Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 26 Mar 2013 - 15:28

ciao Walter
sì ho visto quei listellini rossi, mi sembrano troppo piccoli per le mie mani, speriamo bene Smile

intanto ho un problema, non riesco a lavorare bene con la rifinitura dei sabordi dopo il secondo fasciame, i listellini si spaccano, le ho provate tutte, lime, lame. frese di vario tipo, carta abrasiva, forse esiste qualche metodo per evitare il brutto effetto di cui alle foto seguenti ?

Le istruzioni dicono di utilizzare il taglia balsa, come del resto anche per aprire i sabordi nel bambù, ma con il tagliabalsa col cavolo che riesco a tagliare qualcosa,
non lo so usare proprio Sad

Il metodo che sto usando è aprire il più possibile il buco con una fresa, per arrivare a uno o due mm dal bordo, e poi andare con la lima, muovendola sempre solo nel verso verso il bambù, ma ogni tanto comunque la fessura si apre lo stesso e si propaga, e se ne spacca un pezzo.


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01015

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01016
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 26 Mar 2013 - 16:55

Ciao Gioca scusa se mi permetto ma stai procedendo bene ,bisogna avere tanta pazienza e armarsi di lime varie ,anche se secondo mè l'unico consiglio che mi sento di darti è che forse se il secondo fasciame lo posizionavi dopo aver rifinito i sabordi molto probabilmente il problema non ti si creava . Ciao e buon lavoro .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 26 Mar 2013 - 19:26

Ciao Giorgio, Giancarlo ha ragione
Non sei in una bella situazione, ma come diciamo noi veneti " su e maneghe" e avanti.
Potresti fare cosi':
Con il compensato da 2 mmm, fare un foro quadrato della misura dei sabordi (12 x13), bloccarlo sopra il sabordo e con un tagliabalsa robusto riquadrare il piu' possibile, non serve limare, poi va coperto.
Riquadrare i sabordi con il listello rosso, fare tanta segatura fine con i listelli del secondo fasciame (sapelli) , mescolarla con vinavil diluito e coprire le fessure .
Potrebbe essere una soluzione se mi viene in mente qualcosaltro te lo faro' sapere
Ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 26 Mar 2013 - 20:19

Ormai sei troppo avanti,i listelli li hai gia piazzati forse il rimedio è quello di Walter.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da giovannino Mar 26 Mar 2013 - 21:08

ciao Gioca io quando ho fatto la victory bagnavo con il pennellino i bordi e poi col tagliabalsa tagliavo e non si rompeva sunny Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 27 Mar 2013 - 7:52

Ciao Giorgio
al posto del tagliabalsa potresti usare anche un incisore, (lo trovi per una quindicina di euro al brico) con al posto della punta una limetta.
Sempre con tanta pazienza Ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mar 2013 - 10:20

Ciao gioca...walter,da buon veneto Very Happy ti ha dato una buona alternativa..
Se permetti io ti consiglio di provare con dei tamponcini in legno sui quali incolli una carta abrasiva con grana fine... in sostanza ti devi costruire delle limette.
Quando carteggi fai poca pressione e lavora sui due lati della murata dall'esterno all'interno in modo da non alzare le fibre. (so che non si è capito molto bene cmq la lima deve lavorare in un solo senso..non avanti e indietro di continuo)

Se vedi che ancora le fibre del legno si alzano prova a utilizzare del nastro carta adesivo...magari può bastare.
Un saluto
piratashoot

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da fabio400269 Gio 28 Mar 2013 - 23:04

ciao ragazzi!!!! Sono Fabio400269 , nuovo del forum,mi permetto di chiedervi come avete fatto a determinare la posizione dei sabordi ,io non ci sono riuscito seguendo le direttive dei fascicoli della DeA ,se traccio le linee con le misure del fascicolo cadono quasi tutte fuori scafo eppure ho seguito pedissequamente le istruzioni. Che Voi sappiate non esiste una dima per posizionare correttamente i sabordi senza tracciare quella miriade di linee?
Grazie.

fabio400269
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Ven 29 Mar 2013 - 11:51

ciao
grazie a tutti per gli interventi utili come al solito Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 8923

@Walter, non ho mai visto quell'attrezzo, o forse l'ho visto ma non lo riconosco, avresti una foto per farmelo vedere ?

@Fabio, ciao Fabio, mi pare strano e curioso che ti cadano le misure fuori dallo scafo, le istruzioni DeA non sono troppo chiare, ma in questo caso sono abbastanza precise, forse dovresti aprire un tuo cantiere, con qualche foto, che senz'altro io visiterò, in modo da mostrare meglio il problema.

posso considerare finito il secondo fasciame in sapelli della fiancata destra, di cui posto qualche foto, tutte le fratture sono state riparate.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01017

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01018

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01019

gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 29 Mar 2013 - 12:02

Ciao Giorgio
visto che con la pazienza si risolve tutto?
bel lavoro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 29 Mar 2013 - 17:57

cheers cheers bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Ven 5 Apr 2013 - 19:16

ciao

anche la fiancata sinistra é salpellata, ho cominciato a stendere qualche listello nell'opera viva, sono listellini di tiglio da 0.5x5.
sono chiari e mi sembra che i difetti si vedono di più che con i listellini scuri.
a prescindere da questo l'effetto cromatico non mi piace, spero che verniciato di bianco mi sia più gradito Smile

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01020

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01021

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01022


in questo punto le linee nere rappresentano l'andamento del secondo fasciame.
da qualche cantiere visto sembra che la curva venga fatta con un unico listello, mentre a me sembra che la curva è troppo stretta e si deve spezzare il listello.

Walter (ma anche chiunque altro Smile ) come hai fatto?

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Z-dsc010
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da nazacri Ven 5 Apr 2013 - 22:03

ciao Giorgio, vedo che nemmeno a te piacciono i listelli di sapelli.
io non so quando potrò riprendere l'attività navale e procedere anche
con la Sovrana dei Mari, ma quando lo farò quei sapelli non li userò di certo,
mi sembrano un poco poverelli per una barca come questa.
comunque tu stai procedendo alla grande, mi piace seguirti
un saluto dalla slovacchia
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 8 Apr 2013 - 12:22

Ciao gioca
sto seguendo il tuo cantiere, e stai procedendo bene (sempre calma e pazienza)
Come sai i listelli di tiglio sono molto teneri, quindi per quella piega molto accentuata della poppa basta lasciarli in ammollo per circa 20 minuti, lasciar asciugare l'eccesso d'acqua e posarli (si piegano quasi a U se fai con delicatezza) tieni sempre presente che poi potrai rifinirli con stucco prima della colorazione in bianco.
Per l'incisore, al momento non posso postare foto, il collegamento casalingo è un dinosauro, (sto provvedendo) quello in ufficio blocca le foto con l'antivirus La vita è bella e meravigliosa
Altro particolare, controlla bene la posizione dei sabordi sul ponte, il capo di banda che poi dovrai posare ha misure fisse e fori esattamente sopra i rinforzi dei sabordi.
vai che vai bene : Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Apr 2013 - 16:37

Ciao
non ti ho più sentito, i lavori procedono bene?
la foto dell'incisore
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dscn0213
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Dom 28 Apr 2013 - 17:04

ciao a tutti

@Walter
telepatia, mentre scrivevi mi è venuto in mente che dovevo postare qualcosa lol!

un po vado lento, un po ero in visita figlia in quel di Berlino, un po il secondo fasciame sembra che non finisca mai, ma chi la dura la vince Smile

ho cominciato il rivestimento in poppa con l'inclinazione come da sinistra in foto, ma poi ottengo angoli assurdi, ho cambiato e scelto l'inclinazione come a destra, in tal caso nessun problema con la piegatura dei listelli successivi, ma devo spezzare i primi tre corsi.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 1-dsc010

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 2-dsc010

per cui si procede,
ogni tanto ho l'impressione che il primo fasciame mi sia venuto meglio del secondo, mah, vedrò alla fine, il colore chiaro dei listelli mette in evidenza ombre e difetti, però al tatto va tutto abbastanza bene.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01010

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01011
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 28 Apr 2013 - 17:26

Guardando la seconda foto, sta venendo bene, è chiaro che servira una rasatina ma nel complesso per la curva che devi fare secondo me va bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Apr 2013 - 22:44

ciao
ottimo lavoro, non ti preoccupare troppo delle angolature, poi vanno verniciati
mi sembra che stai procedendo molto bene, posto una foto di come ti verrà dopoSovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dscf2010
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 1 Mag 2013 - 0:59

ciao
ho finito una fiancata, per rilassarmi ho controllato col laser di una livella l'allineamento dello scafo.

sembra sufficientemente allineato.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01110

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01111

ora che rivedo le foto, mi accorgo che mi son dimenticato di controllare lato ponti, se ne ho voglia controllerò domani.
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 1 Mag 2013 - 17:24

Ciao
La fiancata è ottima, peccato che i listelli siano di tiglio, fossero stati di legno pregiato avresti potuto lasciarla così.
se misuri sempre così, dovrebbero essere a posto anche i ponti Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 8 Mag 2013 - 0:12

ciao
il secondo fasciame è completato, rimane solo da rifinire.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01112

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01114

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01115

sto posizionando la chiglia, e mi accorgo che la chiglia è più corta dello scafo, di circa 3 mm, segno che ho sbagliato qualcosa.
ora ci aggiungerò un pezzetto di legno, sperando che questo errore non pregiudichi niente.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Dsc01113

alla prossima



gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Ven 10 Mag 2013 - 8:34

ciao
mi sono cimentato con la verniciatura in nero della fiancata superiore come da istruzioni.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 3-dsc010

ma quiggiù non ho fatto un buon lavoro, non ostante il nastro che ci ho messo a protezione, il colore è filtrato lo stesso.

ditemi che c'è un rimedio mozzo
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 4-dsc010
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Ospite Ven 10 Mag 2013 - 8:41

ciao...se non è entrato troppo in profondità prova a dare una leggera carteggiata ma temo che non ci sia rimedio su legno o almeno se c'è io non lo conosco....
Nel caso non sia possibile eliminare la sbavatura di colore l'unico rimedio è quella di abbassare leggermente la zona colorata di nero stando attenti a non ripetere lo stesso errore.
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 10 Mag 2013 - 9:45

Ciao Gioca, passa la vernice con il modello rovesciato, ci sono meno problemi, e come dice magna al limite scendi un pochino con il colore.


Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 3-dsc010


ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Ven 10 Mag 2013 - 20:33

Sto provando la carta abrasiva, migliora, forse va bene.

Certo che la prossima volta non mi frega, e capolgerò lo scafo, devo solo legare molto bene il tutto, ... altrimenti casca giù lol!
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) - Pagina 5 Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.