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Messaggio Da unimatrix0 Mer 20 Ott 2010 - 15:14

Ciao Jack, ferme restando le difficoltà nel recuperare un progetto errato ( non da parte tua) e mi riferisco al fatto che stai lavorando con a- un trincarino praticamente già montato e ormai inamovibile e b- le condizioni in cui devi operare, credo che si stia risolvendo bene, a me sembra ottima anche la realizzazione di quello nuovo e vistolo in posa direi proprio niente male, anche la colorazione mi pare ben si sposi con il resto. Rimane da superare lo scoglio evidenziato da Carlo e Lello, ma conoscendoti un coniglio prima o poi lo tiri fuori ...
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Messaggio Da Novecento Mer 20 Ott 2010 - 21:40

Ciao Jack, mi permetto di dire che personalmente la modifica da te proposta non mi conquista, ti espongo una mia idea da valutare.
Mi sono permesso di riprendere un disegno da te proposto e modificarlo.
Ecco la mia idea allunghi leggermente e poi sovrapponi un listello che possa coprire la giunzione del listello sottostante.

Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 Jack10

Ciao Novecento

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Messaggio Da Scubaleo Mer 20 Ott 2010 - 21:51

Ciao Jack, sicuramente un altro effetto, molto meglio!
Indubbiamente avrai già pensato al come risolvere il "problema" delle curve a poppa e prua e... l'abbigliamento è quello giusto Wink

Saluti da Scuba!!!

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Messaggio Da mozzo Mer 20 Ott 2010 - 22:06

Ciao Jack , per le curve c'è una predisposizione ben dettagliata della forma dei singoli pezzi .

Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 Popp10
penso che sia chiaro il profilo
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Messaggio Da Modifica Mer 20 Ott 2010 - 22:59

Bellissima immagine Francesco.
Molto meglio di cento post di chiacchiere!
Ciao, Modì.-
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Messaggio Da jack.aubrey Ven 22 Ott 2010 - 11:52

Ringrazio gli intervenuti per le loro osservazioni. Se pensavo di semplificarmi la vita, ora me la sono complicata maggiormente: anche se la maggior parte dei vostri commenti è stata positiva, e questo mi convince di essere sulla strada giusta, personalmente ho messo a punto delle piccole varianti perchè, gira e rigira, non sono ancora convinto completamente, tanto da pensare talvolta, in modo "blasfemo", di lasciare perdere il tutto e lasciare le cose come sono . . aiuto . . qui il caro mozzo, a ragione, mi fa fare di sicuro una fattura per farmi tartagliare.

Approfitto dell'occasione per mostrarvi altri due prototipi, dove ho cercato di alleggerire il particolare. Non fate caso al colore del legno, sono solo prove. Allego alcune immagini al riguardo e rimango in attesa di eventuali feedback:

Questo è in un pezzo unico, ma più basso di circa 1 mm. a spiovere e leggermente più stretto . .

01 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1060986

Si può notare la leggera differenza con il confronto con il vecchio . .

02 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1060987

Questo invece è fatto in più pezzi che conto di rendere invisibili con una rigorosa precisione di lavorazione e fissaggio. Il pezzo esterno potrebbe essere tagliato ancora più sottile se necessario. Tra l'altro sarebbe il più facile dei tre da eseguire . .

03 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1060988

04 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1060989

Un cordiale saluto. Jack.
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Messaggio Da unimatrix0 Ven 22 Ott 2010 - 12:05

Ciao Jack, fermo restando che il primo esposto esteticamente ( e qui il buon Mozzo farà tartagliare anche me) mi piace molto più degli altri, credo che l'ultimo più si addica ad una " verità" storica, almeno da quanto ho capito dai vari interventi. Resta il fatto che se continui così in fatto di trincarini diventerai un punto di riferimento ...
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Messaggio Da Forlani daniel Ven 22 Ott 2010 - 15:33

E' una tentazione questo scaletto sai che faccio me lo compro anch'io grazie per la tua intuizione ciao

Daniel
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Messaggio Da Ospite Ven 22 Ott 2010 - 17:01

Ciao Jack se posso dire la mia, l' ultima tua immagine è quella che posso ritenere più consona per risolvere in parte il problema in maniera più semplice, se invece vuoi realizzare qualcosa di più vicino al reale dovresti smontare le murate e il fasciame del ponte e sinceramente non mi sembra il caso.
Un saluto
Sandro

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Messaggio Da brggpl Sab 23 Ott 2010 - 0:06

ciao Jack, scusa se mi permetto anch'io di dirne una.
opterei per la seconda soluzione con il secondo elemento (quello interno) forse leggermente più largo e con la pendenza in raccordo al piano del ponte (come mi sembra già di vedere).
questo "ricorderebbe" il trincarino + il contro-trincarico che poi (a poppa e a prua) si trasformerebbe in "corda".
naturalmente nei nostri modelli è tutto un falso e anch'io scendo a compromessi (opinione personale e non condivisibile).
buon proseguimento.

_________________
Ciao gian paolo


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Messaggio Da jack.aubrey Ven 5 Nov 2010 - 11:53

Venerdì 5 Novembre 2010 - Nuovo trincarino

Sono passati 14 giorni dal mio ultimo messaggio in questa discussione e nel frattempo ho provveduto a rifare totalmente il trincarino del Dolphyn, che, come ricorderete, avevo scoperto essere sbagliato. Più che tempo necessario per eseguire il lavoro è stato tempo necessario a valutare cinque/sei possibili soluzioni, mentre portavo avanti un altro cantiere, dal quale ho preso uno spunto che poi mi ha convinto ad adottare la soluzione che vedete qui sotto nelle immagini.

Il materiale utilizzato è un compensatino dello spessore di 0,5 millimetri dal quale ho ricavato dei listelli della dimensione desiderata. Il basso spessore mi ha permesso di ricoprire il trincarino precedente senza aumentare in modo significativo la dimensione della parte spiovente.

La colorazione in rosso è stata necessaria perchè il colore originale del compensatino non era dei migliori e non si intonava col il resto. Le foto non sono un granchè in quanto le condizioni di luce di questi giorni non sono per niente ideali per fotografare, scure senza flash e troppo rosse con.

01 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1070003

02 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1070004

03 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1070005

04 Dolphyn - Privateer Olandese - 1750 - (jack.aubrey) - Pagina 5 P1070006

In queste immagini si può osservare il lavoro quasi completamente terminato: mi manca di ripassare con il rosso alcuni punti e di rimuovere delle sbavature di colore ma, in linea di massima, si può considerare questo trincarino nel suo aspetto definitivo. Ora mi sono messo il cuore in pace su questo particolare e per alcuni giorni interromperò questo cantiere per portarmi in pari con i fascicoli del Soleil Royal.

Un cordiale saluto ed un ringraziamento per gli interventi a supporto. Jack
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Messaggio Da feberet Ven 5 Nov 2010 - 13:07

fa proprio piacere vedere questi lavori puliti ordinati .
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Messaggio Da mozzo Ven 5 Nov 2010 - 13:08

Ciao Jack , così già da un'aspetto migliore , se me lo consenti , grazie , il prossimo modello che farai studiatelo un po , mi spiego gli incintoni che sono parte strutturale di un bastimento non devono mai essesre tagliati per la loro importanza, scusami se mi intrigo nel tuo topic
mozzo Basketball

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Messaggio Da c.gori Ven 5 Nov 2010 - 13:43

mozzo ha scritto:........ il prossimo modello che farai studiatelo un po , mi spiego gli incintoni che sono parte strutturale di un bastimento non devono mai essesre tagliati per la loro importanza, .....mozzo Basketball
Ciao Mozzo,
ho in cantiere anche io il Dolphin ma, pur essendo su un altro Forum, sono sempre alla ricerca di notizie che mi aiutino; per questo sto monitorando il lavoro di Jack.
Gentilmente mi dovresti spiegare che cosa intendi per "gli incintoni che sono parte strutturale di un bastimento non devono mai essesre tagliati per la loro importanza," perchè non capisco il senso. Se il fasciame era fatto a pezzi lunghi fino a 10- 12 mt, come può essere che gli incintoni debbano essere lunghi quanto la nave in un pezzo unico ? Se non sbaglio non erano applicati esternamente ma erano parte integrante della struttura, intendo posizionati con il fasciame a contatto ?, e mi sembra che anche tu asserisca questo (parte strutturale di un bastimento) ; ma correggimi se sbaglio e gentilmente chiariscimi il concetto
GRAZIE
Carlo

c.gori
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Messaggio Da mozzo Ven 5 Nov 2010 - 14:46

Ciao C.gori , si, hai centrato il punto , a breve ti posto qualche schizzo o una immagine , grazie di avermi risposto
mozzo Basketball

mozzo
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Messaggio Da sorace angelo Ven 5 Nov 2010 - 20:15

bellissimo. Angelo

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Messaggio Da Stephen Maturin Gio 18 Nov 2010 - 2:04

Davvero senza parole. Non solo il lavoro è magnifico, ma grazie per la tua precisa esposizione di tutto.
Stasera ho imaprato molto.
Grazie, SM
Stephen Maturin
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Messaggio Da jack.aubrey Mer 1 Dic 2010 - 12:11

Oggi ho finalmente trovato un negozio, vicino a casa mia, dove vendono le sfere di acciaio per i cuscinetti a sfera. Ci sono di tutte le misure, con incrementi di 0,5 mm.

Ovviamente mi sono fatto una piccola scorta di 3-4 misure da utilizzare come palle per i cannoni.

A questo punto avrei una domanda, anche se per la verità potrei benissimo fare delle prove e vedere i risultati, ma i forum servono per scambiarsi esperienze . . . corretto ?

Un paio di giorni fa ho trovato presso un'armeria un altro elemento importante per il modellismo statico antico: il brunitore. Va utilizzato secondo le istruzioni in ragione di una parte di brunitore e tre di acqua. Si immergono i pezzi metallici da brunire, preventivamente sgrassati per un periodo di tempo variabile in funzione della brunitura che si vuole ottenere, poi si sciacqua il tutto e . . voilà (almeno spero).

La domanda è la seguente: secondo voi questo brunitore, usato per brunire i piccoli graffi su fucili, pistole, ecc. va bene per brunire le sfere in questione che se lasciate naturali sono di un acciaio brillante che non credo sia il massimo su un modello antico ?

A voi l'ardua sentenza. Grazie in anticipo. Jack.

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Messaggio Da Ospite Mer 1 Dic 2010 - 13:10

Ciao jack
se le sfere che hai acquistato sono in acciaio inox allora il brunitore a freddo non lo puoi usare.
Un saluto
Sandro

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Messaggio Da pablytoys Mer 29 Feb 2012 - 17:05

salve jack, prima di tutto complimenti per il tuo lavoro, semplicemente perfetto (almeno per me), anche io sto costruendo lo stesso modello con risultati decisamente più modesti :-).
volevo solo sapere se hai finito la costruzione o il cantiere è ancora aperto.
saluti
Pablo

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Messaggio Da jack.aubrey Mer 29 Feb 2012 - 18:36

pablytoys ha scritto:. . . volevo solo sapere se hai finito la costruzione o il cantiere è ancora aperto.
Ciao pablo, il cantiere è purtroppo ancora aperto. Per altri motivi ho dovuto iniziare e portare avanti un altro modello (Soleil Royal) e da quel momento la situazione con il Dolphyn si è evoluta poco o niente. Il problema è che non ho idea su quando riprenderò in mano questo modello perchè il Soleil mi sta impegnando moltissimo e io sono piuttosto lento. Comunque al momento ho aperti in totale tre cantieri e sono determinatissimo a terminarli tutti prima di cominciare qualcosa di nuovo. Salutoni, Jack.Aubrey.
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