Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

+7
vittorio gaietto
olaleon
cvincenzo54
iceman79
Antonio 76
Carmine
fabius.b
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 14 Lug 2011 - 22:07

ciao fabius mi dispiace molto per il tuo disastro
devo dire che ,dalle immagini che ho visto e dal fatto che hai notato questa pastosita' delle colle , mi sorge un dubbio
non e' che per caso e' stata usata ammoniaca per pulire il pavimento della cameretta ?
fammi sapere e buon lavoro vittorio lol!

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Ven 15 Lug 2011 - 0:42

eh, possibile...
Sai, le mamme hanno certe fisse.
Non lo potrei escludere e comunque o proverò per vedere se la storia si ripete

comunque allego alcune foto delle riparazioni in corso e l'inizio del nuovo cantiere, con lo scalo e le prime ordinate

riparazione 1
U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0038

riparazione 2
U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0039

nuovo cantiere 1
U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0040

nuovo cantiere 2
U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0041

nuovo cantiere 3
U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0042

Ciao fabius.b, ho unito i tuoi due post consecutivi, ti ricordo che da regolamento non è possibile inserire post consecutivi nella stessa giornata, in tal caso ti suggerisco di modificare il precedente ed inserire le informazioni mancanti.
Ti ringrazio per la collaborazione, a presto Very Happy
Stephen Maturin



scusa, non ci capisco niente. (ops) non ho letto bene il regolamento.
Adesso l'ho fatto. Ciao



@olaleon : infatti ho seguito il consiglio. Pensa se uno ripara tutto e poi si risbriciola di nuovo; e poi uno ha l'occasione di rifare tutto, con meno errori.

@ vittorio gaietto : Stamattina ho avuto l'occasione di parlare con un Chimico industriale che fa l'informatore scientifico. Lui mi diceva che bisognerebbe metterla a bagno nell'ammoniaca per vedere se succede, ma che comunque i vapori sono così pochi che lo vede difficile. Riteneva più un normale processo ossidativo....

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 15 Lug 2011 - 21:10

Ciao fabius.b, sono cose che possono capitere soprattutto all'inizio che ci si muove in forum. La cosa giusta è quella che hai fatto leggendo il regolamento, ci sono poche regole ma precise.Very Happy

Vedrai che col tempo tutto sarà più semplice Wink

Seguo il tuo cantiere con molto interesse.

A presto U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 16 Lug 2011 - 11:19

Ciao fabius.b, ho visto che ai deciso di ricominciare il tutto forse è la cosa migliore, visto che non si è capito perchè ti si scolla, altrimenti avresti rischiato di rivederla a pezzi, buono l'inizio.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Mer 27 Lug 2011 - 16:25

mancano due giorni alle ferie e sono di nuovo daccapo.
Comincio, metto le prime ordinate, non mi quadra niente, il rovere è duro, poi si spacca, non lo riesco al lavorare bene, provo l'aruba, ma è tenero, si mangia con la carta vetrata da solo, non è solido, allora ricomincio, ma non mi va in quadro niente.

Che ppalle!

Sono passati 15 giorni e ancora sto all'inizio.
mi sa che ricomincio dopo le ferie.
Intanto ho ordinato AOTS cosi non faccio cavolate

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Lug 2011 - 21:48

Ciao fabius,non scoraggiarti devi avere pazienza,capisco che tante volte possano girare ma se non hai calma finirai con tirarti sempre più matto,anche perchè la manualità non ti manca quindi forza e coraggio che quando torni dalle ferie sarai più fresco e ripartirai a mille.

Scusami,ma cos'è l'AOTS

Un Salutone!!!!!U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Mer 27 Lug 2011 - 21:52

Anatomy Of The Ship, una serie di libri sulla storia e sulla costruzione di vascelli che ti da in dettaglio come è fatta la nave che stai costruendo.

Calma ce l'ho e la pazienza anche,ma mi sembra di non riuscire a fare più niente. Non viene come dicoio, ecco

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Lug 2011 - 22:45

Ciao fabius,grazie per l'informazione scritto così è un'altra cosa,scusami ma non c'ero arrivato. Se ho capito bene il tuo problema è il legno che stai lavorando che non ti soddisfa o non riesci a lavoralo come vorresti?

prova con un essenza diversa i per esempio mi sto trovando molto bene con il ciliegio considera che se hai possibilità di avere diverse essenze io se fossi in te farei delle prove per capire quale ti trovi meglio.



Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Gio 28 Lug 2011 - 8:23

esatto. Si tratt a proprio del tipo di legno.
Ciliegio l'ho cercato ma non lo trovo. E dire che abito a Roma....

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 28 Lug 2011 - 9:37

Il problema non è il posto ma la richiesta del legname.
Il pero, il ciliegio ecc. è molto poco richiesto per cui non si trova tranne negozi di modellismo, soprattutto su internet.

Purtroppo
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 28 Lug 2011 - 15:20

Ciao fabius,ti ho mandato un mp



Buona Giornata!!!!!!!!!U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Mar 4 Ott 2011 - 0:54

Ok, ci siamo.

Il libro è arrivato, basta solo andarlo a prendere in libreria.
Le tavolette di ciliegio sono in arrivo.

Se smette anche questo caldo africano, in modo che le zanzare mi diano un pò tregua e possa riprendere la mia postazione, presto si ricomincia.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Lun 24 Ott 2011 - 21:37

continua il work in progress:


1
U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0415





2

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0416


3

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0417

4

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0418



5: la postazione

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0419

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 25 Ott 2011 - 10:57

Bene, vedo che hai ripreso bene il cantiere! Smile

Posso sapere che libro hai preso?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Mar 25 Ott 2011 - 12:29

certo si tratta di:

The 44-Gun Frigate USS Constitution, "Old Ironside"
di Karl Heinz Marquardt, per la serie Anatomy of the ship - Conway ed.


ti do il link di Amazon dove si può vedere il libro.

http://www.amazon.com/44-Gun-Frigate-Constitution-Ironsides-22-Anatomy/dp/1591142504

Io l'ho ordinato alla libreria "Il mare" di Roma.
E' il libro che vedi sulla sinistra del mio "banco di lavoro"

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Ven 28 Ott 2011 - 10:28

28/10/2011 - le tavolette di ciliegio ancora non arrivano.

ci sono certi siti internet dove i venditori sono come Pinocchio:

Promette certo e manca sicuro

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Ven 9 Dic 2011 - 19:31

09/12/2011

Prosegue il lavoro. Ho cominciato a rivestire la parte immersa con listelli di noce, fino ad arrivare all'altezza del primo baglio.
Comincia ad avere una maggiore solidità.

Alcune foto:

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0043

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0044

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0045

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Dsc_0046


Ultima modifica di fabius.b il Sab 10 Dic 2011 - 1:15 - modificato 1 volta.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 10 Dic 2011 - 0:05

Ciao fabius.b, ho modificato le dimensioni delle tue foto. Ti ricordo che se ne inserisci sino a 5 per messaggio puoi inserirle in questo formato, il formato da te scelto viene utilizzato se ne posto più di 5 sino a 10 Very Happy

Mi piace il lavoro che stai facendo, solo una cosa che vedo dalla terza foto. Mi sbaglio o il fasciame fa degli scalini tra listello e listello? santa
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Sab 10 Dic 2011 - 0:49

Grazie.

In effetti non avevo il listello in noce da 1.5 mm. di spessore per l'esterno dell'opera viva e quindi ho portato a spessore quello da 2 mm. con la sega circolare.
Di conseguenza i listelli non sono perfettaamente a filo fra loro, ma ho passato la carta vetrata a grana decrescente e adesso è tutto perfettamente liscio.

Domani metto qualche altra foto. Se guardi la listellatura interna appare molto più preciso. Li in effetti avevo già rifinito.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 10 Dic 2011 - 15:58

Ciao fabius.b, ti ringrazio per la risposta. Si l'interno ho notato che è uniforme. Per l'esterno ti aspetta una bella carteggiata e tanta segatura U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 103111
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Dom 25 Dic 2011 - 19:33

Ho fatto tutta la parte immersa ma adesso mi trovo a un bivio. So per certo che il disegno Mamoli non è preciso l'ho desunto dalla ricerca su internet, dal forum e dai disegni della AOTS.
Adesso devo proseguire e siccome l'ambizione mi ha portato a seguire un post che non so neanche dove sia, ho allungato la mia sezione verso poppa di due ordinate. Adesso devo includere lo scaletto prima dell'argano(cabestano) e inserire le pompe di sentina. Mi trovo però a un bivio per quel che riguaqrda a braccioli di sostegno dei bagli e i bracioli angolari-orizzontali. Il disegno si AOTS non mi pare così preciso.
C'è qualcuno che mi possa aiutare? Santos? Jack Aubrey? Altri che l'hanno fatta?
Vi sarei grato.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 25 Dic 2011 - 23:17

Ciao fabius, personalemte non so aiutarti ma non disperare vedrai che presto qualcuno ti risponderà U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 913110
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Ospite Gio 29 Dic 2011 - 13:25

Ciao Fabio ho letto ora il tuo post e volevo chiederti due cose la prima spero visto che hai allungato verso poppa la sezione che la hai fatto in maniera da poter montare tutte le sartie dell' albero maestro, per la tua domanda in merito ai braccioli per il momento dato che sono fuori in villeggiatura non posso vedere nulla ma non ho capito perchè dici che sono imprecisi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Ven 30 Dic 2011 - 20:44

Non si tratta di imprecisione, mi sono espresso male. Piuttosto di difficile interpretazione. Riguardavo il disegno e pian piano comincio a intravvedere la soluzione. Però è difficile interpretare per bene tutto.

Poi ci sono alcune cose che non riesco a capire. Tipo la sezione dei tubi delle pompe di sentina, che pare rettangolare, ma non so se è esattamente cosi. Avevo visto delle foto interne della Constitution dove mi sembrava fossero ottagonali.



La sezione non so se riuscira a montare tutti i parasartie dell'albero di maestra. Non c'ho pensato, francamente.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da fabius.b Mer 4 Gen 2012 - 17:52

Ho visto che il ponte-cuccette che su AOTS è il Berth Deck, non è il più basso ponte, bensi sotto c'è l'Orlop Deck, e sotto la Spirit Room, la cambusa. Quindi un ponte in più che divide a metà l'ambiente più basso della nave.

fabius.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

U.S.S. Constitution:  "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b) - Pagina 2 Empty Re: U.S.S. Constitution: "Old Ironside" - Sezione Maestra (fabius.b)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.