Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

+8
pranger
Laerte
cvincenzo54
gattorosso
jjsimy
Walter Furlan
Marini Claudio
Capitan Mattevale
12 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mar 1 Nov 2016 - 18:29

Ciao Capitan Mattevale
È da diverso tempo che non scrivo sul forum! Ho visto il 
lavoro che hai fatto, ottimo complimenti. Io invece sono
arrivato al n 54. Ti mando alcune foto. Ho provato a
fare le fotoincisioni con aerografo e devo dire che il 
risultato è ottimo.Guarda le fotoincisioni delle murate 
trattate con prime . Quando verranno colorate con 
aerografo verranno benissimo. Ho già dipinto le
fotoincisioni in metallo dellle murate quelle bianche.
La prossima volta ti mando le foto. Comunque una volta 
colorate e portato via eccedenza con spugnetta vengono
praticamente perfette. Come vedi dalle foto ho quasi 
finito il ponte ;per rifinire imperfezioni ho trovato 
nel mio negozio di modellismo uno stucco color balsa
che è dello stesso colore dei listelli , veramente buono.
Continuiamo a sentirci caro amico e a presto !!!



Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi20
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi17
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi18
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi19
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi22
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi21
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi23Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi20
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi17
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Fullsi18






Ciao Franco, ho modifica le immagini in miniature perchè il regolamento prevede un massimo di 5 immagini o 10 miniature per post
jjsimy

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 7 Nov 2016 - 8:49

Bel lavoro Franco, mi piace come ti è venuto il tavolato. Io sono ancora molto indietro rispetto a te, anche perchè ho esaurito il materiale.
Ormai è da due mesi che non ricevo i fascicoli!!!

Appena hai le foto delle fotoincisioni delle murate, postale!!!

Oggi ho continuato con l'incollaggio del ponte incollando i 4 semiponti 61A, 61B e 53A, 53B.

Il metodo per posizionare il meglio possibile questi ponti è stato quello descritto nel messaggio precedente.
Come si vede dalla Fig.1 rimane una leggera fessura tra i 2 semiponti appena incollati e quelli incollati precedentemente. Vedrò più avanti se è il caso di sistemare la cosa oppure lasciare così, tanto andrà tutto ricoperto dal tavolato del ponte.

Nelle Fig.1 e Fig.2 si vedono i 2 semiponti 61A e 61B incollati.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 T9fnmg
Fig.1
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 1r5jpe
Fig.2

Ho poi continuato con l'incollaggio dei due semiponti 53A, 53B ossia quelli che presentano la struttura movibile del ponte di coperta e che consente di vedere i ponti inferiori con i rematori.
Queste due parti di ponte sono combaciate abbastanza bene con la struttura e con i semiponti precedenti.

Nelle Fig.3 e Fig.4 si vedono i 2 semiponti 53A e 53B incollati.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 20ueftk
Fig.3


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Dwvsc9
Fig.4

Manca ora l'ultima parte di ponte, che incollerò nell'ultima sessione e tutte le coperture laterali.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mer 9 Nov 2016 - 15:37

Caro amico non mi ero accorto della tua risposta , non mi era arrivato il messaggio sulla e mail, strano. Vai bene ,complimenti , di quelle piccole rime o fessure trai ponti non ti preoccupare , tanto andranno coperte con i listelli . Oppure le puoi colmare con quello stucco che ti dicevo , color balsa , veramente ottimo, dello stesso colore dei listelli. Se mi ricordo ti faccio una foto anche di quello. Sei più preciso di me, molto più preciso, io tendo invece ad essere più ... maldestro a volte ; anche perché poi mi diverte , porre rimedio ...agli errori . Non ci fare caso a queste mie divagazioni.... Anche io sto andando lentamente... per ora escono solo le coperture laterali che andranno a coprire le varie aperture sulla fiancata, come vedi dalle foto.. ... certo che ce ne rubano di soldi.... 4 uscite per un pezzetto di betulla che se non stai attento si rompe ... In una delle ultime uscite è venuto fuori il primo soldato romano ... sono anche furbi questi .. pensa che ho interpellato un negozio che vende soldatini da dipingere , qui a Roma a Piazza Navona , perché volevo aggiungere qualche soldato romano , fatto meglio di questi.. Però indovina ... è una scala particolare , non li troverai mai ; infatti quelli del negozio sono un po' più alti , fuori scala cioè !! Infatti costano un occhio della testa , sui 25 euro ... vedrò se metterne qualcuno ... vorrà dire che sarà un po' più grande .... Quello che è stato faticoso è stato il montaggio dei listelli : è una nave molto lunga !! anche sulle fiancate laterali ...! Però almeno c'era da lavorare ... Oggi ho preso in edicola il N.56 ! Siamo quasi a metà opera !!! Ciao amico alla prossima volta
Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 11 Nov 2016 - 22:29

Giovedì 10 Novembre 2016

Oggi ho terminato l'incollaggio del ponte incollando i 2 semiponti 52A e 52B.

Nelle Fig.1 e Fig.2 si vedono i 2 semiponti incollati.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Nyd4y1
Fig.1
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 B6vt5s
Fig.2

Nelle Fig.3 e Fig.4 una panoramica della nave con il ponte al completo!!!
In Fig.3 una vista da poppa e in Fig.4 una vista da prua.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Qr0k1d
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 23skf8
Fig.4

Alla prossima con l'incollaggio delle coperture laterali.

Per ora è tutto...
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Sab 12 Nov 2016 - 14:44

Ciao Capitan Mattavale
come ti ho già detto stai facendo un ottimo lavoro, notevole precisione complimenti . Comincia a prendere forma questo antico gigante dei mari . Pensavo a quei poveri rematori , schiavi, che dovevano spingere questi pesanti legni per miglia e miglia nautiche ! A proposito di rematori ; hai mai viso il kolossal del secolo scorso BEN HUR , con C. Heston ? li c'è la famosa scena di quando lui è incatenato sulla nave romana come schiavo , e si vedono bene tanti particolari .... del sottoponte rematori ...mamma mia , doveva essere tremendo essere schiavi dei romani ... .
A presto caro amico continua così

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 12 Nov 2016 - 15:11

Grazie Franco, i complimenti li faccio io a te che stai facendo un ottimo lavoro!!!
Non vedo l'ora di vedere il tuo stato di avanzamento dei lavori in quanto io sto ancora aspettando di ricevere i fascicolo dal n.44 in poi!!!

Si, ho visto la scena di cui parli nel film Ben Hur...veramente doveva essere tremendo!!!!

Venerdì 11 Novembre 2016

Oggi ho incollato le 2 coperture laterali costituite da 3 spezzoni ciascuna.

In Fig.1 si vede la copertura laterale di dritta e nella Fig.2 la copertura laterale di sinistra incollate.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Xzxts
Fig.1
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 8zfkmc
Fig.2

Nelle Fig.3 e Fig.4 una panoramica della nave con tutte le parti incollate fino a questo punto.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 122nm2o
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Sya4ns
Fig.4

Sto aspettando ancora l'arrivo dei fascicoli 44, 45, 46 e 47 che sono stati spediti, in teoria, quasi 2 mesi fa.
Ho contattato il servizio clienti e mi hanno risposto che se non arrivano entro lunedì 21 novembre di ricontattarli che mi inviano il pacco nuovamente!!!

Comunque sto già pensando seriamente di annullare l'abbonamento e di continuare con la copia dal mio edicolante di fiducia.

Per ora è tutto...
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Nave romana Franco53

Messaggio Da Franco53 Dom 13 Nov 2016 - 21:07

Caro amico ti ho postato le foto della lavorazione dell alpustre e delle fotoincisioni dapprima aerografate , poi fatte asciugare. Come vedi ho provato a farne una e devo dire ch il risultato mi sembra buono ; come vedi , avendo prima dato prima il prime (scusa il gioco di parole)  , il colore rosso ha preso molto bene sul fondo della fotoincisione, cosa che non riesce per niente bene con un pennello, anche molto fino e con una mano ferma. Guarda bene come si inserisce anche nei minimi dettagli . Ho usato la spugnetta magica di cui ti avevo parlato in precedenza. Per me è ottima , poggiata su una superficie piana è passata delicatamente sulle parti , porta via il colore di sopra, ma lascia perfettamente intatto quello sotto. Secondo me fai bene a disdire l abbonamento; io , con il mio edicolante, faccio mettere da parte il fascicolo, ed ogni martedì passo a prenderlo. Devo dire che sono puntuali nelle uscite in edicola. Poi L edicolante può anche richiedere la tua copia personale , cioè per es , durante il mese di agosto, in cui L edicola è stata chiusa, alla riapertura, ho trovato tutti i numeri, senza averne perso nemmeno uno. Ti ho anche messo la foto di quello stucco di balsa ; ti potrebbe tornare utile forse un domani. Per ora mi sembra di averti detto tutto. Ciao e a presto

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Dom 13 Nov 2016 - 21:14


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0131
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0132
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0133
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0134
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0135
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0136
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0137
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0138
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0139
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0140


Ciao Franco, ho modifica le immagini in miniature perchè il regolamento prevede un massimo di 5 immagini o 10 miniature per post
jjsimy

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 16 Nov 2016 - 9:48

Grazie Franco per le preziose foto. Mi saranno certamente d'aiuto. Se riesci, puoi mettere anche una foto della spugnetta abrasiva finissima di cui mi parlavi, quella per togliere il colore dalle fotoincisioni? Grazie ancora!!!!

Mercoledì 16 Novembre 2016 - Fascicolo 40

La struttura dell'aplustre

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 40 (Fig. 1):

69A - Struttura laterale dell'aplustre
70 - Struttura centrale dell'aplustre
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Qqzu3b
Fig.1

Anche questo fascicolo, che prevede il proseguimento della costruzione dell'aplustre l'ho saltato totalmente.

Fascicolo 41

Una decorazione e l'asta bandiera dell'aplustre

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 41 (Fig. 2):

F05A - Decorazione aplustre
99 - Tondino 2x200 mm
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Snl8vp
Fig.2

Con questo fascicolo si conclude l'aplustre. Probabilmente sarà l'ultima cosa o una delle ultime che assemblerò!!!


Intanto Lunedì 14 Novembre ho ricevuto il tredicesimo pacco contenente i fascicoli 48, 49, 50 e 51 e relativo materiale.
Purtroppo non mi è ancora arrivato il dodicesimo pacco con i fascicoli 44, 45, 46 e 47.
Con i fascicoli si riveste il ponte di coperta e le coperture laterali, inoltre si inizia il rivestimento delle murate.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 27 Nov 2016 - 21:02

Lunedì 21 Novembre 2016 - Fascicolo 42

Le pareti della murata di sinistra

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 42 (Fig. 1):

71 - Murata di sinistra
72 - Murata di sinistra
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 20zbpj5
Fig.1

Con questo fascicolo si inizia il posizionamento delle murate.
Le istruzioni prevedono l'incollaggio già da questo fascicolo e successivamente la rimozione degli scalmotti.
Io però preferisco aspettare e procederò in questo modo:
- innanzitutto posizionerò tutte le murate (sono 6 pezzi e in questo fascicolo sono contenuti solo i primi 2) con l'aiuto di mollette da ufficio (come si vede dalle foto)
- questo mi permetterà di apportare eventuali modifiche se queste murate non dovessero collimare bene fra di loro o con lo scafo.
- successivamente prima di incollare le murate taglierò gli scalmotti
- andrò a listellare il ponte
- incollerò i 6 pezzi che costituiscono le murate

Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono i primi 2 pezzi della murata di sinistra

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 J8ktgx
Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono gli stessi pezzi di murata di sinistra

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 2qamzoz
Fig.3

Fascicolo 43

Le decorazioni delle murate e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 43 (Fig. 4):

Lastra 1477 - Decorazioni murate
Figurino di un rematore di tipo "A"
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 2qwf0nl
Fig.4

Con questo fascicolo si inizia la preparazione e la colorazione di due dei trentadue medaglioni decorativi delle murate.
Come fatto finora eseguirò queste lavorazioni più avanti.

Nel frattempo mi mancano ancora i fascicoli 44 - 45 - 46 - 47, pertanto non potrò proseguire con il lavoro....
Ho ricontattato il servizio clienti della Hachette e mi hanno risposto che disporranno l'ordine di rispedizione.
A questo punto mi sono anche stancato di attendere mesi per l'invio del materiale e mi sono rivolto al mio edicolante di fiducia che mi ha già fatto avere gli ultimi 2 fascicoli usciti in edicola, i numeri 57 e 58.
Pertanto da questo momento mi rivolgerò all'edicolante di fiducia che mi farà avere anche l'arretrato numero 56.

Ricapitolando devo aspettare il pacco con i fascicoli 44-45-46-47.
I fascicoli 48-49-50-51 mi sono già arrivati.
Aspetterò la ricezione del pacco con i fascicoli 52-53-54-55 che dovrebbero essermi già stati spediti da quanto si vede dalla pagina personale del servizio clienti.
Ho già richiesto al mio edicolante il fascicolo arretrato 56

Fra qualche giorno sospenderò l'abbonamento!!!  


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da jjsimy Lun 28 Nov 2016 - 9:03

Ciao Capitano,
stai facendo un ottimo lavoro, complimenti!!

Franco, ho visto che nei post precedenti hai inserito "troppe" immagini, da regolamento puoi inserirne massimo 5 per post

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Lun 28 Nov 2016 - 10:33

Ciao capitan Mattevale
certe volte non riesco ad entrare nel forum dal tablet ! Stai facendo un ottimo lavoro come sempre . Non ti scoraggiare per i fascicoli ... Ieri ho fatto un gran lavoro sulle fotoincisioni e ho completato l assemblaggio dell'alpustre . Appena riesco a coordinare il tablet con il computer ti invio le foto. Ho anche fatto una prova a dipingere il legno per le murate (per la precisione quelle in rosso ed in blu dietro i fregi) . Ho prima passato primer sul legno e poi dipinto con aerografo. Mi sembra venuto molto bene . Faccio queste prove per ... ingannare il tempo ... visto che non c'è molto da lavorare...
A presto con foto
Ciao




Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0141
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0144
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0142
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0143
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Img_0145

Ciao capitan mattevale
Ti ho messo alcune foto del mio ultimo lavoro. Che ne pensi ? Come ti sembra la colorazione del legno blu e rosso ? Fammi sapere ci tengo a un tuo parere. Domani esce un altro numero con il Navarco è un altra fotoincisione.
Ciao alla prossima

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da jjsimy Lun 28 Nov 2016 - 23:35

Ciao Franco,
vedo che stai costruendo anche tu la nave romana,
dovresti aprire un cantiere così possiamo seguire i tuoi progressi

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mar 29 Nov 2016 - 9:04

Ciao jjsimy anche tu stai costruendo la nave romana ? Si forse hai ragione dovrei farlo. Il fatto è che la costruzione è molto lenta , molto facile ed intuitiva, almeno per ora, anche per neofiti. Per ora mi ero limitato a particolari più impegnativi e di precisione , come puoi vedere nel diario dell'amico capitan mattevale . Ci penserò. Scusami se a volte inserisco troppe .... immagini ; non è che voglio fare il "furbetto", è che dal tablet a volte sembra che non le hai inviate : allora riprovo e poi me ne trovo il ... doppio ....D'ora in poi proverò dal computer .... spero vada meglio .... Grazie e saluti

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da jjsimy Mar 29 Nov 2016 - 10:18

Ciao Franco,
no, non sto facendo la nave romana Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 7 Dic 2016 - 16:31

Finalmente Domenica 4 Dicembre ho ricevuto il dodicesimo pacco contenente i fascicoli 44, 45, 46 e 47 e relativo materiale.
Ormai non ci speravo più....
Con questi fascicoli si completano le murate, si riveste il ponte di coperta e si inizia il rivestimento interno delle murate.
Ora mi mancano i fascicoli 52, 53, 54 e 55 che sono in spedizione e il fascicolo 56 che ho chiesto come arretrato al mio edicolante.

Nel frattempo ho disdetto l'abbonamento...

Lunedì 5 Dicembre 2016 - Fascicolo 44

Due pareti delle murate

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 44 (Fig. 1):

73 - Murata di sinistra
73 - Murata di dritta
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 2ex0ck6
Fig.1

Le istruzioni di questo fascicolo prevedono l'incollaggio di una parte della murata di sinistra che è così conclusa
Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di sinistra.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 28at57c
Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di sinistra.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 2yzfnl3
Fig.3


Si è iniziato anche il montaggio della murata di dritta con il primo pezzo.
Ecco in Fig.4 una vista dall'esterno di come appare il pezzo in questione.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 9l8ufc
Fig.4

Nella Fig.5 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 1hq9l5
Fig.5

Le murate sono solo posizionate in quanto le incollerò solo dopo aver listellato il ponte.
Ci sono dei problemi di allineamento delle aperture rettangolari delle murate con le ordinate della nave, non appena avrò fissato anche gli ultimi 2 pezzi di murata di dritta penserò su come sistemare questo inconveniente...

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Mer 7 Dic 2016 - 16:42

Ciao capitan Mattevale vedo che incontri gli stessi miei problemi di allineamento che ti dicevo in passato.. ma non ti preoccupare tutto si risolve. Hai visto le foto che ti ho postato settimana scorsa ? Erano quelle che volevi . Ora procederò con il dipingere con aerografo le parti in rosso ed in blu . Poi ti farò vedere il risultato ... sulla nave .! Dalle foto comunque puoi già intravedere qualcosa ... come vedi è lo stesso legno ... quindi non dovrebbe allontanarsi di molto da quello che verrà fuori. Dai amico , continuiamo a sentirci . Alla prossima ...

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 7 Dic 2016 - 19:39

Franco53 ha scritto:Ciao capitan Mattevale vedo che incontri gli stessi miei problemi di allineamento che ti dicevo in passato.. ma non ti preoccupare tutto si risolve. Hai visto le foto che ti ho postato settimana scorsa ? Erano quelle che volevi . Ora procederò con il dipingere con aerografo le parti in rosso ed in blu . Poi ti farò vedere il risultato ... sulla nave .! Dalle foto comunque puoi già intravedere qualcosa ... come vedi è lo stesso legno ... quindi non dovrebbe allontanarsi di molto da quello che verrà fuori. Dai amico , continuiamo a sentirci . Alla prossima ...

Ciao Franco,

si si...scusami se non ti ho risposto subito!!!!
Ti ringrazio per la foto della spugnetta abrasiva...mi sarà molto utile quando deciderò di colorare l'aplustre e i medaglioni delle murate.

Comunque tu come hai risolto i problemi di allineamneto delle aperture delle murate?
Non riesco a capire come mai ci siano questi disallineamenti nonostante abbia cercato di essere il più preciso possibile e i pezzi siano tagliati al laser!!!

Per i colori che hai usato il blu mi sembra buono ma il rosso mi sembra troppo acceso rispetto a quello delle foto del modello...però potrebbe anche essere la foto che non rende l'idea del colore!!!

Comunque mi fa piacere che collaboriamo su questo modellone!!! Aspetto altre foto della tua nave....a presto!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 7 Dic 2016 - 19:53

Ciao Capitan Mattevale, 
non vorrei fare il guastafeste, ma state facendo un discorso a due, noi non  capiamo niente, 
Se anche Franco aprisse un cantiere il confronto potrebbe essere di utilità a tutti ed anche magari avere suggerimenti da altri.
grazie
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 7 Dic 2016 - 21:51

Walter Furlan ha scritto:Ciao Capitan Mattevale, 
non vorrei fare il guastafeste, ma state facendo un discorso a due, noi non  capiamo niente, 
Se anche Franco aprisse un cantiere il confronto potrebbe essere di utilità a tutti ed anche magari avere suggerimenti da altri.
grazie

Walter, il fatto che facciamo un discorso a due probabilmente è dovuto al fatto che solo noi due del forum stiamo costruendo la stessa nave....
ma cosa non si capisce?

Hai comunque ragione sul fatto che Franco potrebbe aprire un cantiere proprio, così le discussioni si svolgono in modo migliore!!!!

Scusaci comunque se il comportamento tenuto non è quello adatto!!! Wink
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 Gio 8 Dic 2016 - 11:57

Ciao capitan Mattevale
Avete ragione entrambi sia Walter Furlan che te ; per fare capire meglio a tutti, devo anche io aprire un cantiere navale ! Mi sapete dire come si fa ? Da dove si comincia ? Ovviamente comincerò dall'ultimo numero che ho preso , il n. 60. Aspetto vostri consigli e lumi .Ciao alla prossima




Help me ! Come si fa ad aprire un cantiere  ? Grazie a tutti coloro che mi daranno aiuto e informazioni.
Franco 53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 8 Dic 2016 - 12:30

Ciao Franco, semplicemente vai sul forum In cantiere:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere

clicca su Nuovo Argomento e come titolo metti ad esempio:  Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione di Franco o qualsiasi altro titolo che ti piaccia
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Dic 2016 - 17:59

Ottimo Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 11 Dic 2016 - 19:16

Sabato 10 Dicembre 2016 - Fascicolo 45

Le pareti della murata di dritta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 45 (Fig. 1):

75 - Murata di dritta
76 - Murata di dritta
     
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 255rsxg
Fig.1

Con questo fascicolo si conclude il posizionamento delle murate.

Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di dritta.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 1zgxkza
Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.
Le murate sono sempre tenute in posizione dalle solite mollette da ufficio...più avanti penseremo all'incollaggio!!!

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 2d85qu1
Fig.3


In Fig.4 una panoramica del ponte della nave da poppa (in basso) a prua (in alto)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 16b0m0h
Fig.4

Nella Fig.5 invece una foto da "sopra" il ponte della nave con tutte le murate in posizione.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 15f6qv8
Fig.5

Ho cercato di posizionare per bene le murate e più che allinearle alle ordinate, ho cercato di allineare la fine e l'inizio di queste murate...tanto poi le aperture rettangolari verranno rivestite con delle fotoincisioni a croce colorate di bianco che andranno a nascondere quello che ci sta dietro.  

Nel prossimo fascicolo si inizierà la listellatura del ponte e qui dovrò pensare bene come eseguire il lavoro.....


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 12 Dic 2016 - 18:37

Il tavolato del ponte di coperta


I fascicoli 46, 47, 48 e 49 prevedono la posa del tavolato del ponte di coperta con dei listelli in tanganica di 0,5x5 (pertanto larghezza reale 24 cm).
I dubbi su questa fase di lavorazione sono molti!!!!

Andiamo con ordine:

- Le istruzioni dicono di tagliare un pò di listelli di 2 diverse lunghezze: 40 mm e 62 mm (che corrispondono a circa 2 m e 3 m nella realtà) e di posizionare questi listelli alternati tra loro.
Sarebbe stato meglio che avessero spiegato passo passo come vanno posizionati anche perchè...sorpresa, guardando le figure si notano dei listelli di una terza misura di circa 130 mm (circa 6,2 m nella realtà). Insomma le istruzioni di questa fase di montaggio avrei preferito che fossero più precise e dettagliate. (Fig.1)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 16bcaz4
Fig.1

Di sicuro la sequenza proposta dalle figure può essere realizzata anche se è poco pratico risalire alla posa in opera del tavolato delle foto delle istruzioni!!!

- Non capisco quale sia il motivo di tagliare degli spezzoni di listelli a 3 diverse misure. Non sarebbe più pratico tagliare i listelli di una sola lunghezza e sfalsarli in modo da ottenere un tavolato ogni 3 od ogni 4? (Fig.2).
Tra l'altro, a quanto pare, non si sa come fossero sfalsate queste tavole visto che non ci sono reperti o documenti che testimoniano ciò.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Qyct9g
Fig.2

- Altra cosa:le istruzioni non dicono di realizzare la calafatura e anche qui non so se comportarmi secondo le istruzioni oppure realizzare la calafatura con uno dei tanti modi possibili.


Insomma i dubbi sono molti...se qualcuno può darmi dei suggerimenti gli sarei grato...poi ci penserò anch'io sul da farsi.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.