Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

+8
pranger
Laerte
cvincenzo54
gattorosso
jjsimy
Walter Furlan
Marini Claudio
Capitan Mattevale
12 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 13 Dic 2016 - 8:27

Vien su molto bene, bravissimo Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 835259 Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 13 Dic 2016 - 16:59

ciao Capitano
Se posso permettermi, qualche consiglio:
Ecco il sistema di chiodatura dei ponti delle navi, 
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Chioda10
vale in generale per quasi tutti i modelli, ed è rimasto invariato per secoli.

per la calafatura , il sistema più semplice per dei listelli di 0,5mm è di  scurirli con una matita su tutti e due i lati (quelle da muratore sono perfette) se fatto in maniera omogenea il risultato è perfetto.Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 109716

foto inserita a scopo discussione
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Dscn5515
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Ven 16 Dic 2016 - 18:42

Ciao capitan Mattevale
vedo che sei alle prese con il tavolato ! io ho tagliato i listelli in due misure soltanto, ora non ricordo più esattamente i cm (4 e 6,2 ?) , comunque quelli indicati nei fascicoli  , e poi alcuni listelli , specie quelli lungo la fiancata , li ho messi, alcuni, lunghi, per comodità, altrimenti impazzisci ... letteralmente. Poi se vuoi , puoi sempre creare artificialmente , una piccola incisione , con taglierino, per creare l'effetto tavolato. Se poi guardi con attenzione le immagini sulla rivista, ti accorgerai che hanno fatto lo stesso anche loro ... ! . Spero ti faccia piacere sapere che ho aperto anche io un cantiere per il nostro modello, partendo ovviamente dal N. 60 ; per i precedenti , mi sono permesso di fare riferimento a te , che sei molto bravo e più preciso di me nell'inserire immagini sul forum, nonché nell'esecuzione materiale del modello. Il cantiere si chiama Cantiere costruzione nave romana Franco53 . Ciao alla prossima

Dimenticavo una cosa capitan Mattevale
se vedi bene il filmato su you tube , non mi sembra che ci siano i chiodi sul tavolato ; siamo in epoca romana , il suggerimento dato dall'altro modellista è giusto, sulla chiodatura dei ponti, ma non mi sembra di vederlo sul filmato. Non ci resta che aspettare le altre ... uscite.
ciao
Franco53
---------------------------------------------------------
Ciao : ho unito i due post
Walter

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 17 Dic 2016 - 16:36

ciao
La chiodatura dei ponti generalmente non si fa sui modelli al di sotto dei 40/50 cm, oppure si chioda con del filo di ferro,
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 23 Dic 2016 - 20:39

Grazie a Walter e a Franco!!!

Per la questione tavolato ho contattato anche il servizio assistenza al montaggio che mi ha risposto in questo modo:

Come cortesemente evidenziato da lei, non esiste una precisa documentazione storica sulla posa in opera della pavimentazione dei ponti.
Noi abbiamo suggerito di tagliare i listelli in due o tre misure diverse, sia per avere meno scarto sulla lunghezza del listello, sia per movimentare la pavimentazione del ponte.
La calafatura in questo modello non è stata prevista.


A questo punto non ho ancora idea su come procederò!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 23 Dic 2016 - 22:49

Ciao
loro certamente non si sbilanciano, la riuscita di questo tipo di lavori dipende dall'abilità del modellista.
Se ci vuoi provare, noi siamo qua per aiutarti, Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Sab 24 Dic 2016 - 14:27

Ciao Capitan Mattevale come va ? E' un pò di tempo che non ti sento. Per la pavimentazione io procederei come ti ho detto . Però mi è venuta un'altra idea : a me quel giallo non è che mi piaccia poi tanto, quando mai si è visto un tavolato giallognolo... Io seguo un sito di modellismo fatto molto bene , e ti consiglio di darci un occhiata , WWW.ABBIATIWARGAMES.COM . E' condotto da Giuseppe Abbiati, un modellista molto esperto, e guardando i suoi video tutorial, mi sarebbe venuta l'idea di "invecchiare" il tavolato , con i suoi "pigmenti" . Ci sono di tutti i colori e sfumature, e costano poco. Guardati il videotutorial "come invecchiare un carro" , i principi da applicare sono gli stessi, anzi se vengono bene sulla plastica, secondo me vengono ancora meglio su legno. Ha ragione Walter a dire che tutto dipende dall'abilità del modellista ; io aggiungerei anche dalla "fantasia" del modellista . In un altro video-tutorial , invecchia delle traversine di legno , per rotaie , e vengono benissimo . Potrebbe essere un idea . Quel giallognolo , mi sembra stucchevole . Io intanto sto proseguendo con il mio diario di costruzione, sono arrivato al N. 62, e grazie all'aiuto dell'amico e moderatore Walter Furlan , sono riuscito a mettere bene le foto per la prima volta !! Ciao ti aspetto un caro saluto Franco

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 7 Gen 2017 - 22:53

Grazie Franco per il tuo suggerimento sull'invecchiamento del tavolato. Hai ragione...il sito che mi hai proposto ha molti spunti interessanti.

Sabato 7 Gennaio 2017 - Fascicolo 46

I listelli per il rivestimento del ponte di coperta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 46 (Fig. 1):

100 - Listelli in tanganica (x75)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Qq6fy0
Fig.1

Con questo fascicolo si inizia a rivestire il ponte di coperta.

Queste vacanze di Natale mi sono servite per meditare sul come procedere e a fare delle prove per quanto concerne il rivestimento del ponte di coperta con i listelli in tanganica allegati a questo fascicolo.

Alla fine ho deciso tagliare i listelli in 2 misure come proposto dal fascicolo ovvero spezzoni da 40 mm e da 62 mm corrispondenti, come già detto in un post precedente, a tavole della lunghezza rispettivamente di 2 m e 3 m nella realtà.
Il taglio dei listelli l'ho eseguito mediante apposito taglialistelli che rende l'operazione più veloce e più precisa.

Per quanto riguarda la calafatura ho deciso di eseguirla mediante l'annerimento dei 4 lati del listello mediante matita dopo averli stretti con delle mollette da ufficio . All'inizio ho provato con la matita che usa mia moglie per il trucco, ma questa è apparsa troppo morbida e sporcava troppo...ho quindi optato per una matita da disegno morbida  del tipo 8B e il risultato mi ha soddisfatto.
Per vedere il risultato ho incollato, mediante colla alifatica, otto corsi di tavolato su un rettangolo di compensato di dimensione 45x105 mm e quello di Fig.2 è il risultato.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 T9f4n4
Fig.2

Nella Fig.3 si vede come ho provato a passare dell'olio che ravviva il legno su metà dei listelli incollati, per vedere la differenza. La parte di tavolato più scura è quella passata con l'olio. Deciderò in un secondo momento se è meglio passare l'olio o meno. Secondo voi???

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Iy25u9
Fig.3


In Fig.4 la stessa tavoletta, però la foto è stata eseguita senza flash, con luce naturale

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 2kjyuv
Fig.4

Per quanto riguarda il come posare i listelli alla fine ho deciso che partirò al centro con un listello da 62 mm e a destra posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale, stessa cosa a sinistra del listello da 62 mm posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale.

Una immagine vale più di 1000 parole. Ecco in Fig.5 un disegno di come pensavo di procedere per la posa. In questo modo non si avrà l'inconveniente di trovarsi ad un certo punto con i listelli appaiati.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Ra47c3
Fig.5

Nel frattempo ho preparato lo scafo tagliando gli scalmotti prima di iniziare la posa al contrario di quanto detto nel fascicolo, in questo modo non si rischia di rovinare il tavolato del ponte e le murate che secondo le istruzioni dovrebbero essere già state incollate. Ma questo lo vedremo nella prossima puntata....  

Per ora è tutto... un augurio di Buon Anno a tutti!!!!

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Sab 7 Gen 2017 - 23:17

Ciao capitan Mattevale
Hai fatto la scelta migliore nel decidere le misure dei listelli del tavolato. Queste due misure, anche secondo me , sono le più giuste. Sembra che agiamo con telepatia !! Anche io, proprio ieri , ho cominciato a fare delle prove, con dei listelli comprati in un negozio di modellismo ; sono lievemente più scuri, ma tanto visto che vogliamo "sporcarli, scurirli" , non importa poi molto. Sto facendo de le prove con dei pigmenti che ho acquistato sul sito che ti ho suggerito. Altri ne sto aspettando , dovrebbero arrivare in settimana . Come ho già scritto sul mio cantiere , una volta fatte le prove, li metterò sul sito, per farli vedere e ricevere consigli. per quanto riguarda l olio aspetta , tanto devi fare tutto il tavolato, e ti assicuro che ci vuole molto, ma molto tempo.... Con la semplice matita, si viene bene, ma io voglio di più , voglio qualcosa di diverso. Ti farò vedere che , anche il semplice pigmento fa la stessa funzione della matita. Comunque già la prova che hai fatto , è già più che soddisfacente . Comunque con il conduttore dei video tutorial , Sig.re Abbiati, ormai ho una linea diretta . Infatti mi ha dato, via e mail, dei suggerimenti su diverse tecniche di applicazione dei pigmenti, puro, con oli, da mettere prima o dopo, con aggiunta di acqua ragia ecc. ecc. Se ti interessa e hai una email, te li posso girare . Lui mi ha consigliato di fare come stiamo facendo, prove su prove, prima della decisione finale. Io intanto sono arrivato al N. 64 , non so se segui il mio cantiere.
Ciao complimenti e alla prossima

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Sab 7 Gen 2017 - 23:23

Scusa dimenticavo una cosa : come olio Abbiati mi ha consigliato olio di cartamo , che lui vende , non l'ho ancora provato , mi deve arrivare . Altra cosa importante sono i pennelli che usa . Ma ti dirò le cose volta per volta .
Ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 15 Gen 2017 - 14:39

Sabato 14 Gennaio 2017

In questi giorni ho preparato lo scafo per iniziare la listellatura del ponte.
Dapprima ho tolto gli scalmotti e rifinite le parti tagliate con della carta vetrata. Intanto ho tolto gli scalmotti solo nella parte che andrà listellata per prima, ho lasciato stare gli scalmotti a prua e a poppa.
Ecco in Fig.1 questa fase della lavorazione.
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 I3sav6
Fig.1

Come da istruzioni ho poi incollato e rifinito con carta vetrata un listello da 130 mm di traverso, all'altezza dell'ordinata 5. (Fig.2 e Fig.3)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 2lvgriv
Fig.2


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 1i0uqa
Fig.3

Ho poi fissato, con del nastro adesivo di carta, un righello nel punto di mezzeria del ponte di coperta come si vede dalla Fig.4. Questo mi permetterà di incollare i listelli ben diritti nel senso longitudinale della nave.  

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Ru0eo2
Fig.4

Ora dovrò iniziare la preparazione dei listelli (annerendoli con la matita per simulare la calafatura) e poi procederò con l'incollaggio...questo lavoro si prospetta molto lungo!!!

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Nettuno Dom 15 Gen 2017 - 17:49

complimenti

Nettuno
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Lun 16 Gen 2017 - 16:27

Ciao capitan Mattevale
stai facendo un bel lavoro , complimenti davvero , continua così . Sei molto preciso , lo si capisce dal righello posto sul ponte , anche se poi quando gli spazi si restringono dovrai per forza fare dei ... compromessi con le misure . Io credo di avere trovato la colorazione giusta per il tavolato. Appena sarò certo la posterò sul sito.
Ciao e buon lavoro
Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 16 Gen 2017 - 22:35

Grazie Nettuno per i complimenti!!!

Grazie anche a te Franco... e non vedo l'ora di vedere il tuo tavolato!!!

Lunedì 16 Gennaio 2017

Oggi ho iniziato la preparazione dei listelli che andranno incollati al ponte della nave.
Prima di tutto ho tagliato una ventina di listelli di misura 62 mm e una ventina di listelli di misura 40 mm (Fig.1)
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 30cx99w
Fig.1

Poi ho tenuto ben stretti i listelli con l'aiuto di mollette da ufficio (Fig.2)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 34yxma8
Fig.2

Ho poi passato una matita 8B sui 4 lati dei listelli per simulare la calafatura (Fig.3)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 2r6zkau
Fig.3

Ecco il risultato dopo aver annerito un lato (Fig.4) 

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Sm362a
Fig.4

Infine, in Fig.5 si vedono i listelli da 62 mm pronti per essere incollati al ponte della nave.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Ms1xs7
Fig.5


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mar 17 Gen 2017 - 12:52

Ciao capitan Mattevale
riguardo alla calafatura , non so se è una non buona prospettiva della foto, ma mi sembra che l'annerimento fatto con matita , siano linee troppo vicine ; andrebbero fatte , in orizzontale e in verticale , solo sui bordi esterni del listello . Ripeto , forse dalla foto si vede male . Prendi come riferimento , una foto dell'amico Furlan, della calafatura di un suo modello, che ho visto o sul suo cantiere o sul tuo , ora non ricordo. Dovrebbero vedersi meglio solo i contorni del listello .
fammi sapere
Ciao Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mer 18 Gen 2017 - 15:32

Ciao Capitan Mattevale
nel mio cantiere puoi vedere le prove del tavolato. Fammi sapere
Ciao Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da gioca Mer 18 Gen 2017 - 16:14

ciao
ma la matita 8B non sporca troppo?
nel senso che basta toccare appena la costa del listello
per trasferire sporco col polpastrello sulla faccia di esso?
perchè se non sporca vado subito a comprarmi una matita
8b che immagino sia molto morbida.
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 18 Gen 2017 - 23:28

Franco53 ha scritto:Ciao capitan Mattevale
riguardo alla calafatura , non so se è una non buona prospettiva della foto, ma mi sembra che l'annerimento fatto con matita , siano linee troppo vicine ; andrebbero fatte , in orizzontale e in verticale , solo sui bordi esterni del listello . Ripeto , forse dalla foto si vede male . Prendi come riferimento , una foto dell'amico Furlan, della calafatura di un suo modello, che ho visto o sul suo cantiere o sul tuo , ora non ricordo. Dovrebbero vedersi meglio solo i contorni del listello .
fammi sapere
Ciao Franco53  

Ciao Franco a me il risultato ottenuto non dispiace!!! Vedi foto postate precedentemente. L'annerimento è fatto solo sui bordi esterni del listello e su tutti e 4 i lati.
Comunque un risultato migliore si potrà vedere quando posterò le foto con l'incollaggio delle prime tavole (listelli) sul ponte di coperta.

Franco53 ha scritto:Ciao Capitan Mattevale
nel mio cantiere puoi vedere le prove del tavolato. Fammi sapere
Ciao Franco53

Ok Franco, faccio un salto nel tuo cantiere!!!

gioca ha scritto:ciao
ma la matita 8B non sporca troppo?
nel senso che basta toccare appena la costa del listello
per trasferire sporco col polpastrello sulla faccia di esso?
perchè se non sporca vado subito a comprarmi una matita
8b che immagino sia molto morbida.

Ciao Giorgio, dalle prove che ho fatto ho notato che la matita (quella che ho usato per lo meno) non sporca, facendo un pò di attenzione ovviamente. Anch'io ero all'inizio un pò titubante ma facendo delle prove mi sono accorto che il calafataggio eseguito in questo modo viene fuori bene e con la giusta proporzione. La matita 8b è morbida, all'inizio avevo provato con la matita che usa mia moglie per il trucco, ma quella si era troppo morbida e finiva col sporcarmi i listelli.
Comunque ti consiglio di fare delle prove e renderti conto da solo se funziona o meno.
Buon lavoro!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 19 Gen 2017 - 14:22

Giovedì 19 Gennaio 2017 - Fascicolo 46 (seconda parte)

Stamattina ho iniziato l'incollaggio dei listelli al ponte della nave.
Il lavoro prosegue molto lento, anche perchè in questa prima parte i listelli di mezzeria devono essere tagliati alla giusta misura per la presenza di tutte le "fessure" rettangolari che si trovano lungo il ponte.

Ecco in Fig.1 il lstelli pronti per essere incollati. Per tenerli fermi e quindi per evitare che si sovrappongono uno all'altro, li ho posizionati su un cartoncino con l'aiuto di nastro biadesivo.
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 2quredx
Fig.1

In Fig.2 si può vedere una vista da prua dei primi listelli incollati (le parti in prossimità delle fessure rettangolari le rifinirò una volta completato l'incollaggio dei listelli sul ponte)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Idajgm
Fig.2

In Fig.3 una vista da poppa dei primi listelli incollati.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Ftk2fp
Fig.3

In questa fase ci vuole molta pazienza.....

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Gio 19 Gen 2017 - 16:43

Vai bene così ottimo lavoro
ciao Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 31 Gen 2017 - 22:53

Martedì 31 Gennaio 2017 - Fascicolo 46 (terza parte)

Prosegue la listellatura del ponte. Il tempo è sempre poco, occupato in gran parte dal lavoro e dalla famiglia, comunque a piccoli passi si prosegue.
La sequenza è la solita: taglio una quarantina di listelli, 20 da 40 mm e 20 da 62 mm, li impacchetto, passo la matita per simulare la calafatura e li incollo al ponte.

Ecco nelle foto seguenti come sta proseguendo il lavoro di posa del listelli sul ponte...

Sabato 21 Gennaio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 3009xfd
Fig.1

Domenica 22 Gennaio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 281atlc
Fig.2

Venerdì 27 Gennaio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 34xjbjo
Fig.3

Domenica 29 Gennaio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 F562ko
Fig.4

Martedì 31 Gennaio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 2qjzyuh
Fig.5

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 1 Feb 2017 - 0:39

Ciao capitano
Probabilmente mi sono perso qualcosa, ma non capisco se nella misura dei listelli che hai preparato, hai tenuto conto dei bagli.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 1 Feb 2017 - 13:17

Walter Furlan ha scritto:Ciao capitano
Probabilmente mi sono perso qualcosa, ma non capisco se nella misura dei listelli che hai preparato, hai tenuto conto dei bagli.

Ciao Walter, a dirti la verità non ne ho tenuto conto e mi sono limitato a tagliare i listelli alla lunghezza proposta dalle istruzioni dei fascicoli!!!

Secondo te ho commesso un errore?
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mer 1 Feb 2017 - 17:17

Ciao capitano
stai andando forte ! Complimenti viene su molto bene . Anche io ho rallentato un poco il ritmo , per gli stessi tuoi motivi... Tra poco posterò gli ultimi fascicoli , e le foto di come ho deciso di colorare o "sporcare" il tavolato.
A presto un caro saluto
Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 19 Feb 2017 - 12:48

Sabato 18 Febbraio 2017 - Fascicolo 46 (quarta parte)

Oggi ho terminato il lavoro del fascicolo 46 che prevedeva la parziale listellatura del ponte e la rifinitura di tutte le aperture del ponte.

Ecco nelle foto seguenti lo stato dei lavori:

Sabato 4 Febbraio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 2u75d3p
Fig.1

Martedì 7 Febbraio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 4qsdz
Fig.2

Sabato 11 Febbraio 2017
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 A9j82
Fig.3

Sabato 18 Febbraio 2017

Oggi ho finito di ritagliare e rifinire tutte le aperture del ponte.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 2zemfdd
Fig.4

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Wrnr0y
Fig.5

La prossima fase consiste nel finire di listellare la parte destra del ponte, l'incollaggio della murata destra e la sua listellatura.

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.