Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 10 Mag 2013 - 20:38

Ciao
Effettivamente sei arrivato un po' lunghino con il fasciame, avresti dovuto terminare circa 4 mm prima della fine della chiglia (ti servirà poi lo spazio per fissare il timone, non dovrebbero comunque esserci grossi problemi
Per la sbavatura di colore, avrai usato il colore troppo liquido,
Ottimo il consiglio di Magna, prova a carteggiare ma non insistere troppo, tra il colore nero e il sapelli dovrai poi posizionare un incintone, quindi penso che 1 o 2 mm potrai scendere con il nero Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 109716
dai forza. Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 553353
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Ospite Sab 11 Mag 2013 - 9:43

...sinceramente dipingere il modello a scafo capovolto non ho mai provato (o meglio....posiziono lo scafo in base a come mi è più comodo dipingere)
Credo cmq sia sufficiente che il colore non sia troppo liquido (se non altro almeno nella zona di mascheratura) e soprattutto che ti assicuri che il nastro sia appiccicato per bene (dopo aver pulito per bene la superficie e dopo averlo posizionato io solitamente premo sempre bene i bordi con una gomma morbida usandola come se fosse un tamponcino).
Il movimento del pennello sempre dal nastro di mascheratura al legno...questa è l'abitudine che ho io... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 11 Mag 2013 - 18:05

Ciao
Vincenzo sarà mica passato da Italo per caso? qualche bottiglia rimasta? muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 11 Mag 2013 - 20:45

Purtroppo era l'ultima, dalla mia montagna di saggezza (dopo la bottiglia) se la nave è rovesciata non cola.
Un brindisi a tutti. Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 606245

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 11 Mag 2013 - 20:53

Ciao Gioca, scusa se m'intrometto, che nastro hai utilizzato, prova questo, nastro tamiya resta molto aderente anche se utilizzi quello da 10mm poi sovrapponi quello da carrozziere
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Tam-8710
lo utilizzo per mascherare quasi tutto, è molto buono.
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Gio 16 Mag 2013 - 18:24

ciao a tutti

grazie Claudio comprerò questo Tamiya alla prima occasione.

ho provato a ridurre la macchia di nero, un po con carta abrasiva un po con acqua, dalla foto non si vede ma è venuto abbastanza pulito
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 1-dsc012

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 2-dsc012

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 3-dsc011

ho cominciato a pitturare la striscia rossa fra l'opera viva e l'opera morta, utilizzando le tecniche apprese in questa pagina, compreso l'utile consiglio di Vincenzo di capovolgere il tutto,
non so perchè ma sento come un senso di sangue alla testa Laughing
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 4-dsc011


mi sa che questa colorazione mi darà problemi, la striscia comprende un po di sapelli scuro e un po di tiglio chiaro, creando un brutto effetto di colore, forse dovrò dare qualche passata Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 308193
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 16 Mag 2013 - 19:30

Non ti preuccupare ci si abbitua.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Ven 17 Mag 2013 - 8:20

ciao
come sospettavo, dopo due passate, la banda rossa non è uniforme, si vede molto la differenza fra il rosso sopra il tiglio e il rosso sopra il sapelli.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01116

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01117
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 17 Mag 2013 - 13:23

Dai un'altra mano, altrimenti non saprei. Embarassed
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 17 Mag 2013 - 20:09

Ciao
non ti preoccupare Giorgio non è un grosso problema, io sono più avanti di te, ti posto 2 foto di come verrà dopo
questa è la prua
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dscn0316
e questa la poppa
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dscn0317
come vedi verrà tutto coperto da dagli incintoni, sono da 5 mm quindi hai spazio per coprire

solo che quel rosso sembra smalto da unghie non lo hai diluito troppo per caso?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Sab 18 Mag 2013 - 18:26

ciao

anche a me sembra troppo diluito, ma non l'ho diluito, e non copre, e poi non mi piace il colore, colore sottoveste.

confesso che ho comprato 6 flaconi di rosso, ma non riesco a trovarne uno che messo in posa mi piaccia.

questo delle foto qui sotto è un rosso molto scuro, a cui ho aggiunto molto giallo, ma è rimasto molto scuro, in compenso è coprente.

non ci so fare con i colori, eh sì che ho pitturato la mia casa un sacco di volte Smile, ora capisco perchè hanno respinto una mia domanda di partecipazione per il restauro della Capella Sistina Very Happy

comunque ho anche passato il bianco nell'opera viva, in realtà al bianco ho aggiunto un po di nero e ne è venuto una specie di grigio, questo mi piace.


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01118

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01119
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da vincenzo.giuga Sab 18 Mag 2013 - 18:39

gioca ha scritto:
sto posizionando la chiglia, e mi accorgo che la chiglia è più corta dello scafo, di circa 3 mm, segno che ho sbagliato qualcosa.
ora ci aggiungerò un pezzetto di legno, sperando che questo errore non pregiudichi niente.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01113

Come hai risolto?

vincenzo.giuga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 19 Mag 2013 - 1:29

Ciao
Ok Giorgio, adesso va bene e quel rosso non è troppo scuro, schiarirà con il tempo, adesso fai molta attenzione con l'andamento degli incintoni, non seguire il colore alla lettera, ma cerca di ottenere una linea sinuosa, è molto importante per i sabordi
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Dom 19 Mag 2013 - 14:04

Ciao Giorgio,
è da molto che non vedevo il tuo avanzamento ma vedo che sei andato
molto avanti, purtroppo dalla slovacchia mi perdo tutti i piaceri di questo
splendido hobby del modellismo.
Buon lavoro e saluti da Nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Nazza Dom 19 Mag 2013 - 15:38

Ciao Gioca forse dico una cretinata ma stavo pensando che siccome hai 2 colori di legno diversi per unificare il tutto non si può passare un bianco e poi una volta asciutto passare il rosso della tonalità che preferisci?. cmq complimenti molto bello il tuo lavoro. un saluto Nazza.
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 23 Mag 2013 - 22:38

Ciao Giorgio
Fatto passi avanti?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Ven 24 Mag 2013 - 0:58

ciao
e grazie a tutti per gli interventi

@Walter, mi hai chiamato ed eccomi qui Smile

è tempo di incintoni.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01121
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01122
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01123

@Nazario, coraggio, arriverà il momento della Sots anche per te Smile

@Vincenzo.giuga
ho riempito con un pezzetto di legno, ho ricoperto poi con un listellino da 0.5 la chiglia, per nascondere e per pareggiare un poco lo scalino del fasciame.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01120

@Nazza, hai ragione, ma il colore deve essere coprente per nascondere i due colori contrastanti, in effetti ho utilizzato un rosso coprente e tutto si è risolto.

Per quanto riguarda il tono di rosso, invece, non so neanche io cosa voglio, sono troppo brontolone, in ultimo ho preso un rosso brillante che non mi piaceva, ci ho gettato un po di blu e ho ripassato il tutto, e il nero degli incintoni fa risaltare il colore in un modo che mi sento sufficientemente soddisfatto,



gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 24 Mag 2013 - 14:33

ciao
Ottimo allora, problemi risolti
adesso è ora di cominciare con i ponti Dai ! Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 5 Giu 2013 - 9:42

ciao a tutti
sto trovando difficili le cornici dei sabordi, per cui ho lasciato provvisoriamente e mi sto dedicando allo sperone di prua.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01125

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01124


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01126

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01210

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Dsc01211
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 5 Giu 2013 - 10:06

ciao Giorgio
Probabilmente le trovi difficili perchè li fai uno alla volta, prova a cambiare sistema:
Taglia e posa il listello rosso solo sulla base del sabordo, fai così per tutti i sabordi (attenzione a rimanere mezzo millimetro all'interno del fasciame.
A colla asciutta ripeti l'operazione con quello superiore, e poi sempre uno alla volta posa quelli verticali.
ti verrà molto più facile Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 109716
per il resto vedo che vai bene, il pagliolato è ottimo
forse hai messo troppo nero, sii più delicato con il colore , devi trattare il modello come la moglie Risata
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 7 Dic 2016 - 0:52

ciao
Ogni tanto guardo i sabordi del mio relitto,
una delle tante incompiute della mia vita,
e una domanda ora pongo.
I sabordi sono delle finestre tutte uguali e quadrate?
hanno i lati verticali perpendicolari al piano di calpestio
oppure perpendicolari al terreno?
Non mi disturba che le mie finestre siano diverse e pseudotrapezoidali,
ma sopra ci vanno degli sportelli quadrati che si devono incastrare?
saluti
Giorgio
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 7 Dic 2016 - 14:13

Ciao Giorgio, aspettiamo il proseguo del tuo lavoro, a presto
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 7 Dic 2016 - 15:27

Ciaoooo Giorgio, bentornato, tutto bene spero.
Ora veniamo ai sabordi:
Si; generalmente le aperture dei sabordi sono tutte uguali.
Nella Sovereign pero' non sono quadrati, ma hanno la base piu'lunga dell'altezza,  nel tuo modello; base 12 mm e altezza 11 mm, questo pesche' poi vanno rifiniti con dei listelli da 1mm.
Si, seguono la linea dei ponti, e non sono equidistanti
Stasera sece la faccio ti faccio vedere delle foto.
Ancora bentornato Giorgio, e ....dai forza, Terminala
Ps: i portelli vanno solo appoggiati se li fai chiusi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Gio 8 Dic 2016 - 22:23

grazie Walter
per quanto a terminarla non so proprio Very Happy

Rileggendo i miei post precedenti ho ricordato i problemi
con la curvatura dello scafo, e purtroppo la decisione di togliere la curvatura.
Avevo anche ricostruito una balconata che si adattasse, nell'immagine la vecchia
e la nuova.
Ho cominciato a incollare le balconate.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Balcon10
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Balcon11

Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Dic 2016 - 22:37

Dai Giorgio, di problemi ce ne sono tanti nella vita; questi devono essere gli ultimi, e possono essere corretti con facilità.
Il tutto sta nel non avere premura, viste così le balconate vanno bene, controlla accuratamente l' allineamento, poi tutto sparirà sotto le decorazioni
qui hai degli amici, e se c'è un problema postalo, lo risolveremo.

Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 6 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.