Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 22 Gen 2013 - 0:40

ho utilizzato pezzetti di samba, che è un po piu denso del balsa.
qualche controindicazione?
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Armando54 Mar 22 Gen 2013 - 0:42

no no, era una mia curiosità, non riuscivo a capire dalle foto cos'era.
Ti ringrazio per la risposta.
Ciao.

_________________
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 911892 Armando



Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 23 Gen 2013 - 22:41

Salve
Mi faccio coraggio e ricomincio col fasciame

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 1-dsc010

A poppa, per via dello spazio come in figura ci sarebbe stato un fasciame concavo, durante la precedente stesura del fasciame avevo deciso che era giusto così, però in tutte le immagini di altri cantieri sembra che il fasciame sia sempre dritto-convesso, allora ho riempito quegli spazi
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 2-dsc010


ora è dritto
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 3-dsc010


ho preso provvedimenti per attutire l'affondamento dei listelli, secondo me un vuoto di 8 cm è troppo per quel fasciame, e per irrobustire un po lo scafo, spero che funzioni.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 4-dsc010
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 24 Gen 2013 - 6:11

Ciao Gioca vedo che questa SoS ne hà parecchi di seguaci anche io sono alle prese con gatta da pelare ,ma posso chiederti come fai a usare i listelli di bambù ? Io ho fatto tre corsi e poi sono passato al tiglio che propio non riuscivo neanche a mettrrli a pari . Buon lavor Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Sab 26 Gen 2013 - 1:14

ciao Giancarlo
questo bambù mi sembra davvero ostico, è flessibilissimo, ma mantiene a fatica la forma dopo bagnato piegato e asciugato, il problema più grosso a mio parere è che non vogliono stare paralleli.
Stringo i denti e vado avanti, sto completando il quinto corso, ma ora viene il bello Smile

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00818
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Cambiare i listelli di bambù con tiglio da 1 metro

Messaggio Da nazacri Sab 26 Gen 2013 - 7:38

Giorgio, mi sa che l'idea di cambiare listelli e fare il primo fasciame in tiglio da 1,6x5mm è ancora la soluzione migliore. Io farò cosi, con quello che spendiamo vale la pena di buttare via qualche spicciolo in più per fare un bel lavoro, e il bambù lasciamolo per le scale indocinesi che sono robustissime e non flettono Very Happy
La Pinta va avanti e a ruota mi dedicherò un poco alla Sovrana, deciso che compro i listelli, ma ognuno fa come crede più giusto. Inoltre questi listelli smussati .... Mad non mi piacciono per niente.
Ciao
nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 26 Gen 2013 - 9:24

Grazie Gioca della risposta ,ti faccio un in bocca al lupo per il tuo lavoro . , Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Mattia Mar 29 Gen 2013 - 16:32

anche io ho deciso di cimentarmi in questa collezione della DeA anche se nel frattempo mi limito a collezionare tutte le uscite nella speranza di procedere più velocemente possibile con la mia amerigo vespucci....ti seguirò con grande piacere....a presto ciao!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 29 Gen 2013 - 17:39

grazie Mattia per la tua visita, vedrai che quando comincerai con questa nave, io sarò ancora qui, le mie amiche lumache mi hanno abbandonato perchè ero troppo lento anche per loro Smile

A proposito di questi listelli di bambù, continuo con essi per una questione di principio, e poi non avrei avuto il coraggio di buttarli e me li sarei trovati sempre in mezzo ai piedi, comunque un punto a loro favore: sono piacevolmente lavorabili coi miei bisturi Smile

Utilizzarli è quindi una mia sfida personale, accanto all'altra che è quella di non utilizzare (finchè posso) i chiodini.

Intanto sono al sesto corso, con i "ragnetti" in azione Smile
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00819
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Lun 4 Feb 2013 - 23:08

ciao a tutti

piccolo passo,
corso n' 10,

dovrei ora partire dalla chiglia, secondo le istruzioni, ma non ho ancora capito se mi conviene partire dalla chiglia e fare l'incontro a metà curva, oppure continuare nel verso ponte-chiglia e finire sulla chiglia.

il "mi conviene" nel mio linguaggio significa 'sarà più difficile/farò più errori' così oppure cosà?

all prossima

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00820

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00821

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00822

gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Ospite Mar 5 Feb 2013 - 9:18

Ciao gioca, nelle foto non vedo tracciate sulle ordinate la posizione dei corsi di fasciame...
Ora...non dico che questa debba essere una regola ma sicuramente aiuta a capire come intervenire sui listelli.
Personalmente io realizzerei anche 3/4 corsi partendo dalla chiglia, poi proseguirei come stai facendo ora.
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 12 Feb 2013 - 16:25

ciao
@magna
in effetti non avevo fatto nessun tracciamento, seguivo pedissequamente le istruzioni della DeA.
Non ho ancora un mio metodo per il fasciame, è chiaro che sono d'accordo che più misure si fanno e meglio è.
Ho tracciato dette linee e ho preso misure, sembra tutto facile a dirlo, ma nei fatti è sempre terreno accidentato, altre misure giorni dopo mi davano risultati diversi Laughing .
Con queste misure ho visto che lo scafo è approssimativamente un cilindro abbastanza regolare al centro e due coni molto irregolari ai lati.

Allora ho deciso di commettere una eresia, mi faccio prima il facile al centro e poi penserò alle complicazioni di prua e poppa.
Smile
Speriamo bene, ecco qualche foto


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00810

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00811

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00812

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00813

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00814

gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 12 Feb 2013 - 17:10

E si, non ci sono più i metri di una volta, sempre con le stesse misure, ora cambiano come i titoli in borsa.
Battute a perte non mi pare venga male ansi.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Chiglia Sovereign of the Seas

Messaggio Da nazacri Mar 12 Feb 2013 - 21:30

Ciao Giorgio, ho una domanda da farti visto che anche io colleziono i numeri della SoS della DeA ma non ho fatto altro che montare la chiglia e le ordinate e poi ho messo tutto nel cantiere di attesa, prima voglio finire la Pinta.
Ho notato che anche tu, come da istruzioni della DeA, stai montando il fasciame lasciando i 4mm dentro i quali verrà poi inserito il resto della chiglia. Io non condivido molto questo metodo DeA perché lo trovo difficilissimo, quindi ho montato prima la chiglia, la parte di sotto e il rostro di prua, per poi incollare i listelli facendoli finire contro la chiglia. Mi spieghi se è giusto il metodo DeA e perché (se puoi)?
Ti allego una foto per farti capire come intendevo procedere, ma se è sbagliato sono ancora a tempo a rifare tutto.
Saluti, nazario

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Sovr_m10
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 12 Feb 2013 - 22:06

ciao Nazario

mah, non so dirti se il metodo DeA è meglio o peggio, ho semplicemente seguito le istruzioni, e perciò stesso non posso dirti se il tuo metodo è sbagliato, magari vanno bene tutti e due ed è solo una questione di gusto.
L'unico problema che potrebbe sorgere, dal mio punto di vista, è che una eventuale modifica personale potrebbe entrare in conflitto con successive istruzioni DeA.
Però quello che hai fatto ormai è fatto e non vedo motivo per disfarlo.
ciao
Giorgio
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Mar 12 Feb 2013 - 22:30

Ho visto un amico di giornalaio, cioè uno che compra le riviste insieme a me e che la sta montando esattamente come te. Non dovrebbero esserci controindicazioni o impedimenti, ma ti saprò dire quando riapro il cantiere. Comunque stai facendo un gran lavoro, complimenti.
Grazie e ciao, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 12 Feb 2013 - 23:32

Mamma mia Gioca hai fatto un lavoro davvero imponente ,complimenti stai andando alla grande , se mi permettete vorrei rispondere a Nazario e scusami se uso il tuo wip ,ma secondo mè costruire modelli non vuol dire dover rispettare delle regole ferree in certi casi alle quali un modellista è obbligato attenersi ,ognuno di noi segue le propie ideee in base alle propie esperienze ,e al suo modeto di lavoro ,anche io il dritto di prua l'ho montato prima di fare il fasciame . Scusa ancora Gioca e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Mar 12 Feb 2013 - 23:53

Grazie Giancarlo, mi hai dato una risposta che credo possa servire anche ad altri. Giorgio, continua a montare questo bel veliero, cosi potrò copiare alla grande seguendo il tuo lavoro e cercando di imitarti.
Saluti, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 20 Feb 2013 - 0:23

ciao
grazie Giancarlo e Nazario per gli incoraggiamenti,

intanto, lentamente,
lavori a poppa
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 1-dsc010

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 2-dsc010

e lavori a prua
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00910

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00911

riciao
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 20 Feb 2013 - 14:48

Pian piano ma si chiude.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Mav52 Mer 20 Feb 2013 - 15:16

Complimenti Giorgio,
bel lavoro !! Ma le "pinze" metalliche che si vedono nelle foto sulle tenuta del fasciame sono delle stampelle in metallo? Quelle che danno in tintoria per le camicie? Se si, non ci avevo mai pensato. E dire che ne ho buttate a centinaia.

Un saluto
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 20 Feb 2013 - 15:21

Devo confessarti Gioca che con quel tipo di listelli hai fatto un lavoro notevole complimenti . Ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 20 Feb 2013 - 16:56

@mav52 disse
Ma le "pinze" metalliche che si vedono nelle foto sulle tenuta del fasciame sono delle stampelle in metallo?
no, non sono le stampelle da lavanderia, sebbene anche tale materiale sia sfruttabile, vedi ottima interpretazione Maruzzella in
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3455-mollette-fai-da-te

Queste sono in acciaio armonico da 1,5 mm di diametro, comprato al brico.
Me le taglio in varie misure, con un po di difficoltà, ma con questo spessore si possono ancora tagliare con la parte troncatrice delle pinze, e direi che sono molto utili.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00912

Avrei voluto farci i "tacchetti" come Maruzzella, ma per pigrizia ho lasciato così.
Con l'uso ho scoperto che il taglio vivo
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00913

aiuta a rimanere "aggrappato", incide un po, ma per il primo fasciame va benissimo.

ciao, e grazie a tutti
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Mer 20 Feb 2013 - 19:30

Giorgiooooooo,
lo sai quanti problemi avevo senza conoscere questo trucchetto?
Adesso me lo compro questo acciaio armonico e sono certo che finalmente
i miei listelli staranno al loro posto. Grazie.
nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Lun 25 Feb 2013 - 20:40

ciao
Avanzamenti a prua
Un attimo di panico quando ho dovuto scollare i "denti" tra la parte centrale e la prua, per favorire gli incastri.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00914

Il lavoro procede

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00915

Gli incastri sono stati abbastanza felici,

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00916

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Dsc00917


alla prossima, con chiusura completa di prua Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.