 6 Mar 2017 - 19:08

Ciao a tutti, volevo chiedere a Vega, dove è possibile trovare il supporto rotante utilizzato per lo scaletto che a mio avviso è fatto veramente bene, complimenti.
Grazie per l'informazione.

Alessandro1983
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili