Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere President - Sergal (nardocorse)

+8
oldboy
brggpl
Stephen Maturin
iceman79
Forlani daniel
ErPiotta71
cvincenzo54
nardocorse
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Lun 2 Gen 2012 - 21:43

Nome: President
Tipo: Fregata inglese
Anno di costruzione: 1760
Lunghezza reale: 31,20 mt
Scala del modello: 1:60
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Sergal

Dopo la prima esperienza con un peschereccio provo a costruire per la prima volta un veliero, inizialmente stavo per prendere la golden star alla fine invece ho preso un kit della President.

Dopo aver numerato e tagliato i vari pezzi provo ad assemblarli per vedere se tutto combacia, dopo passo a rastremare poppa e prua e procedo a incollarli.

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Dscn1411



Cantiere President - Sergal (nardocorse) Dscn1412
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 2 Gen 2012 - 22:05

Vogliamo le foto grandi,Cantiere President - Sergal (nardocorse) 109716 scherzi a parte buon lavoro

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 2 Gen 2012 - 23:15

Ottimo, un altro appassionato del president Smile


Ultima modifica di ErPiotta71 il Mar 3 Gen 2012 - 11:39 - modificato 1 volta.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Gen 2012 - 23:33

Ciao nardocorse, sono contento che hai iniziato un nuovo cantiere, mi raccomando un bel passo passo dei lavori, per il momento ti Auguro buon modellismo.
Un Saluto!!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da iceman79 Lun 2 Gen 2012 - 23:44

Ciao sei un'altro del club president dai che vogliamo vedere il tuo cantiere.
Buon modellismo
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Mer 28 Mar 2012 - 15:23

Dopo aver numerato e tagliato i vari pezzi provo ad assemblarli per vedere se tutto combacia, dopo passo a rastremare poppa e prua e procedo a incollarli.

Comincio a incollare il primo fasciame con la mia più completa inesperienza.

Cantiere President - Sergal (nardocorse) 512Cantiere President - Sergal (nardocorse) 612Cantiere President - Sergal (nardocorse) 1110Cantiere President - Sergal (nardocorse) 1410Cantiere President - Sergal (nardocorse) 1710Cantiere President - Sergal (nardocorse) 1610Cantiere President - Sergal (nardocorse) 2010
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 28 Mar 2012 - 23:42

Non vedo niente da consigliarti o da correggere quindi . . . vai avanti :9
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Mer 11 Apr 2012 - 17:56

Dopo aver finito il primo fasciame stucco carteggio e comincio col secondo fasciame, listelli in noce 0,5 tagliati a 13 cm di lunghezza posizionati sfalsati a 1/4 partendo dall'altezza del ponte più basso e cercando di seguirne la linea.

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Dscn1810
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Dscn1811Cantiere President - Sergal (nardocorse) Dscn1812
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Dscn1813
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 12 Apr 2012 - 19:24

Nella penultima immagine vedo il fasciame di prua rivolta verso il basso.
Normalmente è dritto anzi è rivolto leggermente verso l'alto vista la curvatura dello scafo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Gio 12 Apr 2012 - 20:49

ErPiotta71 ha scritto:Nella penultima immagine vedo il fasciame di prua rivolta verso il basso.
Proprio per la curvatura dello scafo, partendo dalla orizzontale del ponte lateralmente, a prua il fasciame va verso il basso, infatti nel primo fasciame, per farlo in modo orizzontale a prua, lateralmente mi sono venuti degli scalini abbastanza accentuati che ho dovuto scartavetrare e stuccare abbondantemente come si vede in questa fotoCantiere President - Sergal (nardocorse) 141010
, così invece il fasciame aderisce perfettamente allo scafo, sarà sbagliato ma in confronto al primo fasciame mi è venuto meglio così.
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 13 Apr 2012 - 8:06

mmm... a me non sono venuti gli scalini e non ho neanche rastremato i primi 6 listelli anche se dovevo rastremare dal terzo listello in poi.
A questo punto non so cosa pensare.
Vediamo cosa dicono gli altri
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Gio 24 Mag 2012 - 16:37

Finito il fasciame dello scafo con listelli 05x3 noce, adesso incomincio a listellare i ponti. Finito ciò passo alla carteggiatura dello scafo e alla successiva verniciatura.

Cantiere President - Sergal (nardocorse) 111

Cantiere President - Sergal (nardocorse) 211

Cantiere President - Sergal (nardocorse) 312

Cantiere President - Sergal (nardocorse) 411
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 24 Mag 2012 - 18:16

Ciao narcodose, dopo la carteggiata, verrà sicuramente bene perchè si elimineranno i piccoli gradini che ora si vedono tra un listello e l'altro, e verrà liscia.

ciao buon proseguo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Lun 11 Giu 2012 - 12:17

Continuo con la verniciatura dello scafo e dei ponti compresa la parte blu, inizio a incollare lo specchio di poppa e limando la parte superiore della nave facendola combaciare con lo specchio perché non combaciava proprio nella forma,poi incollo le finestre e le parti laterali che non mi ricordo come si chiamano verniciando tutto, poi inizio con i fori per i cannoni in maniera diversa dallo schema posizionandoli come ha fatto qualche altro forumista per non venire dietro le bigotte,adesso comincio a incollare i passamani.

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1210

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1211

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1212

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1213

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1214
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 11 Giu 2012 - 17:40

Ciao compaesano, mi ero un po' perso sto cantiere.

Mi piace moltissimo la listellatura del ponte. Come hai fatto a renderlo realistico? Quale tecnica hai usato?

Cantiere President - Sergal (nardocorse) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Lun 11 Giu 2012 - 17:46

la listellatura del ponte è venuta un po per sbaglio, quando ho verniciato lo scafo con del trasparente ho fatto anche il ponte dimenticando che dovevo ancora verniciarlo con l'impregnante, allora ho provato a passare del impregnante color noce sul trasparente asciutto, ma il risultato non era certo gratificante, quindi ho sverniciato con acquaragia e qui è rimasta la vernice nelle fughe della listellatura e nei fori della chiodatura che avevo fatto con una puntina da bacheca, poi ho scartavetrato per cercare di togliere il trasparente ed infine ho verniciato con impregnante color duglas. In effetti il risultato piace anche a me peccato che in alcuni punti è meno marcato.
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Ven 6 Lug 2012 - 9:18

Continuano i lavori con gli incintoni , parasartie e bordi, incomincio qualche parte delle sovrastrutture e mi preparo per la verniciatura delle parti appena messe.

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1410

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1411

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1412

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1413

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_1414
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 6 Lug 2012 - 12:12

E vai sta venendo un bel lavoro.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Gio 26 Lug 2012 - 10:04

Costruisco le ancore e monto altre sovrastrutture per poi passare alla verniciature dei parabordi e dei corrimano.

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_2310

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_2311

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_2312

Finita la verniciatura e il montaggio di alcune sovrastrutture proseguo con il montaggio dei cannoni e delle bigotte.
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_2310

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Img_2311

nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da brggpl Gio 26 Lug 2012 - 16:47

ciao nardocorse Very Happy
ottimo colpo d'occhio la vista laterale con la colorazione in blu!
perdonami due piccole osservazioni da pignolo ed è probabile che le istruzioni del piano mi contraddicano:
- la sezione dei ceppi dell'ancora mi sembra un po' grande rispetto al fuso (qui potrebbe essere un effetto fotografico)
- rifilerei la bandiera eliminando tutta la parte bianca perimetrale (vedi H.M.S.).
complimenti e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere President - Sergal (nardocorse) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Gio 26 Lug 2012 - 18:38

Per i ceppi, sono già intagliati di quella grandezza, io ho solo smussato la parte che si assottiglia, non so se sono sproporzionati, per la bandiera ti ringrazio del consiglio perché non avevo notato che il bordo bianco non c'entra niente. Wink
Visto che ci siamo qualcuno saprebbe consigliarmi come legare in modo realistico la bandiera?

nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da brggpl Ven 27 Lug 2012 - 8:24

ciao nardocorse Very Happy
per l'asta di bandiera potresti prevedere una piccola cavatotia dove scorre la cima.
a quast'ultima è fissata la bandiera (incollata in continuo sul refe oppure con due piccoli nodi agli estremi)
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Asta_d10
ariciao

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere President - Sergal (nardocorse) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere President - Sergal (nardocorse) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Ven 27 Lug 2012 - 8:58

grazie, penso proprio che farò così.
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da Ospite Ven 27 Lug 2012 - 11:23

Ciao,per essere la tua prima esperienza su un veliero sta venendo bene...bravo nardocorse!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da nardocorse Ven 27 Lug 2012 - 15:34

Grazie!
nardocorse
nardocorse
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere President - Sergal (nardocorse) Empty Re: Cantiere President - Sergal (nardocorse)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.