Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

+8
pranger
Laerte
cvincenzo54
gattorosso
jjsimy
Walter Furlan
Marini Claudio
Capitan Mattevale
12 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 4 Ott 2015 - 20:49

Apro questo mio diario di costruzione relativo alla Nave Romana distribuita da Hachette.
Sono ancora un principiante in quanto le mie esperienze navimodellistiche riguardano il Ranger della Corel (da terminare) e il 12 Apostoli della DeA (sono arrivato al fascicolo 24 dove si comincia a fasciare lo scafo).

Questa estate mi sono imbattuto, vedendo la pubblicità in rete, su questa Nave Romana quinquereme che ha attirato subito la mia attenzione e precisamente l'11 agosto ho comperato in edicola il primo numero dell'opera a fascicoli.

All'interno oltre al primo fascicolo vi erano allegati un documentario su dvd relativo alla ricostruzione della battaglia di Azio, i primi pezzi per la costruzione del modello e il piano dell'opera.

Ecco un paio di foto del poster contenuto all'interno del piano dell'opera che ritrae il modello finito:

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Dsc05810Fig.1

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Dsc05811Fig.2

Caratteristiche del modello
Scala: 1:48
Lunghezza: 110 cm
Larghezza: 47 cm
Altezza: 40 cm

Il modello è realizzato in esclusiva da Amati per Hachette ed è corredato anche da 26 figurini in piombo, chiglia e remi in legno, vele in tessuto, completa di armamenti e attrezzature di bordo.
I fascicoli contengono 7 sezioni e precisamente:
a) Il montaggio passo a passo
b) La quinquereme e le sue compagne
c) Il Mediterraneo, mare nostrum
d) Vita a bordo
e) Tecnica e guerra
f) Navi antiche superstar
g) Il mondo romano

Dopo aver visionato il materiale del primo fascicolo (la chiglia è in compensato MDF di 5 mm e quindi non presenta una svergolatura!!!), il 4 settembre ho deciso di abbonarmi all'opera e ad iniziare a costruire la nave passo passo man mano che mi arrivano i pacchi mensili con il materiale.

Il 30 settembre mi è arrivato il primo pacco contenente i fascicolo 2 e 3 con il relativo materiale per il montaggio, il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi.

Ora pensavo di procedere in questo modo:

1 - Incollare la chiglia costituita da 4 parti contenuta nei primi 3 fascicoli
2 - Pressare la chiglia "sotto vetro" come ho fatto con il 12 Apostoli in modo che resti ben dritta e la colla faccia bene il suo lavoro
3 - Incollare i rinforzi della chiglia
3 - Preparare lo scaletto di montaggio

Per i primi fascicoli sicuramente non seguirò passo passo le istruzioni, nel senso che prima ad esempio di incollare i rinforzi della chiglia preferisco avere la chiglia stessa per intero in modo da poterla mettere "sotto vetro".

Per oggi è tutto, con questo primo messaggio inizio il nuovo cantiere augurandomi che mi seguiate e mi diate i consigli giusti per terminare questo lavoro!!!

Alla prossima.

Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 11 Ott 2015 - 23:36

Sabato 10 Ottobre 2015 - Fascicolo 1

Il montaggio della chiglia (I)

Come scritto nel messaggio di apertura del mio diario nei primi fascicoli non seguirò precisamente lo schema di montaggio proposto nelle schede.
I primi 3 fascicoli prevedono il montaggio della chiglia con i rispettivi rinforzi. Prima di applicare i rinforzi preferisco avere la chiglia per intero.

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 1 (Fig. 1):

C2 - Chiglia
C3 - Chiglia
R2 - Rinforzo chiglia
R2a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
09 - Ordinata
1355 - Lastra in ottone fotoinciso
Fugurino rematore

DVD con documentario su ricostruzione della battaglia di Azio

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) O7vy36
Fig.1

Ed un dettaglio del rematore (Fig. 2)  Very Happy :

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 106ye6r
Fig.2

Questa è invece la colla che ho pensato di usare per assemblare chiglia ed ordinate...permette un'incollaggio rapido (5 - 10 min.) (fig.3)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2e3zbm8
Fig.3

E allora via...si inizia con l'incollaggio delle prime parti. Dopo aver numerato le 2 parti della chiglia C2 e C3 le incollo fra di loro e le tengo assieme con 3 morsetti (Fig.4).
Ho appoggiato questi primi pezzi sopra la lastra di vetro. Appena toglierò i morsetti ci piazzerò sopra altre 3 lastre di vetro abbastanza pesanti in modo da mantenere ben diritta la chiglia.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2ldfty1
Fig.4

Per completare questo primo fascicolo manca il rinforzo da incollare nella zona di giunzione delle due parti appena incollate, ma come detto questo rinforzo assieme agli altri lo attaccherò dopo avere assemblato tutti e 4 i pezzi che formano la chiglia.

Per ora è tutto...
A presto.

Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 12 Ott 2015 - 12:35

Gran bel soggetto, da seguire Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 12 Ott 2015 - 14:03

vai vai
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da jjsimy Lun 12 Ott 2015 - 14:14

gran del modello Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 15 Ott 2015 - 23:08

Intanto un ringraziamento a Claudio, Walter e Stefano per le vostre parole di incoraggiamento.

Domenica 11 Ottobre 2015 - Fascicolo 2

Il montaggio della chiglia (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 2 (Fig. 1):

C1 - Chiglia
R1 - Rinforzo chiglia
R1a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
Vela di Prua

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 3534izn
Fig.1

In realtà questa fase comprende anche del materiale contenuto nel 3°fascicolo (ovvero la parte di chiglia C4) che descriverò in un prossimo aggiornamento del diario.
Con il primo invio del materiale mi sono stati inviati, oltre ai fascicoli 2 e 3, anche il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi (Fig.2)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 28bfm6h
Fig.2

In questa fase ho proceduto con l'incollaggio delle altre 2 parti (denominate C1 a poppa e C2 a prua) che compongono la chiglia.
Ho così ottenuto la chiglia per intero...devo dire che si presenta bella lunga!!! (fig.3 e fig.4)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 15hlres
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 10xgg0l
Fig.4

Per completare i primi 3 fascicoli mancano i 3 rinforzi da incollare nella zona di giunzione delle quattro parti già incollate.

Dopo il lavoro di incollaggio la chiglia è stata messa sotto il peso del vetro (fig.5) in modo che rimanga bella dritta fino al momento in cui incollerò i rinforzi e la metterò nello scaletto di montaggio che predisporrò nei prossimi giorni.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2ic5fzr
Fig.5

Intanto si prosegue tranquillamente, il lavoro è abbastanza facile anche per chi è alle prime armi...in attesa di quando verranno lavori più difficili per un neofita come me (e allora invocherò il vostro aiuto!!!)

Per ora è tutto...
A presto.

Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 22 Ott 2015 - 23:20

Lunedì 19 Ottobre 2015 - Fascicolo 3

Il montaggio della chiglia (III)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 3 (Fig. 1):

Figurino del fustigatore
C4 - Chiglia
R3 - Rinforzo chiglia
R3a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2rz5kjt
Fig.1

Ecco un primo piano del temibile fustigatore che andrà a finire sottocoperta a frustare i poveri rematori che non si danno da fare!!! (Fig.2)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Deexg
Fig.2

In questa fase ho proceduto con l'incollaggio dei 3 rinforzi della chiglia ovvero il rinforzo R2 nella giunzione al centro (Fig.3), il rinforzo R1 nella giunzione verso prua (Fig.4) e il rinforzo R3 nella giunzione verso poppa (Fig.5)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2mfm6j6
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2m3plc3
Fig.4

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2afza8h
Fig.5

A questo punto sono completati i primi 3 fascicoli; le istruzioni del terzo fascicolo prevedono anche l'incollaggio dell'ordinata 09 compresa nel primo fascicolo, ma aspetterò ad incollarla quando le avrò tutte, anzi aspetterò ad avere non solo le ordinate ma anche il ponte di coperta per evitare di commettere errori di disallineamento!!!
Questo vuol dire che, secondo il piano dell'opera, dovrò aspettare fino a Natale e forse anche metà Gennaio 2016!!!  Shocked

Comunque il fascicolo 5 ho visto che comprende ulteriori rinforzi della chilgia che potrò già incollare tranquillamente.

Nel frattempo però, visto che la chiglia è assemblata, penserò a costruire un semplice scaletto per tenere la chiglia ben diritta e pronta per le lavorazioni successive.

In attesa quindi di ricevere il secondo pacco che conterrà il prossimo materiale...
Vi saluto...

A presto.

Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 27 Nov 2015 - 0:25

Giovedì 26 Novembre 2015

Ieri Mercoledì 25 Novembre ho ricevuto il secondo pacco contenente i fascicoli 4, 5, 6 e 7 e relativo materiale.

Inoltre allegato vi era anche un set di utensili per modellismo (cutter, limetta, martello, pinza e pennellino).

In questi 4 fascicoli vengono incollate alcune ordinate e rinforzata la chiglia....come già anticipato io aspetterò ad incollare le ordinate fino a che non le avrò tutte...

Intanto la chiglia è sottovetro e spessorata con gli scarti dei primi fascicoli in modo che da qui a quando costruirò lo scaletto non si incurvi (ho dovuto mettere questi spessori perchè ho già incollato 3 rinforzi come si vede dalla foto).

Ho deciso anche di aspettare a costruire lo scaletto perchè non si sa ancora come si presenterà la chiglia con tutte le ordinate incollate!!!

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 25hh0t1
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 27 Nov 2015 - 8:58

Ciao capitano
bene, vedo che procedi con cautela, è un ottimo sistema, la pazienza da sempre i suoi frutti Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 30 Gen 2016 - 0:14

Venerdì 29 Gennaio 2016

Ieri Venerdì 29 Gennaio finalmente ho ricevuto il terzo pacco contenente i fascicoli 8, 9, 10 e 11 e relativo materiale.
In questi 4 fascicoli si completa l'incollaggio di tutte le ordinate e alcuni rinforzi....
E' tempo di mettersi al lavoro...nei prossimi giorni pensavo di montare a secco tutte le ordinate in modo da poter pensare e costruire lo scaletto di montaggio.
Ora i pacchi con i fascicoli dovrebbero arrivare ogni mese...fra un mese quindi, quando riceverò le longherine e i primi ponti, inizierò con l'incollaggio delle ordinate.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 30 Gen 2016 - 16:54

Forza Capitano, siamo tutti in attesa degli sviluppi Wink
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da gattorosso Dom 31 Gen 2016 - 11:26

dai che stiamo tutti aspettando questo bellissimo modello

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 1 Feb 2016 - 23:32

Grazie a Claudio e a gattorosso per l'incoraggiamento...il tempo è poco e quindi devo proseguire per piccoli passi!!!

Lunedì 1 Febbraio 2016 - Fascicolo 4

Il montaggio della chiglia (IV)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 4 (Fig. 1):

17 - Ordinata
18 - Ordinata
Lastra Fotoincisa Pennacchio 1354

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) X6g5c9
Fig.1

Con il secondo invio del materiale mi sono stati inviati, oltre ai fascicoli 4, 5, 6 e 7, anche un kit di attrezzi per modellismo che comprende cutter, limetta, martello, pinzetta e pennellino (Fig.2)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Fa8npe
Fig.2

In questo fascicolo si dovrebbero incollare le ordinate 17 e 18...io le ho solo posizionate. Come più volte detto aspetto ad incollare fino a quando non le avrò posizionate tutte in squadra con l'aiuto del ponte che è previsto in uscite successive.
Ecco 3 foto dell'assemblaggio finora ottenuto (fig.3, fig.4 e fig.5)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) T7n4f5
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 15zqm50
Fig.4

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 34ya4o4
Fig.5

Devo notare che le ordinate si sono inserite senza forzature e l'assemblaggio appare buono.

Dopo la foto, ho rimesso la chiglia sotto il peso del vetro in modo che non subisca deformazioni...

Il fascicolo 4 prevede anche la colorazione delle fotoincisioni del coronamento di poppa ma qui aspetterò perchè prima di procedere dovrò fare delle prove  (infatti non ho mai colorato una fotoincisione in vita mia e voglio essere sicuro di non fare danni).


Per ora è tutto...
A presto.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 2 Feb 2016 - 7:55

Ciao
Dai che ti seguiamo tutti
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 10 Feb 2016 - 21:03

Grazie Walter per l'incitamento!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Lo scaletto di montaggio (I)

Oggi ho iniziato la costruzione dello scaletto di montaggio per tenere la chiglia bella dritta fino a quando inizieremo il fasciame.

Mi sono procurato:
- una tavola di compensato multistrato delle dimensioni di 1100x300x15 mm
- una tavoletta di compensato di 500x400x6 mm
- 4 viti da legno 3x25 mm

Dalla tavoletta di compensato da 6 mm di spessore (lo stesso della chiglia del nostro modello) mi sono ricavato con l'archetto da traforo (manuale!!! Rolling Eyes ) le sagome di prua e di poppa + 2 supporti di forma triangolare.
Ho poi utilizzato un listello per completare il supporto di poppa.
Inoltre mi sono ricavato da una tavola di pioppo che avevo a casa, 24 blocchetti  di dimensione 30x25x18 mm che mi serviranno per farci passare la chiglia in mezzo.

Ecco in Fig. 1 tutto l'occorrente per lo scaletto fatto in casa:

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2lwkgmq
Fig.1

Per ricavare le sagome di prua e di poppa ho appoggiato la chiglia sopra la tavoletta di compensato e ne ho disegnato il contorno.

Nelle figure 2, 3 e 4 si vedono 3 foto dello scaletto non ancora terminato. Manca ancora l'incollaggio dei blocchetti su tutta la lunghezza della chiglia.
Appena avrò terminato posterò delle foto.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2ngeqf5
Fig.2

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 118dnyb
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2rr2w68
Fig.4

I morsetti che si vedono nella foto servono per mantenere le sezioni verticali di prua e di poppa allineate alle rispettive sagome.


Prossimamente finirò lo scaletto.....
A presto.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 11 Feb 2016 - 23:52

Giovedì 11 Febbraio 2016

Lo scaletto di montaggio (II)

Anche se non pensavo di avere tempo, oggi ho terminato la costruzione dello scaletto di montaggio incollando i 24 blocchetti che tengono dritta la chiglia.

Rispetto a ieri il lavoro è stato più veloce...in effetti ho solo dovuto incollare questi blocchetti alla base in compensato.

Ecco le foto dello scaletto terminato; ho inserito, ma non incollato, anche le 3 ordinate contenute fino al fascicolo 4. Le lastre di vetro che ho usato fin dallo scorso novembre, hanno esaurito il loro compito e le ho riposte in luogo sicuro.  Smile  

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2kn892
Fig.1

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 144780p
Fig.2

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2wn0i2r
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Kco029
Fig.4

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2nvecmq
Fig.5

Bene...dopo che la colla sarà bene asciutta, nei prossimi giorni potrò finalmente proseguire con le istruzioni dei fascicoli...il prossimo, il numero 5 prevede l'incollaggio di ulteriori rinforzi della chiglia. Questi rinforzi, come si nota dalla figure delle istruzioni del fascicolo, danno proprio un'idea di robustezza dell'ossatura di questa Nave Romana.

Intanto vi saluto....

A presto.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 12 Feb 2016 - 16:38

vai Capitano Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 18 Feb 2016 - 17:35

Grazie Walter !!!!

Lunedì 15 Febbraio 2016 - Fascicolo 5

I rinforzi della chiglia

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 5 (Fig. 1):

R1 - Rinforzo Chiglia
R1a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
R1b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

R2 - Rinforzo Chiglia
R2a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
R2b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

R3 - Rinforzo Chiglia
R3a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
R3b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 6puqly
Fig.1

Questo fascicolo prevedeva di montare ed incollare 3 rinforzi della chiglia. La tavoletta pretagliata al laser contiene anche 2 pezzi della prua (il rostro) che verranno assemblati in futuro.
Nelle Fig.2 e 3 si vede come questi appaiono alla vista robusti e danno una buona solidità all'assemblaggio delle 4 parti della chiglia. Tra l'altro anche senza incollarli, questi rinforzi tengono le giunzioni della chiglia ben unite e quindi sono un pò dubbioso se serva incollarli oppure lasciarli lavorare solo ad incastro...voi cosa dite?

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2znsozc
Fig.2

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) X56pt2
Fig.3


Nella Fig.4 ho fatto una foto all'intera chiglia, dove si vedono dove sono posizionati i 3 rinforzi

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Qxo4nt
Fig.4

Una foto dall'alto della chiglia ben stretta nella morsa dei rinforzi!!! (Fig.5)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Vhtgcp
Fig.5

Un solo inconveniente...uno degli spinotti era stato pretagliato male nella tavoletta (quella che si vede in Fig.1) ed estraendolo con il taglierino si è leggermente sfaldato. Comunque l'ho incollato e sembra che non ci siano problemi.  Smile

Con i prossimi 6 fascicoli si completeranno tutte le 20 ordinate che vanno a formare l'ossatura dello scafo.

A presto.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 18 Feb 2016 - 22:35

Mercoledì 17 Febbraio 2016 - Fascicolo 6

Quattro nuove ordinate

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 6 (Fig. 1):

1 - Ordinata (2x)
2 - Ordinata
3 - Ordinata
4 - Ordinata

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2u7rj0w
Fig.1

Con questo fascicolo si procede a montare le ordinate sulla chiglia. Anche se è previsto l'incollaggio, aspetterò a quando avrò posizionato tutte le ordinate e i relativi ponti che mi permetteranno di tenerle tutte ben in squadra.

In Fig.2 si vedono le 4 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) V7zgg3
Fig.2

Nelle Fig.3 - 4 - 5 di vedono le 4 ordinate posizionate; l'unica che ho dovuto sistemare limandone lo scasso è stata la numero 4; le restanti sono entrate perfettamente in posizione senza nessun problema.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2dgkmyg
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2vw5ora
Fig.4

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2yl1pwo
Fig.5

Alla prossima...

A presto.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da jjsimy Ven 19 Feb 2016 - 8:52

Ciao Capitano,
ottimo lavoro!!!

stai attento ai post consecutivi Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 19 Feb 2016 - 19:06

jjsimy ha scritto:Ciao Capitano,
ottimo lavoro!!!

stai attento ai post consecutivi Wink

Grazie Stefano,

hai ragione e scusa per la mia disattenzione...la prossima volta starò più attento...se non ho letto male il regolamento, non si possono postare più messaggi consecutivi nello stesso giorno, giusto?
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 19 Feb 2016 - 22:08

Ciao ti rispondo io,
Il regolamento dice di no. Ma se nessuno ti risponde puoi sempre aggiungere altre note o foto al tuo post con il tasto "modifica"
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 23 Feb 2016 - 22:26

Grazie Walter per il chiarimento!!!

Martedì 23 Febbraio 2016 - Fascicolo 7

Tre nuove ordinate (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 7 (Fig. 1):

5 - Ordinata
5B - Spessore Ordinata 5 (2x)
5C - Chiavetta Ordinata 5 (4x)
14 - Ordinata
19 - Ordinata

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2lizg55
Fig.1

Procede il montaggio a secco di altre 3 ordinate sulla chiglia.
In Fig.2 si vede l'ordinata 5 a cui devono essere incollati un paio di spessori

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 35k2ypj
Fig.2

Nelle Fig.3 - 4 - 5 di vedono le 3 ordinate posizionate.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2jbtu6q
Fig.3

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 2rgp5p1
Fig.4

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 27wvua0
Fig.5

Alla prossima...

A presto.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 27 Feb 2016 - 17:57

Martedì 23 Febbraio ho ricevuto il quarto pacco contenente i fascicoli 12, 13, 14 e 15 e relativo materiale.

Inoltre allegata vi era una lente d'ingrandimento con braccetti (Fig. 1)

In questi 4 fascicoli vengono assemblate delle longherine e si incolla il primo ponte dove andranno a sistemarsi i rematori!!!

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 1oknlx
Fig.1

Sabato 27 Febbraio 2016 - Fascicolo 8

Tre nuove ordinate (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 8 (Fig. 2):

8 - Ordinata
16 - Ordinata
16B - Spessore Ordinata 16 (2x)
16C - Chiavette Ordinata 16 (4x)
16D - Chiavette Ordinata 16 (2x)
20 - Ordinata

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Ve6ng0
Fig.2

Procede il montaggio a secco di altre 3 ordinate sulla chiglia.
In Fig.3 si vedono le 3 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 29z4h0n
Fig.3

Nella fig. 4 si vede una foto da poppa con tutte le ordinate  finora posizionate (ne mancano ancora 7, contenute nei prossimi 3 fascicoli)

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Mcrn69
Fig.4

Nella figura 5 di vede un dettaglio dell'ordinata 16. Ho preferito aspettare ad incollare gli spessori e le chiavette in questa ordinata perchè nel montaggio presentavano un certo gioco.
Meglio aspettare ad incollarli quando si saprà bene la funzione di questi spessori e chiavette per posizionarli alla giusta altezza.

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) 3584c35
Fig.5

Alla prossima...   Smile

A presto.
Capitan Mattevale
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Feb 2016 - 20:29

Ciao io vedo tutto nero
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale) Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.