Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

+6
Armando54
giancarlo 60
roberto73
Emiliano77
Maruzzella
CannoneITA
10 partecipanti

Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Gio 22 Ago 2013 - 12:07

Nome:  H.M.S. Victory (sezione maestra) 1805
Tipo: Nave da guerra inglese
Dimensioni: Lunghezza 60mm / Altezza 715mm / Larghezza 325mm
Scala del modello: 1:98
Scatola di montaggio: Modellismo Corel srl - Modello SM24
Designer: Giorgio Fonio

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) SBuF5Pu

Il vascello Victory fu l'ammiraglia di NELSON, ambedue passati alla storia per la celebre battaglia di Trafalgar (1805), combattuta fra la flotta inglese e quella franco-spagnola.

Il modello finito (previa ottima realizazzione) si presenta come oggetto di ornamento di grande effetto sia lo si tenga sopra un mobile, oppure lo si appenda.

________________________________________

Premetto che è la prima scatola di montaggio Corel che acquisto e realizzo e devo dire che tutto sommato i piani di costruzione e relative istruzioni sono molto dettagliate e curate, grazie al glossario illustrato dei termini marinareschi presente in questo forum, mi è stato possibile riconoscere meglio le parti del modello nei piani di costruzione e capire meglio come poter affrontare il modello nella sua costruzione e colorazione.

Generalmente il mio approccio alle scatole di montaggio avviene in tre fasi, ve le spiego perchè voglio render ognuno di noi partecipe in questo mio nuovo cantiere.

Fase 1: Studio delle istruzioni di montaggio
E' una fase in cui prendo conoscenza del modello tramite la lettura delle istruzioni e l'analisi dei piani di costruzione. A seconda del modello, se da colorare, scrivo a matita sui piani di costruzione le parti da colorare, e poi nelle istruzioni di montaggio scrivo gli appunti sui colori e su eventuali accorgimenti da prendere, in modo tale che quando arrivo alla fase di costruzione cerco di ridurre gli errori.
Questa fase dura da un mese fino a tempo indeterminato, tanto per fare un'esempio questo modello son 5 mesi che lo sto studiando accuratamente e, solo adesso, appena finisco il varo del modello di nave egizia (che mi sta venendo bruttissimo) parto con la realizazzione di questo. E, sperando nel vostro contributo e la vostra esperienza, pongo voi i quesiti a cui non ho saputo dare risposta.

In questa fase inizio anche lo studio del basamento o teca che dovrebbe contenere il modello.
Per questo modello che è di grande effetto scenico, non voglio "appesantirlo", percui la mia idea è quella di creare un basamento che richiami la forma di un'onda al cui centro incastono la placchetta col nome del modello, e una teca a forma di semicilindro verticale con fondo in stoffa damascato , i semicerchi di legno e relative guide, le taglio semplici e le tingerò in noce chiaro, la porzione posteriore presenterà anche un gancio per poterlo appendere a parete, mentre il fondo esterno presenterà anche una copertura in velluto, per poter essere appoggiato su superfici pregiate senza rischi, è in fase di studio anche un'illuminazione interna della teca a led, essendo anche un modello da parete, vorrei studiarmi un'illuminazione a batterie, per non avere il problema dell'inestetico problema del filo, ma questo va realizzato alla fine,per vedere le reali misure del modello.

Fase 2: Realizazzione del modello
Costruzione e varo del modello.

Fase 3: Realizazzione del basamento
Realizazzione del "letto di morte" dove rimarrà fermo per sempre. Brutto o bello che sia il modello e la sua realizazzione, va esposto. Alcuni miei modelli, che poi vi prenseterò spesso presentano irregolarità o sono incompleti, ma son cose mie, fatte da inesperto, pian piano prendo mano e vengono un pò meglio, ma non si impara a correre, se prima non si sa stare in piedi.

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 0glsH.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Ubqh

________________________________________

Quesito:
Colorazione

Secondo quanto scritto nelle istruzioni di montaggio devo colorare in nero opaco manovre fisse e relativi bozzelli.
Ma devo dipingere di nero opaco le cime delle manovre dormienti; cioè proprio dipingere la cordicina?


Ultima modifica di CannoneITA il Gio 22 Ago 2013 - 21:27 - modificato 2 volte.
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Maruzzella Gio 22 Ago 2013 - 12:19

Ciao Gabriele, complimenti per l'apertura di questo nuovo cantiere e grazie per condivedere la realizzazione con tutti gli amici del forum. Questo ti dara' anche la possibilita' di ricevere tutto l'aiuto che dovesse servirti.
Detto questo credo che posso rispondere alla tua prima richiesta. Se le istruzioni ti indicano che le manovre dormienti sono di color nero opaco, puoi ottenere questo risultato colorando le "cordicine" che trovi nel kit, o comprandole gia' nere.
Ancora in bocca al lupo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Emiliano77 Gio 22 Ago 2013 - 13:18

Ciao Gabriele
Ti seguirò molto volentieri in questa tua nuova avventura.
È il primo cantiere di una sezione maestra e sono sicuro che imparerò molto.

Buon modellismo

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 606245 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da roberto73 Gio 22 Ago 2013 - 13:33

Ciao Gabriele
complimenti per la realizzazione che farai, per quanto riguarda le cordicine ti posso dire che le vendono già nere, però puoi decidere anche di colorarle tu.
Buon cantiere !!!H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 8923 
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 22 Ago 2013 - 13:56

Ciao Grabiele ,complimenti per il tuo nuovo cantiere ottima scelta .se mi permetti un piccolo consiglio secondo il mio modesto parere le manovre dormienti di colore nero dato che si trovomo tranquillamente in commercio con una spesa alquanto irrisoria le acquisterei già colorate scusami tanto se mi sono permesso . Buon lavoro Very Happy 
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Gio 22 Ago 2013 - 17:05

Grazie per la dritta Giancarlo, solo che il mio "problema" è che a Messina, città in cui abito, non esistono più negozi di modellismo, ne è rimasto soltanto uno più specializzato in fermomodellismo e in macchine radiocomandate, questa stessa scatola di montaggio comprata presso questo negozio, l'ho presa su ordinazione. Ordinare per ordinare, preferisco acquistare presso qualche negozio on line più fornito e farmi spedire diversi prodotti che poi sfrutto nel tempo e con i successivi modelli da realizzare.

Come dire "proiettato nel futuro".H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 553353 H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 553353 H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 553353 
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Armando54 Gio 22 Ago 2013 - 18:04

Ciao Gabriele, in bocca al lupo per il tuo nuovo cantiere!! ti seguirò con interesse!!
Un saluto.

_________________
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 911892 Armando



H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Gio 22 Ago 2013 - 21:41

Conclusa, momentaneamente, grazie al vostro aiuto la fase 1, passiamo alla fase 2, in cui andremo a realizzare questo modello.

A differenza di come siamo soliti preparare i modelli di nave in cui dobbiamo costruire lo scafo come se fosse l'ossatura del nostro modello, in questa scatola di montaggio vi è un approccio iniziale, secondo me, insolito ma forse più di grande impatto scenico, si inizia sfruttando un piano di costruzione come base guida per il modello

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Osot

Che servono come guida per questi due pezzi di legno

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) YAlrBOq

Che andranno a costituire l'anima interna della sezione del vascello, che poi verrà rivestita con i diversi tipi di listelli e creati all'interno i vari ponti della nave.

CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 22 Ago 2013 - 22:37

Ciao Grabiele ,scusami ancora se mi permetto ma qualcosa non capisco , fra le due sezioni di costole non dovrebbe trovarsi la chiglia ? Correggimi se sbaglio . Ciao e buon lavoro
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Gio 22 Ago 2013 - 23:33

Come puoi notare da questa immagine

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Jw8

la chiglia, o meglio la sua illusione viene ricreata con l'incollaggio di alcuni listelli più grossi.

Ritengo, ma è una mia idea personale, che sia una scelta della Corel di non creare una vera chiglia che sorregga le ordinate perchè non esiste un vero scafo che necessita di una "struttura ossea" portante, mentre nel modello della Sezione della Constitution, scatola di montaggio Mamoli, di cui noi abbiamo esempi nel nostro stesso forum

[url=http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3498p30-uss-constitution-old-ironside-sezione-maestra-fabiusb]Sezione Maestra USS Constitution LINK 2[/url]

Viene fornito tutto l'occorrente per creare chiglia e ordinate.

E' il primo modello scatola di montaggio Corel che realizzo, e da quanto scritto nelle istruzioni, cito testuali parole
"...le scatole di montaggio COREL contengono tutto l'occorrente per realizzare un determinato modello (collanti esclusi), secondo il sistema del "tutto tagliato", vale a dire che ogni componente il modello prescelto è già pronto e finito pel suo montaggio..."
solitamente nelle scatole di montaggio trovo tavole di legno pretagliate al laser, da cui, con un colpo di cutter e qualche accorgimento di carta vetrata, ottengo il pezzo pronto per l'utilizzo, in questa scatola di montaggio tutto è tagliato, vai di colla ed hai finito l'assemblaggio.

Credo sia un modo per semplificare il "lavoro" del modellista.

CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 23 Ago 2013 - 6:11

Ciao Gabriele gentilissimo della tua spiegazione . Buon lavoro Very Happy 
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Ven 23 Ago 2013 - 22:05

Sezione dello scafo in fase di asciugatura colla

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) NRmSieo

Adesso sta asciugando con una morsa, per avvicinare meglio le parti, ma non potevo fare la foto con la morsa, non si vedeva bene.
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 24 Ago 2013 - 16:24

Ciao Gabriele ti seguo nel tuo passo passo, dato che un amico me l'ha regalata per il mio compleanno e prima o poi dovrò mettermi all'opera, prendo spunti dal tuo lavoro.
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Ospite Sab 24 Ago 2013 - 17:42

Ciao Gabriele....intanto buona costruzione!
Per la colorazione delle cime io l'ultima volta ho usato inchiostro china leggermente diluito....prova e vedi se ti trovi bene...
Anche i bozzelli relativi erano neri?.....questa non la sapevo...proverò a vedere se trovo qualcosa in merito...

Sinceramente è un pò un peccato che il kit preveda la costruzione dello scafo mediante l'incollaggio di due gusci e relativo rivestimento...è molto più sbrigativo ma però ti perdi il bello della costruzione.... Wink
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Sab 24 Ago 2013 - 23:06

Ho applicato la chiglia e il paramezzale, le foto son venute sfocate. ho lasciato i legni un pochino più lunghi nel caso in cui dovessi toglierli, il fatto di non aver una struttura, a parer mio rende più difficile il lavoro, probabilmente perchè sono abituato a realizzarlo al contrario, solitamente incastro le ordinate  parallele alla chiglia e creo l'angolo di quartabono (credo si chiami così, non vorrei sbagliare), in questo caso devo far cadere perfettamente a piombo un legnetto 7x5mm e lungo 6,1cm, e se sbaglio di un grado tutto il fasciame va a farsi friggere.

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 5PJUxg1
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) W5Wd87D

@Marini Claudio - cercherò di fare un passo passo dettagliato e ti informerò dei problemi che andrò a riscontrare in modo tale da poterli prevenire nella tua opera.
Per iniziare vorrei dirti che questo scafo precostruito ha cambiato forma da un giorno all'altro, praticamente le due "corna" in alto, mentre ieri erano perfettamente aderenti ai supporti, oggi si son ristretti, probabilmente sarà dovuto all'escursione termica, ed il legno ne ha risentito ma per evitare che nella posa del fasciame possa ancora fare questo movimento, applicherò momentaneamente un tondino che spinga le "corna" verso i supporti.

@magna - Proprio questa mattina avevo pensato che avrei dovuto fare un bagno per tingere il refe di nero, ma avevo pensato di sfruttare l'hennè nero, in ogni caso ho visto che con 2 euro posso acquistarle già colorate.
Per la colorazione, dato che me lo hai fatto notare sono andato sul sito ufficiale della HMS Victory, ove è presente una sezione, in lingua inglese, sulla realizazzione del modello come doveva essere durante la battaglia di Trafalgar ( 21 Ottobre 1805 )

Cito testuali parole per la sezione "rigging and blocks":
Standing Rigging - all to be Black or Tarred except the
Ratlines - these were of natural hemp with a very light tarring.
Running Rigging - to be natural.
Rigging Blocks - to be natural.
Rigging and Blocks associated with the Gun Carriages and Gun Port Lids - to be natural.
Hammock Nets - to be natural.


Traduzione:
Manovre fisse - tutte devono essere Nere o catramate eccetto le
Griselle - queste erano di canapa con una leggerissima catramatura
Manovre correnti - devono essere naturali
Bozzelli delle manovre - devono essere naturali
Manovre e bozzelli legati agli affusti dei cannoni e portelli dei cannoni - devono essere naturali
Rete delle amache - devono essere naturali.

Percui, ora che ci faccio caso, il bozzello non deve essere nero, benchè nelle istruzioni v'è scritto " Nero: manovre fisse e relativi bozzelli", e da questa foto, prelevata dal sito ufficiale
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Pulley
il bozzello non è nero .... sempre che quello sia un bozzello, se faccio errori avvisatemi.
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da enzo44 Lun 26 Ago 2013 - 19:22

ciao cannone
quello che hai postato è un bozzello e non aveva senso incatramare i bozzelli. Per le manovre fisse ti consiglio di usare il refe nero. Io per il Mayflower (del 1600, quando non esisteva il catrame minerale) ho dovuto simulare il catrame vegetale che non è proprio nero e ti assicuro che non è facile ed è un lavoraccio perchè, secondo il tipo di vernice e la diluizione, si rischia di mascherare le trame dei refoli, sopratutto per i diametri maggiori. ti mando un MP con un link
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 26 Ago 2013 - 20:39

Ciao Cannone , per caso non è che confondiamo bigotte con bozzelli ? Se non prendo un abbaglio nel Victory mi sembra che siano le bigotte in nero , correggimi se sbaglio . Ciao e buon lavoro
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Lun 26 Ago 2013 - 21:52

@enzo44 : grazie per il link, non posso risponderti in privato perchè non ho ancora ottenuto i "privilegi" per inviare messaggi privati.

@giancarlo 60: io ho semplicemente trascritto quello che c'era scritto nelle istruzioni della scatola di montaggio. Può darsi che loro abbiano sbagliato? In ogni caso per non sbagliare, confronto le colorazioni dal sito ufficiale con quelle delle istruzioni, grazie per le indicazioni.

Nel frattempo i lavori proseguono, posizionato il primo fasciame interno
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) GXa7cn3

e realizzate le prime 6 colonnine che dovrebbero reggere il ponte
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 8tp8
le adoro, mi piace il colore...
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Dom 8 Set 2013 - 12:11

A seguito dei continui dubbi sul colore, ho messo da canto il cantiere, dedicandomi ad una ricerca su internet, sfruttando altri forum, e, mio rammarico, ho notato delle grandi differenza tra la sezione maestra e quella proposta nella scatola, per cui ho deciso ad un approccio più, non dico da "modellista di arsenale" ma al suo retaggio, o a qualcosa che si somiglia.

Innanzitutto, sarebbe opportuno allungare la sezione dello scafo, in modo tale che la posizione delle colonne sia più verosimile, ma io ho già attaccato i listelli per il ponte della stiva e del piano superiore per cui dovrò adattare l'opera alle mie dimensioni.
Prima cosa da fare è la simulazione delle coste, di cui allego foto
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) DoVDtlq
Ho optato per un'impiallacciatura di modo che si possano notare dall'esterno le coste senza aver legno in eccesso da rivestire.

A seguire passo alla costruzione e all'inserimento di ciò che manca nella stiva, come da foto
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) ChUkTHM
creerò quella cosa rossa, che non so come si chiama percui dovrò scoprire come si chiama, a cosa serviva e sopratutto perchè la parte di sinistra è più alta rispetto alla destra.

Poi passerò allo studio della zone pompe, evidenziata in giallo, tramite anche altri piani costruttivi, probabilmente lascerò la parte posteriore totalmente aperta, di modo che sia possibile osservare l'interno, più che altro è un esigenza dato che non posso allungare lo scafo.
A seguire passo alla costruzione dei ripiani di stoccaggio della stiva, evidenziati in verde.
E poi passo al quarto ponte inferiore, di cui, se non erro dovrò solo aggiungere i supporti evidenziati in blu, pian piano che vado a salire vedo cosa manca e la aggiungo.
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Armando54 Dom 8 Set 2013 - 12:19

Ciao Cannone, beh mi sembra che il cantiere stia subendo un'evoluzione non da poco!!
Purtroppo io non sono esperto nel campo, ma di esperti ce ne sono e vedrai che appena si collegano interverranno.
Buon proseguimento!!

_________________
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) 911892 Armando



H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 8 Set 2013 - 17:53

Ciao Cannone, non mi sono ancora addentrato nella costruzione di questo modello e tantomeno sono esperto in materia ma mi fà un pò stano che la parte rossa evidenziata non sia simmetrica. (la mia è prevalentemente una domanda per verifica , hai visto mai ch poi quando dovrò metterci mano avrò gli stessi quesiti) scratch 
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Set 2013 - 18:19

Ciao Cannone, non prendere per buono quello che ti scrivo, ma dai vari disegni in mio possesso la controforma o controcostola da te evidenziato in rosso di solito sono sempre della stessa altezza sui due lati, mi piace la soluzione di usare l'impiallacciatura per le rifiniture.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da brggpl Dom 8 Set 2013 - 21:05

ciao Cannone
vedo che stai affrontando una scatola di montaggio con senso critico. Very Happy 
non sono un esperto e non posso darti certezze.
mi sembra comunque che quegli elementi (penso si chiamassero "riders") avevano un loro passo, ma non ho disegni che lo chiariscano. dovresti procurarti una monografia.
---
se non li hai già visti, ti segnalo questi due link interni
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t575-immagini-della-victory-esterno
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1357-immagini-della-victory-interno
dove trovi immagini della nella situazione attuale (dopo varie ristrutturazioni).
buon proseguimento e saluti

_________________
Ciao gian paolo


H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da CannoneITA Dom 8 Set 2013 - 21:26

@cvincenzo54: grazie per il termine "controcostola", grazie al tuo contributo ho potuto fare una ricerca su internet trovando delle guide semplici e dettagliate sullo scafo, percui sto dando risposta a molta dubbi.

@brggpl: vedi, da parte mia, sino a questa scatola, ho sempre creduto di affrontare scatole di montaggio con un tocco di originalità aggiungendo dettagli che la rendessero ancora più vera, però ho sempre creduto che il modello proposto fosse studiato con criterio, ora non voglio additare nessuno o mancar di rispetto nei confronti di un'azienda che costruisce scatole di montaggio, però fino ad un mese fa, io da ignorante davo per scontato che quella proposta dalla scatola era la sezione maestra della HMS Victory ma in effetti, confrontando i piani, a parer mio quella della corel costruita tale e quale potrei chiamarla "Sezione maestra di una nave, liberamente ispirata alla HMS Victory"; ma se io devo esser fiero di una mia realizazzione, allora ci devo mettere tutto me stesso e le mie capacità attuali. Posso essere meno preciso, meno esperto di molti, ma se una cosa va corretta o perfezionata posso farlo perchè ne ho la facoltà.
La prendo come una sfida che saprà ripagarmi con soddisfazione dello sforzo e del tempo dedicatole.
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.