Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+6
mozzo
Virgiliomodellista
Muun
jack.aubrey
unimatrix0
Scubaleo
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Lun 5 Ott 2009 - 16:19

Proprio carino
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 15451
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 5 Ott 2009 - 17:07

Ciao Lello , sai come la penso , Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 37692 accosta il timone più al dritto di poppa, hai visto tutto e possibile con un po di pazienza
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 5 Ott 2009 - 17:12

bravo lello hai fatto un bel gozzo complimenti ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 5 Ott 2009 - 22:05

O.T.
Lello chi è Sofia ???

end O.T.
Bel lavoro Lello complimentoni
---------- Virgilio ---------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Gio 8 Ott 2009 - 9:47

come sempre grazie a tutti per l'incoraggiamento!! Ora, prima di completare il gozzo "quasi" arsenale, voglio portarmi in pari con il primo gozzo. Eravamo rimasti al rivestimento col fasciame della sagoma ottenuta con le ordinate di cartone. Dopo aver rimosso tutto il cartone...chiglia compresa... sono passato al rivestimento interno, con una buona mano di stucco legno/muro, facilmente levigabile. Per simulare le ordinate ho piazzato listelli da 1mm x 3 e ne ho sovrapposti 3. Praticamente ho ottenuto una ordinata in multistrato, che sporge di 3mm x 1. Questa cosa mi ha fatto venire in mente un'altra idea malsana....che spero presto di "sperimentare" (con la benedizione di sandro) Alla fine ho ottenuto le ordinate ed ho deciso di non simulare anche i madieri, come se fossero completametne coperti dal paiolato che andrò a mettere.
Inoltre le ordinate sono diventate 12...perchè?? questo modello deve essere di semplice realizzazione...è questo il punto che mi sono posto all'inizio ed è questo l'obiettivo che voglio perseguire. Fino ad ora ho usato solo carta vetro ed il seghetto da traforo a mano, coprendo le brutture con lo stucco.
Questo gozzo sarà armato a vela latina, per renderlo un pò diverso.

ed ecco qui il modello "nudo" con tutte le stuccature/brutture a vista, ma ben levigato.

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 200910080945241jpg

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 200910080949142jpg
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 8 Ott 2009 - 9:58

Con un paio di mani di colore scompaiono tutte le brutture, ma io non ho ancora capito come diavolo fai con il cartone. Ho fatto una timida prova, ma appena metto un listello mi si svirgola tutto. Beh, d'altronde sono nato scatolaro...
Forza Lello!!!
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Icon_cheers
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 8 Ott 2009 - 10:52

xlello preparati a ricevere due belle paginette sulla costruzione di vele latine ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 8 Ott 2009 - 19:37

Ciao Lello , non demordere dacci dentro che i risultati verranno
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 9 Ott 2009 - 11:50

Mario era proprio questo il senso delle foto, meglio vedere il prima ed il dopo, anzichè solo il risultato finale. Per il cartone..che dire deve essere un cartone piuttosto robusto e pieno, io ho usato quello si un vecchio raccoglitore..a colla asciutta ho aggiunto qualche goccia di vinilica negli angoli per dare rinforzo...e mannaggia a te che sei convinto di essere scatolaro!!! grazie e ciao

Giovanni...mi sono preparato e grazie del materiale che mi tornerà molto utile per la vela.

Mozzo, non preoccuparti io non mordo e non demordo, spero che alla fine il mio lavoro ti risulti accetabile (anche grazie ai tuoi consigli)

Ecco allora una buona mano di colore a pennello, ancora una colta acrilici eprchè sono carteggiabili...e perchè ce li ho!
Come per incanto via tutte le stuccature

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 115

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 217
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 9 Ott 2009 - 19:13

Ciao Lello , come mai non hai montato il capo di banda ? se ti posso consigliare , montalo che ti da una sicurezza ai bordi
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Ven 9 Ott 2009 - 21:23

Lello, se vui ti aggiorno su come ho realizzato io il capodibanda!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 9 Ott 2009 - 21:40

cero che devo montare il capodibanda e certo che mi interessano i consigli!! Ho colorato prima perchè sennò poi sporco tutto. Quindi mandate mandate.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Ven 9 Ott 2009 - 22:43

Allora Lello, ti spiego come realizzo il capodibanda in materiale "composito""
Per far questo prendo in prestitu la tua foto del gozzo!
Innanzitutto devi cartare il più in piano possibile la testa del primo listello in modo che non ci sia nessuna traccia di vernice.
Poi devi incollare un listellino dell'essenza che più ti aggrada delle misure di 2x2 mm. sul bordo del primo listello precedentemente pulito dalla vernice.
Qui sulla foto i listellini di 2x2 sono indicati in rosso.
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Gozzod10

Dopo che il primo listello è incollato bene e la colla è completamente asciutta, lo affianchi con un secondo listello.
Ad essiccazione avvenuta ripeti l'operazione con il terzo listello e così ottieni un capodibanda di 6x2 millimetri. Scarti il tutto e lo rifinisci con la vernice o con il trasparente.
I listelli di 2x2 li ho usati per il gozzo mantua che misura una quarantina di centimetri. se il tuo è più piccolo puoi usare il 2x1 od addirittura l'1x1, ma allora in questo ultimo caso ne devi incollare almeno 4.
Metodo un po' lungo come esecuzione ma senza problemi per seguire la linea delle curve!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Sab 10 Ott 2009 - 8:51

grazie modì, mi prodigherò nel fine settimana....grazie!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Sab 10 Ott 2009 - 18:20

sono quasi arrivato allo stesso punto e siccome la falchetta l'ho sempre fatta come ha spiegato modì ti posterò i miei progressi ,io metto anche un listello quadro dalla parte esterna per avere un piccolo bordo esterno ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 10 Ott 2009 - 18:26

Esatto Giovanni,
solo che questa volta invece del listellino quadro all'esterno o incollato un mezzo tondo.
Mi è piaciuto l'effetto ottico!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Sab 10 Ott 2009 - 21:24

io il mezzo tondo lo metto sotto alla falchetta sporgente in modo che sporga dalla falchetta stessa e la protegga da urti e strusciate cmq penso che stia bene anche come hai fatto ciao giovanni quando avrò finito la falchetta posto il tutto nel mio cantiere ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 11 Ott 2009 - 10:31

perchè non provate a farlo di un solo pezzo con essenza di noce o altre ?
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Dom 11 Ott 2009 - 20:57

x mozzo per ora mi trovo bene così mi sembra un modo semplice per risolvere il problema ciò non toglie che un giorno o l'altro faccia come consigli tu anche solo per curiosità mai dire no a un sistema diverso ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 12 Ott 2009 - 9:25

Ciao ragazzi, ieri ho finito il capo di banda come suggerito da carlo e mi sono trovato benissimo (preso le foto). Sul primo invece ho adottato la tecnica suggerita da mozzo, cioè con un unico pezzo. Direi che mi sono trovato bene in entranbi i casi. Forse però, utilizzando i listelli mi viene fuori un effetto più realistico. Comunque propio ieri notavo in alcune piccole imbarcazioni da pesca della zona di trani che il capo di banda ha le due cinte laterali evidenti e si notano le attaccature (come ho fatto per il primo gozzo). Ma ricordo bene di aver visto anche il capo di banda fatto da un unico pezzo come fosse il passamani di una ringhiera, cosa che si simula molto bene con la tencica numero due.

Una cosa ho notato essere molto evidente: la colorazione è sempra molto grossolana e la superficie mai liscia. Le barche sono motlo rovinate e si notato le diverse mani di vernice data senza levigare prima il sotto (si intuiscono le ammaccature che sono state coperte). Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 12 Ott 2009 - 15:50

ciao lello i modelli si possono fare in due modi belli freschi di cantiere e quindi lisci e ben colorati da parte di un tecnico oppure vecchi e la bruciatura della pittura vecchia, il rinnovo con la nuova, il calafataggio vengono fatti per lo più dagli stessi pescatori, più l'usura, i colpi presi dallo scafo, le eventuali parti del fasciame sostituite . io preferisco il vecchio perchè sa di vissuto stessa cosa per i pescherecci ne postero uno di claudio fra poco anche a lui piacciono usati ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 12 Ott 2009 - 19:16

Ciao Giovanni , e strano che Claudio partecipa ai vari Campionati conoscendo certe regole e comunque gli piacciono usati , nulla da dire e questione di gusti .
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Icon_basketball
N.B. un abbraccio a Claudio

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 13 Ott 2009 - 12:09

lello non ti arrabbiare se continuo nel tuo diario ma devo rispondere a francesco
io penso che un modellista sia molto intrigato da un peschereccio vissuto piuttosto che da uno nuovo mentre il contrario può valere per una Victory ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 13 Ott 2009 - 12:17

ma che arrabbiare!! E' un argomento affascinante ed attinente al cantiere del gozzo in generale...l'enigma però rimane!!!

Un saluto a tutti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 13 Ott 2009 - 14:18

Ciao Giovanni ,ho l'impressione di essere stato frainteso,non mettevo in dubbio il gusto ma era solo nel dire che sono due tecniche diverse tra di loro , tutto quì
con rispetto
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.