Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 27 Feb 2013 - 22:53

buona serata a tutti
altre foto

a prua, finito
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 1-dsc011

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 2-dsc011


a poppa, quasi
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00918


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00920

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00921

insomma si va avanti.
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 28 Feb 2013 - 7:21

Vai Giorgio, sta venendo bene, sei alla fine del lavoro secondo me più noioso.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Carmine Dom 3 Mar 2013 - 9:48

Ciao gioca,vedo con piacere che anche tu non segui le istruzioni dea,ti anticipo che per il taglio dei fori dei cannoni (sabordi) le istruzioni non sono chiare ,Occhio..

Ciao e buon Vento Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 5 Mar 2013 - 0:05

ciao
grazie Carmine, starò ancora più attento, i sabordi sono tutta una novità per me Smile



Sono al castello di poppa, le solite ordinate non allineate
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00922

i profili che non tornano
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00923

pareggiamenti, rinforzi, riempimenti
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00924

affannando, intanto, l'opera viva è chiusa
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00925

visione di insieme
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00926
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 5 Mar 2013 - 8:17

Ciao gioca, la sto costruendo anch'io e sono un po più avanti di te
Fai molta attenzione in questo punto, l'allineamento deve essere asatto, o ti giochi la posizione delle decorazioni che seguiranno.
Comunque , dai forza che viene bene.
Ciao
Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 5 Mar 2013 - 18:19

Hai ragione Walter,
e già da ora mi dico che sono in un bel pasticcio,

Infatti fin dagli inizi del listellamento nel mio modello riscontravo una lieve curvatura concava a poppa, ho guardato foto di vari cantieri, ho postato foto e vari messaggi, e ne ho dedotto che la concavita riguardasse solo il mio modello, fosse per qualche ordinata messa male, data la mia esperienza.
Per cui ancora qualche giorno fa, vedi foto precedenti, decidevo di continuare a riempire e ottenere un fasciame dritto.

oggi mi sono spinto a leggere qualche fascicolo successivo, per vedere che cosa dovevo esattamente incastrare nel castello di poppa, e ...ORRORE ...
ho scoperto che la concavità esiste davvero, Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 37692 , e che quindi ho sbagliato a raddrizzare.

Il profilo corretto è infatti quello delle mensole che fra un po avrei dovuto montare. Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 37692

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00927

mah! e ora che faccio?
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 5 Mar 2013 - 19:32

Ciao Gioca a tutto vi è rimedio se mi posso permettere in quella zona che ti sei raddrizzato rifai lo spessore mancante con un altro strato di fasciame che grosso modo dovrebbe essere lo spessore che manca . Spero di essere stato chiaro ciao e buon lavoro Giancarlo Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 8923
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 5 Mar 2013 - 21:55

Io farei come dice Giancarlo, il secondo fasciame poi coprirà tutto, rimarrà un segreto tra noi.
Non ti demoralizzare.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 6 Mar 2013 - 8:33

Ciao
quel particolare l'avevo notato anch'io, ma fortunatamente l'ho lasciato.
a mio avviso dovresti armarti di pazienza e con il trapanino con annessa fresetta, limare tutto il fasciame in eccedenza, con molta calma, controllando la curvatura con la mensola . Non preoccuparti anche se vai a zero, puoi sempre aggiungere pezzi di listello all'interno tra le ordinate.
ciao
Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Dom 10 Mar 2013 - 1:23

ciao
grazie Walter, sì posso risolvere in quel modo,
sto però pensando di lasciare tutto com'è, leggendo i fascicoli successivi infatti mi sembra che la mancanza di quella curva non pregiudichi niente, ho 3 mm da distribuire un po' qui e un po' la per far tornare i conti, poi a furia di misurare sto scoprendo anche altre situazioni, per esempio non si incastra bene il primo ripiano di prolungamento di poppa,
ora ci penso, nel frattempo visto che sono fiducioso vado avanti con il fasciame nella parte superiore

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00928

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00929
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty ti copierò tutto

Messaggio Da nazacri Dom 10 Mar 2013 - 8:34

Sgobba Giorgio sgobba.
Vedo che stai lavorando bene e prima o poi verrà d'attualità anche la mia
Sovrana dei mari, e allora scaricherò tutte le tue foto alla grande.
Buon lavoro e un salutone dalla slovacchia
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Dom 10 Mar 2013 - 13:40

Ciao Nazario,
quando vuoi fammi un fischio e ti manderò tutte le foto che ho scattato, anche quelle non pubblicate, non saranno un gran che come foto, ma sono sempre punti di vista diversi che potrebbero tornare utili, io guardo più che possibile le foto degli altri, specie quando non capisco bene le istruzioni dei fascicoli Very Happy

Anche oggi il cantiere è aperto, si va su col fasciame, e provo un senso di vertigine per l'altezza, per aumentare il brivido si posano listelli senza l'appoggio dell'ordinata, come andare in bicicletta senza tenere il manubrio Smile

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 1-dsc012

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 2-dsc012

Faccio qualche prova di tracciamento delle linee delle ordinate in preparazione dei sabordi, operazione banale, ma solo apparentemente.

Per aiutarmi metto una luce dietro la murata come nelle foto seguenti

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00930

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00931

a presto e buona domenica a tutti
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Dom 10 Mar 2013 - 14:06

Ecco il fischio Giorgio, quando vuoi manda pure tutto quello che vuoi.
L'indirizzo ce l'hai già e posso scaricare anche da qui tranquillamente,
le archivio e me le guardo quando ne ho bisogno. Grazie Mille.
Ciao, nazario
-------------------------------------------
Grazie Giorgio, ho scaricato le foto e le ho viste tutte.
Mi hai regalato davvero una bella enciclopedia che vale molto di più delle istruzioni della DeA.
Le ho archiviate con cura e saranno il mio valido aiuto per quando potrò metterci le mani sopra,
e tu continua a fotografare ed archiviare, spero che mi manderai anche il proseguimento
del tuo lavoro meticoloso. Sei un grande, ciao. Nazario

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Nazacri, il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Non è la prima volta che incorri in questo errore, e sono certo che sia una semplice dimenticanza. Ti chiedo cortesemente di prestare più attenzione alle regole del Forum.
Ti ringrazio della collaborazione.
Maruzzella
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Lun 11 Mar 2013 - 16:59

ciao

Ecco qua, primo fasciame finito.
E' una cosa enorme, le foto evidenziano e moltiplicano i difetti, ma dal vero è abbastanza bello da toccare, devo dire che sono soddisfatto.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 1-dsc013

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 3-dsc010

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 4-dsc010

Mi serve un consiglio, come potete vedere dal particolare ho steso un velo di colla vinilica, chiedo se la cosa è utile o controproducente, prima di estendere l'operazione a tutta la parte interna delle murate.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 5-dsc010

Ora andrò di carta abrasiva e traccerò i profili delle murate e dei sabordi.
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Carmine Lun 11 Mar 2013 - 18:11

Ciao gioca,certo che avrai da carteggiare e riempire da quello che vedo dalle foto,armati di pazienza e facci vedere un bel lavoro.

Buon vento Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Lun 11 Mar 2013 - 20:30

Mi scuso col Forum e con Maruzzella, ho fatto le cose di fretta e mi sono
dimenticato della giusta regola, cercherò di non farlo succedere in futuro.
Un saluto a tutti e buon lavoro
nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 11 Mar 2013 - 20:58

Ciao Gioca da parte mia assolutamente lo puoi fare benissimo internamente una bella spennellata di vinavil se fossi in te aggiungerei anche della garza in modo tale da irrobustire maggiormente il tutto , comunque qualcuno più esperto di me ti sapranno aiutare . Ciao e buon lavoro
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 12 Mar 2013 - 9:11

Ciao Gioca
Direi che la stesura del velo di colla non va molto bene, le parti sporgenti delle ordinate, dovranno essere rimosse per la rifinitura delle murate, più colla metti........
ciao
Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Mar 12 Mar 2013 - 13:06

Ciao Giorgio,
ero convinto che Giancarlo avesse ragione, ma per sicurezza mi sono guardato tutta la sequenza della DeA, fino al taglio definitivo della rimozione delle parti sporgenti sulle murate. Ci ha visto bene Walter, non passare il vinavil con la garza, primo perchè ti darebbe fastidio quando dovrai fare i fori quadri per i cannoni, secondo perchè ti creerebbe difficoltà rifinire il tutto. Il vinavil crea uno strato vetrificato difficile da rimuovere (ne so qualcosa per esperienza diretta) e se poi ci aggiungi il cotone, diventa un muro difficile da rimuovere.
Se hai esigenze di irrobustire il tutto, puoi anche dare uno strato di vinavil diluito, ma sappi che ne trarrai vantaggio ma avrai più problemi nel taglio dei fori quadri. A te la scelta.
Spero di esserti stato utile. Un gran saluto a tutti, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 12 Mar 2013 - 17:58

salve a tutti e buona serata ,scusatemi ma la colpa èstata la mia se non mi sono spiegato a sufficenza .ma mi sembrava palese la cosa di non realizzare la calafatura interna nelle murate a vista , io mi riferivo alla parte del fasciame sotto il livello dei ponti . Buon lavoro a tutti
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 13 Mar 2013 - 17:45

Ciao
grazie a tutti

ok, niente vinavil, per ora.

Dovrei lisciare lo scafo, ma mi prende la fretta, brutta cosa lo so, di vedere se riesco a fare i sabordi.
Vorrei provare la lama aprisabordi della proxxon.

Disegno, scopro che forse ho una ordinata fuori squadra, e sì che le ho controllate a suo tempo, ma ormai sono coraggioso/incosciente e non mi spavento.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00932

Qualche controllo dopo i disegni, comincio a bucare, la lama sembra che va, ogni tanto mi scappa, non sono troppo preciso, ma veloce.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00933

Nel foro tra l'ordinata 26 e 27 incappo in una mezza ordinata, che fare, boh!
Non ho sbagliato le misure, leggo che altri hanno avuto il problema.
Ci penserò.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00934

Tra una sabordo e la porta adiacente cade pezzo di murata, ma d'altronde era troppo sottile, e niente legato, penso che l'avrei fatto cadere comunque.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00935

I buchi di una fiancata sono aperti, ora sono da sistemare a mano con carta abrasiva.
Il proxxon OZI si riposa.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc00936

Alla prossima
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 13 Mar 2013 - 18:46

Hai sudato non poco credo, muttley ma ormai il lavoro è fatto, a parte l'inconveniente della porta troppo vicina sembra tutto OK.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 14 Mar 2013 - 9:28

ciao, sei forte
Adesso arrivano altri consigli,
Procurati un listello da 10mm * 10mm su cui bloccherai una listella di carta vetrata grossa (poi a mano a mano la sostituirai con altra sempre più fine), e con quella riquadra i sabordi,
Fai con CALMA , molta calma
Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Lun 25 Mar 2013 - 1:03

Ciao a tutti

Altre foto

lisciatura, a pezzi è venuta bene, a pezzi meno bene, specialmente a poppa.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc01010

Ricostruita la parete caduta, con leggero rinforzo dietro la murata
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc01011

Proseguito con i sabordi, da tutte e due le parti, me ne resta solo uno da rifinire.
Per dire che è la prima volta che li faccio sono abbastanza contento, certo non bisogna guardarli troppo da vicino, e poi mi sono trovato a cozzare con aspetti contradditori, fare una cosa quadrata in una superficie curva fa meditare, e poi se le pareti sono parallele alle ordinate vengono dei rombi se la base segue il ponte.
Ho studiato ed ho visto che ci sono due scuole di pensiero, quella dei rombi e quella dei quadrati, io ho fatto dei rombi un po quadrati, insomma guardati da lontano sono carini.
lol!

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc01012

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc01013

ho cominciato a mettere anche qualche listello del secondo fasciame
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Dsc01014
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 25 Mar 2013 - 8:13

ciao Giorgio
per essere la prima volta che li fai sei andato bene, poi andranno bordati tutti con un listello rosso quindi puoi rimediare alle imperfezioni.
Bel lavoro
Ciao Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 4 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.