Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Operazione Market Garden (unimatrix0)

+21
picogio'
enzo44
etabeta
Walter Furlan
ciaccio78
fabio.90
macpit
brggpl
Maruzzella
gino arcuri
Forlani daniel
pane arturo
cvincenzo54
AGA-FLA
Cigersa
Armando54
ilbor
Picelli Bruno
Marini Claudio
max64
unimatrix0
25 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 4 Ott 2012 - 19:10

Operazione Market Garden (unimatrix0) John_f10


Operazione Market Garden fu il nome in codice assegnato dai comandi Alleati ad una grande e complessa operazione combinata, aerea e terrestre, messa in atto a partire dal 17 settembre 1944 durante la seconda guerra mondiale.
Lo scopo dell'operazione era quello di attraversare di sorpresa il Reno con le truppe alleate arrivate in Europa in seguito allo sbarco in Normandia, avanzando poi direttamente sul suolo tedesco e sulla vitale regione industriale della Ruhr, allo scopo di provocare un crollo definitivo del nemico e di concludere la guerra entro il Natale del 1944.
La disfatta improvvisa e completa delle armate tedesche avvenuta alla fine di agosto dopo la sacca di Falaise, aveva permesso agli alleati di consolidare e ampliare le proprie teste di ponte nella Francia nord-occidentale e di dilagare in profondità, liberando con grande rapidità gran parte del paese e del Belgio, arrivando quindi a contatto con la cosiddetta Linea Sigfrido sul confine tedesco.
Market Garden fu un tentativo, piuttosto frettoloso e abbastanza improvvisato, per cercare di sfruttare il particolare momento di debolezza e sbandamento del nemico tedesco, e, nel concreto svolgimento dei fatti, si trasformò in una serie di eventi imprevisti e confusi – spesso contrastanti a causa delle volontà di chi eseguiva le operazioni che videro protagoniste da parte alleata il più alto numero di truppe aviotrasportate dell'intera seconda guerra mondiale.

Fonte : Wikipedia


Allora eccomi qui a spiegare questo "folle" progetto, dopo vari diorami che in effetti rappresentano delle scene a se stanti e il più delle volte frutto anche di molta fantasia ho deciso che i prossimi lavori saranno orientati escusivamente su fatti e/o situazioni storiche e documentate.
L'idea di questo diorama mi è venuta rivedendo il bellissimo film " l'ulitmo ponte" ambientato infatti nell'operazione Market Garden e riferito al ponte di Arnhem, l'ultimo ponte appunto ma non conquistato.
Ora per correttezza storica devo rappresentare : il ponte con da una parte le truppe tedesche e dall'altra quelle alleate altrimenti non avrebbe senso e uscirebbe dal contesto storico.
Ora io lavoro nella scala 1/35 e un diorama di almeno due metri e mezzo sarebbe ingestibile e non avrei nemmeno lo spazio, perciò ho deciso, per la realizzazione, di prendere in prestito la tecnica dei fermodellisti e dividerlo in tre parti distinte ma unibili tra loro, così facendo mi troverò a gestire tre diorami separati, anche se grandini ma gestibili e all'occorrenza unire il tutto per mostrare l'opera completa.
Da un calcolo approssimativo mi ci vorranno almeno 40/50 figurini e da qui ho appunto iniziato, sono arrivate le prime 11 confezioni e sto piano piano iniziando. In accordo col mio fornitore di fiducia stiamo valutando quali mezzi inserire e stiamo facendo una ricerca storica appropriata.
Mi rendo conto che questo lavoro mi terrà impegnato almeno per i prossimi 10/12 mesi ma secondo me ne vale la pena.
Ora chiedo un supporto a chi può, del ponte di Arnhem, tranne la foto allegata, non si trova niente in rete, è stato ricostruito come al tempo, sarebbe facile ma invece niente tranne alcuni filmati che ho trovato di foto nisba, se vi capita qualcosa girando in rete, ve ne sarei davvero grato.
Appena possibile postero qualcosa dei lavori che qui di passo/passo penso che alla fine ne avrete abbastanza.
Un saluto a tutti
UNI
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da max64 Gio 4 Ott 2012 - 19:24

Ciao unimatrix, intanto buon lavoro!
Ti appresti a realizzare un opera non da poco
Vedo un pò se riesco a trova re qualcosa sul ponte.
Un saluto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 5 Ott 2012 - 9:45

Buon Lavoro Bruno , ho trovato foto queste se ti possono interessare
Operazione Market Garden (unimatrix0) 220px-10
fanteria tedesca ad armen
Operazione Market Garden (unimatrix0) Fanter10
para inglesi in trincea ad armen
Operazione Market Garden (unimatrix0) Paring10
strada di armen
Operazione Market Garden (unimatrix0) Strade10
spero ti servano se ne trovo altre te le posto
ciao Claudio Very Happy
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ott 2012 - 10:38

Ciao Bruno un bel lavorone e anche interessante che ovviamente seguirò.
Ho trovato alcune cosette su google
Operazione Market Garden (unimatrix0) Ponte_10

Operazione Market Garden (unimatrix0) Ponte_11

Operazione Market Garden (unimatrix0) Ponte_12

Operazione Market Garden (unimatrix0) Ponte_13

Operazione Market Garden (unimatrix0) Ponte_14

Poi se digiti " John Frostbrug " su google map potrai camminarci sopra.
Un saluto e spero di esserti stato utile
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 5 Ott 2012 - 12:55

Grazie a Claudio e Sandro, è già qualcosa in più, senza impegno ma se girando vi capita altro ..... Very Happy
Grazie UNI
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 5 Ott 2012 - 13:09

Bel progetto. Mi raccomando aggiornamenti e tecniche in diretta.

Saluti e buon lavoro
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da max64 Ven 5 Ott 2012 - 13:50

ciao Bruno vedi un pò de questi link possono servire

http://www.iwm.org.uk/collections/listing/object-205010773?filter%5BeventString%5D%5B0%5D=%22Arnhem%201944%2C%20Operation%20Market%20Garden%2C%20North%20West%20Europe%2C%20Second%20World%20War%22

http://home.kpn.nl/witie/Battle%20of%20Arnhem.htmun paio di foto...
Operazione Market Garden (unimatrix0) Arnhem10

Operazione Market Garden (unimatrix0) Arnhem11

e potresti consultare
http://www.histomil.com

Ciao, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da ilbor Sab 6 Ott 2012 - 16:19

Ciao unimatrix,
complimenti per l'idea di quanto andrai a realizzare ... e già l'idea è un impegno...
Esite anche il sito dedicato all' "evento": http://www.marketgarden.com
se poi cerchi immagini con google ... puoi scegliere quello che ti serve... se hai bisogno di qualcosa di specifico cercherò di aiutarti ...
Prova a guardare anche questo sito:
http://www.historyofwar.org

Fammi sapere ... a presto,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Sab 6 Ott 2012 - 17:16

Prima di tutto ciao e grazie a tutti per la collaborazione, anche se so che Sandro storcerà un po il naso ... le foto si riferiscono ad alcuni kit che ho deciso di utilizzare e vi spiego anche perchè. La prima casa sarà per le truppe alleate e la seconda naturalmente per quelle tedesche, le utilizzerò per due motivi principali, il primo è che sono storicamente corrette e il secondo e che mi daranno un'idea corretta della scala del tutto, così come il selciato che ( in più parti) andrà a ricoprire il tratto del ponte e anche qui potrò regolarmi per la scala, l'ultima immagine si riferisce ad una parte dei figurini che andrò ad utilizzare, qui sorge un piccolo problema in quanto in 1/72 di inglesi se ne trovano a iosa ma in 1/35 comincia ad essere difficile, valli a capire i produttori ...
Per adesso è tutto, vi terrò informati man mano che il progetto procede.
ciao e di nuovo grazie a tutti
UNI

Operazione Market Garden (unimatrix0) 3601910

Operazione Market Garden (unimatrix0) Size10

Operazione Market Garden (unimatrix0) 3604910

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dscf2812
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 6 Ott 2012 - 20:33

Ciao Bruno se ti interessa ho trovato questi
Operazione Market Garden (unimatrix0) 392_pd11
Tamiya
Operazione Market Garden (unimatrix0) 1519_t10
Hornet
Operazione Market Garden (unimatrix0) 3539_h10
miniart
Operazione Market Garden (unimatrix0) 59575410

Operazione Market Garden (unimatrix0) Icm35311

Operazione Market Garden (unimatrix0) Produc10

vedi tu quelli che ti vanno meglio
ciao Claudio Operazione Market Garden (unimatrix0) 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Ospite Dom 7 Ott 2012 - 4:57

Ciao Bruno hai immaginato bene ma se ti servono solo come riferimento allora va bene. Very Happy
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Armando54 Dom 7 Ott 2012 - 9:27

Ciao Uni, per come sei partito alla grande e per come sei riuscito ad "infervorare" gli amici del forum, questo si presenta come un gran lavorone che sarà certamente un successo !!
Ti seguirò con molto piacere ed interesse, buon lavoro !!

_________________
Operazione Market Garden (unimatrix0) 911892 Armando



Operazione Market Garden (unimatrix0) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Operazione Market Garden (unimatrix0) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Operazione Market Garden (unimatrix0) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Cigersa Dom 7 Ott 2012 - 10:57

Di figurini inglesi potresti trovare, con un po' di fortuna, ai mercatini o a qualche mostra i vecchi Airfix multipose, che sono però in 1:32
La scultura non è proprio al 100% la migliore del mondo (rispetto ad un Hornet ad esempio...) però le armi sono qualcosa di fenomenale!
Io ne avevo sia con battledress Africa che Europa, non so se a casa ce li ho ancora... mi sa che li ho regalati al mio ex gruppo di modellismo quando ho traslocato per l'estero...

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Dom 7 Ott 2012 - 12:53

@ Claudio
li conoscevo già tranne quelli della Emhar, che proverò a rintracciare, mi sa che mi toccherà rivestire i Desert Rats con pantaloni e giubbotti, male che va modifico anche qualche parà dalla 101 ! comunque sempre grazie mille della collaborazione

@Cigersa, si conosco i multipose ma valli un po a trovare adesso e poi c'è sempre il fattore scala

Comunque il percorso è lungo, faccio come Sandro e accetto la sfida ...
ciao UNI
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 12 Ott 2012 - 10:27

In attesa dei kit di riferimento per la scala ho iniziato a mettere insieme qualche figurino, tanto per non stare con le mani in mano, come numero sono circa al 50%, quelli che vedete sono solo montati e stuccati, per il resto ce ne vorrà del tempo ...
@Claudio se ti interessa, per ciò che concerne figurini inglesi ho trovato tre kit Dragon perfetti, sono il 6585 Red Devils ad Arnhem e i 6055 e 6212 inglesi in normandia, inoltre anche un Master Box il 3534, già ordinati e dovrebbero arrivare a breve.
per adesso mi fermo qui, ma continuo a lavorarci ...
UNI

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dscf2837
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 12 Ott 2012 - 13:51

Ciao Bruno guarda questi
plus Model
Operazione Market Garden (unimatrix0) Pl15810
Hornet metal figures,
Operazione Market Garden (unimatrix0) Pic_b10
ciao Claudio Very Happy
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Mer 24 Ott 2012 - 11:45

Finalmente inizia ad arrivare il materiale per il diorama, nelle prime due foto gli edifici per la parte inglese più alcune sezioni di selciato per il ponte e alcune confezioni di figurini che ho scelto perfettamente in epoca. Ora finalmente posso iniziare a calcolare bene le dimensioni generali del lavoro e come suddividerlo nelle tre sezioni. Per prima cosa dovrò assemblare momentaneamente l'edificio che mi darà la scala esatta e poi calcolare, con le sezioni di selciato, la lunghezza del ponte.
Ho iniziato nel frattempo a montare dei figurini sia alleati che tedeschi di cui vi renderò partecipi nel prossimo post.
Un saluto a tutti
UNI

Operazione Market Garden (unimatrix0) 3601911

Operazione Market Garden (unimatrix0) 3604310

Operazione Market Garden (unimatrix0) 1142_610

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dml_3510

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dml_3512
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Ospite Mer 24 Ott 2012 - 12:33

Dai Bruno che si iniziaaaa.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 24 Ott 2012 - 12:40

Ciao Bruno , ti seguo passo passo , comincia a postare a manetta
ciao Claudio Eccitato
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Mer 24 Ott 2012 - 18:19

Piano ragazzi piano, datemi il tempo .... Very Happy
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 26 Ott 2012 - 11:22

Salve a tutti, iniziano a prendere forma i primi parà inglesi, e credo che di questo passo ce ne vorrà di tempo per tutto gli altri ... scusate le foto . Mad

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dscf2810

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dscf2811

Qui ho iniziato a scontornare le parti della prima costruzione, a destra nella prima foto si vede la parte interna, questo per far vedere a chi non conosce, gli stampi in vacuum form. Devo dire che capito il sistema le parti si puliscono molto agevolmente e cosa positiva si recuperano molti ritagli in plastica che verranno sicuramente buoni in futuro. Essendo questo il primo kit che faccio in questa tecnica devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito, ora sarà da vedere come verrà l'incollaggio dato che parliamo di spessori da 0,5/0,6 di una certa lunghezza, vi terrò informati
UNI

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dscf2812

Operazione Market Garden (unimatrix0) Dscf2813
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 26 Ott 2012 - 11:36

Ciao Bruno , quando sono incollati restano molto belli ,colorati poi..
un consiglio se posso, i figurini inglesi sono molto belli , prova a non mettere il bianco per gli occhi ma un colore tipo skintone vallejo, non fa sembrare troppo evidente la zona occhi , il resto è ottimo
ciao Claudio Operazione Market Garden (unimatrix0) 911892
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 26 Ott 2012 - 11:59

Se posso ? anzi me lo aspetto Very Happy mi sa che hai proprio ragione, vedo di provvedere ora che sono ancora in tempo ma sai, i volti dei figurini sono il mio tallone d'Achille.
Per la costruzione lo so, le ho già viste montate e colorate, ma li non mi preoccupo, il mio incubo saranno tutti quei volti .... eh eh
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 26 Ott 2012 - 12:06

Dai dai da te mi aspetto che vengano benissimo,il resto va gia bene cura solo quello
Claudio Operazione Market Garden (unimatrix0) 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da AGA-FLA Ven 26 Ott 2012 - 21:37

Complimenti Bruno belli i parà Operazione Market Garden (unimatrix0) 8923 avanti così....
Ciao
AGA-FLA
AGA-FLA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Operazione Market Garden (unimatrix0) Empty Re: Operazione Market Garden (unimatrix0)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.