Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS Bellona 1760 (Valiant)

4 partecipanti

Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 21 Set 2012 - 10:47

Nome: HMS Bellona
Tipo: Vascello di 3° Classe
Anno di costruzione: 1760
Lunghezza reale: 51,25m
Scala modello: 1:100
Tipo modello: Autocostruzione
Piano di costruzione: Corel
Larghezza: 14,65m
Altezza: 52m
Pescaggio: 6,55m
Velocità: 10 nodi
Equipaggio: 650 uomini
Armamento: 74 cannoni
Lunghezza: 77cm
Altezza: 61,5cm



Un buongiorno a tutti. Apro finalmente il mio cantiere, con una breve spiegazione sui dati storici del modello: spero di aver fatto bene. Quindi, dopo quasi 2 giorni, sono riuscito a disegnare e tagliare la parte piu' lunga, e credo abbastanza impegnativa: la Chiglia. Ora la debbo rifinire a suon di carta vetro, e quindi tenerla pronta per le varie ordinate. Posto l'unica foto fatta finora (non credo che per ora ci sia bisogno di piu' foto, no?). Aspetto con ansia critiche e giudizi. Grazie a tutti, e buona giornata.

Valerio


HMS Bellona 1760 (Valiant) Chigli13



Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da macpit Ven 21 Set 2012 - 14:40

Come estimatore e costruttore di un modello della stessa nave, non posso che farti i migliori auguri ! HMS Bellona 1760 (Valiant) 109716
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 21 Set 2012 - 19:00

Ciao Valiant, mi sono permesso di modificare la tua scheda per renderla conforme alle altre.
Ti auguro buon lavoro, seguirò volentieri il tuo cantiere.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da Valiant Sab 22 Set 2012 - 13:28

Un buongiorno a tutti.

Dunque, dopo aver tagliato la chiglia, mi chiedevo, vedendo in giro, e avendo usato solo compensato di pioppo, alcuni modelli hanno la parte di prua e di poppa in legno diverso. Cioè, o noce, o mogano, o ciliegio, insomma. Volendo fare altrettanto, quali metodi potrei seguire? E se farlo prima di montare le ordinate, o dopo, o si dovrebbe prima fasciare lo scafo (primo rivestimento), per avere magior riferimento di dove tagliare? Fare un pezzo unico, o fare inserti (nel senso che si puo' dividere la parte a vista in piu' pezzi?
Si potrebbe rivestire la parte a vista? O togliere e sostituirla con legno nobile? Non vorrei fare degli errori che possano compromettere l'esecuzione del lavoro. Mi date suggerimenti in merito?




Di nuovo, un saluto a tutti. Altro messaggio, altro dubbio da togliermi: mi stavo preparando per disegnare le ordinate. Per la chiglia ho appoggiato il foglio sul compensato, con carta carbone sotto, poi fermato il tutto con spillini, e pian piano ricalcato il tutto. Dovrei eseguire lo stesso metodo per le ordinate? Non c'è il rischio che una parte dell'ordinata (qualunque essa sia, venga diversa dall'altra, con conseguente avvallamento, o bozzo, in fase di listellatura?
Devo ricopiare tutta l'ordinata intera? O copiarne solo la metà, ritagliare il cartoncino e copiare prima una e poi l'altra metà, rigirando a 180° la stessa (così si avrebbero due parti completamente identiche)? Anche se poi ci si dovrebbe impegnare ad essere precisi con il taglio.

Resto in attesa dei vostri consigli. A presto.

Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 22 Set 2012 - 13:56

Ciao Valiant, ho unito i due messaggi consecutivi perchè non ammessi dal regolamento.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da Ospite Sab 22 Set 2012 - 16:23

ciao....uuhhhhhhuuhhuuu...quante domande...
Se ho ben capito quello che hai scritto puoi rivestire la chiglia con listelli sottili di spessore 0,5mm in un secondo momento.
Prima incolli lo scheletro del modello (chiglia+ordinate+ponti) poi passi al fasciame. A fasciame completato rivesti la chiglia...

Per il taglio delle ordinate io procederei piuttosto con incollare la sagoma di carta sul legno e poi, una volta che la colla ha fatto presa, procedi con il tagliarle.
Se il disegno è corretto non dovresti aver problemi....
tutto chiaro Valerio ?... Wink

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da Valiant Sab 22 Set 2012 - 17:16

Grazie mille Andrea, tutto ben chiaro. Nel frattempo, mi sono tolto uno sfizio, e ho voluto provare a sezionare le parti a vista della chiglia, e rifarle con un legno diverso dal compensato di pioppo. Ho usato Okumè marino da 0,6cm. Il risultato è solo una prova ovviamente, magari sarà un obbrobrio per voi esperti, ma provando e sbagliando si impara. Fatemi sapere se la cosa puo' essere fattibile, o è (come immagino), da cestinare immediatamente!!!!!! Embarassed Embarassed Embarassed
Ovviamente è tutto da carteggiare!!!!!
Valerio
HMS Bellona 1760 (Valiant) 100_0810

HMS Bellona 1760 (Valiant) 100_0811

Buonasera a tutti. Dopo quasi 3 ore di traforo, sono finalmente riuscito a tagliare tutte le ordinate, o quasi. A dire il vero, la maggior parte del tempo l'ho impiegata per ricalcare le ordinate e incollarle sul legno, e ripulire il legno dalla carta incollata. Ho montato, ma senza incollare, sia chiaro, tutte le ordinate. Non credevo riuscissi a fare tanto in così poco tempo. Non so' se ho fatto bene, ma devo ritenermi soddisfatto. Voi cosa ne pensate? Datemi un vostro giudizio, perchè ci tengo.

A risentirci da Valerio


Ultima modifica di Valiant il Dom 23 Set 2012 - 9:27 - modificato 1 volta.
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da Cigersa Sab 22 Set 2012 - 21:06

Per la ruota di prua: il senso della venatura non è corretto, il profilo invece mi sembra OK. Si può "suddividere" ulteriormente, come di solito era in realtà.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

HMS Bellona 1760 (Valiant) Empty Re: HMS Bellona 1760 (Valiant)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.