PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Chiglia Gretel
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiglia Gretel
Ciao a tutti,eccomi arrivato col primo modello e subito un chiarimento
Dal kit ho preparato e controllato nel disegno le varie misure della chiglia e relative ordinate,ma osservando la parte inferiore delle ordinate sopratutto quelle centrali,non mi sembra che risulti una linea omogenea, in particolare l'ordinata 3 mi sembra de debba stare più in basso per seguire un bell'andamento,il problema è che l'ho "spinta" giù al massimo...ora la mia domanda è:devo modificare l'incastro in modo da farla scorrere più in basso oppure è giusto che sia così.Scusate se non mi son spiegato bene comunque posto 3 foto del modello (il tutto ovviamente non molto provvisorio)
Grazie a presto
Dal kit ho preparato e controllato nel disegno le varie misure della chiglia e relative ordinate,ma osservando la parte inferiore delle ordinate sopratutto quelle centrali,non mi sembra che risulti una linea omogenea, in particolare l'ordinata 3 mi sembra de debba stare più in basso per seguire un bell'andamento,il problema è che l'ho "spinta" giù al massimo...ora la mia domanda è:devo modificare l'incastro in modo da farla scorrere più in basso oppure è giusto che sia così.Scusate se non mi son spiegato bene comunque posto 3 foto del modello (il tutto ovviamente non molto provvisorio)
Grazie a presto
Drummer- Nuovo Utente
Re: Chiglia Gretel
Ciao,l'ordinanta tre effettivamente ha qualche problema,perché dovrebbe scendere di un millimetro circa quindi dovresti toglierla e carteggiare l'incasto sia dell'ordinata che della chiglia ma con moderazione, tieni conto che le ordinate si devono incastrare senza essere forzate.
darsena- Utente Illuminato
Grazie x la risposta Darsena provvedo a mandarla giù,c'è uno schema preciso per l'incollaggio alla chiglia o una guida che spieghi questi passaggi?....immagino che dovrò sfogliare un po i vari 3D?
Drummer- Nuovo Utente
La chiglia o meglio falsa chiglia deve ricevere le ordinate poste a 90° quindi devi farti un piccolo scaletto e poi iniziare a posizionare un'ordinata alla volta stando attento alla perpendicolarità .Ti allego un articolo così puoi vedere il da farsi.
Grazie di nuovo Darsena,la chiglia l'ho allineata nel modo corretto seguendo i preziosissimi consigli,purtroppo ho un dubbio;osservando l'andamento della parte sup delle ordinate si nota che sono leggermente bombate,ora mi chiedo appoggiando il ponte di prua che essendo quasi piatto non poggia in modo omogeneo sulle ordinate bensì solo nella parte centrale,come faccio a farla aderire in modo perfetto?devo seguire le istruzioni che dicono di incollare e a seguire fissarlo con degli spilli seguendo l'andamento delle ordinate?perchè noto che così facendo si sforza il pannello del ponte
grazie in anticipo
grazie in anticipo
Drummer- Nuovo Utente
Ciao,la bombatura,un pò di teoria, altro non è che il Bolzone ,una specie di schiena d'asino che serve a far defluire l'acqua ai bordi della nave per poi uscire dagli Ombrinali.
Tornando al ponte devi inumidirlo quel tanto che basta per farlo piegare ed avendo cura di centrarlo sulle ordinate (se non ricordo male dovrebbe incastrarsi) tenendolo fermo dopo aver messo la colla (io uso l'alifatica) con spilli di acciaio o chiodini ed elastici,a seguire dovresti coprire il ponte con i listelli a misura (circa 0,70 ) per simulare il tavolato.
Questo è il mio sistema poi aspetta anche quello che ti dicono gli altri e poi decidi,non preoccuparti di chiedere abbiamo fatto tutti un primo modellino e non puoi immaginare i dubbi
Tornando al ponte devi inumidirlo quel tanto che basta per farlo piegare ed avendo cura di centrarlo sulle ordinate (se non ricordo male dovrebbe incastrarsi) tenendolo fermo dopo aver messo la colla (io uso l'alifatica) con spilli di acciaio o chiodini ed elastici,a seguire dovresti coprire il ponte con i listelli a misura (circa 0,70 ) per simulare il tavolato.
Questo è il mio sistema poi aspetta anche quello che ti dicono gli altri e poi decidi,non preoccuparti di chiedere abbiamo fatto tutti un primo modellino e non puoi immaginare i dubbi
Ciao a tutti,Darsena mi sto documentando man mano che affronto nuove tecniche per la realizzazione del modello,infatti con il bolzone e gli ombrinali inizio a capire il criterio di costruzione di un'imbarcazione,bene...da quanto mi è sembrato di capire dopo aver posato i ponti ora viene il momento del famoso angolo di quartabuono e a seguire il fasciame,a proposito di quest'ultimo vorrei chiedere alcune informazioni perchè mi son documentato molto teoricamente,ma i fatti penso siano altre cose,in particolare non riesco a capire se con un modello "semplice"(per voi) come il mio debba applicare il fasciame con delle tecniche particolari (incastri vari e quant'altro),poi non capisco se nel mio caso devo fare la battura,se si come farla,da dove partire se appunto dalla battura e salire con il torello e seguito. Questi dubbi mi vengono perchè vorrei capire e seguire la giusta sequenza,insomma chiedere man mano mi sembra più istruttivo che non leggere articoli a destra e sinistra, che a volte per un neofita è molto più dannoso.
Ciao e grazie per i continui consigli
Ciao e grazie per i continui consigli
Drummer- Nuovo Utente
Il fasciame ,come ben sai ,è l'insieme delle tavole che rivestono l'ossatura della nave,non deve essere messo parallelo alla linea di galleggiamento ma deve seguire una linea leggermente curva ove il punto più basso è il centro dello scafo.Se guardi il disegno vedi che la lunghezza del profilo di ogni ordinata è differente da un'altra.
La lunghezza maggiore è sull'ordinata di maestra e via via diminuisce verso prua e verso poppa,di conseguenza ogni listello dovrà essere rastremato verso prua e verso poppa.Per ottenere il profilo dei vari listelli,basterà controllare,prima dell'incollaggio,sulle ordinate la larghezza che dovranno avere nei vari punti di contatto con le ordinate. Ogni listello verrà rastremato secondo il profilo tracciato.Il primo listello da applicare deve essere quello superiore (cinta) e si procede in coppia (cinta sx e cinta dx) dall'alto in basso che spennellerai con la colla per tutta la superficie,quando procederai con gli altri listelli oltre a mettere la colla sulla superficie dovrai metterla anche sulla costa che andrà a contatto del listello superiore .Se si verifica una forte curvatura sia a prua che a poppa ed è difficoltoso far aderire il fasciame,i listelli devono essere piegati quindi puoi inumidirli ma non bagnarli , oppure usare un piegalistelli ma comunque lasciarli andare ,gli spazi vuoti si chiuderanno alla fine con delle zeppette. Per la poppa è consigliabile riempire gli spazi con del legno in maniera che il listello possa poggiare perfettamente. A questo punto, se ci sono ,asportare gli scalmotti e ricoprire con le tavole (pezzi di listelli in scala) il falso ponte .
Riguardo la Battura bisogna vedere se hai spazio e lo spessore della falsa chiglia te lo permette ,di certo è obbligatoria su di un modello in arsenale ma se riesci a farla è un'ottima guida
Spero di esserti stato un pò d'aiuto
Messa in posa Listelli sul ponte e chiodatura
La lunghezza maggiore è sull'ordinata di maestra e via via diminuisce verso prua e verso poppa,di conseguenza ogni listello dovrà essere rastremato verso prua e verso poppa.Per ottenere il profilo dei vari listelli,basterà controllare,prima dell'incollaggio,sulle ordinate la larghezza che dovranno avere nei vari punti di contatto con le ordinate. Ogni listello verrà rastremato secondo il profilo tracciato.Il primo listello da applicare deve essere quello superiore (cinta) e si procede in coppia (cinta sx e cinta dx) dall'alto in basso che spennellerai con la colla per tutta la superficie,quando procederai con gli altri listelli oltre a mettere la colla sulla superficie dovrai metterla anche sulla costa che andrà a contatto del listello superiore .Se si verifica una forte curvatura sia a prua che a poppa ed è difficoltoso far aderire il fasciame,i listelli devono essere piegati quindi puoi inumidirli ma non bagnarli , oppure usare un piegalistelli ma comunque lasciarli andare ,gli spazi vuoti si chiuderanno alla fine con delle zeppette. Per la poppa è consigliabile riempire gli spazi con del legno in maniera che il listello possa poggiare perfettamente. A questo punto, se ci sono ,asportare gli scalmotti e ricoprire con le tavole (pezzi di listelli in scala) il falso ponte .
Riguardo la Battura bisogna vedere se hai spazio e lo spessore della falsa chiglia te lo permette ,di certo è obbligatoria su di un modello in arsenale ma se riesci a farla è un'ottima guida
Spero di esserti stato un pò d'aiuto
Messa in posa Listelli sul ponte e chiodatura
Mi metto al lavoro,grazie per le immagini esaustive.....ma per la battura c'è una tecnica per ricavarla?
Drummer- Nuovo Utente
Per far bene la battura dovrebbe rispondere un modellista in arsenale,io non lo sono e quelle poche volte,ma molto poche che la faccio tiro una linea con la matita alla fine delle ordinate tanto per avere un'indicazione e poter mettere allineati i listelli .
So che usano un attrezzino detto cruschino
So che usano un attrezzino detto cruschino
Argomenti simili
» Wip Gretel della Mamoli
» 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» Chiglia Victory
» Chiglia e quinti da un kit
» 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» Chiglia Victory