Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


President-nuovo cantiere (NioOne)

5 partecipanti

Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da NioOne Mer 29 Giu 2011 - 14:36

Ciao ragazzi,
ho inziato a natale la costruzione del president da modello poi mi sono arenato ed ora voglio ricominciare....il problema è la listellatura sembra una cosa impossibile.
Ho visto che qualcuno ha messo (mi sa iceman) del riempimento tra le ordinate, è necessario. Io non ho messo niente Rolling Eyes
Secondo me non arriverò mai a fine ma sono testardo.
Appena possovi metto delle foto.

President-nuovo cantiere (NioOne) 11062910

President-nuovo cantiere (NioOne) 11062911

Cosa sto sbagliando?!?

Ciao NioOne, ho riunito i tuoi tre post in un unico messaggio. Il regolamento del forum non permette la presenza di post consecutivi nella stessa giornata. Ti suggerisco di dare una lettura al regolamento che ti allego in link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
Ti ringrazio per la collaborazione e ti auguro buon modellismo Very Happy


Stephen Maturin

NioOne
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty Re: President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 29 Giu 2011 - 15:17

Ciao NioOne, nel premettere che ci saranno altri amici più bravi di me per poterti aiutare, ti posso solo dare alcuni suggerimenti.

Per quanto ne so il riempimento che ha utilizzato iceman non è necessario, tuttavia potrebbe tornare comodo. In merito alle due foto che hai allegato sembra che i listelli che si vedono nella prima foto siano applicati discretamente bene, nella seconda invece si notano delle fessure, tra listello e listello, che in seguito dovrai riempire con dello stucco o della pasta di colla e polvere di legno. Ma tutto sommato questo è il primo fasciame, quello che scomparirà alla vista nel momento che applicherai il secondo. Quindi per questo l'unica cosa che penso sia importante è riferita solo ad una omogeneità della superficie.

Un'altra cosa, mi sembra di vedere dalla seconda foto che tu stia procedendo solo sulla murata di sinistra e dopo farai quella di destra. Permettimi di suggerirti di non fare così, lo scafo rischierebbe di piegarsi. Fermati con i listelli di sinistra e applica gli stessi listelli a destra, dopo procedi con un listello per lato.

A presto President-nuovo cantiere (NioOne) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty Re: President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da NioOne Mer 29 Giu 2011 - 19:17

ok seguirò il consiglio di inziare l'altro lato.
ma cosa dovrò usare per chiudre le fessure. Stucco normale?
Al momento ho dei problemi con il dietro della nave. Nella prima foto come puoi vedere mi si sono spezzati 2 listelli nel cercare di farli andare sul dietro.
Comunque ho visto Come li ha sistemati iceman e seguirò le su immagini, difatti non sapevo come farli terminare.
Grazie

NioOne
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty Re: President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 29 Giu 2011 - 19:23

Ciao ancora, riguardo le fessure alcuni usano stucco per legno altri creano una pasta con colla vinilica e polvere dello stesso legno (credo che questa seconda è preferibile).

In merito ai listelli spezzati non aver timore a sostituirli (fare qualche passo indietro alle volte serve moltissimo nel nostro hobby). Per piegarli aiutati immergendo i listelli in acqua e piegandoli lentamente, forse qualche altro ti si spezzerà, ma per lo più funziona.

Dai continua così, mi pare che tu abbia lo spirito giusto President-nuovo cantiere (NioOne) 109716


A presto President-nuovo cantiere (NioOne) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty Re: President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da iceman79 Mer 29 Giu 2011 - 22:23

Ciao NioOne ho letto il tuo post segui dei piccoli consigli e vedrei che il tuo president prenderà forma dalle foto che vedo e da quello che ho letto credo sia il tuo primo modello.
Allora ti dico che i riempimenti sono un opzional che puoi mettere o no, servono per dare una guida alle curve strette dei listelli ed hanno anche funzione di irrigidire lo scafo a prua e a poppa oramai hai fatto così quindi continua tanto sei sul primo fasciame. Adesso cerca di recuperare sul lato che non hai ancora fatto e poi segui un listello per lato, rastremando dove serve.
Qualsiasi dubbio sono a tua disposizione, inoltre puoi seguire anche il cantiere di erpiotta, anche lui sul president.
Iceman


Ultima modifica di iceman79 il Sab 16 Lug 2011 - 21:14 - modificato 1 volta.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty Re: President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 29 Giu 2011 - 23:27

scusa, toglimi una curiosità: quella che stai facendo è una scatola di montaggio? e se si, quei listelli che sembrano tutti bitorzoluti li hai trovati nella scatola o sembrano bitorzoluti per effetto della foto? non ho mai acquistato una scatola di montaggio e quindi non so cosa mettono dentro. c'è una tavola di disegni che fa vedere l'andamento dei listelli e a che punto bisogna cominciare a rastremarli? se si segui se puoi il mio consiglio. stacca tutti i listelli che hai attaccato e buttali, compera dei listelli di tiglio e comincia ad attaccarli dal bordo superiore della fiancata. mano mano che scendi al secondo e poi al terzo, vedi se devono essere assottigliati (rastremati) dalla parete della prua e della poppa e quando metti la colla mettila pure sul bordo di uno dei due listelli che combaciano: se non combaciano bene, con carta vetrata, il bordo fallo a spigolo in modo che l'eventuale fessurina sia più sottile possibile e attaccando il listello spingilo con le dita quasi a sforzarlo per combaciare. non usare i chiodini ma quegli spilli con la capocchietta di plastica che toglierai dopo che il listello si è attaccato. quante meno fessurine lascerai, più semplice sarà carteggiare l'esatta forma della nave usando il meno possibile lo stucco o la pasta fatta con vinavil e segatura. non so cosa consiglia come secondo fasciame quello che tu hai sottomano, spero che ti dicano di usare i listelli da mezzo millimetro di spessore (ti consiglio quelli di noce). sono come una impiallicciatura, si adattano bene, non ti lasciano fessure. il secondo fasciame attaccalo con bostic o artiglio. se usato a norma ti viene un piccolo capolavoro, trattandosi del primo scafo. poi in automatico con qualche trucchetto che imparerai diventerai bravo. un ultimo consiglio: per la prossima nave non comperare scatole di montaggio(se è il caso di quella che hai sottomano), ma solo i disegni. vedrai che sbagliando e rifacendo non ci metterai molto a disegnarti ordinate e chiglia e tutto sarà più facile. buon lavoro.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty Re: President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 29 Giu 2011 - 23:36

Nulla è impossibile, può essere più o meno ma non impossibile, io farei come dicono gli altri in spsecial modo l'ultimo post
e vedrai che verrà bene
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

President-nuovo cantiere (NioOne) Empty Re: President-nuovo cantiere (NioOne)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.