PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Reggi chiglia fai-da-te!
+3
Scubaleo
brggpl
Brad Barron
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Reggi chiglia fai-da-te!
ciao a tutti!
leggendo i vostri cantieri si vedeno, in alcuni casi si intravedono, degli scaletti autocostruiti!
visto che molti di noi (io per primo) sono qui per imparare, inviterei chi ha realizzato uno scaletto da se, come nel caso di vega con lo "scaletto morsa rotante", a farci vedere come si può sopperire alla mancanza di uno scaletto di "marca" con qualcosa fatto dalle proprie mani!
insomma vi chiedo di postare le foto dei vostri scaletti o qualcosa del genere che avete creato e pensato voi!
questo perchè senza spendere troppi soldi anche i meno navigati potrebbero avere uno scaletto testato (da voi) e funzionante!
che ne dite?
spero risponderete al mio appello!
un saluto
Giulio
--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---
visto che nessuno risponde al mio appello, metto delle foto che hanno postato alcuni utenti nei propri cantieri, sperando di stimolare qualcuno a farci vedere il suo reggi chiglia!
leggendo i vostri cantieri si vedeno, in alcuni casi si intravedono, degli scaletti autocostruiti!
visto che molti di noi (io per primo) sono qui per imparare, inviterei chi ha realizzato uno scaletto da se, come nel caso di vega con lo "scaletto morsa rotante", a farci vedere come si può sopperire alla mancanza di uno scaletto di "marca" con qualcosa fatto dalle proprie mani!
insomma vi chiedo di postare le foto dei vostri scaletti o qualcosa del genere che avete creato e pensato voi!
questo perchè senza spendere troppi soldi anche i meno navigati potrebbero avere uno scaletto testato (da voi) e funzionante!
che ne dite?
spero risponderete al mio appello!
un saluto
Giulio
--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---
visto che nessuno risponde al mio appello, metto delle foto che hanno postato alcuni utenti nei propri cantieri, sperando di stimolare qualcuno a farci vedere il suo reggi chiglia!
Brad Barron- Forumnauta
Re: Reggi chiglia fai-da-te!
ciao Brad
tu rispondo volentieri, mostrandoti il mio reggi chiglia fai-da-te.
Nel forum c'è di molto meno rudimentale di questo.
Lo utilizzo da tanti anni ed è composto da una tavola (pesantina e stabilizzatrice) di cm.7x2x50 + 2 listelloni 2x0,5x40.
Questi ultimi sono fissati alla prima con una serie di viti, lasciando nel mezzo lo spazio esatto per ricevere la chiglia.
E' anche regolabile! le viti sono posizionabili in modo da avere uno spazio tra i due listelloni di 4 o 5 mm. Finora non mi è capitato di avere spessori di compensato maggiori o minori.
Ebbene non è il massimo, ma il suo lavoro lo ha fatto e lo fa.
ciao a tutti
tu rispondo volentieri, mostrandoti il mio reggi chiglia fai-da-te.
Nel forum c'è di molto meno rudimentale di questo.
Lo utilizzo da tanti anni ed è composto da una tavola (pesantina e stabilizzatrice) di cm.7x2x50 + 2 listelloni 2x0,5x40.
Questi ultimi sono fissati alla prima con una serie di viti, lasciando nel mezzo lo spazio esatto per ricevere la chiglia.
E' anche regolabile! le viti sono posizionabili in modo da avere uno spazio tra i due listelloni di 4 o 5 mm. Finora non mi è capitato di avere spessori di compensato maggiori o minori.
Ebbene non è il massimo, ma il suo lavoro lo ha fatto e lo fa.
ciao a tutti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
grazie gianpaolo per il tuo contributo!
è proprio questo che chiedevo!
qualcosa di artigianale fatto da noi ma che fosse funzionale e senza spendere soldi per cose fatte da qualcun altro!
grazie
chi è il prossimo?
un saluto
è proprio questo che chiedevo!
qualcosa di artigianale fatto da noi ma che fosse funzionale e senza spendere soldi per cose fatte da qualcun altro!
grazie
chi è il prossimo?
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Gigi, lo scaletto che utilizzo non l'ho fatto io, è quello fornito dalla DEA con la Santísima Trinidad
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Giulio ho appena letto il tuo appello e mi sembra una bella idea, anche perche io sono del parere che tutto quello che si riesce a far da se senza eccedere nelle spese e' una grande cosa ed oltretutto gratificante ed in un certo senso fonte di guadagno, perche quello che non si spende e' guadagnato!!!
Dopo questo giro di parole, posto due foto del mio reggi chiglia fai-da-te con una spiegazione di come èstato fatto
Come prima cosa ho comprato una barra rettangolare di alluminio e l'ho tagliata della misura voluta 50cm, poi ho fatto due fori centrali per adattarci i perni provenienti dal supporto rotante
- fatti 4 fori per ogni lato pronti per alloggiarci le due morsette ,anche loro rotanti. in realta invece di fare i 4 fori avrei voluto fare due asole per lato, però al momento mi va bane anche cosi' e comunque al variare della lunghezza della chiglia bastera' spostare i supporti con le due morsette rotanti.
-per fare le due morsette rotanti ho utilizzato una staffetta che ho tagliato in due e pigato ad "L" come si vede da quest'altra immagine
due barrette filettate 4dadi ad aletta "farfalle" e 4 pezzi di plastica che fungono da strettoi .
-il pezzo che ho utilizzato come base rotante e' un supporto da muro per le casse dell'impianto dolby surround.
questo è tutto, spero di non aver mancato nessun particolare e comunque resto a disposizione di tutti per maggiori dettagli o altre foto, ovviamente lo spunto l'ho preso dallo scaletto rotante che tutti ho quasi conosciamo.
Ciao Emanuel
Dopo questo giro di parole, posto due foto del mio reggi chiglia fai-da-te con una spiegazione di come èstato fatto
Come prima cosa ho comprato una barra rettangolare di alluminio e l'ho tagliata della misura voluta 50cm, poi ho fatto due fori centrali per adattarci i perni provenienti dal supporto rotante
- fatti 4 fori per ogni lato pronti per alloggiarci le due morsette ,anche loro rotanti. in realta invece di fare i 4 fori avrei voluto fare due asole per lato, però al momento mi va bane anche cosi' e comunque al variare della lunghezza della chiglia bastera' spostare i supporti con le due morsette rotanti.
-per fare le due morsette rotanti ho utilizzato una staffetta che ho tagliato in due e pigato ad "L" come si vede da quest'altra immagine
due barrette filettate 4dadi ad aletta "farfalle" e 4 pezzi di plastica che fungono da strettoi .
-il pezzo che ho utilizzato come base rotante e' un supporto da muro per le casse dell'impianto dolby surround.
questo è tutto, spero di non aver mancato nessun particolare e comunque resto a disposizione di tutti per maggiori dettagli o altre foto, ovviamente lo spunto l'ho preso dallo scaletto rotante che tutti ho quasi conosciamo.
Ciao Emanuel
vega- Nuovo Utente
scaletto casalingo
un pò di tempo addietro si era parlato di scaletti e io non vi ho mandato un peccato di gioventù , ora ripensandoci ho deciso di postarlo, costa veramente poco farlo ed anche migliorarlo ;già così sopporta bene un modello da cinquanta centimetri ,se interessa vi spiego come è fatto
ciao a tutti giovanni
-
-
ciao a tutti giovanni
-
-
picogio'- Forumnauta
Bel lavoro Giovanni e stupenda idea, semplice e funzionante, bravo ahhh scusa questa ultima parola non la dovevo dire.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti, volevo chiedere a Vega, dove è possibile trovare il supporto rotante utilizzato per lo scaletto che a mio avviso è fatto veramente bene, complimenti.
Grazie per l'informazione.
Grazie per l'informazione.
Alessandro1983- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Chiglia Gretel
» Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***
» Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Chiglia Gretel
» Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***