Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

+8
pranger
Laerte
cvincenzo54
gattorosso
jjsimy
Walter Furlan
Marini Claudio
Capitan Mattevale
12 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 2 Ago 2016 - 17:43

Lunedì 1 Agosto 2016 - Fascicolo 23

Il secondo ponte rematori laterale (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 23 (Fig. 1):

60 - Secondo ponte rematori dritta
28 - Seduta panche (5X)
49 - Seduta panca
50 - Laterali panca (2X)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2hmm4a8
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo è lo stesso del fascicolo precedente e consiste nel predisporre le panche e il secondo ponte rematori di dritta.

Oltre a questo nella tavoletta laser era compresa anche una panca che andrà incollata al modello nelle uscite successive.
Ecco in Fig.2 la seduta e i laterali che compongono la panca

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2uswi9u
Fig.2

In Fig.3 la panchetta assemblata...in teoria questa dovrebbe essere l'ultima!!!!

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 250v04y
Fig.3

Alla fine ho posizionato il ponte assemblato in questa uscita sulla struttura della nave. Anche stavolta aspetto ad incollare questo ponte, quando sono sicuro di tutte le cose che ci andranno incollate intorno!!!
Ecco in Fig.4 e Fig.5 due foto con i due secondi ponti posizionati ma non incollati alla nave!!!!

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2nqe738
Fig.4

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 1z1wbno
Fig.5

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mar 2 Ago 2016 - 22:44

Ciao amico bel lavoro stai facendo. Io sono un po' più avanti se riesco a mettere qualche foto... Ultimamente ho avuto qualche problema... Ho finito ed incollati tutti i ponti. Ho scritto anche al servizio tecnico per sapere qualcosa sui ponti e sul loro futuro rivestimento; mi hanno risposto che saranno rivestiti di listelli di noce Tanganika. Il fatto che usano legno di betulla è per via della "flessibilità " della nave . D'accordo è lunga ma parliamo pur sempre di modellismo statico! Comunque fai attenzione a quando li proverai a "secco" sono talmente fini che ti dovrai impegnare a non romperli! Purtroppo devo avere fatto qualche imperfezione nello scafo per cui ho fatto una certa fatica a farli combaciare.
Ora sono impegnato nell alpestre . Anche qui abbiamo legno finissimo sempre di betulla credo. Alla fine ho optato per le vecchie maniere. Otturatori almeno tre quattro mani poi primer , almeno due mani, e poi gli darò i colori, bianco e rosso con l aerografo. Avevo provato con i colori sul legno , ma non mi piaceva il risultato. Appena fatto, ti manderò le foto. Per ora mi sembra che la superficie sia bella liscia e non porosa !
Provo a mandarti qualche foto. Mi fa molto piacere scambiare le nostre esperienze di modellismo. Un caro saluto a te capitan Mattevale e a tutti i modellisti del forum.
Ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mar 2 Ago 2016 - 22:57

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image21
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image23
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image22
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image25
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image24[url=https://servimg.com/view/19514880/12]Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image21[/url]
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image23

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image22

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image25
[url=https://servimg.com/view/19514880/15]Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image24[url=https://servimg.com/view/19514880/12]Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image21[/url][/url]
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image23
[url=https://servimg.com/view/19514880/15][/url]
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image22
[url=https://servimg.com/view/19514880/15][/url]
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image25
[url=https://servimg.com/view/19514880/15][url=https://servimg.com/view/19514880/15]Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image24[/url][/url]

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mar 2 Ago 2016 - 23:02

Scusate per errore ho inviato più volte le stesse foto ! Sorry !

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 3 Ago 2016 - 10:08

Franco53 ha scritto:Ciao amico bel lavoro stai facendo. Io sono un po' più avanti se riesco a mettere qualche foto... Ultimamente ho avuto qualche problema... Ho finito ed incollati tutti i ponti. Ho scritto anche al servizio tecnico per sapere qualcosa sui ponti e sul loro futuro rivestimento; mi hanno risposto che saranno rivestiti di listelli di noce Tanganika. Il fatto che usano legno di betulla è per via della "flessibilità " della nave . D'accordo è lunga ma parliamo pur sempre di modellismo statico! Comunque fai attenzione a quando li proverai a "secco" sono talmente fini che ti dovrai impegnare a non romperli! Purtroppo devo avere fatto qualche imperfezione nello scafo per cui ho fatto una certa fatica a farli combaciare.
Ora sono impegnato nell alpestre . Anche qui abbiamo legno finissimo sempre di betulla credo. Alla fine ho optato per le vecchie maniere. Otturatori almeno tre quattro mani poi primer , almeno due mani, e poi gli darò i colori, bianco e rosso con l aerografo. Avevo provato con i colori sul legno , ma non mi piaceva il risultato. Appena fatto, ti manderò le foto. Per ora mi sembra che la superficie sia bella liscia e non porosa !
Provo a mandarti qualche foto. Mi fa molto piacere scambiare le nostre esperienze di modellismo. Un caro saluto a te capitan Mattevale e a tutti i modellisti del forum.
Ciao

Ti ringrazio Franco...anche tu stai facendo un ottimo lavoro da quanto vedo dalle foto che hai pubblicato e fa molto piacere anche a me scambiare le nostre idee e problemi nella costruzione del modello. Anzi, visto che tu hai più esperienza di me, non mancheranno certo le mie domande sulle varie tecniche da adottare per la buona riuscita del modello.

Buono a sapersi che il ponte sarà rivestito di listelli e non di carta come il ponte inferiore...questo l'avevo intuito dal piano dell'opera che hanno aggiornato fino all'uscita 50. Puoi vederlo andando sul sito della Hachette.

Il legno di betulla per i ponti non mi convince tanto...sembrano fatti di carta!!! A mio parere dovrebbero essere più solidi, questi rischiano sia di rompersi come hai detto te, sia di piegarsi molto facilmente anche dopo la posa!!!

Tu come hai risolto il problema di fare combaciare queste parti di ponte?

Altra domandina: mi potresti spiegare passo passo come hai fatto a colorare i medaglioni dell'aplustre che vedo nella prima foto? (io sono totalmente inesperto)

Intanto ti saluto e ci sentiamo presto.

Buon lavoro!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mer 3 Ago 2016 - 14:42

Caro Capitan Mattevale
per fare combaciare le varie parti del ponte , se non hai commesso errori di troppo nel posizionamento delle ordinate, devi lavorare sugli incastri delle fiancate, sia in lunghezza che in larghezza. Mi spiego meglio ; le intacche laterali dei ponti che vanno sui verticali delle fiancate, vedrai che ti impediscono di avvicinare le parti ; a questo punto, con un semplice taglierino , rimuovi piano piano millimetro per millimetro , la parte fino a quando non si posiziona bene. Ovviamente se ti trovi bene da una parte , non ti ritroverai bene dall'altra. Ma tanto si tratta pur sempre di un modello statico : per giunta poi i ponti andranno ricoperti , per cui ogni piccolo sbaglio , andra' coperto ....
Per quanto riguarda invece i due tondi che andranno dentro il fregio dell'alpustre , io ho fatto cosi' : prima devi colorare di rosso praticamente tutto, anzi devi riempire tutto, perchè il colore va pure sulla cornice esterna . Poi , una volta asciugato il colore , vai dal ferramenta e prendi una di quelle spugne (tipo quelle da cucina), con carta vetrata finissima (costo 1 o 2 euro...) . Posiziona il tondino su una superficie piana e comincia a passarci sopra la spugnetta : questo ti consentirà di portare via quasi perfettamente l'eccesso di colore. Io non ho usato la carta vetrata come consigliato , perchè , non essendo perfettamente piana, rischi di andare a scartavetrare in punti più profondi. Invece con la spugnetta , sei quasi perfettamente in piano , oltre ad avere una grana finissima. Ora ho passato il primer grigio sui sue fregi che andranno sulla coda dell'alpustre. Li voglio dipingere con l'aerografo per ottenere una verniciatura più uniforme . avevo provato con il pennello ma ti assicuro che non è facile . Sono troppo fini , a me non erano venuti bene . Allora , sempre con la spugnetta magica di cui sopra, ho tolto il colore rosso. A lavoro finito ti manderò le foto. Spero di essere stato chiaro.
Ciao a presto

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 11 Ago 2016 - 13:05

Ti ringrazio Franco, sei stato chiarissimo. Aspetto le foto del tuo lavoro.

Mercoledì 10 Agosto 2016 - Fascicolo 24

I rinforzi delle ordinate

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 24 (Fig. 1):

R5 - Rinforzo ordinata (2X)
R9a - Rinforzo ordinata (2X)
R9b - Rinforzo ordinata (2X)
R13a - Rinforzo ordinata (2X)
R13b - Rinforzo ordinata (2X)
R13c - Rinforzo ordinata (2X)
R17a - Rinforzo ordinata (2X)
R17b - Rinforzo ordinata (2X)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 314ti0z
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo consiste nell'incollaggio di rinforzi sulle ordinate 5, 9, 13 e 17 che vanno ad irrobustire la struttura della nave.

Nelle 4 foto seguenti ecco dei dettagli dei rinforzi incollati.

Rinforzo ordinata 5 (Fig.2)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2rf8uoy
Fig.2

Rinforzo ordinata 9 (Fig.3)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 141uxon
Fig.3

Rinforzo ordinata 13 (Fig.4)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 20syvmh
Fig.4

Rinforzo ordinata 17 (Fig.5)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 29a3p1
Fig.5

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 13 Ago 2016 - 16:01

Venerdì 12 Agosto 2016 - Fascicolo 25

I bagli

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 25 (Fig. 1):

12A - Baglio
13A - Baglio
14A - Baglio
15A - Baglio
16A - Baglio
17A - Baglio
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 23qr5s
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo consiste nell'incollaggio dei 6 bagli fotografati in figura 1.
La struttura della parte che sarà a vista e dove saranno posizionati i rematori comincia a prendere forma.

Nelle 3 foto seguenti ecco come si presentano questi bagli incollati.

In Fig.2 una vista da poppa

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 1534cog
Fig.2

In Fig.3 una vista laterale

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 A3jdis
Fig.3

In Fig.4 una vista panoramica della nave allo stato attuale dei lavori.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 29mup0h
Fig.4

Con i fascicoli successivi si concluderà la struttura portante della nave e si inizierà la posa del ponte superiore!!!

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 15 Ago 2016 - 18:54

Lunedì 15 Agosto 2016 - Fascicolo 26

Longherine e telaio ponte

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 26 (Fig. 1):

34 - Longherina (2X)
35 - Longherina (2X)
36 - Longherina (2X)
37 - Telaio ponte (2X)
14b - 15b - 16e - Telaio ponte
51 - Telaio ponte (2X)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 E0h0lv
Fig.1

Prima di tutto, anche se il fascicolo prevedeva il contrario, ho predisposto il telaio del ponte ossia quella parte di ponte che si può togliere per poter visionare la sottocoperta con i rematori al lavoro!!!
Ho preferito predisporre il telaio prima di incollare le longherine 34, 35 e 36 perchè in questo modo il telaio mi ha fatto da guida per incollare le longherine nella giusta posizione.
Queste longherine infatti presentavano un certo gioco e non si poteva sapere l'esatta posizione di incollaggio.

Comunque in Fig.2 ecco il telaio del ponte assemblato e incollato; esso è costituito dai pezzi 14b - 15b - 16e e 51.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 25jds1d
Fig.2

Dopo aver posizionato il telaio del ponte non ho avuto difficoltà a piazzare e ad incollare nel posto giusto tutte le longherine 34, 35 e 36 e i bagli 37.
In Fig.3 ecco come risulta l'assemblaggio completo di tutte le longherine e senza il telaio rimovibile.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Se3zhv
Fig.3

In Fig.4 la stessa parte di nave con il telaio in posizione.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 30aytso
Fig.4

Infine in Fig.5 ecco il telaio sollevato per far vedere come si può toigliere dal ponte

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 20p376d
Fig.5


Ora la struttura portante della nave dovrebbe essere terminata. Con i prossimi fascicoli si dovrà andare a posizionare il ponte superiore della nave...il brutto è che danno solo un pezzettino di ponte per ogni fascicolo e per completarlo bisogna aspettare  ben 13 fascicoli.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 17 Ago 2016 - 19:57

Mercoledì 17 Agosto 2016 - Fascicolo 27

Il rostro di prua e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 27 (Fig. 1):

F04 - Lastra fotoincisa rostro 1466
Figurino di un rematore  (tipo B)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 6g9zs5
Fig.1

In questo fascicolo sono contenuti solo la lastra fotoincisa del rostro e un figurino di un rematore di tipo B. Ho cercato di capire quale fosse la diversità fra rematore di tipo A e quello di tipo B..alla fine, se non ho capito male, la differenza è data dalla posizione delle braccia del rematore (in pratica quello di tipo B ha il braccio sinistro più in alto).

Comunque il lavoro di questo fascicolo è molto poco e si limita all'incollaggio fra di loro dei due pezzi del rostro di prua contenuti in questo fascicolo e nel predisporre il tamburo mediante il quale veniva dettato il ritmo ai rematori.
Entrambi questi due lavori io li farò più avanti quando serviranno..ora non ne vedo l'utilità...anche perchè prima voglio vedere come andranno posizionati sulla nave.

Per quanto riguarda il tamburo, si tratta di incollare impilati fra loro 5 spessori contenuti nei precedenti fascicoli 16 e 22.
Nella figura 2 si vede come dovrebbe essere il risultato finale, io come detto prima non li ho ancora incollati.
Certo che a me onestamente non da proprio l'idea di un tamburo...si poteva fare certamente meglio!!!
 
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Abnfpg
Fig.2

Quindi poco lavoro in questo fascicolo 27 che io praticamente ho saltato in toto!!!!

Passiamo quindi al fascicolo 28.

Fascicolo 28

Il ponte di coperta di poppa

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 28 (Fig. 3):

52A - Ponte di coperta di poppa (DX)
52B - Ponte di coperta di poppa (SX)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 3492v5h
Fig.3

Anche qui pochissimo lavoro; mi sono limitato a posizionare le due parti di ponte alla nave cercando di aggiustare con una limetta i punti in cui faticava ad entrare in sede.
L'incollaggio del ponte di coperta lo effettuerò molto più avanti, quando avrò posizionato a secco tutte le parti del ponte...e forse aspetterò ancora di più in modo da non trovarmi qualche sorpresa nelle istruzioni dei fascicoli.

In Fig.4 ecco le due parti di ponte posizionate.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2rp4ujd
Fig.4

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 22 Ago 2016 - 11:01

Sabato 20 Agosto 2016 - Fascicolo 29

Il ponte di coperta intermedio (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 29 (Fig. 1):

53B - Ponte di coperta intermedio
54B - Copertura laterale
59 - Anello del medaglione dell'aplustre
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Vykxno
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo consiste nel posizionare senza incollare una parte del ponte di coperta.
Queste parti di ponte sono molto sottili e bisogna fare attenzione a non romperle!!!

Comunque in Fig.2 ecco la metà sinistra del ponte inserita al suo posto ma non incollata. Quando avrò posizionato tutte le parti che costituiscono il ponte di coperta, penso ci sarà un bel lavoro di carta vetrata e lima per far combaciare le varie parti!!!

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2q3auee
Fig.2

Un'altro pezzo contenuto nel fascicolo è una parte della copertura laterale sinistra che dovrebbe essere incollata, ma anche qui aspetto ad avere tutte le parti della copertura prima di incollare.
Ecco in Fig.3 la copertura posizionata

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2cog75h
Fig.3



Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 24 Ago 2016 - 15:45

Sabato 20 Agosto 2016 - Fascicolo 30

Il ponte di coperta intermedio (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 30 (Fig. 1):

53A - Ponte di coperta intermedio
54A - Copertura laterale
59 - Anello del medaglione dell'aplustre
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 15x36a
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo  è praticamente lo stesso del fascicolo precedente e consiste nel posizionare senza incollare la parte destra del ponte di coperta intermedio.

In Fig.2 ecco la metà sinistra del ponte inserita al suo posto ma non incollata.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Ztepfr
Fig.2

Un'altro pezzo contenuto nel fascicolo è una parte della copertura laterale sinistra che dovrebbe essere incollata, ma anche qui (come detto nel messaggio relativo al fascicolo precedente) aspetto ad avere tutte le parti della copertura prima di incollare.

Ecco in Fig.3 la copertura posizionata

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2vkxggl
Fig.3

Nel frattempo con questo fascicolo 30 siamo arrivati ad 1/4 dell'opera!!!!


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 26 Ago 2016 - 14:50

Venerdì 26 Agosto 2016 - Fascicolo 31

Il rostro e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 31 (Fig. 1):

1457 - Lastra fotoincisa
Figurino di un rematore  (tipo A)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2a96ukj
Fig.1

In questo fascicolo sono contenuti solo la lastra fotoincisa del rostro e un figurino di un rematore di tipo A.

Il lavoro di questo fascicolo è molto poco e si limita a lavorare sul rostro di prua.
Anche questa lavorazione, come altre in precedenza, la farò più avanti quando bisognerà montare il rostro sulla nave...per ora non ne vedo l'utilità di fare questo lavoro.
Pertanto lasciamo riposare tutti i componenti che servono per il montaggio del rostro e passiamo al prossimo fascicolo 32.
 

Fascicolo 32

Il ponte di coperta intermedio (III)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 32 (Fig. 2):

61B - Ponte di coperta centrale (SX)
62B - Copertura laterale (SX)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 A3z32p
Fig.2

Anche qui pochissimo lavoro; mi sono limitato a ripulire dalle imperfezioni e a posizionare la parte di ponte alla nave senza incollarlo.

In Fig.3 ecco la parte di ponte posizionata.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 3463no2
Fig.3

Ho posizionato e completato, senza incollare, la copertura laterale sinistra della nave. Ecco in Fig.4 l'ultimo pezzo di copertura in posizione. Questa copertura laterale dovrà essere limata leggermente per poter essere incollata nella giusta posizione...ma aspettiamo quando avremo tutti i pezzi anche della copertura laterale destra e le murate.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Se5ezs
Fig.4

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Ago 2016 - 23:41

bene bene...si comincia la copertura
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Sab 17 Set 2016 - 14:36

Caro amico Capitan Mattevale
Torno a scrivere sul nostro forum dopo un periodo di inattività. Vedo che anche tu hai fatto dei passi avanti e complimenti !!!! Provo ad allegarti le ultime foto dove ho attaccato le fiancate . Mi sembra che sono al fascicolo 46
Ho esaurito tutte le mollette .....!!!!!
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image13

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image17

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image10

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image11

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image12

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image14

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image16

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image15

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image13

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Image17


Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 19 Set 2016 - 10:35

Domenica 18 Settembre 2016 - Fascicolo 33

Bellissimo il lavoro che stai facendo Franco...ti seguo con interesse e certamente prenderò spunto dal tuo lavoro!!!
Io, finalmente sono riuscito a riprendere il lavoro (si fa per dire, visto che per ora mi limito a ripulire i pezzi dalle imperfezioni e a posizionarli), dopo un mesetto in cui proprio non trovavo il tempo!!!

Il ponte di coperta intermedio (IV)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 33 (Fig. 1):

61A - Ponte di coperta centrale (DX)
62A - Copertura laterale (DX)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2dw5mw0
Fig.1

Come già detto in questa fase mi sono limitato a ripulire i pezzi dalle imperfezioni e a posizionarli sulla nave senza incollarli.
Nella Fig.2 si vede il semiponte destro 61A e la parte di copertura 62A posizionati. Finora sono abbastanza soddisfatto di come i pezzi vanno a combaciarsi l'uno con l'altro.
Gli interventi di limetta e carta vetrata dovrebbero essere minimi quando deciderò di incollare i pezzi.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 14nlbig
Fig.2
 

Fascicolo 34

Due coperture laterali

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 34 (Fig. 3):

67A - Copertura laterale (DX)
67B - Copertura laterale (DX)
Pezzi di attacco del rostro di prua
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2m4akb9
Fig.3

Anche qui niente incollaggio (anche se le istruzioni dicono che queste parti si possono già incollare).
Ancora un pò di pazienza e il ponte sarà completo.

In Fig.4 ecco le coperture laterali 67A e 67B posizionate.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2ijhvyx
Fig.4


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da jjsimy Lun 19 Set 2016 - 11:19

Ciao Franco,
bentornato sul forum!

ho ridotto le tue immagini ed eliminato le ultime in quanto il regolamento prevede un massimo di 5 immagini "grandi" o 10 "miniature" per post.

qui trovi tutte le regole http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm



_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Proseguimento lavori nave romana

Messaggio Da Franco53 Lun 19 Set 2016 - 12:06

Grazie Stefano scusatemi ma mi impicco sempre nel mandare le foto !!




Caro amico capitan Mattavale
Sono qui per rispondere al tuo ultimo messaggio di settembre.
Anche tu stai facendo un ottimo lavoro , notò una buona precisione nel montaggio.
Io invece ieri ho cominciato a mettere i listelli di noce Tanganika sul ponte. Dapprima ho seguito le istruzioni, poi guardando bene le foto del fascicolo ho notato che se ne va per i fatti suoi , nel senso che non mette i listelli alternati ! Allora ho seguito una mia regola che poi ti dirò. Oggi non faccio in tempo a fare delle foto , in seguito le farò.
Buon lavoro 
Ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 2 Ott 2016 - 15:26

Grazie Franco, seguo sempre con interesse il tuo lavoro!!!

Sabato 1 Ottobre 2016 - Fascicolo 35

Un rematore e una decorazione dell'aplustre

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 35 (Fig. 1):

Figurino del rematore tipo "A"
F08 - Lastra fotoincisa 1467
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 20gjl35
Fig.1

Pochissimo lavoro da fare in questo fascicolo che come i precedenti di questo tipo ho saltato totalmente. Quando sarà tempo di fissare l'aplustre, allora mi dedicherò anche alla sua colorazione e all'assemblaggio.

Fascicolo 36

Il ponte di coperta intermedio (V)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 36 (Fig. 2):

63B - Ponte di coperta intermedio verso prua (SX)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 19a44i
Fig.2

Appoggiata questa ulteriore parte di ponte senza incollarla. Niente da dire a tal proposito.
Vedremo quando sarà tempo di incollare il ponte, se ci saranno problemi di allineamento...per ora mi sembra abbastanza tutto in linea.

In Fig.3 e Fig.4 ecco due foto del ponte appoggiato alla struttura della nave.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2s9vf6d
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 11aldn5
Fig.4

Intanto Lunedì 19 Settembre ho ricevuto l'undicesimo pacco contenente i fascicoli 40, 41, 42 e 43 e relativo materiale e in più il secondo raccoglitore dell'opera.
Con questi fascicoli si completerà l'aplustre e si inizieranno a montare le murate.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 6 Ott 2016 - 14:31

Martedì 4 Ottobre 2016 - Fascicolo 37

Il ponte di coperta intermedio (VI)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 37 (Fig. 1):

63A - Ponte di coperta intermedio verso prua (DX)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 14dd7iv
Fig.1

Si prosegue con il posizionamento del ponte di coperta, con la metà destra del segmento contrassegnato con 63A.
Questa tavoletta mi è arrivata leggermente imbarcata; comunque quando la incollerò penso che non ci siano problemi, al limite oltre che con la colla mi aiueterò con dei chiodini.
Lavoro molto semplice, in quanto queste fasi di lavoro consistono solo nell'appoggiare tutto il ponte di coperta ai bagli.

Ecco in fig.2 come si presenta lo stato dei lavori attuale o meglio la parte di semiponte contenuto in questo fascicolo.  

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Vmrdyr
Fig.2


Ormai mancano due semiponti per il completamento del ponte intermedio, ovvero quelli a ridosso della prua.
Dopo inizierà la parte più delicata di questa lavorazione ovvero l'allineamento e l'incollaggio di tutte le parti che costituiscono il ponte.
Pensavo comunque di iniziare con l'incollaggio delle coperture laterali che presentano minori problemi di allineamento.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 7 Ott 2016 - 7:53

Pian piano cresce Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 109716 Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 8 Ott 2016 - 15:01

Si si Claudio, con molta lentezza....ma cresce!!! cheers

Intanto in questi giorni si festeggia il compleanno di questo cantiere, aperto il 10 ottobre 2015 con le prime lavorazioni!!!

Venerdì 7 Ottobre 2016 - Fascicolo 38

Il ponte di coperta di prua

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 38 (Fig. 1):

68A - Ponte di coperta di prua (DX)
68B - Ponte di coperta di prua (SX)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 24zg8p2
Fig.1

Con questo fascicolo si termina il posizionamento del ponte di coperta, con le due metà di ponte che vanno posizionate a prua.
Anche in questo caso, come proposto dalle istruzioni del fascicolo, mi sono limitato ad appoggiare senza incollare le due parti di ponte.

Ecco in fig.2 come si presentano le 2 parti del ponte a prua appoggiate alla struttura della nave.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Wj9eec
Fig.2

In Fig.3 una vista da prua di tutto il ponte al completo.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 15db6er
Fig.3

In Fig.4 una vista da poppa di tutto il ponte al completo.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 2janq02
Fig.4

In Fig.5 una panoramica sullo stato dei lavori svolti.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 B3lir4
Fig.5

Ora bisogna incollare tutte le parti del ponte facendo attenzione che tutti i pezzi si incastrino perfettamente e siano allineati tra loro.
Il prossimo fascicolo prevede proprio questa lavorazione, oltre al proseguimento dell'assemblaggio dell'aplustre, che io salterò per ora.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 30 Ott 2016 - 9:03

Ormai è dal 19 settembre che non ricevo i fascicoli...sto attendendo ancora i numeri 44-45-46-47.
Dall'area clienti del sito della Hachette vedo che dovrebbero avermi spedito sia i sopracitati numeri più anche il pacco con i numeri 48-49-50-51.
Mi sa che il problema è delle poste italiane!!!
Chissà che la settimana prossima mi arrivi qualcosa....stavo pensando anche di interrompere l'abbonamento e continuare con l'edicolante di fiducia.

Sabato 29 Ottobre 2016 - Fascicolo 39

La struttura dell'aplustre e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 39 (Fig. 1):

69B - Struttura dell'aplustre
Figurino di un rematore di tipo "A"
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 5unx1x
Fig.1

Le istruzioni di questo fascicolo prevedono l'incollaggio delle 5 sezioni del ponte di coperta che sono per ora solo appoggiate sulla struttura della nave.
Successivamente ci sono le istruzioni per preparare la struttura dell'aplustre...ma intanto questa parte la salto...per ora penso solo alla struttura della nave.

Oggi quindi ho iniziato ad incollare le sezioni di ponte, partendo dalla prua come specificato nelle istruzioni.
Ho dovuto rifinire ancora leggermente le parti di ponte 68A e 68B per adattarle meglio alla struttura.

Ho cercato sopratutto di incollare le 2 parti di ponte il più possibile verso poppa in modo che non si creino fessure con le 2 parti successive di ponte che andrò ad incollare nella prossima seduta di montaggio.
Altro accorgimento è stato quello di incollare il ponte a filo con le "antenne" delle ordinate.
Per tenere ben fermo il ponte ho utilizzato anche dei chiodini, come si deduce dalle foto.

Nelle Fig.2 - 3 - 4 si vede l'incollaggio di queste 2 parti di ponte.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 11ruh4x
Fig.2

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Wanewz
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 23jmhq9
Fig.4

Come si vede dalle foto mi si è sporcato il ponte...anche se poi andrà ricoperto con i listelli del tavolato, vorrei cercare di pulirlo...qualcuno mi sa indicare un modo per togliere quelle macchie antiestetiche dalle tavolette di compensato?

Vi ringrazio se potete aiutarmi!!!!


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 30 Ott 2016 - 22:19

Ciao
Per i fascicoli ci vuole una sola cosa......pazienza
Per le macchie...il compensato va poi listellato, non ci perderei tempo per pulirlo, importante che sia molto liscio per i listelli
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 31 Ott 2016 - 15:38

Grazie Walter, hai ragione per le macchie...non vale la pena di perderci tempo...comunque con un panno in microfibra inumidito sono riuscito ad ovviare al problema!!! Wink

Lunedì 31 Ottobre 2016

Oggi ho continuato con l'incollaggio del ponte procedendo verso poppa!!!

Ho investito molto tempo nel posizionare per bene le 2 metà del ponte 63A e 63B facendo attenzione che gli incastri collimassero il più bene possibile e che il ponte risultasse a filo con le "antenne" delle ordinate in modo da non lasciare fessure quando andrò ad incollare le murate.
Per far questo mi sono aiutato con dei ritagli delle tavolette tagliate al laser e li ho fatti fungere da murate tenendoli in posizione con dei morsetti. In questo modo ho potuto posizionare le due metà del ponte come volevo e poi ho proceduto con l'incollaggio.

Ecco nelle Figure 1 e 2  i ponti 63A e 63B incollati.

     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Fbf6ub
Fig.1


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 1zgb02v
Fig.2

Per ora procede abbastanza bene...molto lentamente ma sono soddisfatto!!!


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.