Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

+16
Marini Claudio
jjsimy
Emiliano77
CannoneITA
luigi.p
Walter Furlan
brggpl
nazacri
Armando54
Maruzzella
edo958
oldboy
mozzo
giovannino
cvincenzo54
giancarlo 60
20 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 29 Gen 2013 - 21:03

Nome :Cutty Sark
Tipo : Clipper
Anno di costruzione : 1869
Lunghezza reale : 64,6 mt
Scala modello : 1:78
Tipo modello :kit di montaggio
Piano di costruzione : Sergal



Salve a tutto il forum eccomi per iniziare una nuova avventura insieme a voi , si tratta come avrete capito del Cutty Sark di derivazione Sergal il clipper più veloce del mondo come veniva annunciato ai suoi tempi ma che non furono mai in grado di dimostrarlo . I lavori per il momento sono appena iniziati giusto per dare un vista ai vari incastri per vedere se combaciano il tutto posizionato a secco ,posto le prime immagini e a voi i giudizi . Buon lavor Giamcarlo Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag155

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag157

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag156

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag158

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag159
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 29 Gen 2013 - 21:33

Complimenti è un bel modello, seguirò molto volentieri il tuo cantiere, buon lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giovannino Mar 29 Gen 2013 - 21:45

Ciao Giancarlo condivido molto quello che dice Vincenzo è una delle navi che e nei miei progetti futuri , percui che te lo dico a fare........ti seguirò come un ombra Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) 109716 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da mozzo Mar 29 Gen 2013 - 21:47

Buon inizio di cantiere Giancarlo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da oldboy Mar 29 Gen 2013 - 22:30

Ciao Giancarlo. Hai messo in pista un "signor modello". Lo visitai nel 1979.
Noto che hai un bel laboratorio, il contarrio del mio che è "naif" anzi no: è "artistico". Vige la fantasia...
Non ho capito se hai solo i piani costruttivi o se hai acquistato la scatola di montaggio: le ordinate mi sembrano quelle vendute già tagliate.
Dai che ti seguo.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 29 Gen 2013 - 23:08

Grazie a tutti per auguri di inizio lavori posto un unico messaggio però consentitemi di ringraziarvi per nome : grazie a C vincenzo , grazie a Giovannino , grazie a Mozzo e grazie anche a OLdboy al quale rispondo che hò la scatola di montaggio della Sergal hai visto bene vedendo le ordinate tagliate al laser però corro subito in aiuto ,incominciano le prime perplessità . Guardando un pò in giro hò notato secondo mè che nel reale il tagiamare sembra rastrematonello spessore rispetto alla chiglia ,secondo voi corrisponde a verità oppure è una mia impressione ? Grazie anticipatamente e buonlavoro Giancarlo Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Dezeen10


Ultima modifica di raccagni giancarlo il Mar 29 Gen 2013 - 23:30 - modificato 1 volta.
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da edo958 Mar 29 Gen 2013 - 23:17

ciao
bel modello avevo cominciato anch'io poi.........sullo scafale a prendere polvere
ti seguo
buon lavoro

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 29 Gen 2013 - 23:22

Grazie Edo dei tuoi auguri , dai tiralo giù dallo scaffale dagli una bella soffiata e poi ci divertiamo insieme .Buon lavoro anche a te alla prossima Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da edo958 Mer 30 Gen 2013 - 0:16

ormai sono preso dall'arsenale il cutty magari quando avrò piu tempo ora teca per l'aurora risistemata laboratorio (e come il duomo è sempre in manutenzione)poi apertura nuovo cantiere l'amarante in arsenale
seguivo i piani sergal anch'io se ti puo essere d'aiuto anche se è autocostruito
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3678p75-cutty-sark-autocostruita-edo958#70469

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 30 Gen 2013 - 0:42

Un grosso in bocca al lupo per i tuoi lavori e ti ringrazio senza dubbio mi sarà di grande aiuto lo avevo già visto e ti devo fare i miei complimenti hai fatto un gran bel lavoro ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Maruzzella Mer 30 Gen 2013 - 6:18

Buon giorno Giancarlo, mi unisco al coro degli amici facendoti il mio in bocca al lupo. Il Cutty e' stato in assoluto il mio primo modello nel lontano 1974, quando appena conoscevo il modellismo. Quindi segiuro' con piacere questo cantiere che mi permettera', tra l'altro, di ripercorrere un piccola pagina del mio passato.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Armando54 Mer 30 Gen 2013 - 7:47

Ciao Giancarlo, ti seguirò con molto piacere, buon lavoro !!

_________________
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) 911892 Armando



Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da oldboy Mer 30 Gen 2013 - 20:54

Ciao. Girando in internet per cercare informazioni sulle golette, mi sono imbattuto in questa foto che è relativa alla costruzione della Cutty Sark. ciao. oldboy
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Cutty-10
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giovannino Mer 30 Gen 2013 - 21:07

ciumbia sembra la metropolitana Oldboy non è che hai sbagliato? scherzo e impressionante però .ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 31 Gen 2013 - 0:02

Grazie Oldboy del pensiero , è stupenda , anche io giro e rigiro ma non riesco a trovare nulla di interessante sulla coperta del Cutty Sark non che per caso mi potreste aiutare con qualche link interessante ? Grazie mille e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Armando54 Gio 31 Gen 2013 - 0:45

Ciao Giancarlo, un anno fa ho fatto ricerche in internet sul Cutty Sark per un restauro che ho iniziato a fare e ti posso dire che con un po' di pazienza in Internet si trovano molte foto di chi ha visitato il Cutty Sark al Royal Museum di Greenwich.

_________________
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) 911892 Armando



Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 31 Gen 2013 - 17:14

Grazie mille Armando seguirò il tuo consiglio con pazienza mi metterò alla ricerca . E complimenti per il tuo cantiere del Cutty Sark grazie Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 4 Feb 2013 - 20:11

Salve e buona serata a tutti voi aggiorno il cantiere del Cutty che in questi giorni mi ha tenuto abbastanza impegnato dopo aver completato lo scheletro incollato le ordinate i ponti e realizzato i riempimenti a prua e a poppa in massello di abete sono passato alla posa del primo fasciame , anche se tendenzialmente lo scafo ha una linea armoniosa e slanciata che fà presumere una certa facilità nella posa dei listelli eppure mi si vanno a formare dei scalini tra un corso e l'altro ,spero che mi vada tutto per il meglio non vorrei trovarmi con delle brutte sorprese al termine quando dovrò carteggiare il tutto . A voi i giudizi e buon lavoro a tutti Giancarlo Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) 10311Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) 10411Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) 10711Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag162Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag163
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da oldboy Lun 4 Feb 2013 - 21:05

Ciao. Mi piacciono i blocchetti di riempimento. Li hai fatti tu da zero o erano già preformati e solo da rifinire? Per il fasciame, quei gradini mi sembrano strani, ma non so cosa dire. Comunque se usi listelli spessi 1,5 non dovresti avere problemi, tantopiù che farai il doppio fasciame.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da mozzo Lun 4 Feb 2013 - 21:11

Ciao Giancarlo , se me lo consenti , Grazie , se noti dalla foto , se puoi evitere di finire il fasciame in quel modo altrimenti si noterà uno scalino, per gli scalini che si formano con il fasciame , la prossima volta prova con misura di larghezza più piccola,detto questo decidi Tu al meglio
buon modellismo
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Immag110

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 4 Feb 2013 - 23:31

Ciao Oldboy a riguardo dei riempimenti sono tutta opera mia il kit propio non ne fà menzione ho ancora le mani doloranti a reggerli perche non riuscivo a metterli in morsa tutta raspine a mano . Per il fasciame si i listelli sono da 1,5mm e mi auguro anche io che non dovrei avere problemi in merito me lo auguro . Ciao e buon lavoro Giancarlo
Ciao Francesco si hai ragione se usassi listelli meno larghi senza dubbio avrei meno problemi di svirgolamento del listello stesso stò usando i listelli del kit e credo di non avere problemi nella carteggiatura senza avere brutte sorprese . A riguardo dello scalino evidenziato con il secondo fasciame rifinisco maggiormente con il dritto di prua se è quello che indendi ? Per le scuse neanche a parlarne la fà immenso piacere accogliere i vostri consigli grazie mille buon lavor o Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da edo958 Mar 5 Feb 2013 - 0:07

ciao
per gli scalini non capisco bene come fissi i listelli ma mi sembrano degli spilli piegati e probabilmente schiacciando un lato si alza dall'altro facendo quei scalini io proverei a mettere dei chiodini in centro al lstello tanto se fai il secondo fasciame i buchi si coprono

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 5 Feb 2013 - 0:13

Ciao Edo si uso gli spilli piegati non mi hanno mai dato problemi in tal senso è propio una mia scelta di lavoro non hò mai usato dei chiodi . Ma si può sempre cambiare modo di lavorazione Ciao e grazie Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da oldboy Mar 5 Feb 2013 - 9:13

Ops! non avevo notato il sistema a "spilli piegati". Credo che edo abbia centrato il problema. Però non usare chiodi, usa spilli piantati al centro dei listelli, così li puoi togliere agevolmente. Poi anche quello che ha detto mozzo può influire: se rastremi i listelli alla estremità, nella misura necessaria, li posizioni con una curva più "naturale" e questo può contribuire ad eliminare o ridurre gli sfalsamenti. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 5 Feb 2013 - 9:58

Ciao Oldboy in effetti ho sempre usato gli spilli perchè usando i chiodini avrei paura che il multistrato dell'ordinata mi si apra come una cozza se mi passate il termine a riguardo gli scalini credo sia propio questione di rastrematura ,anche se sembra ripeto uno scafo filante un minimo li dovrò rastremare grazie dei vostri consigli sempre più ben accetti . Ciao Giancarlo A Cvincenzo chiedo scusa non lo avevo notato grazie mille
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.