Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

+9
alduspm
feberet
mozzo
leone
picogio'
vip44
Brad Barron
lellosauro
Virgiliomodellista
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 25 Feb 2010 - 8:17

Vedi Aldspm, io non uso l'olio perchè non mi piace.
l turapori, lo dice il nome stesso; "ATTURA I PORI DEL LEGNO", lo rende perciò isolato da tutto ciò che potrebbe danneggiare il legno a partire dall'acqua e a finire ai colori acrilici.
Bada bene, ho detto colori acrilici in quanto non legano con il turapori per cui se sbagli a colorare, dopo asciugato, puoi rimuovere il colore sicuro che il fondo resta integro e non sporchi il legno, crea cioé una pellicola isolata dal legno.
Ma tutto questo dipende dai tuoi gusti.
Salutoni
--------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Dom 28 Feb 2010 - 17:22

Grazie a tutti dei splendidi consigli e al mitico Sandro del file che ho subito messo in pratica. Il modello lo avevo già trattato in precedenza con dell'olio palierino, almeno due mani, ma l'effetto risultato è venuto a mio modo deludente. Insomma, quello che sto cercando di imparare è ottenere un effetto BELLO di un modellino classico. Ho messo in pratica la gommalacca consigliata da Sandro e l'ho trovata molto bella, l'ho data una volta all'intero modello dopo averlo carteggiato con della lana d'acciaio tipo "0000" e il risultato è molto vicino all'obiettivo. La prossima volta opterò piuttosto dell'olio, il turapori e poi la gommalacca. Il cambio di ragionamento che devo fare è considerare il modello non tanto quanto una semplice nave ma come un mobile da trattare e legno da valorizzare.
Grazie ancora a tutti, a presto per le foto dei risultati.
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 1 Mar 2010 - 20:07

Ciao alduspm sono contento che ti sei trovato bene.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Gio 4 Mar 2010 - 20:05

Ecco la primo mano di gommalacca.
Sparate pure sul.... modellista lol! lol! lol!
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6316
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6317
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6318
Per qualche sera devo dedicarmici agli ultimi ritocchi degli "accessori".
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 4 Mar 2010 - 20:33

Complimenti mi piace il calore che trasmette.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 5 Mar 2010 - 10:41

davvero complimenti! come ha detto sandro un bel colore!
buon proseguimento!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Ven 5 Mar 2010 - 16:10

complimenti ,finalmente uno che prova la gommalacca! se l'hai data col pennello però non doveva diventare lucida come ho visto su alcuni legni .comunque è venuto un bel colore! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Ven 5 Mar 2010 - 18:17

Caro Picogiò, ho dovuto darci di pennello perchè ormai le sovrastrutture le avevo già impiantate. Non sapevo che con il pennello desse un effetto lucido (ma neanche tanto però, dai). Sicuramente al momento userò la gommalacca anche per i miei prossimi modelli, risalta molto il legno ma bisogna stare attenti che lascia qualche alone dove si sbava. E' comunque l'effetto più bello che fonira ho ottenuto insieme una tinta-miele usata per il Victory qualche anno fa.
Grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto per i consigli, sto veramente imparando tanto e molto di questa barca è opera vostra. Bello il modellismo online cheers !!!!
Perchè non aprire un argomento sulle tecniche di colorazione??
Ora finisco qualche ultima sovrastruttura e..... vento in poppa!! lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Ven 5 Mar 2010 - 20:26

la gommalacca mette in evidenza le sbavature di colla vinavil che si staccano con facilità poi si deve dare un goccio di gommalacca laddove era la colla ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 22 Mar 2010 - 19:42

Cominciate le vele. Ecco come ho rifinito il modello grazie ai vostri preziosissimi consigli. Per le manovre fisse adopero filo nero, lo trovo molto elegante e poi, ho letto, esso era molto usato in quanto catramato e quindi resistente ai fenomeni atmosferici. Per le vele ho trovato una stoffa finissima, quasi impalpabile ma non trasparente. Molto leggera, mi da modo di avere un effetto "mosso". Ho pensato, per non nascondere lo scafo, di dare un effetto ammainato alle vele.
Per dovere..... ehm..... coniugale, confesso che per le vele mi sta dando una mano mia moglie cheers

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6510

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6511

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6512
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 22 Mar 2010 - 21:17

ciao aldo!
ottimo lavoro!
se posso dire la mia ma è solo un personale opinione di gusto e considerando che non ho mai messo mano su una vela, ti direi che le vele non mi spiacciono molto, stonano un po con quel bianco troppo pulito!
forse dovebbero essere un po sporcate, invecchiate!
nn se sia più fattibile ma per me figurerebbe più bello il modello Very Happy

un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 22 Mar 2010 - 21:33

Ciao Giulio e grazie delle osservazioni. In effetti, il bianco spicca molto. Per i miei modelli più vecchi.... per l'invecchiatura ci ha pensato il tempo più della tecnica. Ho sentito parlare dell'uso di thè, dove le vele prenderebbero una tonalità più bruna, ma mi chiedevo se, appunto, con il tempo, questo sistema non andasse a peggiorare le cose (ammazza che congiuntivi sto usando stasera). Piuttosto ora mi incuriosisce l'arricciatura, argomento che vorrei lanciare a chi, più esperto, mi pesca nel forum perchè non è una cosa molto o per niente trattata (magari apro un nuovo argomento).
Grazie ancora a tutti dei meravigliosi consigli lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Sab 3 Apr 2010 - 15:52

Non sono scomparso, anzi, con tutta la roba buona che mi avete passato ne ho di che studiare......
Lavoro, anzi, superlavoro sull'Endeavour con più passione che mai, e mi prudono le mani su mille altri lavoretti che mi frullano nel cervello, alcuni nuovi altri vecchi da rivisitare. Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 37692
Vi guardo, vi studio, "spio" le vostre mosse e le vostre abilità, i vostri laboratori e i vostri mezzi. Eheh, ci arriverò a cotanta perfezione, pirati dei Caraibi, per tutte le balene!!!pirat pirat pirat pirat pirat
Buona Pasqua a tutti: due giorni interi a casa, per goderci le nostre famiglie, il senso di questa festa, magari un bel sole....... e per chi non ne può più fare a meno.... buon mare a tutti!!!!! lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Dom 4 Apr 2010 - 21:59

Rieccomi con nuove foto promesse, mi scuso per il doppio post nel giro di due giorni e la lunga assenza. Dopo il lavoro di "maquillage" di ceralacca che ha dato nuova vita al modello, ho ripreso quello interrotto delle manovre fisse. Ho fatto varie foto dei particolari, ovviamente i miei occhi di profano vedono difetti ovunque ma anche i molti passi avanti fatti rispetto ai lavori precedenti.

Proprio oggi pomeriggio ho terminato appunto le manovre fisse, da domani penso di cominciare con le vele, che per la realizzazione di queste mi da una mano pure mia moglie (manine sante....). Mi fa strano mettere le vele, non è una cosa cui sono molto abituato, ma se devo immaginarmi questo modello finito lo vedo abbastanza spoglio senza.
Dunque..... rimetto a voi l'ardua sentenza e ai beneamati consigli:Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6513

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6514

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6515
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Lun 5 Apr 2010 - 9:32

Si, hai perfettamente ragione,
anche se ancora mancano i pennoni e le relative manovre correnti, dà l'idea della cosa non finita senza le vele, quindi, dai, sprona la tua Signora e termina il bel lavoro!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 5 Apr 2010 - 19:35

Ed ecco la prima vela dell'albero di trinchetto. La mia Signora si è prodigata un po' con la macchina da cucire oggi pomeriggio e, in un'ora e mezza totali posso dire che la realizzazione e la posa della vela sono terminate. Ho dovuto usare delle perline nere per l'"aggancio" (scusate ma non so come si chiama) del pennone all'albero, un piccolo espediente che mi ha risolto l'impossibile problema di farlo in legno Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 308193 , cmq scusate la profanazione ma l'effetto non mi sembra così discordante, dai. Forse è un tichinin po' lungo....

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6516

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6517

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscf6518
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 5 Apr 2010 - 21:20

Caro Alduspm Very Happy
Sono anch'io in cantiere al tuo livello di lavorazione.
Come glossarista mi sento tirato in ballo e per la cronaca penso che quell'"aggancio" si chiami trozza study . Sto diventando matto anch'io. Shocked
Se vai sul link, ne vedi un tipo (più semplice).
Complimenti: tu hai risolto il problema.
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 5 Apr 2010 - 21:43

Thankyou so much Gianpi Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 606245 ma veramente la "trozza" che cercavo di rimediare in miniatura era una di quelle che avevo visto rivestita come di anelli di legno evident. molto duro. Penso che, dai e dai, una semplice corda risulti cmq troppo fragile per lo sfregamento tra i due alberi. Se trovo una foto la metto.
Grazie per i complimenti, il lavoro non è finito lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Lun 5 Apr 2010 - 22:48

Aldspum, guarda che le trozze che cerchi tu le ha postate proprio Gianpaolo,
ma lui è modesto e non lo diceva, quindi rimedio io.
Ecco le Trozze realizzate da gianpaolo!!
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Trozza10
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 6 Apr 2010 - 21:18

EEEEEEEEEEsattoooo caro Modì!!!! italia italia italia italia
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 7 Apr 2010 - 12:11

Ciao, complimenti a te e alla tua Signora per il lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mer 7 Apr 2010 - 21:48

....alla mia Signora e a tutto il forum. Ormai l'Endeavour è una barca costruita da mille mani, non posso dire che sia tutta opera mia.
Ma il lavoro continua......
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 8 Apr 2010 - 19:51

sapevate che la cima che passa attraverso i paternostri ed ai divisori si chiama bastardo ? ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Gio 8 Apr 2010 - 21:10

.... che cima bastarda eheheh Razz Razz Razz Razz Razz
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 8 Apr 2010 - 21:46

ciao a tutti! Very Happy
bastardo! ecco perchè è difficile da montare!!!!! Shocked alien affraid
buona serata! jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.