Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

+9
alduspm
feberet
mozzo
leone
picogio'
vip44
Brad Barron
lellosauro
Virgiliomodellista
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Ven 4 Dic 2009 - 21:52

Mi si perdoni la lunga assenza, ma piano piano quasi ogni sera una mezz'oretta ultimamente mi esce per il restauro/rifacimento della mia Endeavour.
Facendo ricerche su internet ho trovato vari modelli.... dello stesso modello, con poppa squadrata, a volte molto ornamentata altre quasi spoglia, con cinque finestre o con quattro.... su un modello molto ben fatto ho trovato una fascia per lato vicino alla prua, così carina che l'ho aggiunta anch'io al modello. Qualcuno mi sa dire la funzione?

Pensavo di passare alla colorazione già tempo fa, poi mi sto convincendo che è meglio aspettare. No, lasciarla così com'è non ne ho idea, almeno la colorazione ne nasconderebbe le varie magagne ehm.... comunque sto meditando di passare alla colorazione a questo punto a scafo quasi finito. Non è che, colorandola prima, la colla poi non mi si attacchi a dovere???Shocked
Vediamo se riesco a postare una fotina
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf5110Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf5111
Dimenticavo, come da consiglio ho limato le fascette laterali e il fregio delle finestrelle sempre laterali.
Ciao a tutti, Aldus lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Sab 5 Dic 2009 - 14:16

Ciao
Mi sembra che le fasce vicino alla prua servissero come una specie di protezione per l'ancora
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Dom 20 Dic 2009 - 22:26

Et voilà, rieccomi qua. Il lavoro continua, con mille difficoltà...... si fa quello che si può. Giro molto per il forum in questi ultmi periodi a "spulciare" consigli per il mio modello.
Mi son dato da fare, e una rastrematina di qua e un po' di là, ho provveduto a realizzare la mia migliore (!!) prua, le balaustre laterali e mi sto accingendo all'"addobbo" dei due ponti.
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf5210Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf5211
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 21 Dic 2009 - 19:21

ciao Aldus vedo che procedi bene col modello ,ho notato aiutanti ottimi vedrò anch'io , se ne avrai bisogno , di darti una mano ,le foto a colori forse riguardano la costruita copia della nave fatta in Australia ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Lun 21 Dic 2009 - 21:19

ciao mi aggrego agli altri a farti i complimenti. bel lavoro quello che stai facendo.
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 21 Dic 2009 - 21:37

santa Ciao Aldo , ti vorrei chiedere , lo scafo lo colori o lo lasci a legno vivo?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 21 Dic 2009 - 21:59

Ciao Mozzo, lo coloro e non vedo l'ora. O meglio, ho preso un turapori al nitro trasparente e non so se posso darci sopra dell'olio paglierino in tinta noce chiaro. Non è che il turapori rende lo scafo anche un po' impermeabile (non ho mai usato il turapori nel mio passato di falegname). Comunque vada penso di ritardare la colorazione più possibile, per non rischiare di fare tinte diverse o sbavature irrimediabili.
Grazie a tutti per i complimenti, comunque vedo molti difetti su cui lavorare lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 21 Dic 2009 - 23:16

io a tutto ci paso l'OLIO di Lino Puro, ravviva il legno e li da una colorazione favolosa .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 12 Gen 2010 - 19:49

Et voilà!!!! Eccomi di ritorno. Non sono sparito, anzi, studiando spudoratamente ogni angolo del forum, ogni consiglio e qualche idea (a volte) bizzarra ma geniale (come quella dello spazzolino elettrico - mi è piaciuta troppo!!!), dicevo.... sono andato avanti direi speditamente con i miei lavori. Terminato lo scafo, ho iniziato ad allestire il ponte.
Questione timone: ho letto che fino ad un certo periodo la ruota del timone NON esisteva, PERO' su alcune immagini ho trovato sia la barra che la ruota, su altre solo la barra. Ho optato per la prima idea, riutilizzando una ruota comprata anni fa e modificandone la base che si presentava troppo alta.
Il paiolato l'ho trovato già pronto (€ 2,70), di un pezzo ne è rimasto metà per la prossima barca. E' stato molto comodo posizionarlo e fissarlo.
La colorazione: dopo un tentativo su fasciame di prova con il turapori (che poi non dà modo di applicare alcunchè che non sia a base di nitro), ho optato per l'olio per mobili. Una soddisfazione immensa!!! cheers E' riuscito a tirare fuori tutto il meglio del legno del fasciame, una cosa splendida. Sono in questo momento però incerto se fa bene a dare una seconda mano o a lasciarlo così.
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf5510
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf5511
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf5512
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 12 Gen 2010 - 20:15

Complimenti alduspm mi piace anche il colore che ha è bello sembra realizzata in ciliegio.
In merito al tuo dubbio io proverei a fare una prova su un campione esterno alla nave e vedere l' effetto se risulta di tuo gusto allora ma solo allora passerei la seconda mano, così è veramente bello.
Un solo appunto se vogliamo essere pignoli, il paiolato, la differenza che si vede tra gli spazzi perimetrali cercherei di eliminarla.
Un saluto vai alla grande
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 12 Gen 2010 - 21:08

Ciao Santos, in effetti una prova su un campione esterno alla nave l'ho fatta, ma per ora solo per decidere se usare il turapori (e capirne gli effetti perchè non l'avevo mai usato). Anzi, dirò di più. Volevo dare una scurita ai particolari sulle fiancate con dell'impregnante più scuro del legno ma, pur con due mani di questo, l'olio ha scurito ancor più del previsto. Oltretutto quest'ultimo ha accentuato le linee verticali che avevo segnato sulle fiancate, un effetto che mi è piaciuto molto. L'olio lo darò sul ponte solo ad allestimento terminato.
Ho notato le fessure dei bordi dei paiolati, dapprima volevo darci un minimo di stucco ma questo mi darebbe problemi con l'olio....
Grazie dei consigli, siete fenomenali!!! lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mar 12 Gen 2010 - 22:16

Una sola domanda:
quanto tempo è passato da quando hai dato l'olio da mobili?
Perchè se son passati solamente un paio di giorni aspetta a fare la prova. Deve ancora impregnarsi a fondo ed asciugarsi. Così facendo dovrebbe schiarire un po'!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 12 Gen 2010 - 22:58

ehm.... a dire il vero l'ho dato qualche ora fa Basketball
vuol dire che vi aggiornerò fra due giorni lol! lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mar 12 Gen 2010 - 23:13

appunto, vedrai che schiarisce ma rimane sempre molto caldo e bello come adesso!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Gio 11 Feb 2010 - 22:42

La macchina fotografica è a quasi 500 km da qui, in zona Genova da mia moglie, per cui le foto degli ultimi progressi... eh bhè... ci vorrà pazienza.
Sempre al lavoro (devo dire che non ho mai lavorato tanto e tanto velocemente ad un modello), mi accingo solennemente ad iniziare l'alberatura.
Ma PRIMA ho bisogno di due consigli, ricordando che sto lavorando esclusivamente senza progetto e su immagini e ricerche da internet (le misure dei pennoni le avevo tirate giù prima della "demolizione").

1°: L'alberatura fissa penso di farla tinta noce chiaro, in linea con il resto dello scafo e, avendo molto cordame nero, penso di utilizzare, appunto, questo. Per internet ho visto i vari pennoni color nero. Che ne pensate?

2°: Il buttafuori di briglia (il pennino di prua), come era fissato al bompresso?

3°: E' sempre conveniente mettere delle trinche e dei cerchi di rinforzo sugli alberi maggiori? Chiedo appunto perchè in giro ho notato immagini contrastanti.

Grazie come sempre dei consigli!! lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 12 Feb 2010 - 23:21

questo è l'altro endeavour . che bello scafo .

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 16564810
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 19506210
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 19520510
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Sab 13 Feb 2010 - 15:03

Stupendo veramente.... moooooolto al di sopra delle mie capacità.
Curiosità pura: cosa sono quei robini argentati che si vedono a sx?? lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 13 Feb 2010 - 21:27

queste sono immagini che ho trovato in intenet, non ho idea cosa sono quelle cose nelle bustine , mi è piacciuta la struttura e cosi l'ho messa alla visione di tutti , cmq è un belpl spettacolo vero !
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 15 Feb 2010 - 12:54

Ciao Feberet, una cortesia, la prossima volta quando inserisci foto prelevate dalla rete lo puoi far presente nello stesso momento del post che non sono le tue personali?
Proprio per non creare equivoci.
Ovviamente ciò che ti sto dicendo vale per tutti gli iscritti
Vi ringrazio
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 15 Feb 2010 - 15:26

perfetto . Pensavo che si dava per scontato che non è un lavoro mio, ti immagini se ero a quel livello . Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 122115 .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mer 24 Feb 2010 - 17:26

Finalmente sono riuscito a scaricare qualche foto dei progressi.
Due cose: ho iniziato ad andar su con l'aberatura perchè non vedevo l'ora, ma lo scafo ha ancora bisogno di qualche ritocco. Molta soddisfazione mi hanno dato i cannoncini, che non trovando per negozi della misura cui avevo bisogno mi sono messo d'ingeno a farmeli e posso dire che sono venuti abbastanza bene.
Le coffe sono l'unica cosa che ho recuperato dalla barca vecchia, e per averle fatte a quindici anni non le avevo fatte per niente male.
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf6313
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf6314
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscf6315
Un saluto a tutta la ciurma, e buon lavoro
lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 24 Feb 2010 - 17:55

Ciao Alduspm
Da quello che posso vedere, sembra che tu l'abbia ripresa abbastanza bene, mah ....
Ecco di nuovo il famigerato "mah"; l'assemblaggio va abbastanza bene, però non capisco la fretta di montare gli alberi.
prima di montare gli alberi e le scale, i cannoni eccetera avresti dovuto rifinire in modo definitivo lo scafo. Dare cioé l'eventuale colore, il turapori o l'olio o il trasparente allo scafo in modo da proteggerlo anche da fatti accidentali come probabili schizzi di colla.
Rifinendo lo scafo lo avresti reso refrattario a questo tipo di inconveniente in quanto se ora ti cadeu una goccia di colla questa si infiltra fra le fibre del legno rendendolo refrattario alla rifinitura finale causando chiazze chiare antiestetiche per non parlare poi delle peripezie che dovresti fare dopo il montaggio degli alberi, delle manovre per rifinirlo.
Quindi senza che te ne abbia a male, prima di proseguire, finisci lo scafo in modo definitivo e poi continua con il lavoro che hai iniziato.
Tutto questo per dirti che questo tuo errore io glià l'ho fatto più volte molto tempo fa prima di te e ti assicuro che è un errore importante e non l'ho più ripetuto.
bene detto questo non mi resta che vedere il prosieguo dei lavori e augurandoti buon lavoro ti dico "NON AVERE FRETTA! Calma e pazienza sarai ricompensato."
------------------------ Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mer 24 Feb 2010 - 19:31

Ciao Virgilio e grazie dei consigli. Eheh, ti do ragione non tanto per la fretta ma per la voglia e la soddisfazione di vederlo finito!
Per il discorso delle rifiniture dello scafo ho provato con metodi che non avevo provato fin d'ora, ne ho rovinati in vita mia di modelli con flatting o colori acrilici..... invece per questo modello avevo fatto varie prove con turapori, olio e impregnanti, escludendo per primo il turapori in quanto non faceva risaltare il colore e rendeva il legno impermeabile ad eventuali olio o altro.
Così in alcune zone che volevo "risaltassero" ho dato una o più mani di un impregnante color noce leggero in altre ho lasciato che l'olio mi facesse risaltare le venature. Non mi dico soddesfattissimo del risultato ma l'idea che "manchi" qualcosa ce l'ho, a dire il vero. Poi guardo i vostri scafi e cicco!
MA COME CAVOLO LI TRATTATE LE VOSTRE MERAVIGLIE????
lol! lol! lol! e ancora lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 24 Feb 2010 - 19:39

Io dopo aver dato la colorazione desiderata , li passo con un pennello morbido " OLIO DI LINO COTTO PURO " e ravviava il lego dandoli quel effetto bello .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 24 Feb 2010 - 19:53

Ciao in primis ti ho inviato un articoletto per email forse ti può essere di aiuto, in secondo dò ragione a Virgi la fretta è una brutta cosa, poi sei sempre te a decidere in fondo sei te l' autore.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.