Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Gio 8 Dic 2016 - 13:23

Ciao a tutti. Comincio oggi questo mio cantiere di costruzione della nave romana ( Hachette) . La necessità è nata su giusto suggerimento dell'amico moderatore Walter Furlan , e di Capitan Mattevale, con il quale eseguo la costruzione di questo bel modello . Comincerò dall'ultimo numero al quale sono arrivato (in edicola sono più avanti rispetto a Capitan Mattevale) , e cioè il numero 60. Per i precedenti numeri, si può fare riferimento al diario di costruzione dello stesso modello, dell'amico Capitan Mattevale, ottimamente fatto, ed esauriente sia in spiegazioni che immagini .
Ora vado a scattare le prime immagini per illustrare il lavoro del fascicolo 60.
Alla prossima..ciao a tutti

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Dic 2016 - 17:57

e noi aspettiamo; bravo Franco
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Gio 8 Dic 2016 - 20:40

Eccoci al primo capitolo!
In questo numero , il 60, abbiamo le cornici delle aperture della murata di dritta . Non ci sono particolari difficoltà; una volta estratti i pezzi, ripuliti con una limetta fine, si posizionano facilmente e si bloccano con nastro adesivo di carta, facendo attenzione all allineamento delle cornici alle finestre.
Per quanto riguarda appunto l allineamento a cui si riferiva capitan mattevale , ti dico questo; non ti preoccupare eccessivamente; ti ho infatti messo, nelle due ultime foto, un anteprima di come verrà montato il tutto, comprese le fotoincisioni che ho già dipinto di bianco. Ovviamente sono solo appoggiate , ma come puoi vedere, anche se hai un non perfetto allineamento con le ordinate e o con le finestre, il tutto viene coperto dal montaggio. Inoltre, se guardi con attenzione il video su YouTube della presentazione della nave, l'unico disponibile!, noterai che all'altezza del ponte, alla fine delle murate, ci sono dei listelli di rifinitura, che ti permetteranno un "gioco" di millimetri , che ci tornerà utile per giocare sulle imperfezioni. Hai ragione a dire perché non è tutto preciso, nonostante l'impegno ed il meglio della nostra opera. Non so dirti perché viene fuori così; l'importante è che poi ci puoi mettere rimedio.
Alla prossima... CIA tutti

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Gio 8 Dic 2016 - 20:42

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Img_0151
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Img_0152
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Img_0153
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Img_0154
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Img_0155
Scusate ho inviato più volte le stesse foto!!! C'è un modo per rimuoverle ? Cioè lo possiamo fare noi ? 
Scusate ancora


Ciao
ho messo a posto io, 
questo lo possiamo fare solo noi moderatori, nessun problema, succede a tutti noi
Walter

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Ven 9 Dic 2016 - 0:07

Grazie Walter!! Ma dopo che ho selezionato le immagini devo premere se di all o insert all ? Ancora grazie

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 9 Dic 2016 - 17:06

Ok, riporto la procedura completa:

1°  cliccare icona "Hosting immagine"
2°  scegliere --select files
3°  scegliere la foto
4°  importata la foto cliccare "send all"
5° attendere il riporto (lo fa in automatico) a 800 K
6° appariranno 3 URL, cliccare tasto sinistro per evidenziare-- su quello centrale (per foto normale, sul 1° per foto piccola)
7° cliccare tasto destro, e scegliere "copia"
8° portarsi sulla finestra del post e nel punto di immissione scegliere "incolla"
Attenzione, gli url delle foto devono sempre iniziare a inizio riga per evitare sovrapposizioni

spero di essere stato di aiuto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Ven 9 Dic 2016 - 17:14

Grazie

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Sab 24 Dic 2016 - 14:10

Salve siamo al N. 61 della rivista Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2310
La lavorazione è molto semplice , come la precedente: staccare con un taglierino le parti, e con molta delicatezza , limare i piccoli spuntoni. Appoggiarle quindi sulle murate ed attaccarle con carta adesiva. Procedere similmente per tutta la murata.Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2311
Passiamo ora al N. 62Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2312
Rimuovere con la solita attenzione i pezzi, limarli ed apporli sulle murate.Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2313
Facciamo un piccolo passo indietro , tornando al N.59 : ho completato le prime 4 fotoincisioni, che andranno nei quadrati delle murate: non sono una cosa semplice, ci vuole pazienza e precisione, e non sempre il lavoro è ottimale. Per limare gli spuntoni della fotoincisioni , mi sono avvalso di una lima diamantata, un po costosa , ma precisa ed affidabile.Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2314
per ora è tutto alla prossima.Ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Ven 6 Gen 2017 - 19:40

salve dobbiamo fare una piccola appendice al N. 62 per la colorazione in rosso dei medaglioni delle murate.
Ho proceduto con la solita tecnica : prima passo con primer i pezzo come da foto Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2410

Poi passo alla colorazione con aerografo
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2411Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2412Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2413
Il risultato mi sembra buono , il colore è distribuito in maniera più uniforme , rispetto al tratto dato con pennello . Ora riponiamo con cura i pezzi perchè sono molto fragili ...
Alla prossima ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Ven 6 Gen 2017 - 20:00

Salve siamo al N. 64
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2414
rimuoviamo i pezzi , dopo averli numerati, con la solita delicatezza, e limando con attenzione gli spuntoni .
Posizioniamo ora i pezzi , partendo dalla poppa , ed una volta appurata la giusta collocazione sul modello , si può incollare.Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2415Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2416
Questo è il risultato finale .Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2417Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2418
Ora sto procedendo, con una prova di colorazione del tavolato : voglio provare a fare il tavolato "sporcandolo" con dei pigmenti : i risultati per ora sonon buoni, ma devo fare altre prove con altre tecniche. Ovviamente ho fatto dei pezzi di prova , comprando altri listelli molto simili di colore, ed incollandoli su basetta di balsa, Quando avrò finito il tutto, lo metterò on line , anche per sentire cosa ne pensate ; inoltre sto aspettando altri pigmenti.
Un saluto a tutti, alla prossima

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 6 Gen 2017 - 20:11

Gran bel lavoro, complimenti Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) 835259 Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) 835259 Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) 835259 Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Ven 6 Gen 2017 - 20:23

Grazie Claudio mi fa piacere ricevere queste cose è bello scambiarsi esperienze, Tu cosa stai facendo ?

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 9 Gen 2017 - 15:40

Ciao Franco allora come procede?

Nel mio diario hai scritto che vorresti anche tu simulare la calafatura con un metodo diverso dalla matita. Ma tu non hai già listellato tutto il ponte? Hai intenzione di fare la calafatura adesso, dopo aver posato tutti i listelli del ponte? In che modo pensi di agire?

Ti ringrazio della risposta e ti auguro buon lavoro
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Lun 9 Gen 2017 - 16:02

Ciao capitan Mattevale
il ponte è rimasto come nelle ultime foto. ma come ti ho detto voglio "sporcare " il tavolato con dei pigmenti che mi stanno per arrivare. Ho fatto anche io delle prove come stai facendo tu, con dei listelli su tavolette ; appena mi arrivano procedo con le prove e ti avverto quando le posto. Con i pigmenti puoi procedere da subito o aspettare di finire il tavolato : io credo che aspetterò la fine del tavolato (anche se questa procedura della nave è lenta , ma lenta da morire ... ) . Hai visto che al N 64 stiamo ancora alle fiancate ; domani altri due pezzi uguali ... che palle.... Non ho listellato tutto il ponte , perché ad un certo punto, come avrai visto anche tu , il tutto si è fermato ... Ho fatto solo una prova con un pigmento, terra di siena bruciata, a secco, cioè senza olio o altro : il risultato già mi soddisfa, ma come ti ho detto, vorrei provare altre tecniche , come suggerito da Abbiati. Poi deciderò quale applicare.
Alla prossima ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da jjsimy Gio 12 Gen 2017 - 9:54

Ciao Franco,
ho sistemato alcuni tuoi post,
ricordati che puoi inserire post consecutivi nella stessa giornata,
se devi aggiungere del contenuti, e se l'ultimo post scritto è il tuo, non devi crearne uno nuovo, ma utilizza il tasto modifica dell'ultimo argomento che hai inserito, rispettando sempre la regola delle 5 immagini o 10 miniature.

grazie
Ciao

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Mer 18 Gen 2017 - 14:59

Ciao a tutti
questa sessione è dedicata alla colorazione- sporcatura del tavolato. Sono delle prove .
https://servimg.com/view/19514880/99
In questa prima prova , ho colorato i listelli , sulla destra della foto, con pigmento "terra bruciata" : ho lasciato appositamente quelli sulla sinistra , "normali", per evidenziare meglio la differenza.
https://servimg.com/view/19514880/100
In questa seconda foto, mi sono fatto coraggio , e ho sporcato il tavolato della nave, con pigmento "giallo ocra oro", che potete vedere in altra foto. Come sempre , ho lasciato una parte di listelli , per così dire vergini, per evidenziare meglio le differenze. Questo colore mi piace molto, forse da scurire con pigmento terra bruciata, come si vedrà in altra foto. Da notare , come il pigmento penetra nelle fibre del legno, lasciando al tempo stesso visibile la listellatura, così da non dovere , forse , effettuare altre cose, per la calafatura. Così rimane il più fedele possibile, ma colorato, all'originale proposto. Fino ad ora , ho usato pigmenti naturali, così come comprati, senza usare altre sostanze, tipo olio di cartamo, o nitro.
In questa foto ho cercato di ingrandire per vedere meglio effetto.
https://servimg.com/view/19514880/101
Questa prossima foto , è invece un'altra prova : partendo dai listelli di sinistra, sono stati trattati con pigmento "rosso pompei" , sporcato con terra bruciata solo su alcune venature , e sui bordi dei listelli : non mi dispiace. I listelli al centro sono stati trattati con ocra giallo oro e basta : li ho voluti mettere vicino per vedere meglio le differenze. I listelli a destra invece sono stai trattati con pigmento terra bruciata, solo sui bordi dei listelli.
https://servimg.com/view/19514880/102
In questa foto, ho cercato di fare vedere i pigmenti usati fino ad ora, spero si vedano bene : nella "foglia" del piattino , si vede come ho mischiato i pigmenti.
Nella prossima foto , ho provato a sporcare anche la murata : terra bruciata mischiata con ocra giallo oro : basta prenderne la punta di un cucchiaino , per ciascun pigmento, e mischiare .
https://servimg.com/view/19514880/103
Nella prossima foto, un particolare di insieme del tavolato e della murata : forse i colori sono leggermente diversi dal vero per via delle luci, ma purtroppo dove lavoro, ho queste fonti di luci : premetto che le foto , non sono state "ritoccate".
Nelle due ultime foto, ho voluto provare a sporcare anche la sporgenza della fiancata (non ricordo come si chiama), sempre con un misto di terra bruciata e ocra giallo oro : anche qui senza aggiunta di altre sostanze, come sopra.
https://servimg.com/view/19514880/104
https://servimg.com/view/19514880/105
Per ora è tutto , spero di essere stato chiaro comunque sono a disposizione di tutti , per eventuali chiarimenti. Mi piacerebbe sapere, al di là di ogni vostro giudizio, cosa ne pensate sinceramente : il bello di un forum , è proprio quello di confrontarsi. Anche dall'amico Capitan Mattevale , che come me , sta eseguendo lo stesso modello.
Ciao a tutti (qui a Roma si sentono le scosse di terremoto ....!!)
Alla prossime
Franco53



Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Mer 18 Gen 2017 - 15:06

Ho dimenticato una foto
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2426

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 18 Gen 2017 - 23:36

Dalle foto che hai postato il colore che prendono i listelli con i pigmenti mi sembrano tutti buoni però la calafatura non l'hai eseguita o sbaglio?

Una cosa che mi è balzata all'occhio: come mai tre dei quattro intagli dove va inserita la torre hanno una direzione diversa di come sono nell'originale?
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Gio 19 Gen 2017 - 14:47

Ciao Capitan Mattevale
in pratica la calafatura io non la faccio, nel senso che lascio il disegno dei listelli così come è, al naturale : al massimo con un pennello molto fino lo passo tra un listello e l'altro , con pigmento terra bruciata, lungo linea orizzontale del tavolato . Questo lo devo ancora decidere . Per quanto riguarda gli intarsi di dove va inserita la torre , ora non ricordo , ma mi sembra di avere fatto gli intarsi dove erano . Se poi avessi sbagliato, non è un problema, è legno si può incollare. Controllerò comunque grazie per l'avvertimento.
Alla prossima volta
Ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Mer 1 Feb 2017 - 17:50

Ciao a tutti
siamo ai numeri 65 e 66 che , per brevità e similitudine tratteremo insieme.
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2427.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2428.jpg
rimuoviamo , come al solito, con delicatezza i vari pezzi, puliamo con una limetta gli spuntoni, e posizioniamoli sulla nave.
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2429.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2430.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2431.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2433.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2434.jpg
Ovviamente come si procede per una fiancata , si procede similmente anche con l'altra.
Alla prossima volta

Ciao a tutti
siamo al N. 67
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2435
poiché qui non c'è nulla da costruire , ci fanno tornare indietro di qualche numero , facendoci montare il rostro , più precisamente la parte che lo precede nello scafo.
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_6010




Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 1 Feb 2017 - 19:03

Bravo Franco, mi piace come sta venendo la tua Nave Romana!!! Certo che potrebbero mettere qualche pezzo in più nei fascicoli!!! Pensare che siamo più meno a metà opera ma restano molte cose da fare mi fa pensare che negli ultimi fascicoli ci faranno fare un sacco di roba!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Mer 1 Feb 2017 - 19:12

Grazie capitano
hai ragione , siamo a metà dell'opera e non abbiamo ancora messo un listello dello scafo !! Avevo avuto, e te lo avevo detto anche io, questa impressione. E si fanno pagare a peso d'oro questi fascicoli. Ma ormai siamo in ballo . Nei prossimi numeri che posterò , vengono finite le murate , cioè da dove escono i remi . Ti metterò anche le foto del colore definitivo del tavolato, fatto con i pigmenti di vario colore ; poi ci passerò sopra il flatting , quello che si dà alle barche . Si è vero che ci sarà da fare tanto negli ultimi fascicoli , però tieni presente che l'alberatura è praticamente un tronco di legno con una vela attaccata : anche il cordame è ridotto all'osso . Io che ho fatto il San Giovanni Evangelista , mi si incrociavano gli occhi !!! con tutti quei fili, bozzelli, alberi, controalberi ... Questo è uno scherzo al confronto .
Ciao alla prossima

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Sab 4 Feb 2017 - 18:05

Ciao a tutti
oggi voglio postare le foto del tavolato trattato con diversi pigmenti. Inizialmente ho dato, come da foto precedenti, una combinazione "giallo ocra oro" + "terra ombra bruciata" ; poi ho passato del nero , in quantità leggerissime . spruzzate in piccoli sedimenti qui e là, per non creare dei fondi molto scuri, non uniformemente , e poi trattate con pennello di setola , in modo da spargerlo abbastanza uniformemente , in senso verticale. Da notare , che le murate, sono già state trattate con "vernice flatting", quella per le barche, reperibile in qualsiasi ferramenta. Ovviamente il flatting scurisce, e mette in risalto le venature dei listelli , come si vede bene in foto. Il flatting al tavolato, lo passerò quando avrò finito tutto il tavolato (aspettando quindi le prossime uscite che infatti si erano fermate alla parte centrale, mancando ancora la poppa e la prua ). Da tenere presente che i pigmenti , se non dovesse piacere il risultato, si possono asportare quasi del tutto, o con spugnetta abrasiva a grana molto fine, oppure con carta vetrata, sempre a grana molto fine, strofinando leggermente la superficie . Questo lo ritengo molto utile poiché , essendo la prima volta che mi cimento nell'uso di pigmenti sul legno, posso modificare il risultato finale.
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2436.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2437.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2438.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2439.jpg
https://i.servimg.com/u/f37/19/51/48/80/dsc_2440.jpg
Alla prossima volta

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Lun 6 Feb 2017 - 18:25

Ciao a tutti
siamo al N. 68
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2441
come al solito, rimuovere i pezzi con delicatezza e ripulire da eventuali spuntoni.
Posizioniamo i pezzi fissandoli con carta adesiva.
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2442
ora procediamo all'incollaggio, che non è molto agevole, in quanto non ci sono appoggi per mollette o altro ; quindi ho optato per carta adesiva e tenuta con mano, usando colla alifatica che prende abbastanza presto.
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2443
Questo è il risultato , mi sembra buono.
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2444
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2510
Per ora mi sembra tutto. Domani dovrebbe uscire il N. 69 che dovrebbe contenere gli stessi pezzi , però dell'altra fiancata .
Un saluto a tutto il forum
Franco53


Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Franco53 Sab 11 Feb 2017 - 18:18

ciao a tutti
siamo al N. 69 .
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2511
Come si può vedere dalla pagina accanto , con la prossima uscita si comincerà a chiudere qualcosa ... ho visto dal piano dell'opera che dal numero 75 o 76 . cominciano ad uscir i primi listelli di faggio per i fasciame ... era ora .... !!!
procediamo , come la solito, con l'estrazione dei tre pezzi, da limare gli spuntoni con la solita delicatezza ... numeriamoli sempre.  L'altra volta avrei dimenticato una cosa : controllare sempre i verticali delle ordinate dove andranno appoggiati i pezzi : a volte , sono da limare leggermente .
appoggiamo il pezzo ed una volta verificato il giusto posizionamento , incolliamo . Procediamo similmente per gli altri due pezzi.
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2512
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2513
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2514
Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Dsc_2515
Quest'ultima è una veduta d'insieme. Mi sembra non ci sia altro.
Un saluto a tutto il forum
Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave romana - Diario di costruzione (Franco53) Empty Re: Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.