Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

+20
jjsimy
giampieroricci
luigi43
Walter Furlan
Maruzzella
Marini Claudio
unimatrix0
gigantesco giovanni
giovannino
Armando54
enrico pilani
ErPiotta71
oldboy
jek
gino arcuri
mozzo
Forlani daniel
cvincenzo54
brggpl
macpit
24 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 23 Gen 2013 - 22:56

@ CVincenzo
La semplificazione è nella parte interna e nella suddivisione tra le parti che compongono l' albero, nel senso che non ho rifatto gli incastri interni, ma l' aspetto è esattamente come quello che si vede nei disegni... In quanto agli strumenti: coltelli, lame, pialletto... le solite cose insomma !

@ Daniel
Si ho usato anche qui la colla nera perchè gli inglesi impeciavano i componenti dell' albero tra loro, quindi si prestava; a dire la verità si presta per un mucchio di cose !! Laughing

@ Er piotta
Non è esattamente un tornio... lo vedrai, ma il suo dovere lo ha fatto. La centratura la ottengo con quei tondini che escono dal centro dell' albero che è ovviamente più lungo di quanto mi serva, infatti una parte andrà tagliata.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 24 Gen 2013 - 9:01

Ecco come supplisco alla mancanza di un tornio!!
In pratica uso la combinazione di due (tre) trapani e il bordo, speriamo dritto, di un tavolo. A destra ho piazzato il primo trapano su un supporto in fibra plastica, li avrei presi in metallo, purtroppo non li ho trovati, ma, a meno di non esercitare una pressione "assassina" il sistema è sufficientemente rigido. A sinistra ho utilizzato, come contropunta, la "testa" di un vecchio trapano che ho privato del motore (ormai era andato), anche questo montato su un supporto come il primo. In mano poi tengo il secondo trapano, con disco abrasivo.
Non so se questa operazione possa essere definita: "tornitura"... Comunque funziona.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0815

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0816

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0817

Col pialletto ho appiattito leggermente la parte anteriore del tronco per poter istallare il rinforzo frontale chiamato: "Paunch" oppure "Front-fish" a seconda delle fonti.
Questo elemento appare intorno al 1775; coloro i quali avessero la monografia di Lavery, potranno notare alcune discrepanze con l' alberatura lì raffigurata che è tipica di metà '700. Poichè il mio modello vuole riprendere la nave nelle sue, probabili, apparenze del 1780 ho adattato l' alberatura a quel periodo facendo un po' di ricerca storica.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0819

A questo punto ho cominciato la preparazione dei cheeks tagliando la forma grezza da una piattina di betulla da mm.6

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0820
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Gio 24 Gen 2013 - 9:16

Ciao Pietro.
Nota di cantiere: l'insieme dei listelli incollati da sufficiente riferimento di misura per fare con precisione le sedi delle lapazze? Con la successiva tornitura non c'è il rischio di qualche scentramento?
Nota di apprendimento (non oso dire "di cultura" ) : fino al 1773 potevano esserci alberi maestri, di vascelli, in un sol pezzo? Ovvero alberi "finiti e incerati" di diametro di 1 metro e lunghi anche 20 (dalla scassa al colombiere)? Se è così, dovevano esserci delle foreste che non riesco ad immaginare. Meno male che sono passati al ferro, altrimenti finivamo come l'isola di Pasqua.
Per te e per Andrea: va beh ragazzi, se non ce la fate a stare al passo coi tempi ( che comunque sembrano tempi già un pò andati...) cercherò cose più semplici, tipo " andiam, andiam, andiamo a lavorar..." HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 83833 clown
ciao. oldboy
Mentre scrivevo hai pubblicato le foto della tornitura. E io che ho speso soldi per un tornio... Vado a darmi del...-omissis-.
ariciao.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Gio 24 Gen 2013 - 9:28

Grazie per la risposta mac… Per gli incastri sapevo che erano abbastanza articolati ma non pensavo che gli anelli/legature venissero messi anche negli alberi ricavati interamente dal un fusto di un albero…buono a sapersi, grazie!

Cmq certo che è tornitura quella…e di alto livello oltretutto!!...

PS:cmq dovrò provare anche io prima o poi la soluzione colla+colore…l’effetto mi sembra ottimo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 24 Gen 2013 - 9:41

Grazie per la risposta.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da gino arcuri Gio 24 Gen 2013 - 10:21

Veramente interessante, il sistema di tornitura. Complimenti per l'idea. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 24 Gen 2013 - 11:28

Grazie a tutti per la vostra considerazione.

@ Oldboy
Certo che esistono alberi di tali dimensioni e anche più grandi se è per questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Picea_abies
Il problema è trovare alberi che avessero caratteristiche di robustezza ed elasticità idonee. Credo che la "storia" degli alberi americani, che ho raccontato prima, abbia solamente forzato un po' i tempi, ma si sarebbe arrivati agli alberi compositi comunque, questi sono molto più robusti di quelli ricavati da un solo tronco e gli incastri riescono a dare un grado di elasticità anche maggiore.
Per "lapazze" intendi i rinforzi laterali e frontali (cheek e front-fish) ?
Se si vedrai in una delle immagini del post di ieri il disegno degli alberi con, a parte, dei riferimenti in... sanscrito ! Sono le mie note per la costruzione, ma un po' di pazienza!
Wink
Il "tornio" non è tutta farina del mio sacco, lo spunto da cui sono partito è il sistema che usa Philip Reed (vi stresserò con questo nome prima della fine) io l' ho "ingigantito" e così posso usarlo per alberi, pennoni ecc. La parte saliente è quella del trapano che uso col disco abrasivo, il sistema ve l'ho già presentato in piccolo quando ho descritto le pompe a catena, la combinazione delle due rotazioni è tremendamente efficace.

@Magna
Gli alberi compositi o in un pezzo solo erano sempre cerchiati perchè il legno col tempo e l' azione si spacca e sfessura come una vecchia trave.
Col tempo, naturalmente cambia il modo di cerchiarli passando dalla corda, alla corda con "anelli in legno, fino ad arrivare al cerchio di ferro. La cosa avvenne progressivamente e nel '800 si usavano solamente cerchi in ferro. Il mio albero è ancora in una fase intermedia... Mi piaceva di più !
Ma sempre storicamente attendibile !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 24 Gen 2013 - 12:54

Il tuo attrezzo non è un vero tornio ma permette comunque di tornire lo stesso.
Basta che funziona Very Happy

Vero, bastava forare al centro e incollare un pezzo di tondino x poter tornire!
Ottima soluzione Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 24 Gen 2013 - 14:02

Grazie Sté !! Wink
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Gio 24 Gen 2013 - 21:46

Ciao mac. Sapevo delle sequoie, non immaginavo altri alberi meno grossi di quelle ma ben più grandi di quelli europei o comunque "contemporanei".
Si, per lapazze intendo i cheeks. La domanda deriva dal fatto che tornendo mi capita sempre di avere la flessione del pezzo in tornitura. Questo è dovuto all'azione dell'utensile. Allora, se faccio a priori gli scaricgi per le lapazze e poi tornisco, posso trovarmi con qualche scentratura da recuperare a mano, ma se ci sono già gli scarichi finisco fuori disegno. La flessione del pezzo in tornitura mi succede perchè fino ad oggi ho lavorato tondini di 8 mm, certamente un agglomerato di 15 mm di lato ha una diversa rigidità. Va beh, sono discorsi generali...
Vediamo strada facendo cosa viene fuori. Il lavoro fatto per le pompe è stato super.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 24 Gen 2013 - 22:36

Ciao Pietro, certo che ne sai una più del diavolo.... il sistema che hai utilizzato è molto valido, anche perchè nel mio caso oltre ad un certo diametro e lunghezza con il mio tornio non riesco ad andare quindi lo terrò come risorsa al momento giusto, grazie per averlo mostrato. Very Happy
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 25 Gen 2013 - 9:16

Ciao Oldboy
non sono molto esperto in "torni", ma credo che anche l' eccessiva pressione tra le punte possa contribuire a deformare il pezzo, soprattutto se sottile... 8 mm. sono davvero pochi. Il mio sistema è molto più impreciso di un tornio vero, però non comprime il pezzo e per la tornitura vera e propria, avendo usato il disco abrasivo, la pressione è stata minima. Non posso dire di essere riuscito a fare "l' albero perfetto" al micron, ma sono rimasto molto soddisfatto dal risultato ottenuto.

Ciao Daniel
Se posso contribuire a darti qualche idea, ne sono enormemente felice !! Wink

proseguo con la descrizione, in questa fase valgono più le immagini delle parole.
La modellazione dei Cheeks è stata fatta tutta a mano usando nell' ordine coltello, pialletto e coltellino tipo bisturi per le parti più sottili; alla fine una bella carteggiata a grana progressivamente più fine.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0821

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0822

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0823

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0824

Alla fine ecco tutte le componenti dell' albero pronte per la colorazione e il montaggio finale.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0825
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Ven 25 Gen 2013 - 17:10

Ciao Pietro. Se ho ben capito, hai fatto cheeks e hounds in un sol pezzo. E' così?
Alla estremità inferiore delle cheeks c'è un doppio spessore, un gradino. Sai a cosa serviva?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 26 Gen 2013 - 9:30

Ciao Oldboy,
si è così, anzi di più, il cheek comprende sia l' hound sia una parte di colombiere che diventa "composito" anch' esso.
La parte complessa e stato proprio calcolare questo incastro nell' albero, ma credo di esserci riuscito. Il gradino che hai notato non so se avesse qualche tipo di funzione, io non ne ho trovate, ma era una prassi comune farlo. Modellisticamente parlando, mi ha fatto un po' sudare freddo, una pressione un po' troppo marcata col bisturi e... Via albero e un pezzo di dito !! Per fortuna così non è stato e mi sono anche divertito !

Eccovi ora una serie di immagini del albero montato e colorato. Dopo un paio di esperimenti per provare a colorare l' albero mi sono reso conto che sbagliavo tutto. La vernice sugli alberi venne usata nell'800, quindi, visto che io ho deciso di collocare la mia nave in un periodo antecedente di 20 anni, mi sono trovato a "inventarmi" un metodo per imitare il "tar". Alla fine ho trovato un impregnante antichizzante color ambra che faceva proprio al caso mio. Il tar viene spesso tradotto col termine "catrame" o catrame vegetale, non sono molto d' accordo con questi termini, in effetti si tratta di distillato di resina, nei paesi nordici ci fanno anche le focaccine, non so se sono buone ma le mangiano da secoli, quantomeno non nuociono alla salute !

Vista d' insieme del fronte
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0911

Vista d' insieme del retro
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0910

Particolare del fronte
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0912

Il fianco
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0913

Il retro tra i due rinforzi laterali
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0914

macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Gen 2013 - 10:09

Ciao Pietro, ti seguo sempre in silenzio, ma qui non potevo non dirti che hai fatto un "lavoretto" da Certosino, veramente bello l'effetto finale !!
Ma quanto tempo ti ha portato via costruire un albero così ?

_________________
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 911892 Armando



HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Sab 26 Gen 2013 - 10:13

Ciao Pietro. Direi che è una esecuzione da "enciclopedia del modellismo". In più tu sei il mago del colore e hai trovato pure l'impregnante antichizzante. Siccome la cosa interessa "solo" tutti i navimodellisti, sei gentilmente pregato di dare tutti gli estremi di quell'impregnante, compreso il negozio/briko dove lo hai comprato perchè lo stesso prodotto non è detto che sia venduto ovunque. - Grazie - HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 940721
Ho solo un dubbio: ho visto che hai messo dei grossi chiodi ai lati delle cheeks: non li ho mai visti. Chiaramente lì si vede la copertura del chiodo con caviglia di legno, comunque rimane un fatto a me non noto. Il "sacro testo dell'alberatura" che seguo (questo per dire che prima di chiedere vado ad informarmi...) prevede normali chiodi ai lati delle cheeks, alternati di lato in lato.
Aoh, faccio sta domanda micraniosa visto l'elevato livello di esecuzione, altrimenti manco lo direi.
ciao. oldboy
p.s.: e in più sei stato anche veloce nell'esecuzione...
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 26 Gen 2013 - 21:08

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 109716 HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 109716

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da giovannino Sab 26 Gen 2013 - 22:06

ciao Mac sto guardanto il tuo lavoro e sono rimasto a bocca aperta complimenti e bravo Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Dom 27 Gen 2013 - 8:44

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 966107 non ho parole!!...sembrano tanto veri ehh?....sia l'impregnante,sia le legature...tutto insomma...è il massimo del realismo a mio parere... HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 835259

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 27 Gen 2013 - 11:52

Completo l' esposizione con alcune foto del colombiere:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0916

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0917

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Sam_0918

Grazie a tutti per l' interessamento.

A Oldboy
Qualcosa indubbiamente c'è:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 The_ma10

"cosa" siano però quei cerchiolini i miei testi non lo specificano.
Io ho pensato che fossero dei "bolts" i bulloni/barre ribattute che gli inglesi usavano ovunque sulle navi, ma se mi dici che erano semplicemente le coperture dei chiodi faccio presto a cavare i chiodi che ho usato e sostituirli con i miei "stuzzicadenti" come ho fatto col ponte !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da gino arcuri Dom 27 Gen 2013 - 12:53

Bel lavoro, Pietro, meticoloso preciso e particolareggiato, veramente bravo.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 27 Gen 2013 - 13:14

ho gustato il tuo lavoro tutto d'un fiato: complimenti. ora ti seguirò passo passo.
ciao giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Dom 27 Gen 2013 - 20:42

Ciao Pietro. Il colombiere è uno spettacolo... affraid
Per i chiodi, vedo ora che nelle foto precedenti a quelle dell'ultimo post avevo inteso che i chiodi fossero centrali alle cheeks. Invece sono ao lati. Ho fatto riferimento alla stessa immagine che hai postato tu. La copertura con caviglie di legno è una mia ipotesi scratch , visto che era un sistema molto usato un pò dappertutto. C'è però da dire che in quella applicazione non c'era immersione in acqua pensare .
Adesso devi fare le mensole (bibs) che si incastrano sui tre denti degli hounds...auguri.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 27 Gen 2013 - 21:24

Ciao Olboy
Giusto perchè hai citato i bibs, sono stati proprio questi ultimi a farmi nascere l' idea che i cheeks fossero fissati con le barre ribattute (bolts) . In due testi differenti ho trovato che i bibs erano fissati agli hounds mediante due bolts (ciascuno).
Poiché gli hounds stessi non erano esattamente come li ho fatti io, ma erano pezzi separati applicati ai cheeks (tant'è che erano fatti in olmo mentre i cheeks erano fatti in abete o , nel primo periodo, in quercia), ho pensato che avessero bisogno di un tipo di attacco particolarmente forte, poichè sostenevano il peso della coffa, cosa che un chiodo non avrebbe potuto assicurare... Immagina lo spessore: 5 pollici di olmo durissimo, il cheek che in quella zona è ancora molto spesso e poi l' albero vero e proprio.
Ti ripeto, io li ho interpretati così, ma sono sempre disponibile a modificarli e cercherò ancora.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da unimatrix0 Lun 28 Gen 2013 - 11:09

Ciao Pietro, confermi la mia ipotesi che un modellista navale dovrebbe sapere qualcosa di plastico e viceversa, ottima combinazione di tecniche e una mano da favola, complimenti
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 5 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.