Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

+11
ErPiotta71
enrico pilani
Maruzzella
francolino
alduspm
cvincenzo54
Stephen Maturin
vagelischantziaras
Forlani daniel
mozzo
jek
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Dom 13 Nov 2011 - 19:38

Ciao Jak, aggiungo i miei complimenti a quelli degli altri barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 835259
La scelta dei colori e dei particolari è riuscitissima. Poi i due fregi sono la dimostrazione che hai una bella mano. Una curiosità, i fregi son in bosso?
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 13 Nov 2011 - 22:25

Bravissimo jek, era da tempo che non ti scrivevo ma ti seguo da sempre. I fregi sono bellisimi e tutto il modello sta venendo veramente stupendo cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Dom 13 Nov 2011 - 23:21

ciao
i fregi sono belli , il trincarino a fettine molto meno
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 13 Nov 2011 - 23:38

Ciao Jek, ti ringrazio per le spiegazioni date sui materiali da te utilizzati, in queste ultime tue foto concordo con Enrico sul fatto che i fregi sono belli, il trincarino dovresti realizzarlo con spezzoni più lunghi e l'accoppiamento farlo in questo modo so che ormai sei passato oltre comunque se vuoi eventualmente rifare il lavoro ti posto una foto
barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Immagi82
(foto presa dal cantiere dello Schifazzo trapanese di brggpl http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3636p45-schifazzo-trapanese-166-da-brggpl-gian-paolo)
Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 14 Nov 2011 - 7:42

Buongiorno alla ciurma , scusate ho l'impressione che dei particolari non sia stato dato il nome appropriato (per una giusta interpretazione) tra "trincarino " e "corda",allego foto dei particolari

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol11

con stima

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 14 Nov 2011 - 8:25

Ciao mozzo, esatto io intendevo la corda, ho sbagliato ad inserire il termine, che tra l'altro stavo leggedo nel cantiere di Giampaolo quando ho visto la foto da inserire e lui ha specificato bene che si tratta della corda, grazie
Un saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 14 Nov 2011 - 8:31

Ciao Daniel , mi sono permesso perchè ho visto e letto il post, la mia osservazione era solo ai fini di interpretazione e nulla di più

buon modellismo

mozzo


Ultima modifica di mozzo il Lun 14 Nov 2011 - 8:48 - modificato 2 volte.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 14 Nov 2011 - 8:40

In altre parole è un controtrincarino?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 14 Nov 2011 - 8:52

Ciao ERpiotta , no è controtrincarino, ti posto questa immagine per farti avere una visione di certi particolari di carpenteria navale (ora si scatenano a dirmi ecco il .........)

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 069_bm10

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 14 Nov 2011 - 18:41

per rispondere a maruzzella i fregi sono composti entrambi da listelli di noce prima piegati a cldo ed incollati rta loro ! per quanto riguarda la corda sono pienamente daccordo non è venuto fuori un gran bel lavoro comunque ormai non penso di metterci più le mani vi ringrazio per le osservazioni buona serata e buon modellismo a tutti
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 14 Nov 2011 - 19:11

Grazie Jek, ancora complimenti anche perchè credo che il noce sia molto duro da lavorare.
Ti auguro una buona serata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Gio 17 Nov 2011 - 21:43

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol15barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol14barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol13barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol12i lavori procedono nelle foto che ho publicato mi sono adoperato per riprodurre le bigotte,le catene e la staffa che si ancora sul capo di banda di cui non conosco il termine tecnico pedonate l'ignioranza
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 17 Nov 2011 - 22:16

Sai più sta e più mi piace, per le bigotte che legno hai usato? io mi sto facendo le manicure

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 17 Nov 2011 - 23:14

Ciao jek, non scrivo da diverso tempo sul tuo cantiere ma ti seguo sempre. Stai proprio facendo un bel lavoro Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Sab 19 Nov 2011 - 9:21

salve atuti ! il legno per le bigotte dovrebbe essere tiglio sinceramente cercavo dei listelli di un legno scuro ma la mia ricerca è stata vana cosi ho optato per l'impregniante anche se sinceramente non è propio l'effetto che speravo
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Sab 19 Nov 2011 - 9:55

ciao jek Very Happy
Ho letto e guardato con calma il tuo lavoro.
Queste barche da lavoro (e ora da diporto) sono sempre molto interessanti e mi piace il tuo lavoro di riproduzione molto dettagliato.
Per quanto riguarda il tuo dubbio circa il nome delle staffe metalliche che fissano le sartie allo scafo (attraverso delle bigotte o più semplici paranchi con bozzelli), direi che ti riferissi alle landre. study
Nei grandi vascelli erano più articolate e mantenute convenientemente a distanza rispetto ai bordi dai parasartie.
Nelle piccole imbarcazioni erano (come tu hai fatto) delle semplici barre vincolate all'impavesata.
barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Landre10
Complimenti e buon proseguimento! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Sab 19 Nov 2011 - 11:30

grazie mille per la delucidaione brggpl e per l'interessamento un saluto e apresto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 21 Nov 2011 - 21:31

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol16BUONA SERA A TUTTI SI PROSEGUE E COSI ANCHE GLI ALBERI VANNO AL LORO POSTO
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Dom 27 Nov 2011 - 14:26

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol20barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol19barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol18barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Saviol17un saluto a tutti! come si può vedere dalle foto ho incominciato a montare le manovre fisse e ho allestito il ponte ps. se notate qualcosa di anomalo nelle manovre fatemelo sapere poi che sono abbastanza titubante sul dafarsi! grazzie e buona domenica
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Dom 27 Nov 2011 - 17:31

ciao
l'unica cosa che posso segnalarti x ora è l'altezza del tarozzo con caviglie , dovrebbe essere appena sopra alle bigotte , considera che è anche il primo gradine delle scale (poi a griselle) x salire sull'alberatura.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Dom 27 Nov 2011 - 18:28

ciao enrico il tarozzo non è ancora fissato proprio perche non ero sicuro della posizzione grazzie mille faccio tesoro della tua informazione a presto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Sab 24 Dic 2011 - 8:45

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Sav_mo13barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Sav_mo12barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Sav_mo11barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Sav_mo10salve a tutti posto qualche altra foto dei miei progressi anche se molto a rilento i lavori vanno avanti buon natale a tutti e un felice anno nuovo
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 24 Dic 2011 - 13:29

Ciao Jek, ancora complimenti per l'esecuzione del lavoro. Avrei una domanda da porti, come sono fatte le vele? Ringraziandoti ti faccio i miei più sinceri auguri di buone feste a te e famiglia. barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 748848
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 24 Dic 2011 - 17:18

Ciao Jek, Complimenti per i tuoi ultimi avanzamenti, una curiosità in che materiale hai realizzato le varie alberature? Grazie e tanti Auguri di Buon Natale anche a te e Famiglia.
Un Saluto!!!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 24 Dic 2011 - 19:47

Ciao Jek, mi piace sempre più il tuo barchetto. Una domanda, ma cos'è quell'asta messa a mo di bompresso?

Bion Natale barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 103111
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.