Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Armando54 Dom 11 Nov 2012 - 14:09

Ciao Gino, non avevo dubbi sull'otttima riuscita !!
Complimenti.

_________________
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 911892 Armando



Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 11 Nov 2012 - 14:12

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 109716 Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 109716
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da nostromo61 Dom 11 Nov 2012 - 14:29

Ciao Gino,
scusami se sono latitante,
mi sarebbe tanto piaciuto venire da te e vedere cosa stai combinando, ma ultimamente sto avendo una serie di problemi personali, ma quando posso cerco di alleviare le mie controversie ammirando come stai procedendo su questo cantiere. Quello che è più bello , al di la dei singoli pezzi, la passione e la precisione con cui cerchi di realizzarli, la voglia di saperne di più per non trascurare alcun particolare. Credo che alla fine , da questo cantiere, oltre ad un'opera d'arte modellistica , uscirà un'opera d'arte a livello istruttivo, per come va concepito il modellismo.
Ciao Gino
nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 11 Nov 2012 - 14:48

Spettacolare!
Sembra che sono di ferro battuto! ! !
Come hai fatto a fare quegli effetti?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 11 Nov 2012 - 15:43

Ciao Gino, grazie per aver condiviso con Noi le informazioni, sicuramente per chi volesse avvicinarsi a questa realizzazione qualche testo da leggere se vuole lo può disporre Wink e complimenti per l'inferriata molto bella. Very Happy
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Dom 11 Nov 2012 - 18:41

Armando, Vincenzo, grazie infinite.
Ciao Nostromo, la giustifica deve essere redatta per iscritto o essere accompagnato. Credo che hai unpo esagerato, Ti ringrazio tanto comunque. A presto.
Ciao ErPiotta, l'effetto l'ho ottenuto tramite una semplice fresetta per legno dando dei piccoli colpetti e striature sulle facce piane, mentre sugli spigoli bisogna agire con estrema delicatezza.
Daniel è stato un piacere,grazie tante. Un caro saluto.

Qualche foto delle prove di posizionamento inferriata

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4827[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4828[/img]

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 11 Nov 2012 - 19:48

Ciao Gino.
Fare qualsiasi complimento e poco, ti ringrazio per le informazioni fin ora date.
Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da grisuzone Dom 11 Nov 2012 - 20:48

Bellissimo l'inferriata sembra vera....come tutto il resto d'altronde....
approposito che genere di colori ai usato per l'inferriata?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da giampieroricci Dom 11 Nov 2012 - 21:30

Davvero senza parole: quell'inferriata da proprio l'idea del ferro! Bella l'idea ad ancor più bella la sua realizzazione!!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty vernice inferriata

Messaggio Da gino arcuri Mar 13 Nov 2012 - 8:30

grisuzone ha scritto:Bellissimo l'inferriata sembra vera....come tutto il resto d'altronde....
approposito che genere di colori ai usato per l'inferriata?

Scusa il ritardo nel rispondere Grisu.
E' semplice vernice spray nero opaco, anche se avrei preferito antracite scuro, che non mi è stato possibile trovare a breve. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mar 13 Nov 2012 - 18:41

Ulteriore paratia longitudinale zona "prison"
[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4829[/img]

prova posizionamento

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4910[/img]

E' arrivato il momento di tagliare parte dei bagli per permetterne, a lavori ultimati, la visione interna; questo agevolerebbe anche e non di poco i lavori di arredo interno. Conviene rinforzare per bene prima la struttura e procedo quindi con il posizionamento delle cinte


[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4911[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4912[/img]

E' un'operazione alquanto delicatina avendo la cinta principale mm.8 di larghezza e mm. 5 di spessore.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da grisuzone Mar 13 Nov 2012 - 18:51

Gino vedo che alcuni particolari li passi con la gomma lacca altri no.... mi spieghi il perchè?... sarà forse per creare dei contrasti di colore? nel senso che quei particolari che vuoi che vengano più scuri gli dai una mano prima in modo che poi quando ripassi quella definitiva su tutto quella parte avrà una mano in più e quindi il colore sarà di una tonalità piu scura, è questo il motivo?
grazie..
PS questo è quello che ho pensato io di fare..ma non sò se è corretto... fammi sapere
ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mar 13 Nov 2012 - 19:25

Ciao Gisu, è in parte come hai detto tu .
Si lasciano le superfici non trattate fino al momento in cui si deve chiudere quella determinata zona e non potresti più arrivarci. Conviene quindi farlo zona per zona, alla fine in quanto passanndo la gommalacca non si avrebbe possibilità di fare un buon incollaggio.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da aniello Mar 13 Nov 2012 - 20:10

Buona serata Gino gran bel lavoro complimenti
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Ospite Mar 13 Nov 2012 - 20:22

Gino stai facendo un capolavoro, ogni singolo pezzo è un modello a se è questo quello che mi piace vedere e dove mi soffermo a vedere le singole immagini per immaginare la passione che ci metti per realizzare queste cose.
Scusami.... ma è bello
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mar 13 Nov 2012 - 21:09

Aniello, Sandro, Vi ringrazio.
Sandro, scusami Tu, ma non esagerare, in quanto sono un tipo ipersensibile e corri il rischio di farmi commuovere.
Scherzi a parte, Vi abbraccio caramente. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da giampieroricci Mer 14 Nov 2012 - 8:57

Gino, è inutile girarci intorno: è proprio bella già così........!!!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Ospite Mer 14 Nov 2012 - 10:22

Quoto in pieno Giampiero.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 14 Nov 2012 - 10:49

Ciao Gino , seguendo questa tua bellissima realizzazione , mi hai dato un notevole aiuto per spunti futuri, grazie e complimenti per le idee e realizzazione.
Claudio Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 5316
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Gio 15 Nov 2012 - 18:37

Giampiero, Sandro, Claudio, Vi ringrazio di cuore.
Piccolo aggiornamento lavori: continua il lento, paziente lavoro dell'applicazione delle cinte

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4913[/img]

Le cinte applicate conferiscono una notevole consistenza alla struttura e come estetica si incomincia a notare un certo carattere

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4914[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4915[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4916[/img]

Le parti evidenziate in celeste dovrebbero essere tagliate per permettere la visione interna. Se devo essere sincero un po mi dispiace; d'altronde è l'unico modo per potere fare vedere i particolari interni

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Img_4917[/img]

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 15 Nov 2012 - 22:24

Ciao Gino, e pensare che per un attimo volevo scriverti se il corso della cinta l'avevi realizzata con un solo spezzone, invece eccola nell'ultima foto ho visto la palella, realizzata a regola d'arte che tra l'altro ho fatto fatica a individuarla, bravo ben fatta. Sul fatto di tagliare le coste sono stato anch'io a lungo molto combattuto se adottare un sistema del genere sulla Tartana, ma alla fine ho deciso di non tagliare nulla non riesco, troppe ore di lavoro e tanta fatica e alla fine ho desistito, sicuramente il sistema che vuoi fare come hai scritto è il modo migliore per far vedere tutto il lavoro interno e ti capisco se ti dispiace.....e come se dispiace, buona continuazione. Very Happy

Un Saluto!!!!!!Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Ven 16 Nov 2012 - 12:41

Ciao Daniel la palella (semplice) l'ho realizzata solo per la cinta principale, quella più larga ovviamente e dove si lascia anche notare. Sono state due giunzioni per ogni cinta. Se continuerò a realizzare particolari interni, e la cosa mi appasiona molto, non potrò esimermi dal creare delle aperture fra le coste del lato sinistro.
Da una parte vorrei tanto che lo facesse qualcun altro per me, ma visto la mia pignoleria, è meglio che lo faccia da solo quando sarà il momento.
Un salutone. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da grisuzone Ven 16 Nov 2012 - 15:02

Gino ritornando alla Gomma lacca, tu l'antitarlo lo hai passato prima?
e poi altra cosa.... i "capelli d'angelo" la lana d'acciao 00 riesci a passarla agevolmente anche nei punti più scomodi?
Ti chiedo questo perchè a me non piace molto il lucido e quindi vorrei il risultato satinato opaco, e comunque se si vogliono avere diverse tonalità di colore... secondo te và bene fare più o meno passate di gommalacca, per creare dei contrasti?
grazie ancora
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Ven 16 Nov 2012 - 15:42

Ciao Grisuzone, Ti rispondo in funzione delle mie modeste conoscenze in merito:
Antitarlo: non utilizzerò alcun antitarlo in quanto fra le tante peculiarità del pero, non viene attaccato proprio dal tarlo, in gergo si suol dire che non è abitato dai tarli in quanto ha un'altissima resistenza all'attacco dei parassiti.
Capelli d'angelo: Nei punti più difficili da raggiungere con i capelli d'angelo di solito mi aiuto con tela abrasiva molto fine manovrata dal taglio di un sottile cacciavite o attrezzo similare
Gommalacca : se a Te il lucido non piace, io lo odio. Passando diverse mani di gommalacca, la tonalità non varia considerevolmente; volendo ottenere appositamente sfumature diverse conviene usare due diversi tipi di gommalacca e cioè la cosiddetta bionda e la scura.
Cera d'api : sul trattamento a gommalacca si può/deve usare la cera d'api, meglio la cosiddetta cera "d'antiquario" naturale e di qualità che permettere di rifinire, neutralizzando anche piccoli difetti, ed ottenere a mio parere un meraviglioso aspetto antico, caldo e satinato.
Mi auguro di esserti stato di aiuto. Buon lavoro!

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da grisuzone Ven 16 Nov 2012 - 15:57

Grazie per la risposta molto esauriente.... ultima cosa la cera d'api si passa dopo ovviamente vero? tu la userai?

questo tipo di cera è liquida e si passa a pennello?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 12 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.