Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

+20
jjsimy
giampieroricci
luigi43
Walter Furlan
Maruzzella
Marini Claudio
unimatrix0
gigantesco giovanni
giovannino
Armando54
enrico pilani
ErPiotta71
oldboy
jek
gino arcuri
mozzo
Forlani daniel
cvincenzo54
brggpl
macpit
24 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012 - 14:15

Ciao Mac...secondo te il tubetto di rame che funge da scarico va incollato a filo fasciame o leggermente sporgente?
Te lo chiedo perchè anche io sulla Royal dovrò tra non molto collocarli e dalla monografia risulta che erano leggermente sporgenti.
C'è anche da dire che nel caso mio il tubo di scarico usciva dalla bocca di un fregio raffigurante un volto con le corna...(forse un minotauro?)...quindi situazione ben diversa.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 10 Set 2012 - 16:06

Ciao Andrea,
Si ho ben presente il "mascherone" dalla cui bocca esce il tubo dell' ombrinale sulla RC (a proposito, a me sembra un fauno), penso sia corretto nel tuo caso che sporga oltre i rilievi della scultura. Piuttosto, a giudicare dalla sezione, mi sembra sbagliata l' altezza, dovrebbe scaricare sotto la linea del tavolato... Nel mio caso invece gli ombrinali sono tutti pefettamente a filo, anzi, a dire il vero questi che ho fatto, che sono i più bassi sulla linea di galleggiamento, sono ricoperti da una specie di manica di pelle o tela cerata. Un sistema molto ingegnoso per permettere all' acqua di defluire dal ponte senza rientrarvici.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012 - 16:19

...diciamo che di cornuto trattasi....fauno o minotauro è solo un dettaglio poi.. Fischiando
Interessante invece quello che hai detto sulla manica di pelle o tela cerata...le studiavano proprio tutte!
Ciao e grazie Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da enrico pilani Lun 10 Set 2012 - 17:56

ciao Mac
anch'io sulla bombarda ho usato x gli ombrinali i tubetti di rame e li ho lasciati leggermente sporgenti ( è un altro tipo di nave )
nei modelli con carena ramata mi risuta che il limite superiore del rame sia coperto da un sottile listello di legno a protezione di un punto delicato , non posso affermare che la cosa sia valida x l'epoca e il tipo di nave coma la Bellona , ma mi sembra probabile.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 10 Set 2012 - 21:23

Si Enrico è un' affermazione corretta.
Furono fatti diversi esperimenti a proposito del "coppering" delle navi e uno di questi fu (nel 1778) di interrompere il rivestimento fino a circa 1 piede, o più, dalla linea di galleggiamento e di finire lo stesso con alcuni corsi di sottili assi di abete, come del resto già si faceva in epoca precedente.
In seguito la pratica venne abbandonata e sostituita da 1 o 2 corsi di lastre di rame paralleli alla linea di galleggiamento e il mio modello si rifà proprio a questo periodo successivo. Forse, parlando del Bellona, uno si immagina il modello con le fiancate decorate del National Maritime Museum ( è il più famoso ) ma io vorrei rappresentarlo per quello che era alla metà della sua vita operativa.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 11 Set 2012 - 20:41

Proseguo il mio racconto sugli scarichi della nave.
Le pompe a catena scaricavano direttamente in mare mediante due tubi di legno, per fiancata, che erano collegate alla parte bassa delle vasche di raccoglimento delle pompe stesse. Non credo che questi "tubi" venissero usati "sempre", tengo a far presente che su queste navi non vi è traccia delle pompe a pozzo solitamente affiancate ad esse, ma sono comunque una presenza su molti modelli d' epoca.

Per prima cosa ho tagliato alcuni spezzoni di sezione adeguata, ho marcato il centro e ho praticato un foro profondo circa 2 centimetri usando una punta da trapano fatta girare alla minima velocità.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0110

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0210

Poi ho inserito nel mandrino uno spezzone di tubetto di rame dello stesso diametro esterno del foro riempiendolo con un tondino di legno per evitare che, stringendo il mandrino, il tubetto si deformi. Quindi ho assottigliato e stondato il quadrello in legno usando il trapanino a mano e un platorello abrasivo. Il metodo, per chi non lo sapesse già, è di Philip Reed, un noto modellista inglese autore, tra l' altro, di quattro libretti che per me sono diventati quasi una "Bibbia" modellistica e che vivamente consiglio a tutti... E funziona maledettamente bene, quindi attenzione a non esagerare !!

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0310

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0410

Alla fine ecco come si presenta un "tubo" di scarico ancora sul trapano.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0510
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 11 Set 2012 - 21:44

Ciao mac, molto interessante, ai anche parlato di libretti, si trovano in vendita e in italiano?
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 12 Set 2012 - 8:53

Ciao Vincenzo.
Questi sono i quattro libretti di cui scrivevo:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_0717

Il primo è sulla costruzione del "Majestic", 74 cannoni in waterline scala 1:144
Il secondo sul "Prince de Neufchatel" realizzato sia in waterline sia a scafo intero in scala 1:192
Il terzo sul "Royal George", 100 cannonidel 1715 realizzato in Navy Board (che non è arsenale) in scala 1:192
Il quarto è sulle navi moderne, in particolare sul HMS Caesar, sempre in scala 1:192 (credo)

Ogni libro è di circa 110/120 pagine, f.to cm:19,5 x25 edizioni Seaforth

Sono libri che si possono trovare in libreria o presso le ditte specializzate per la vendita on-line e sono in inglese.
I modelli e la loro costruzione sono trattati con moltissime fotografie e il testo è chiaro ed essenziale; sembra di leggere le pagine di uno dei nostri forum.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 12 Set 2012 - 9:11

Grazie mac, peccato che siano in Inglese, sai io gia mastico poco l'Italiano, grazie comunque.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 12 Set 2012 - 10:11

Ah, ah, ah... Ok,ok !! Ma ti assicuro che non occorre avere una conoscenza specifica dell' inglese per leggere questi libri. Guarda queste immagini, sono tratte da "Navy Board Model", credo il più bello dei 4 almeno per l' argomento trattato:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_1710
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_1711

Ti garantisco che sono fatti tutti in questo modo... Giusto un assaggino, tanto da far venire l' acquolina in bocca !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 12 Set 2012 - 10:18

Ci sei riuscito ,a far venire l' acquolina in bocca !!

grazie ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 13 Set 2012 - 11:04

Completo l' argomento scarichi pompe di sentina, con alcuni dettagli. Intanto volevo farvi notare come il sistema combinato dei 2 trapani sia efficace:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0810

Ho poi completato la base del tubo simulando l' incastro che aveva nella vasca della pompa:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0610

Infine ecco come si presenta un "tubo" finito e raccordato alle pompe.
Tutto questo era stato fatto prima che decidessi di rifare il tavolato del ponte, adesso è tutto smontato in attesa di essere riposizionato; ne approfitterò per aggiustare anche la posizione del complesso "boccaporti-pompe a catena- albero di maestra" che era leggermente spostato verso prora.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0710

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 0910
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Gio 13 Set 2012 - 13:21

Ottimo mac...interessanti questi "tips & tricks" costruttivi... ti seguo sempre con interesse!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da mozzo Ven 14 Set 2012 - 9:38

Buongiorna alla ciurma , Ciao Pit, se mi è consentito,Grazie, ti posto delle foto Tue del modello con delle mie perplessità , se a Te non dispiace mi potresti togliere questi dubbi?
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_1010
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_1110
con 31 (se vedo bene)corsi di tavola è il ponte , di che larghezza sono ? giusto per sapere il baglio massimo di che lunghezza è , per gli ombrinali , secondo me non è la giusta posizioni , se ti è possibile vedere un po in giro.
Ti ringrazio per un Tuo eventuale riscontro.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 14 Set 2012 - 13:16

Ciao Mozzo, volentieri, provo a risponderti.

I corsi del ponte sono al baglio maestro 34 e sono da mm. 4,5 (all' incirca cm.32,4 all' originale), ma per la larghezza del baglio massimo dovresti aggiungere la corda e il trincarino, un altro centimetro per parte, e un filino di spessore che fa la colla... Scusa la domanda... Ma a cosa ti serve questa misura ?

Il trincarino NON poggia sulla corda, ho indicato, in un post precedente, come l' ho realizzato e anche l' errore che ha comportato, non c'è il numero progressivo dell' intervento, ma è una risposta ad oldboy del 9 Agosto corrente.

Il particolare che hai indicato si chiama "spinkerting" ed è un inspessimento, spesso sagomato, del rivestimento interno; al momento non è completo, manca ancora un listello che poggerà sul trincarino.

La corda è realmente deformata, ho spiegato anche questo in un post rispondendo a Forlani Daniel del 12 agosto, deriva da un errore dello spessore della murata proprio in corrispondenza del portello, che mi sto tirando dietro dall' inizio.

Riguardo la posizione e il numero degli ombrinali ho spiegato anche questo nel messaggio introduttivo all' argomento del 10 settembre, evitando la zona in corrispondenza dell' albero di maestra, dove ci sono gli scarichi delle pompe a catena ho distribuito gli scarichi (2 verso poppa e 4 verso prua) cercando di andare a posizionare gli ombrinali dove non ci fosse la presenza di "Knees". Sono poi arrivati altri libri che mi hanno in buona parte confermato la cosa, in particolare questo libro sulla Lenox di cui posto un' immagine a paragone della mia Bellona.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_1712
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_1713

E questa è un' immagine di uno dei pochi modelli originali che riportano gli ombrinali

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_1714

Spero si veda qualcosa nonostante la dimensione. A parte il numero degli ombrinali, la posizione ha una scansione simile alla mia; credo aggiungerò anche gli ombrinali che mancano perchè sono convinto che (alla faccia di tutte le tabelle del mondo) gli Inglesi erano troppo "marittimi" per non mettere le cose che servivano veramente !
Al di là delle battute sono curioso di sapere in cosa avrei sbagliato.

Spero di aver risposto esaustivamente alle tue domande, ma se così non fosse, ti prego di chiedere senza problemi... I forum servono a questo
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da mozzo Ven 14 Set 2012 - 14:13

Ciao Pit , ti ringrazio delle Tue delucidazioni
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Mar 6 Nov 2012 - 9:39

Ciao mac...news??....sei fermo con questo cantiere?
Un saluto e spero di rivederti presto all'opera...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 6 Nov 2012 - 13:15

Eh si purtroppo !! Da più di un anno ormai !
Sto centellinando gli interventi per riuscire ad arrivare in pari col cantiere e quindi riaprirlo con le cose nuove.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 23 Gen 2013 - 14:00

Gli Alberi

Con la perdita delle Colonie Americane, in inghilterra mancò la fonte privilegiata di approvvigionamento di grandi conifere per la realizzazione di alberi da nave; le altre fonti di materie prime, scandinavia e paesi baltici, offrivano legname eccellente, ma di diametro relativamente piccolo. Si decise quindi di realizzare i fusi maggiori degli alberi da nave unendo a incastro vari tronchi squadrati, che venivano poi piallati prima a 8, poi a 16 facce e infine levigati a formare la classica forma tronco-conica.
Questi alberi "compositi" si rivelarono ottimi per robustezza ed elasticità.

Dovendo prossimamente fare alcune operazioni all' interno della nave per le quali sarebbe importante avere la posizione degli alberi, ho deciso di realizzare, non un moke-up, ma una versione definitiva. mi sarebbero stati necessari solo l' albero di maestra e il bompresso, ma già che c' ero li ho impostati tutti, ecco come ho realizzato il fuso maggiore di maestra.

Per prima cosa ho composto il fuso incollando tra loro 9 quadrelli di tiglio da mm.5x5, quello che risulterà centrale più corto degli altri, mi servirà per ricavare un "vano" dove andare ad incollare uno spezzone di tondino, sempre di tiglio, da mm.5 che mi servirà per la "tornitura".
Ho usato per il fissaggio la mia solita "colla nera" contribuirà a conferire all' albero il suo aspetto "composito". Qui ci sono sia la maestra che il trinchetto.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_0810

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_0811

Ho quindi, a forma ancora squadrata ricavato due scasse per l' inserimento dei rinforzi laterali chiamati: "Cheeks".

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_0812

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_0814

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Sam_0813
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Mer 23 Gen 2013 - 15:08

...lavori sempre di fino, eh?
ciao. oldboy
tarli tremate: le frese son tornate!
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Mer 23 Gen 2013 - 16:39

Ohhoooo…mac…è un piacere rivederti al lavoro!!... Son curioso di vedere l’effetto dopo la tornitura…
Senti un po’…il discorso degli alberi fatti in più pezzi l’avevo già visto in qualche libro ma per capire su un disegno se l’abero era fatto in più pezzi come si fa??... Nella tua prima foto vedo il disegno di un albero…suppongo si capisca dagli “anelli” che credo servissero proprio a dar maggior resistenza all’albero stesso….giusto??

tarli tremate: le frese son tornate!
…mmm….oldboy??...che intendi?...heheh… Laughing ...cabiaaaaaaa pusher…hahha ….scherzo ovviamente! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 23 Gen 2013 - 20:54

@ Oldboy, se ti sembra lavorare di fino, aspetta a vedere i prossimi post !!
Lo slogan (con un leggero sentore simil-femminista) non l' ho capito nemmeno io... Ma diversamente da Andrea, credo che la colpa sia da imputare al... Barbera !

@ Magna, per capire se un albero è composito e il disegno non riporta le caratteristiche linee verticali, bisogna guardare il calendario; l' anno critico è il 1773 dopo questa data l' albero è sicuramente composito (parlo, come sempre, per la marineria inglese).
I cerchi non sono sintomatici della presenza di alberi compositi; erano presenti anche sulla mezzana che era ricavata da un unico tronco e comunque si potevano vedere anche su alberi in un unico pezzo dal periodo medioevale in poi, anche se nel periodo più antico si parla più di legature che di cerchiature vere e proprie.
In realtà la mia è semplicemente una rappresentazione, non è che fossero così semplici, anzi, gli incastri erano parecchio complicati.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 23 Gen 2013 - 21:17

In effetti rifarli come nei disegni mostrati (foto n 5) sarebbe molto complicato, e credo servirebbe una bella attrezzatura, ma il tuo sistema "semplice" a cose fatte sicuramente darà l'idea di come erano fatti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 23 Gen 2013 - 22:02

Ciao Pietro, sono contento di rivederti all'opera su questo cantiere, mi confermi che la solita colla nera che utilizzi è quella vinilica con l'aggiunta di colore acrilico nero? perchè avevo in mente di fare delle prove per il tavolato del ponte, grazie.
Un Salutone!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 23 Gen 2013 - 22:48

Usi un tornio per tondare gli alberi?
Se sì, come crei la perfetta centratura dell'albero sul tornio?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 4 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.