Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


SOS GOZZO LIGURE

+4
unimatrix0
mozzo
LUCA
LivFar
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Dom 19 Lug 2009 - 6:00

Buongiorno a tutti, sia io che Livio stiamo rielaborando i disegni del gozzo ligure per avere una versione più veritiera possibile a quella cantieristica, in questi ultimi giorni è emerso un problema che ora vi enuncio inserendo il nostro scambio di email.

Sandro

una cosa che non mi è chiara te hai inserito 19 ordinate intercalate di 24,5cm
dalle ultime informazioni che sono riuscito ad avere le ordinate sono di numero pari e la distanza tra faccia e faccia minimo deve essere 20cm

Livio

Per quanto riguarda le domande sulle ordinate, io non sono un esperto e quindi prendi con le molle ciò che ora ti dico:



  • Numero totale delle ordinate: ho letto che il numero delle ordinate può variare secondo le valutazioni del mastro d'ascia, in base alla lunghezza dello scafo e alla robustezza che lui vuol dargli; avevo letto che la distanza tipica debba essere intorno al "palmo" ossia dai 19 ai 23 cm). Io ho usato un passo di 24,5 perché era il risultato che avevo calcolato dividendo per 20 la lunghezza dello scafo (di 490 cm) e mi sembrava abbastanza vicino al valore del "palmo".
  • Numero pari o dispari: secondo me il numero delle ordinate dovrebbe essere dispari e non pari, come si può notare nei disegni della monografia che usa Picogiò, nel piano che mi hai mandato tu e in tutti i piani che ho scaricato da internet (gozzo capione, gozzo da spiaggia, gozzo isola d'elba e vari leudi ecc.). Io penso che il numero dispari sia anche dettato dall'opportunità di avere un'ordinata in corrispondenza della sezione maestra, che nei gozzi corrisponde sempre a metà della lunghezza della barca (senza timone)
  • Un altro ragionamento che ho fatto si basa sul metodo tradizionale dei maestri d'ascia che usano il mezzogarbo e la mezzaluna e la brusca per tracciare per punti la curva della linea di galleggiamento. Ho notato che la mezza luna è sempre divisa in un numero pari di archi uguali, forse perché in questo modo è più facile dividere il quadrante? onestamente non lo so, ma mi sembra abbastanza plausibile, dato che c'è un semplice metodo geometrico per tracciare la bisettrice di un angolo, mentre non è così immediato dividere un angolo in un numero dispari di settori uguali.
  • Se dividi un segmento in un numero pari di parti uguali avrai sempre un numero dispari di punti: ossia se il segmento AB è diviso in due parti uguali avrai 3 punti se lo dividi in quattro parti uguali avrai 5 punti ossia (N+1) punti se conti gli estremi e (N-1) se escludi gli estremi. Io ho diviso la lunghezza dello scafo di 490 cm in 20 parti uguali e ho ottenuto (20-1) punti intermedi con un passo di 24,5 se poi considero che ogni ordinata avrà lo spessore di 4cm ecco che la distanza tra un'ordinata e l'altra sarà di 20,5 cm che secondo me corrisponde ad "un palmo".
  • Infine, come ho detto nel mio post io mi sono ispirato al gozzo di Picogiò che ha 19 ordinate.

Spero di aver spiegato il ragionamento che ho seguito per fare quel piano. Ripeto io non sono un esperto e come te sto imparando da chi ne sa più di me. Mi ha fatto piacere la tua osservazione perché ho avuto modo di raccontarti come avevo ragioato. Se sbaglio io non me la prendo perché è proprio dagli errori che imparo (se ho la fortuna di trovare chi me li evidenzia).

Che ne pensi di quanto ti ho appena detto?


Sandro

Per quanto riguarda la tua spiegazione in merito alle mie domande, ti devo dire che seguendo la tua loggica direi che è tutto regolare e condivido ma come hai detto te giustamente sia io che te non siamo esperti ed è normale porsi delle domande e cercare una risposta, io proprio dal file che ti ho mandato che come te avevo fatto ordinate dispari anche se minori, quando lo ho trasformato in 3D c'era qualcosa di asimmetrico che non mi piaceva tanto, come te ho fatto una ricerca e alla fine molti progetti di altri gozzi hanno le ordinate dispari ma alcuni hanno anche le ordinate pari quindi la mia idea di quale fosse il sistema reale si è andata a sbriciolare, a questo punto ho pensato che non era quella la base di partenza ma era la lunghezza totale reale interna del gozzo, lo spessore utilizzato per le ordinate e quella famosa distanza faccia/faccia ordinata compresa tra 19 e 23cm, considerando che 490cm rientra in una piccola barca mi dovevo, alla fine, attenere tra il valore 19 e 20, eliminando lo spessore del fasciame, la chiglia esterna alla fine mi trovo con 470,8cm e questa è la lunghezza interna della barca a questo punto mi vengono fuori 18 ordinate da 4,8cm di spessore per una distanza di 20,2.
Questa è stata la mia considerazione ora sapere quale sia la ferità forse solo un giorno lontano lo sapremmo.


Livio

Ora ti faccio io una domandina
Per caso gli scafi che avevano un numero pari di ordinate erano piuttosto lunghi?
Mi spiego meglio: le regole che ho descritto riguardano credo solo i gozzi perché come mi ha detto Giuseppe Mercato nel caso di scafi lunghi, lo scafo va visto come se fosse composto da tre parti: la parte prodiera, quella centrale e quella poppiera. Per ogni parte vengono applicate regole geometriche diverse (anche se basate sulle stesse tecniche).
E' possibile quindi che per un Gozzo o un leodo piuttosto lunghi, ci sia una parte centrale che presenta 2 o più ordinate uguali e quindi ecco spiegato l'arcano delle ordinate pari.

Bisogna infatti pensare che ci deve essere per forza almeno una ordinata che determina la sezione maestra.
Verifica quindi sui disegni che hanno un numero pari di ordinate abbiano in effetti due o più ordinate identiche e uguali alla sezione maestra.

Mi puoi dire se mi sbaglio?


Sandro


Ciao Livio è proprio questo il motivo che mi porta a pensare a qualche regola o usanza ( a questo punto) i disegni che ho esaminato sono tutte barche medio piccole e seguono la logica dei pari e dispari, ovviamente come hai detto te giustamente nella versione pari, le due centrali sono identiche, in alcuni casi ho notato anche, per quelle dispari, che realizzano un' ordinata in più tra le due ultime ordinate di poppa esattamente in mezzo.
La maggioranza di barche o navi più grandi sono tutte pari.

Per quanto riguarda la tua frase:
"Bisogna infatti pensare che ci deve essere per forza almeno una ordinata che determina la sezione maestra."

come hai detto te almeno una ma possono essere anche due le ordinate che determina la sezione maestra.

Livio a questo punto sinceramente non saprei proprio io mi sto basando solo su congetture su pensieri astratti, da quello che vedo e cerco di dargli una relazione ma nulla di reale, o matematico o di attendibile.


Come potete capire da quanto scritto sopra il nostro problema riguarda proprio l' argomento delle ordinate, noi siamo giunti in una fase di stallo non essendo esperti, la nostra richiesta verso Voi tutti è se potete darci qualche informazione in merito.

Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro aiuto.

Sandro e Livio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da mozzo Dom 19 Lug 2009 - 8:35

Buongiorn , certo che lo studio/lavoro che state facendo , secondo me ,e enorme ,e meritate un risultato molto più gradificante per l'esecuzione delle sfida ,
mozzo Basketball Applausi
la lunghezza del gozzo ligure costruito negli anni 30 e di metri 4,35 e il baglio molto largo.
sono perfettamente in sintonia con te , il bello e come e perchè


Ultima modifica di mozzo il Dom 19 Lug 2009 - 8:47 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Dom 19 Lug 2009 - 8:44

Ciao Mozzo ti ringrazio per l' incoraggiamento ma il bello del modelliso è proprio chiedersi il perchè. eseguire solo perchè qualcuno a detto o fatto seza capire è come imparare una poesia a memoria ma non sentire le vibrazioni sentimentali che può dare.
Un saluto carissimio
Sandro

P.S. consigli, idee, semplici pensieri sono sempre ben accetti ad elaborarli poi ci pensiamo noi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Sezione Maestra

Messaggio Da LUCA Dom 19 Lug 2009 - 9:41

Livio, Sandro e Mozzo,

pur non essendo un esperto (ma ho avuto qualche valido insegnamento), permettetemi di darvi qualche indicazione sul vostro dilemma a proposito della sezione maestra (farina estratta dal sacco di Giuseppe Mercato).

La "Sezione Maestra" non necessariamente contiene una Costola Fisica (in questo caso la Costruzione si chiamerà a "Madieri Gemelli e la loro distanza dalla Sezione Maestra ammonterà a 1/2 Maglia.
Pertanto in questo caso il Garbo Maestro serve come riferimento geometrico per la Duplicazione delle Forme col Metodo del "Mezzo Garbo" o dei deue Garbi separati (che
G. Mercato chiama di San Giuseppe).

Se, invece, una Costola è collocata proprio in corrispondenza del Piano contenente la Sezione Maestra, allora la Costruzione si chiamerà a "Madiere Mezzanino": in questo caso, però gli Staminali dovranno esse due, posti su entrambe le facce del Madiere.

Spero di aver fornito qualche valida indicazione.

Buona Domenica e saluti a tutti da Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da mozzo Dom 19 Lug 2009 - 9:49

Ciao Luca , gradita la tua indicazione che aiuta nel lavoro che stanno facendo Santos e Livio
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da LivFar Dom 19 Lug 2009 - 10:29

Grazie Luca,
in sostanza quando il numero di costole è pari significa che le due costole centrali sono uguali e che la sezione maestra cade nel mezzo fra le due costole.

Quale potrebbe essere il modtivo per cui il maestro d'ascia faccia questa scelta?
Da quanto ho potutto leggere, si sa che ogni maestro d'ascia faceva i gozzi "su misura" in base alle valutazione che faceva di volta in volta per soddisfare le esigenze del suo committente; e quindi non ci sono due gozzi identici.

Io avevo ipotizzato un paio di ragioni (basate sul buon senso:

1 - se lo scafo è piuttosto lungo, allora ci potrebbe essere l'interesse a suddividerlo (idelamente" in tre porzioni: la prodiera, la centrale e la poppiera.
2- se il passo calcolato tra le costole risulta non soddisfacente per il maestro d'ascia allora lui può aggiunggerne una in più senza alterare le a linea dello scafo

Sono plausibili queste ipotesi?

Al di là di questa discussione, la morale è che questo "gioco" è proprio bello, non si smette di studiare e di imparare cose nuove.

Basketball

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Buon rientro Livio

Messaggio Da LUCA Dom 20 Set 2009 - 9:51

Livio e Santos, pensavo di apprendere delle cose interessanti, grazie alle esternazioni e ragionamenti incentrati sulla realizzazione del Gozzo ligure, ma noto che Livio è poco presente. Se Livio riprenderà i suoi dialoghi, sarò particolarmente interessato per
apprendere e se possibile dare un pur minimo contributo. Buon rientro Livio. Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 20 Set 2009 - 12:17

Ciao Luca, Livio è presente lo so di certo, ma è in pausa di riflessione.
Su coraggio datti da fare e stai tranquillo che quando ritonerà ....
Buon lavoro a tutti !!
------------------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Lun 21 Set 2009 - 11:40

Ciao Luca sia io che Livio abbiamo finito il progetto del gozzo a fine agosto a dire la verità lo ha finito prima Livio.
Questo post era nato in merito ad un problemino che avevamo per il numero delle ordinate, dopo il tuo messaggio del 19 luglio abbiamo capito che non esiste una regola precisa ma solo una scelta da parte del maestro d' ascia, a questo punto io e Livio abbiamo deciso di continuare secondo le idee iniziali e ciò Livio ha sviluppato un gozzo con 19 ordinate mentre io ne ho realizzato uno a 18 ordinate, continuando le discussioni nei propri cantieri.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty SOS ATTREZZATURA PESCA

Messaggio Da Ospite Mar 29 Set 2009 - 15:33

Ciao a tutti come vedete ogni tanto Vi chiedo il vostro aiuto, per il mio gozzetto avevo l' idea di arricchirlo con gli accessori usati per la pesca ma sino ad ora non ho trovato nulla in merito a questo argomento da poter sviluppare quindi vi chiedo se gentilmente avete qualche disegno o immagine di quello che comunemente si usa per la pesca ad esempio la rete come deve essere e di che dimensione, le lampare per la pesca notturna come sono fatte e come vengono alimentate ecc ecc.
Spero molto nel vostro aiuto
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Mar 29 Set 2009 - 16:38

Dipende dal gozzo,per quello che vedi ho messo anche la cassetta con i pesci e la bombola del gas per la lampara

SOS GOZZO LIGURE 100_2515 SOS GOZZO LIGURE 100_2518

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da mozzo Mar 29 Set 2009 - 16:44

caro Santos , e vero che ognuno esprime il proprio indolo ma se metti anche l'attrezzatura varia nascondi la bellezza del modello,
fa Tù
mozzo SOS GOZZO LIGURE Icon_basketball
bene concordo con Te , stile diorama , c'è da leccarsi le dita
mozzo SOS GOZZO LIGURE Icon_basketball SOS GOZZO LIGURE 37692 SOS GOZZO LIGURE 37692 SOS GOZZO LIGURE 37692 SOS GOZZO LIGURE 37692


Ultima modifica di mozzo il Mar 29 Set 2009 - 17:34 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Mar 29 Set 2009 - 16:59

Ciao Modi grazie e ti ho risposto.
Ciao Igorino si li ho visti ma ti dovrei fare due domande la prima: la rete da pesca la hai fatta te? seconda domanda: hai i disegni di tale attrezzatura?
Ciao Mozzo non è detto che sono istallati sul mio gozzo ma possono stare vicino come pronte per allestirlo che ne pensi ora della mia piccolissima idea?
Un Saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da unimatrix0 Mar 29 Set 2009 - 17:44

Ciao Sandro,
per la rete forse posso aiutarti io, vai in qualsiasi negozio di modellismo e chiedi della Camouflage Net della Verlinden.
Si tratta della rete mimetica di copertura, quella che ho usato nel diorama dell'M109 per intenderci, è molto elastica e puoi sia colorarla che farle prendere qualsiasi posizione, quindi per me dovrebbe andare benissimo. Ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Mar 29 Set 2009 - 17:51

Ciao Sandro
la rete l'ho ricavata da una garza (colorate con del te)ed ho simulato i galleggianti con delle perline.
Purtroppo non ho alcun disegno,mi sono ispirato a quello che ti ho mandato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da picogio' Mer 30 Set 2009 - 11:30

cia sandro ,il più che lento si è messo in moto. penso di poterti dare un pò di notizie in merito .cose fondamentali che devono esserci se vuoi attrezzare la barca : le barbette ovvero le due cime di prora e di poppa legate all'anello su golfare le cime vanno raccolte nei gavoni cioè sotto ai banchi di prora e di poppa---un ferro
cioè un ancorotto a quattro braccia senza marre con quattro o cinque metri di catena e poi cima quanta ne serve ---- due remi appoggiati pale a prora sui banchi, ---un secchio con relativa sassola per sgottare la barca trad. un secchio con paletta per buttare fuori dalla barca eventuale acqua in sentina nel secchio ci starebbe bene anche una spugna. questo è l,essenziale poi a piacere reti,lenze, nasse , piccole ceste di vimini, tremagli, palamiti ben raccolti in cassetta con ami in bellavista, segnali per localizzare le reti etc appena trovo foto te le mando ciao giovanni (non caricare troppo la barca se no non c'è posto per la razza umana!!)
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da lellosauro Mer 30 Set 2009 - 11:44

Ciao Sandro, nella sezione "realizzazione accessori" http://www.modarsenaval.com/nuova_pagina_1.htm trovi un bell'articolo su come si realizza una rete.....troppo laborioso però.

Io opterò per in consigli di Uni e di Igorino. Anch'io vorrei realizzare un piccolo diorama, quindi seguo la discussione con interesse e ringrazio Giovanni per l'ottimo elenco di materiale che ha già fornito.

Un saluto

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Modifica Mer 30 Set 2009 - 14:05

Ciao Sandro,
a proposito della rete da pesca,
mi sono ricordato poco fa' che tu hai due figlie abbastanza giovani!!
Da qui la mia ricerca.
Sono sceso in cantina ed ho trovato quello che ti occorre, cioè il materiale per fare le reti da pesca!
ecco la foto.
SOS GOZZO LIGURE Calza_10
Non si capisce molto, ma basta che tu cerci in casa tua i resti di una calza di chicche dellì'Epifania ed ha il materiale per fare la rete con le maglie giuste giuste!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Mer 30 Set 2009 - 15:07

Grazie Igorinocercherò di seguire come te l' ispirazione.
Ciao Uni già sai la risposta ma se trovo difficolta la seguirò.
Ciao Giovanni bella la tua lista attendo con apprenzione un po di foto e spero del reale.
Ciao Modibella anche la tua idea.
Io nel frattempo continuo la ricerca
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 30 Set 2009 - 17:04

O.T.
Ma dai Sandro usa le tue calze a rete, una sera puoi uscire pure senza!
end O.T.
Ciao Sandrino!!!!!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Gio 1 Ott 2009 - 9:24

O.T.
Virgi le volevo usare a dire la verità ma l' ultima volta che ci siamo incontrati me le hai strappate tutte cattivo!!!!!!
Fine O.T.
Ora torniamo seri; seguendo la lista della spesa di Picogiò, ieri tra una pausa e l' altra per far tirare la colla sul gozzetto ho costruito un ancorotto a 4 braccia ora alcune domande in merito:
la catena dove viene fissata di solito?
Posso Lasciare solo catena o devo aggiungere la cima?
Se devo aggiungere la cima che tipo di unione si usa?
Tra ancora e catena si mette un anello più grandino?
SOS GOZZO LIGURE Img_1810
L' immagine che ho postato è quella dove la ho seguita per fare il mio ancorotto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da picogio' Ven 2 Ott 2009 - 18:13

prima immagine ho attaccato la catena direttamente all'anello del ferro avrei dovuto mettere un piccolo maniglione ma è talmente piccolo che anche messo
non si nota , perchè i pescatori usavano un pezzetto di catena : per fare in modo che l'ancorotto o il ferro strusciasse con il capo del fuso sul fondo in modo che le marre o gli uncini del ferro potessero far presa 'non usavano tutta catena anche perchè costava vedi ultima foto

SOS GOZZO LIGURE Gosan210

SOS GOZZO LIGURE Gosan211
il nodo si chiama nodo d'ancorotto letto sul libro dei nodi

SOS GOZZO LIGURE Gosan110
i pescatori in genere erano poveri e molte volte sostituivano il ferro con un blocchetto di cemento munito di golfare ; nel caso che il blocchetto rimanesse incattivato fra gli scogli perdevano poco e fare un blocchetto nuovo non era una gran spesa n.b.intorno ai 14 anni io possedevo un gozzetto ma a prora ho sempre avuto un pezzo di cemento il ferro costava l'ancorotto era un lusso ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da mozzo Ven 2 Ott 2009 - 18:29

Ciao Giovanni , sei una miniera ,tutte cose che se non sono tramandate nessuno le conoscesse ,concordo con te su quello che hai postato e descritto ,detto tra noi quanti modellisti ( in generale ) sanno che quel SOS GOZZO LIGURE 470145 nodo si fa così ?
SOS GOZZO LIGURE 55620 Ti ringrazio per le Tue conoscenze e per la divulgazione
mozzo SOS GOZZO LIGURE Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Ospite Ven 2 Ott 2009 - 20:14

Ciao Giovanni ha detto bene Mozzo sei una miniera di informazioni, per quanto riguarda il nodo dell' ancorotto basta seguire il percorso che fa e si rifà.
Adesso però scusami un paio di domande, nel caso dell' ancorotto con la catena mi hai detto che dopo veniva messa una cima come veniva unita alla catena,? ( un anello più grande a fine catena e poi la cima con il famoso nodo ancorotto? )
Sull' esempio del blocchetto in cemento il nodo non è lo stesso ma bensì un altro mi puoi dire che tipo di nodo veniva usato?
Era plausibile avere in barca tutte e due le soluzioni? ( in zone a rischio si usava il blocchetto di cemento e in quelle più tranquille l' ancorotto? )
Grazie infinite
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da picogio' Ven 2 Ott 2009 - 20:32

x mozzo OT non lo so davvero. io sono nato prima marinaio e dopo modellista dopo le scuole medie ho frequentato il nautico sez. capitani di lungo corso e poi sono stato sempre appassionato di cose di mare ciaogiovanni fine OT x sandro a fine catena la cima con nodo sulla maglia di catena oppure aggiungere un maniglione posterò---non vedo bene il nodo per il cementovedro sul libro ma qualsiasi nodo che fermi bene e non si sciolga va bene si possono andar bene tutte due ma chi usava il cemento non voleva rischiare epoi due vuol dire togliere posto su una piccola barca a meno che non si volesse bloccare la barca in una precisa posizione senza che si potesse muovere e questo in acque basse per pesca alenza ferma tipo per le orate ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SOS GOZZO LIGURE Empty Re: SOS GOZZO LIGURE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.