Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 15 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 20 Feb 2013 - 9:38

Ciao a tutti,

per le "unghie" se lo scafo sarà colorato non si vedrà più nulla, rimarrà solo traccia nella documentazione fotografica, sulla mia Tartana non le ho fatte, non perchè mi ero documentato, ma più semplicemente perchè non le avevo viste sul modello fatto dall'autore;

anche per la chiodatura ho seguito lo stesso criterio e l'ho fatta solo sul ponte, unica parte rimasta a vista, come dice brggpl riproducendone solo l'effetto visivo, senza tentare di inseguire la realtà che su un modello in scala ridotta può solo essere una riproduzione e non una ricostruzione.

Logicamente tutto dipende da quello che si vuol fare, che si puo' fare, che si sa fare, e dalla "filosofia" con cui si affronta ogni cosa, compreso il modellismo.

Il lavoro di daniel rimane comunque impeccabile Applausi Applausi Applausi

Un saluto



onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 20 Feb 2013 - 22:21

Ciao edo, ho voluto provare la soluzione del tondino per vedere com'era l'effetto con il pero, siccome l'avevo già adottata con la scialuppa ed era ciliegio, preferisco provare altre soluzioni, più che altro è stata una mia curiosità, grazie.
Ciao Gianpaolo, sei troppo forte, si si era al'estero ah ah ah ah, per inseguire la realtà dovrei utilizzare il tondino in rame, che a quell'epoca per le chiodature veniva utilizzato assieme alle caviglie in legno, ma non è quello che vorrei fare preferisco una soluzione diversa, ma questo è un mio gusto personale niente di più. grazie per il tuo intervento.
Ciao Pino, concordo con la tua filosofia e grazie per il lavoro impeccabile sei troppo gentile.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Mer 20 Feb 2013 - 22:54

Ciao Daniel, scusami ,non mi trovi con la chiodatura fatta in rame, per quello che ne sò, la chiodatura era tutta in ferro e in più la chiodagione (armatura)che quasi tutti i modellisti di arsenale omettano, di questo non saprei se é una scelta o non sono a conoscenza
buon modellismo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 20 Feb 2013 - 22:59

Ciao Francesco, grazie per l'informazione che mi hai dato, ne farò tesoro.
Un Salutone!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Mer 20 Feb 2013 - 23:12

ciao
chiedo scusa a Daniel
Francesco non ho capito cos'è la chiodagione armatura
grazie

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Mer 20 Feb 2013 - 23:22

Ciao Edo, la chiodagione , lavorazione di incavigliamento, fissaggio con barre in ferro tra certi particolari previo foratura con succhiello , suppongo che ogni bastimento ne abbia un schema , immagima una tartana di circa 23 metri solo inchiodata, pensaci
scusami Daniel per aver invaso il Tuo cantiere

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Mer 20 Feb 2013 - 23:42

grazie adesso ho capito

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 8 Mar 2013 - 22:44

Ciao a Tutti, dopo un periodo di stop dovuto ad altri impegni, riprendo con mettere alcune foto delle prove di chiodatura che ho effettuato, alla fine ho deciso di seguire il metodo di Frolich, decritto nel suo libro "L'Arte del Modellismo"e visto anche in altri cantieri, cioè avvalendomi di pezzettini di legno che simulano il chiodo inseriti nei vari corsi dopo una foratura che nel mio caso è di 0,6mm. Colgo l'occasione per ringraziare Gino Arcuri per l'aiuto e disponibilità che mi ha dato in queste fasi di lavorazione.
Alcune fasi delle prove
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 00210
Dopo che i pezzetti di legno sono stati incollati ho asportato l'eccedente ottenendo questo risultato
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 00410
Poi sono passato a fare delle prove sul trattamento del legno, dopo varie prove tra fondo con il turapori, gommalacca e antitarlo ( quest'ultimo visto nel cantiere di matiz) sono passato nel mettere la cera sopra queste zone trattate diversamente.
Grazie ad una dritta ho trovato questa cera dal barattolo azzurro, che dopo averla utilizzata sono rimasto molto soddisfatto del risultato perchè lascia al legno un effetto opaco e non lucido come avevo riscontrato con quella dal barattolo marrone.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 00710
Alla fine il risultato è quello nella zona di listelli in alto
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 00910
Comunque resta ancora un piccolo dubbio se procedere con questo trattamento o se fare un cambio radicale e cioè colorare tutta la barca, vedremo quando avrò finito la chiodatura come sarà l'effetto poi deciderò.
Adesso mi resta che tagliare una cifra infinita di schegge di legno.... Sbavo non mi passerà più.....
Un Salutone e buon modellismo a tutti!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Ven 8 Mar 2013 - 23:27

Ciao Daniel,

seguirò con attenzione questa tua fase del cantiere, mi interessano i risultati, anche se per me ci vorrà ancora un po' di tempo.

Buon lavoro un saluto Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Ven 8 Mar 2013 - 23:41

Ciao. Bella questione, quella di decidere se colorare la barca o lasciarla al naturale. Direi amletica...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 9 Mar 2013 - 6:16

se colorare la barca significa usare smalti o quant'altro, non lo trovo per niente ben fatto. tutte le imbarcazioni sono nella realtà "pittate", ma nel modellismo per poter mettere in risalto sia la bellezza del legno che la bravura del modellista ciò non dovrebbe avvenire. lascerebbe il dubbio di aver voluto nascondere imperfezioni(non è il tuo caso) o magagne. mica tutti seguiranno il tuo passo passo, ma parecchi vedranno solo il lavoro finito e potrebbero trarre conclusioni sbagliate.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Sab 9 Mar 2013 - 10:12

ciao daniel
complimenti per la scelta della simulazione delle chiodature. Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 835259

dipingere o non dipingere: questo è il problema.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Proble10
ti rispondo esponendo un'opinione personale e quindi soggettiva.
se il tuo fine è quella di rappresentare e mostrare la costruzione di una nave, magari anche con parti volutamente incomplete, lascierei il lavoro completamente a vista.
se invece persegui la fedeltà di riproduzione completandola nello stato finale di esercizio con manovre e vele, passerei alla pittura.
ti rimarranno la soddisfazione di aver fatto anche parti invisibile, le foto e i relativi apprezzamenti.
quello che voglio dire è che il modellismo non dovrebbe essere solo una scusa per lavorare il legno. il sig. froelich cercando un compromesso tra le due soluzioni del problema è arrivato a scomporre alberi, fasciame ecc. in diverse qualità di legno pur di diversificare i colori. la sua è stata una bella idea, ma puo' anche non piacere.
naturalmente si fa per parlare. segui il tuo pensiero.
buon divertimento

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Sab 9 Mar 2013 - 16:55

Ciao Daniel, la chiodatura mi sembra ok, così come anche la cera che stai usando...ottimo direi!!
Per il colore ne abbiamo già parlato e alla fine il mio parere coincide con quello di GianPaolo... A mio parere quando arriverai a decidere se colorarla o meno prenditi un pò di tempo per riflettere e poi prosegui per la strada che piace a te.
Non faccio arsenale però da quando il Pilani mi consiglio di usare i colori ora non torno più indietro... Wink
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Carmine Sab 9 Mar 2013 - 17:24

Ciao Daniel,
Bello il lavoro che stai facendo Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 835259 , certo vederlo scomparire sotto uno strato di vernice e' un peccato ,se posso darti il mio modesto consiglio perche' non tingi il legno in modo da vedere sia il tuo lavoro che il legno?...
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 9 Mar 2013 - 18:37

Dal mio punto di vista, non la colorerei, anche se è vero che dovremmo rispettare nel modellismo l'originale, ma un lavoro ben fatto, come questo è un peccato mortale coprirlo, poi il modello è tuo e a te decidere.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 10 Mar 2013 - 22:18

Ciao Pino, Giuseppe, Giovanni, Gian Paolo, Andrea, Carmine, Vincenzo e tutti quanti mi stanno seguendo in questa bellissima avventura, volevo ringraziare tutti quanti, che a loro modo hanno espresso i loro gusti e pensieri sul proseguo del cantiere, terrò conto di tutto quello che avete scritto in merito alla colorazione o no. Appena avrò finito la chiodatura posterò alcune foto e alla fine prenderò una decisione.
Un Salutone a presto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 15 Mar 2013 - 21:47

Ciao a Tutti, dopo aver tagliato un buon numero di chiodi....da 0,6mm. di spessore, sono passato alla tracciatura di tutti i punti dove andrò a praticare la chiodatura, non nascondo che questo è un lavoro di molta pazienza, spero solo che il risultato finale sia accettabile.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 19010
Tracciatura dei fori
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 19110

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 19210

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 19310

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 19410
Un Salutone alla prossima!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Ven 15 Mar 2013 - 22:43

Ciao Daniel, che bel mucchio di "legnetti" Smile
Ti sei messo a fare un lavoro da Certosino, complimenti e tanta buona pazienza!!
Un saluto.

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Ven 15 Mar 2013 - 23:33

ciao. Siccome sai quanto apprezzo il tuo lavoro, mi permetto di dire " se no i se mati non li volemo".
Ciao e picchia piano col martello, che svegli i bimbi. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 17 Mar 2013 - 21:24

Ciao Armando e Giuseppe, grazie per l'incoraggiamento, in questa fase la pazienza serve e come se serve......
Un Salutone!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da giovannino Dom 17 Mar 2013 - 22:00

ciao Daniel complimenti mi inchino al tuo lavoro e alla tua pazienza sunny Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 17 Mar 2013 - 22:04

Ciao Giovannino, grazie sei molto gentile. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Lun 18 Mar 2013 - 9:59

E' un lavorone, ma la bellezza del risultato è garantita. Unico accorgimento, credo, è quello di infilare i chiodini tutti con la stessa pressione ed alla stessa profondità, altrimenti a lavoro ultimato potresti ritrovarteli con diametro differente; ma conoscendo il Tuo modo di lavorare, di sicuro presterai la dovuta attenzione. Sta venedo fuori un vero spettacolo, complimenti. Buona continuazuione Daniel. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 18 Mar 2013 - 10:12

Ciao Daniel complimenti per l'eccellente e meraviglioso lavoro che stai svolgendo ,mi devi perdonare se uso il tuo topic per rivolgere una domanda a Gino che non comprendo quando afferma dicendo di mettere tutti i chiodi alla stessa profondità e alla stessa pressione altrimenti a lavoro ultimato avresti dei problemi con i diametri . Ma se usi la stessa punta per forare dove stà il problema ? Grazie e scusami nuovamente ciao .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Lun 18 Mar 2013 - 10:26

Ciao Giancarlo, se hai notato i chiodini sono conici quindi a sezione crescente dalla punta fino alla parte più larga; a metà chiodino, per esempio, ci sarà un diametro di sei millimetri, ma se infili il chiodino oltre la metà avrai 7 o 8 millimetri di diametro a filo listello. Non so se ho reso l'idea. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 15 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.