Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

+20
jjsimy
giampieroricci
luigi43
Walter Furlan
Maruzzella
Marini Claudio
unimatrix0
gigantesco giovanni
giovannino
Armando54
enrico pilani
ErPiotta71
oldboy
jek
gino arcuri
mozzo
Forlani daniel
cvincenzo54
brggpl
macpit
24 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 28 Gen 2013 - 14:02

Grazie Bruno e grazie anche a gino e giovanni che non ho ringraziato precedentemente.
E' anche la mia tesi, Bruno, basterebbe avere qualche rudimento sul trattamento del colore, da una parte e saper costruire le cose dall' altra... In fondo saper fare modellismo !
Ma vedrai che ci si arriva, i forum permettono l' interscambio di idee e tecniche è solo questione di pazienza. Wink
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 28 Gen 2013 - 14:15

Ciao Poietro complimenti anche da parte mia un bellissimo lavoro , ben curato e ben verniciato. HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 835259
Ciao Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 28 Gen 2013 - 19:06

Grazie anche a te Claudio !!!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Maruzzella Lun 28 Gen 2013 - 20:41

Ciao Pietro, mi unisco anche io al coro di ammirazione. Non sono un gran conoscitore di carpenteria navale antica, ma devo dire che il lavoro che hai fatto è degno di nota sia per la bellezza che per la grande pulizia.
Complimenti, sei molto bravo.
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 835259
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 11 Feb 2014 - 20:55

In questi giorni ho ripreso i lavori sul Bellona.
Non vi sto a tediare con i dettagli, per ora c'è poco da vedere, ho rifatto i sabordi del 2 ponte di batteria (Upper Deck) e ho ridipinto l' incintone (Main Wale).
Prossimamente proseguirò con il rivestimento delle murate, interne ed esterne, delle quali sto tagliando e calibrando i listelli. Spero di farvi vedere il lavoro nei prossimi giorni.

Per la realizzazione dei sabordi, ho costruito un "tubo" in compensato da 4 millimetri fatti circondando un quadrello delle dimensioni della faccia interna del sabordo (mm. 11x12) stando attento al corretto andamento della venatura.
Per evitare l' incollaggio del quadrello al tubo, ho rivestito lo stesso con la plastica per alimenti quindi, asciugata la colla, ho estratto il quadrello ed eliminato i residui della platica. Poi ho "affettato" il tubo e l' ho inserito nello scafo. Gli spezzoni di tubo sono stati allineati 2 a 2 con lo stesso quadrello (tagliato in tre parti) e poi regolati allo scafo.


HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_1310

Questo il lavoro fin qui eseguito.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2549
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Mar 11 Feb 2014 - 22:27

...uhmmm ...?!'
I listelli dovevano avere la venatura ortogonale alla loro lunghezza, altrimenti "affettando" il tubo hai avuto la venatura ortogonale alla lunghezza delle soglie e dei montanti dei sabordi. E' così?
Cosa intendi per "...allineati 2 a 2 con lo stesso quadrello" ?

Per il resto, ottima cosa aver ripreso "il gigante" .

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 12 Feb 2014 - 1:45

In pratica le venature devono essere disposte ad "anello" rispetto l' interno del sabordo e sì intendo allineati a 2 a 2 con lo stesso quadrello, anche se non tutti a causa della disposizione dei cant-frames, che io non ho fatto, ma che bisogna tener presente.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 12 Feb 2014 - 14:08

Ciao Pietro
Vai che ti seguo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da luigi43 Mer 12 Feb 2014 - 16:39

Anche io ti seguo con interesse Pietro,lavoro ben fatto complimenti. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 13 Feb 2014 - 8:03

Anchio riprendo a seguire il tuo lavoro  HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 109716 
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 22 Feb 2014 - 15:39

Proseguo con i primi corsi delle murate.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2555

Dopo aver incollato i listelli ho cominciato a sforacchiarli per poter mettere i trennals (o treenails, o cavicchi, spine o come volete chiamarli...). A fare fori tutto sommato si è anche veloci... Ritapparli è un' altra cosa !

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2616

Tra il main wale e la parte superiore del fasciame, c'è un singolo corso di fasciame con compito di raccordare i due. Avendo 2 scalini è abbastanza difficile da posizionare correttemente;  e infatti ce ne sono alcuni spezzoni che non mi piacciono. Questo è il primo, la parte superiore era quasi a pari con il fasciame sovrastante... Coltello e via !

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2617

Una volta messo sul pulito il tutto ho sagomato un nuovo listello e l' ho rimpiazzato

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2618

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2619
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da giampieroricci Sab 22 Feb 2014 - 20:50

era ora che riprendevi questo lavoro!!
Bentornato Pit!!  Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 22 Feb 2014 - 21:08

Grazie Giampiero !  Wink 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 11 Mar 2014 - 21:21

Proseguendo nel discorso ho terminato di "trennailare" un fianco della nave, ovviamente sono solo i primi 4 corsi di fasciame, saranno però verniciati con un colore giallo trasparente a imitazione del rosin usato dagli inglesi. Sono abbastanza soddisfatto del risultato e ve lo mostro.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2639

Vista da vicino la cosa è abbastanza orripilante:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2640

La stessa porzione carteggiata:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2641

Poi mi sono divertito a scolpire una cornice, è la prima volta che uso questo metodo , ma mi sono divertito parecchio e c'è anche voluto poco tempo per farla.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2642

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2643
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 11 Mar 2014 - 21:54

Ciao Pietro
Ho provato anch'io a usare quel metodo,. solo che io mi inc...parecchio, il listello mi si piegava tutto (faggio)
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 11 Mar 2014 - 22:26

Io sto usando l' acero e, per ora, sta andando tutto bene.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 12 Mar 2014 - 7:48

riproverò con legni più morbidi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 12 Mar 2014 - 22:02

Ciao Walter,
Non so se dipenda dalla durezza legno, anche l' acero è piuttosto tosto, forse la venatura ?
La cosa più bella di questo sistema è che puoi farti tutte le sagome che vuoi.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 29 Mar 2014 - 20:53

Lo confesso... Mettere il listello finale di un lavoro da una certa soddisfazione; poi penso alla quantità di listelli che ancora devo posare per finire lo scafo e mi passa la gioia del momento, e va beh, la cosa importante è che il modello prosegua e, dato il punto cui sono, in un paio di decadi dovrei riuscire a finirlo.  Crying or Very sad

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2649

Comunque dovrei essere arrivato alla fine del lavoro di cavicchiatura (trennals), infatti questa è la parte del' opera morta dello scafo da realizzare in "giallo", l' unica parte dello scafo dove questi benedetti pioli si possono vedere (o intravvedere, la cosa non è ancora ben definita).
Ecco come si presenta un fianco in una serie di foto di mano in mano sempre più ravvicinate.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2650

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2653

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2651

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Sam_2654
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da gino arcuri Sab 29 Mar 2014 - 22:27

Tanta santa pazienza è indispensabile. Bel lavoro Pietro.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 30 Mar 2014 - 9:40

Un lavorone, ma sempre ben fatto, complimenti
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da jjsimy Dom 30 Mar 2014 - 12:02

Complimenti Pietro, molto molto bella!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 30 Mar 2014 - 13:12

Grazie a tutti, aspettate a dire che è bella, per ora è ancora un brutto anatroccolo, vediamo come cresce.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 30 Mar 2014 - 19:09

Sicuramente crescerà bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Armando54 Dom 30 Mar 2014 - 19:10

Concordo, in mano a Pietro può solo crescere bene Wink

_________________
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 911892 Armando



HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.