Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

+20
jjsimy
giampieroricci
luigi43
Walter Furlan
Maruzzella
Marini Claudio
unimatrix0
gigantesco giovanni
giovannino
Armando54
enrico pilani
ErPiotta71
oldboy
jek
gino arcuri
mozzo
Forlani daniel
cvincenzo54
brggpl
macpit
24 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 25 Apr 2012 - 10:06

Aggiorno il topic con una serie di foto del primo fasciame finito.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 3610

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 3710

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 3810

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 3910
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da jek Mer 25 Apr 2012 - 13:12

complimenti per il lavoro la cosa che cattura di più la mia attenzione sono le dimensioni che poi sicuramente dalle foto non esprimeranno al massimo un saluto aspetto con ansia il seguito del lavoro un saluto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 25 Apr 2012 - 13:47

Ciao Jek,
Lo scafo non è grande in assoluto, misura infatti circa 8o centimetri tra gli estremi, ma è davvero "massiccio", rende l' idea di potenza che avevano queste navi.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da jek Ven 27 Apr 2012 - 20:52

concordo pienamente il tuo pensiero un saluto jek
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 27 Apr 2012 - 21:07

Le ultime 4 immagini del primo fasciame finito.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 4010

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 4110

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 4210

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 4310
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 27 Apr 2012 - 22:20

Ciao il secondo fasciame con quale legno ai previsto di farlo?

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 27 Apr 2012 - 23:27

Sempre in acero, con gli spessori e modalità che ho spiegato prima, ma il legno è sempre lo stesso.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 30 Giu 2012 - 14:21

Continua la rassegna delle foto "storiche".
Ai più attendi non sarà sfuggito che la prima ordinata del modello era piena fino al castello, questo perchè non avevo previsto di attrezzare completamente il ponte di batteria, ma l' appetito vien mangiando e così, in una sera in cui ero particolarmente ispirato, ho preso alcune frese e munendo il mio trapano con queste... Ci ho dato dentro ! All' inizio avevo paura di danneggiare qualcosa quindi andavo abbastanza adagio, poi quando mi sono reso conto che non avevo fatto una nave, ma un carroarmato, mi sono divertito come poche volte !

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 4610
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 4810

Nelle sere seguenti ho provveduto a costruire il ponte.
Il problema di questi modelli è il lungo lasso di tempo impiegato nel costruirli: all' inizio ero molto soddisfatto del lavoro, poi l' anno scorso, in agosto, l' ho completamente rifatto, ormai di questo ponte restano solo le foto a monito di come non si dovrebbe fare.
Siccome però non rinnego niente e comunque qualcosa di positivo questo ponte ce l' aveva, l' invecchiamento ad esempio, eccovi le ultime tre foto del mio thread dedicato ad esso.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 4910
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 5010
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 5310
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 1 Lug 2012 - 10:41

Purtroppo non ho foto della posa del main-wale ne' del taglio delle tavole secondo il metodo del "Top & Butt planking", ma una cosa è certa: funziona !! Very Happy
L' unica immagine dove si capisce qualcosa, è questa della prua, ancora vuota, perchè stavo allestendo alcuni pezzi particolari per la chiusura del planking (dei quali, tanto per cambiare, non ho foto alcuna ... Sad Ai tempi i forum erano una "cosa" sconosciuta HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 308193).
Facevo queste foto più per me stesso come ricordo di un periodo, quindi non ho molte foto relative ai metodi di lavorazione... Ho esagerato in seguito ! Laughing

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 5510

Anche a poppa il Wale è completo:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 5710

L' idea di attrezzare completamente il ponte di batteria, non è stata immediata, ma è maturata un po' alla volta, man mano che acquistavo conoscenza delle varie componenti della nave (e acquistavo anche libri logicamente).
Qui prove varie per il completamento e l' allestimento del ponte.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 5910
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 6110
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 6210
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 29 Lug 2012 - 9:01

Ramatura e ossidazione dell' opera viva.

Ho fatto la ramatura del Bellona usando una lastra di rame da carpenteria di 6/10 di spessore, che mi sono fatta tagliare da un amico fabbro a striscie di mm.5. Poi le ho a mia volta tagliate a mm. 14 e testurizzate. Col senno di poi, e anche grazie a quest' esperienza, non avrei mai fatto questo lavoro, ma tant'è che ai tempi mi sembrava veramente "Cool"!! In effetti poco o niente si vedrà di tutto questo lavoro, ma la decisione di rappresentare la nave in diorama l' ho avuta solo in un secondo tempo.
Comunque ormai c' ero, lo scafo era pronto, quindi vi riassumo visivamente il periodo nelle canoniche 5 foto:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0526

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0527

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0528

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0529

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0530
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Ospite Dom 29 Lug 2012 - 9:29

Spettacolo mac! HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 835259 bello bello...proprio beeeelllo!
Vedo un reagente chimico sul tavolo...hai usato quello sulle placche?
Cosa hai usato per incollarle al legno?..resina?

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 29 Lug 2012 - 11:53

Si, Andrea, ho usato proprio quel reagente, è fatto apposta per ottenere quella particolare ossidazione sul rame ed ha il vantaggio di essere molto blando. Ho voluto fare una prova, ma tieni presente che ora, a furia di maneggiare il modello, il verde è venuto via quasi tutto.
Le placche le ho incollate una metà con la colla a contatto, l' altra metà con l' epossidica bicomponente.
Entrambi i metodi hanno pregi e difetti, non ho trovato la giusta alchimia !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 29 Lug 2012 - 12:20

Complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da brggpl Dom 29 Lug 2012 - 19:38

ciao macpit Very Happy
con tutta la costolatura e con la ramatura capisco che lo scafo sia diventato ben pesante! Ahsisi
ora ti toccherebbe spiegare come hai riprodotto le chiodature delle piastrine e magari anche darci qualche notizia sul disegno della loro dispisizione sullo scafo. Dance
sempre se a tuo piacere......
complimenti e grazie Ciao


_________________
Ciao gian paolo


HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 30 Lug 2012 - 15:41

Ciao Gianpaolo,
sì, il Bellona ha ormai raggiunto un peso considerevole, è un modello "tosto" !!

Per la posa della ramatura ho seguito lo schema a "muro di mattoni" con le piastre sfalcate tra di loro, tra l' altro, a causa dello spessore delle stesse non ho dovuto affiancarle le une alle altre, rinunciando in partenza a sovrapporle; peccato, sarà per un' altra volta !!
Cominciando la posa dalla chiglia a salire, si è formato da solo il classico arco a centro nave; ricordo, se ce ne fosse bisogno, che le piastre di rame NON seguivano l' andamento del fasciame.

Per la testurizzazione delle piastrine ho usato il manico del martelletto dell' Amati, ha una zigrinatura che sembra fatta apposta !

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0711

La scelta se effettuare o meno la ramatura dello scafo ha comportato la necessità di inquadrare la nave in un preciso momento storico.
Il Bellona ha avuto una carriera molto lunga, fu ramato per la prima volta nel 1780, al termine di lavori per estese riparazioni, durati circa 2 anni e con queste caratteristiche raggiunse la flotta. Era in corso la guerra d' Indipendenza Americana, e la "Navy" inglese era sottoposta a pressioni su più fronti. Già l' anno dopo 1781, rapporta di essere in cattive condizioni, il che mi ha fatto pensare o a un refit in economia, o alla presenza di tutti quei problemi legati alla copertura in rame dovuta ai chiodi di ferro usati nei primi momenti, infatti nell' arco dello stesso anno riceve un "refit" alla copertura . Quale che sia la motivazione, il 1780 è una data importante poichè, intorno a quell' anno, le navi cominciarono a essere verniciate e, ancor da prima intorno al 1773, ad essere alberate con gli alberi compositi. Insomma una serie di fattori che avrebbero contribuito a dare un' aspetto molto determinato al mio modello.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da brggpl Lun 30 Lug 2012 - 19:44

ciao macpit Very Happy
interessanti le notizie storiche! study
ti ringrazio delle risposte, ma volevo sapere se quel disegno di posa è una "norma" inglese.
mi sembra di capire che sei partito dalla chiglia posando le piastrine su righe parallele (tagliate solo alla ruota e al diritto) e finendo per raccordarle a una sola "cinta" in corrispondenza della W.L..
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Macpit10
grazie & saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 31 Lug 2012 - 9:25

Ecco !! Io in compenso, non riesco a capire cosa tu intenda per "norma inglese" !! scratch Credo che problematiche simili le abbiano avute tutte le Marine.

Diciamo comunque di si, si può considerare una posa standard, anche se naturalmente, potevano esserci alcune varianti: potevano esserci 2 corsi di rame paralleli alla WL, la ramatura poteva fermarsi a 1 piede circa dalla WL e il resto essere composto, come precedentemente, da crine di cavallo impeciato col TAR, carta marrone (credo fosse cartone pressato) e sottili assi di pino, le piastre potevano essere allineate tra di loro, potevano poi non esserci affatto i corsi di rame paralleli e l' insieme era delimitato da un salsicciotto inchiodato composto sempre da crini ecc. (celebre, a questo proposito il modello del Bellona di Greenwich)...

Credo fossero esperimenti abbastanza comuni all' epoca.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Bellon12
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da brggpl Mar 31 Lug 2012 - 16:28

ciao macpit Very Happy
hai capito giusto!
volevo appunto sapere se gli inglesi avessero come "standard" per la disposizione delle piastre il sistema che tu hai adottato.
grazie e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 5 Ago 2012 - 17:32

I cavicchi, o caviglie o per meglio dire, i Treenails.

Poichè mi ero messo in testa di imitare i treenails su tutta la nave, mi sono dovuto disegnare la posizione dell' ossatura, operazione indispensabile per dare un senso di credibilità alla cosa.
Purtroppo per rendere il rivestimento più visibile dopo la colorazione, sono stato costretto a sfessurare leggermente con una limetta a sezione triangolare le varie tavole del fasciame. L' operazione, con qualche patema, è riuscita, ma mi sarei risparmiato un bel po' di problemi facendola prima di fissare le tavole, quando si dice l' importanza della programmazione del lavoro... (e si che sulle tavole a vista del tagliamare l' ho pure fatto !! scratch
Qui l' arcaccia con i suoi "transom":

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0712

E qui un metodo semplice, ma efficace per segnare i cant frames:

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0713

I treenails veri e propri sono riprodotti con un tondino di stirene da mm. 0,75

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0714

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0715

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Sam_0716
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 5 Ago 2012 - 19:18

Bel lavoro complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 5 Ago 2012 - 21:29

Ciao Pietro, volevo chiederti per inserire il tondino da 0,75mm. che diametro hai fatto il foro? perchè volevo capire se hai inserito il tondino a secco con una leggera interferenza o se hai utilizzato della colla, grazie.

Un Saluto e buon proseguimento!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 5 Ago 2012 - 22:13

Grazie per i complimenti, Vincenzo.

@ Daniel,
Ho fatto il foro con punte da mm. 0,8 e fissato i piolettini con un tocco di colla cianoacrilica, ma poichè la differenza è davvero minima e, sia per imprecisioni del tondino in plastica, sia per chiusure del foro, ho dovuto quasi sempre usare il martello. Una successiva passata con la carta ha pareggiato il tutto e preparato il legno per la verniciatura fatta a velature con colori ad olio.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Ago 2012 - 8:12

Ciao Pietro, grazie molto gentile. Very Happy
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy Lun 6 Ago 2012 - 12:09

Ciao Mac. Due domande: in realtà i chiodi di legno usati per il fasciame, che diametro avevano? Erano cilindrici o avevano una qualche conicità finalizzata a riprodurre la tenuta della testa dei chiodi di metallo?

Ciao e complimenti per riuscire a lavorare nonostante la temperatura estiva. Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 6 Ago 2012 - 13:49

Ciao Oldboy,
I diametri dei treenail chiaramente variavano a seconda del cantiere, della posizione, del tipo di nave ecc. Andavano da un minimo di 1 pollice e 3/4 fino a 2 pollici e 1/2.
Erano perfettamente cilindrici poichè attraversavano tutta la murata e la tenuta era assicurata da due tagli nelle rispettive teste nei quali venivano inseriti cunei in legno dolce (yellow pine di solito) a mo' di dilatatore. Il legno era diverso a seconda della disponibilità per lo più comunque erano di pino, quercia od olmo.
Le tavole del main wale erano praticamente fissate solo con questi treenails, ma in testa a ognuna di queste, veniva fissato un "bolt" un bullone passante in ferro, o se nell' opera viva in rame, che era ribattuto all' interno su una sorta di rondella. Questi bolts erano usati anche per tenere in posizione i "Knees" e vari altri elementi della nave, rendendo la struttura legata e solida, nonchè abbastanza variegata come aspetto superficiale, che ho cercato di riprodurre.

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Planki10

p.s. Al modello ho lavorato fino a circa un anno fa, da allora non ho più proseguito a causa di altri impegni modellistici, sto cercando di aggiornare il topic allo stato attuale di modo che quest' inverno potrò aggiornarvi in tempo reale !!

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Fianco10

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Fianco11
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona di Mac Pit (macpit) - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.