Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 14 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Gio 17 Gen 2013 - 23:25

Ciao daniel,

è tutto chiaro; oggi avevo fatto un lungo giro sul web per vedere cosa avevano prodotto gli altri, ed era cresciuta un pò la mia perplessità su una calafatura diciamo così "accentuata", mi piace il tuo proposito di sperimentare, è l'unico modo di migliorare e trovare nuove strade: un'idea, il progetto, il prototipo, le verifiche, le modifiche, e così nasce il nuovo. Condivido, è una strada che anche Sandro segue.

Buon cantiere. Pino



onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Gio 17 Gen 2013 - 23:50

Ciao Daniel. Il tuo ragionamento sulla rastrematura è chiarissimo, ma non mi convince "geometricamente". Il problema è che non ho la capacità di spiegare quello che intuisco. Allora uso la foto che è già sul forum: è un gozzo vero. Nota che dal 4° comento di fasciame, che è ancora ben orizzontale sotto alla "pancia" dello scafo, hanno rastremato in battuta sul dritto di prora. E non mi pare che questo abbia comportato cirvature innaturali. E' chiaro che la tartana è imbarcazione più grande e bisogna vedere che ordinate ha, ma pur sempre fasciame è. Ora dovrai fare parecchie "unghie" e non so quanto questo sia reale. Comunque è giusto sperimentare e vedremo poi il risultato. Ti seguo...
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Rastre12
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 18 Gen 2013 - 21:54

Ciao Pino, in effetti è tanto tempo che meditavo su quale spessore utilizzare per la calaffatura e alla fine mi ero deciso sul rispettare le misure che avevo trovato, comunque gioca un ruolo importante il colore nero che da quell'effetto accentuato, perchè vedendola dal vero non è così ingombrante, considerando che poi dopo il trattamento i corsi si scuriranno, si noterà di meno. Piccola curiosità nella scialuppa armata ho utilizzato gli stessi spessori per la calafatura essendo della stessa scala ma avendo utilizzato un materiale diverso e sopratutto il colore ecru da tutto un'altro effetto.
Ciao Giuseppe, hai detto giusto la Tartana ha una conformazione dello scafo molto diversa sopratutto a prua dove ad un certo punto (per intenderci zona del mascone) la curcatura della costa non è più convessa ma assume una curvatura concava. Sul discorso unghie ne inserirò tre non penso che siano molte anzi vedendo quelle già realizzate (compresa quella del Maestro Fissore) direi che sono in linea, a dire il vero potevo metterne solo due ma ero praticamente a 3mm. di larghezza alla battura della ruota di prua, invece così sono tra i 3,8mm. e 4mm.
Come giustamente hai scritto è giusto sperimentare, adesso non resta che vedere tutto lo scafo imboscato per vedere che effetto darà.
Grazie per i Vostri interventi, a presto.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 29 Gen 2013 - 10:21

Ciao a Tutti e benritrovati, finalmente ho posato i corsi di fasciame fino alla seconda fascia e in questa fase ho inserito le famose unghie. Allla fine sono riuscito ad inserire solo due unghie per lato dello scafo, sinceramente non vedo l'ora di vedere lo scafo completo per vedere che effetto farà, adesso posto alcune foto per mostrarvi fino ad dove sono arrivato.
Fase di posa del corso
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 17610

Vista da prua
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 17710

lato di dstra
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 17810

Sempre vista da prua
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 17910

Vista dalla zona fondi
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18010

Adesso mi restano da posare cinque corsi per lato poi ho concluso
Un Salutone, a presto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 29 Gen 2013 - 11:01

Non ci sono parole sei proprio bravissimo penso che il giorno che mi cimenterò ti romperò e non poco.
Ciao Claudio Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 835259
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da macpit Mar 29 Gen 2013 - 11:19

Posso solo sillabare Stu-Pen-Da !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Mar 29 Gen 2013 - 11:34

Stupendo, Daniel, sei bravissimo; mi sa tanto che Ti porterò la Santa Maria, quando sarà il momento di rivestire l'opera viva. Un caro saluto.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Gen 2013 - 11:39

Ciao Daniel...ti sei portato avanti bene ehh?....dai che non manca molto. Wink
Il lavoro che stai facendo è molto molto bello e pulito....diciamo pure perfetto!
La posa dei corsi risulta inoltre molto naturale....Complimenti Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 109716

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mar 29 Gen 2013 - 11:42

Ciao Daniel,

la calafatura è molto meno evidente con la carteggiatura dello scafo, anzi direi ora discreta, si fa notare quanto basta.

Ti posto una tua foto con delle frecce dove le linee assumono un andamento sinuoso che forse è certamente dovuto alla prospettiva fotografica che schiaccia le linee di andamento del fasciame dove lo scafo è convesso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 1781010

Buona lavoro Pino Basketball Basketball Basketball
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 29 Gen 2013 - 22:06

Ciao a Tutti, Vi ringrazio moltissimo per ivostri interventi, mi hanno fatto molto piacere, comunque siete troppo buoni in realtà i corsi presentano dei difetti qua e la, per questa volta sono contento per come stà venendo, sicuramente c'è sempre da migliorare.
Sulla domanda di Pino devo dire che dalla foto in effetti da il senso di una curvatura strana ed anche a prua sembra che segua una linea dritta, vedendola dal vivo non è così, certo è che la foto trae in inganno, secondo me è perchè non da il senso della profondità, vedrò quando arriverò alle cinte come si presenterà il tutto, spero bene.
Un Saluto, a presto.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Mar 29 Gen 2013 - 22:15

WOW! Fasciame spettacolare e con sole due "unghie". Tutti i miei dubbi sono spariti. Se puoi, metti foto ravvicinata delle "unghie" e che si veda anche la loro posizione lungo lo scafo. Sarebbe interessante, almeno per me, sapere come farai in pratica per mettere l'ultimo listello, relativamente alla necessità da sagomarlo in modo che si incastri con la dovuta precisione. Ovvero ricaverai prima la forma con un cartoncino, o farai in altro modo...
Per la domanda di Pino: a me pare che in sostanza si veda la curvatura del cavallino del fasciame. O no?
cia. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 29 Gen 2013 - 22:29

Ciao Giuseppe, questa è una foto ravvicinata delle due unghie che sono presenti a prua, adesso lo scafo è solo sgrossato, la finitura avverrà i seguito
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Immagi11
La curvatura è data dal cavallino e di certo ci deve essere, ma vedendo la foto e la Tartana dal vero c'è differenza, ma penso per il motivo che ho scritto.
Sull'ultimo corso vedrò come fare sicuramente il cartoncino potrà essere un valido aiuto.
Un Saluto e grazie.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 17 Feb 2013 - 21:33

Ciao a tutti i naviganti, finalmente sono arrivato alla completa stesura del fasciame, in tutto ci sono voluti due mesi abbondanti... è stata una bella esperienza alternata da errori e soddisfazioni, comunque per questo cantiere è andata. Vi mostro alcune foto che, posso dirvi di aver trovato delle difficoltà soprattutto nella posa dei listelli in prossimità della ruota di prua e dritto di poppa. Volevo anche aggiungere che grazie a delle informazioni date da un conoscente mi hanno fatto capire che in questa tipologia d’imbarcazione non era fatta alcuna unghia ma era applicato con una rastrematura graduale, come avevo fatto con la scialuppa armata. In questo stadio lo scafo è ancora sgrossato con carta vetrata da 120, eseguirò la finitura dopo aver fatto la chiodatura.
Vista lato dritta.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18210

Vista da poppa
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18310

Sempre vista da poppa
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18410

Vista da prua
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18510

Vista dai fondi.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18610

Un Salutone a tutti!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 17 Feb 2013 - 22:07

Ei che cos'è sta cosa?


Fa rabbia.


Lo sai che scherso spesso e volentieri ma mi sono stancato di farti i complimenti Rolling Eyes ma mi piace.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 17 Feb 2013 - 22:35

Da quel che ho capito, hai avuto difficolta a fasciare lo scafo alla tartana più della lancia armata?
Vero che nella lancia armata a poppa è dritta cioè troncata ma a prua è più o meno come la tartana.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Feb 2013 - 9:03

Ciao Daniel, gran bel lavoro….ordinato, preciso e pulito, bravo!
Credo che tu abbia ora superato forse la parte più noiosa…ora arriva il bello Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Lun 18 Feb 2013 - 9:30

O ragazzi! Ma se è così facile facciamola anche noi! Sbavo Risate
Te possino... Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 523246
Indagherò in loco su questo modello...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Lun 18 Feb 2013 - 10:03

Ehi maestro! bella, bella, bella, complimenti veramente. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 18 Feb 2013 - 22:13

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i vostri interventi, mi hanno fatto molto piacere.
Per Stefano, la difficoltà che ho riscontrato in questo scafo è stato far finire tutti i corsi nella battura in maniera abbastanza buona per ottenere una linea abbastanza regolare.
Per Andrea, a dire il vero adesso mi spetta la chiodatura e penso che sia un lavoro lungo e monotono, vabbè affronterò anche questo con molta passione.
Per Giuseppe, non vedo l'ora di vederti almeno ti renderai conto che questa barca è alla portata di tutti, basta buttarsi e iniziare...
Altre foto:
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18710

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18810

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 18910

In questi giorni stò effettuando alcune prove per la chiodatura, i sistemi sono: il primo è quello illustrato sul libro di Frolich, ricavando dei piccoli pezzetti di legno inserendoli con della colla nei fori praticati sui corsi, il secondo è quello visto nel cantiere di Gino Arcuri (che lo ringrazio per averlo postato) con dello stucco in noce scuro e il terzo come avevo fatto con la scialuppa, esattamente con dei tondini di ottone. Appena avrò finito queste prove deciderò come sarà la chiodatura della Tartana.
Un Salutone alla prossima. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Lun 18 Feb 2013 - 23:28

Cia daniel bel lavoro,

aspetto di vedere su cosa ricadrà la tua scelta per la chiodatura, ed il bolzone?
hai trovato la soluzione?

Ti seguo, un saluto

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Feb 2013 - 8:29

Rolling Eyes azz...è vero...hai anche la chiodatura... Ahsisi ...metti da parte un pò di pazienza Fischiando

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da giampieroricci Mar 19 Feb 2013 - 12:40

E' davvero splendida!!! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 19 Feb 2013 - 22:45

Ciao Pino, sulla chiodatura a breve deciderò come sara', per adesso ho escluso l'utilizzo del tondino di ottone, alla fine risulterebbe a mio parere troppo ingombrante. Sul bolzone al momento non ho ancora risolto i dubbi, ma le mie ricerche continuano.
Ciao Andrea......e non solo la chiodatura..ma un passo per volta, tanto non devo per forza finire ad una certa data, quando finirò, finirò.
Ciao Giampiero, ti ringrazio sei molto gentile.
Un Salutone a tutti!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Mar 19 Feb 2013 - 23:36

ciao Daniel
come sempre stai facendo un ottimo lavoro
per la chiodatura hai deciso di non usare il filo di ottone c'è un motivo preciso o solo estetico

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Mer 20 Feb 2013 - 8:44

ciao daniel
direi che il fasciame è venuto proprio bene. Applausi
per quanto riguarda le "unghie" potrai sempre dire che il tuo carpentiere aveva frequentato cantieri all'estero per perfezionarsi. Laughing
per le chiodature vedi se vuoi riprodurre solo un effetto visivo oppure inseguire la realtà.
buon dvertimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 14 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.