Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

+11
ErPiotta71
enrico pilani
Maruzzella
francolino
alduspm
cvincenzo54
Stephen Maturin
vagelischantziaras
Forlani daniel
mozzo
jek
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 31 Ago 2011 - 22:29

Ciao Jek,molto bello il timone bravo,volevo chiederti una curiosità colorerai lo scafo? se si ti posto questa foto vedi se ti può aiutare.



barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Immagi16



Un Saluto!!!!!!!



Sposto il cantiere nella sezione corretta.
Stephen Maturin
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Gio 1 Set 2011 - 21:41

si daniel lo scafo lo colorerò propio di quei colori questa è la colorazione sciela dopo ii recente restauro di qualche anno fa prima i colori erano differenti ma sinceramente a me piace molto più cosi grazzie mille per i'aiuto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 1 Set 2011 - 21:57

Ottimo jek, bei colori quelli della foto postata da Daniel, già ti vedo al timone, al posto di quel signore, in giro per il mediterraneo Very Happy



Ciao barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Dom 4 Set 2011 - 10:58

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Cernie12barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Cernie11barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Cernie10da falegniami passiamo a fabbri ho provato a costruire le cerniere del timone perdonate l'immensa ignioranza ma il termine corretto non lo so ora manca la verniciatura . una curiosità di solito che materiale è meglio utilizare per incollare il ferro sul legnio? io nei precedenti modelli ho sempre adoperato in vinavil ma non mi sembrava proprio adatto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 4 Set 2011 - 13:46

Ciao jek, ottimo lavoro. Quindi i pezzi li hai sagomati tu?

Dici di volerli dipingere, ma hai pensato, invece, di usare il brunitore?



A presto barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 4 Set 2011 - 16:18

Ciao Jak,per quanto riguarda la colla da usare io utilizzo il calssico attak,ho anche sentito che quello nella verione gel è migliore perchè lascia qualche secondo in più per posizionare il pezzo prima che faccia effetto la colla,fai una prova su di un pezzetto di legno e vedi con quale ti trovi meglio a presto.Per quanto riguarda i nomi dei vari pezzi che hai realizzato li trovi nel nostro glossario agugliotti e femminelle

Un Saluto!!!!!!!.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 5 Set 2011 - 21:15

grazie daniel per la dritta ci proverò subito! per rispondere ad antonio come la effetui la brunitura è senza dubbio qualitativamente migliore ma non ho la ben che minima idea di come la si effetui ! un salutone e ancora grazie per i consigli
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 5 Set 2011 - 22:54

Ciao Jek,se ti interessa utilizzare il brunitore ti posto questo link dove puoi trovare delle informazioni in nerito. http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2470-brunire-rame-e-ottone

Un Saluto!!!!! barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 6 Set 2011 - 0:23

Ciao jek, la brunitura è più semplice da fare che da spiegare, ma il link che ti ha postato Daniel a me è servito molto. Ti do solo un suggerimento, prima di brunire i pezzi prova con uno scarto di lavorazione così vedi come si comporta. Io ho fatto così!



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Mer 7 Set 2011 - 22:18

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Elica_12barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Elica_11barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Elica_10publico le immagini della mia ultima fatica "l'elica" almeno ciò provato ! per quanto riguarda la brunitura delle femminelle e degli agugliotti non è possibile dato che nella realtà sono verniciati , l'elica invece la farei però subentra un problena quetultima è composta da due materiali i petali sono in ferro mentre il resto dovrebbe essere ottone il tutto saldato a stagnio un bel miscuglio di maeteriali se procedo con la brunitura secondo voi cosa scappa fuori? un saluto a tutti!!!!!!
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 7 Set 2011 - 22:53

Riguardo la brunitura non dico nulla perchè non ho l'esperienza per dirti cosa può accadere, sicuramente i più pratici si faranno sentire. In merito all'elica ti posso dire che mi piace molto, non ho termini di paragone da fare ma mi piace davvero tanto Very Happy



Ciao jek, a presto barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 7 Set 2011 - 23:21

Ciao Jek, ti vorrei rammentare che l'eliche non sono ne verniciate e ne brunite , sono di bronzo .puoi sovolare su questi particolari

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Mer 14 Set 2011 - 20:32

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic13barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic12barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic11barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic10ho incominciato la verniciatura per ora dello scafo !SPERIAMO BENE
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 14 Set 2011 - 21:17

Ciao jek, che tipo di pittura stai usando?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Gio 15 Set 2011 - 18:35

ciao stephen i punti verniciati nelle imagini publicate sono con la vernice sprai ma non userò sempre quella poiche alcuni punti è difficile verniciarli a sprai sara un lavuro lungo e in più odio verniciare !
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 15 Set 2011 - 22:06

Grazie jek, i colori che stai usando sono molto vivaci e vivi, sicuramente verrà un bell'effetto. Attendo il resto del lavoro

Ciao barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Dom 30 Ott 2011 - 13:49

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic16

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic15

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic14

inanzi tutto mi scuso dell'assenza prolungata problemi tecnici comunque i lavori non si sono fermati anzi. mi devo quindi riportare in piano con i lavori! dunque la verniciatura dello scafo è ultimata e elica è stata montata ,un salutone a tutti e buona giornata


Ultima modifica di Scubaleo il Dom 30 Ott 2011 - 16:21 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemati link immagini)
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 30 Ott 2011 - 15:33

Complimenti jek, bel lavoro molto simpatico anche come colorato

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Dom 30 Ott 2011 - 21:33

Ciao jek, bellissima la barchetta e pure la colorazione! Una cosa... ma l'elica non sarebbe in tinta ottone scratch ?

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 31 Ott 2011 - 10:53

grazie mille per i cmplimenti per quanto riguarda l'elica la tinta è in ottone ma non mi è venuto in mente niente pr colorarla se non con le vernici e non penso venga un bel lavoro quindi ho preferito lasciarla cosi
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Ven 11 Nov 2011 - 23:03

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic19barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic18barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Vernic17salve a tutti posto altre inmagini relative al timone ! un saluto atutti
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Nov 2011 - 23:22

Ciao Jek, noto con piacere che sei arrivato a buon punto,volevo chiederti se ci potevi descrivere come hai fatto a ricavare i vari pezzi ed esattamente le femminelle e gli agugliotti e che materiale hai utilizzato, grazie e buon modellismo.

Un Saluto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da francolino Ven 11 Nov 2011 - 23:54

Ciao Jek, sei bravissimo, concordo con Daniel, come jhai realizzato l'elica? grazie e a risentirci.

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Sab 12 Nov 2011 - 18:04

il materiale utilizzato per le femminelle e gli agugliotti sono in ferro ricavate da delle fasciette metalliche per l'imballaggio di bancali mentre invece l'elica è composta da un tondino di ottone dove praticando delle incisioni ho saldato le 3 pale ricavate sempre dalle fasciette metalliche. questo è quello che mi è venuto in mente sicuramente esistono metodi più specifici ! un saluto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Dom 13 Nov 2011 - 18:30

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Saviol11barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Saviol10ecco i fregi di poppa e di prua in quello di prua è incisa la data del varo dell' ibarcazione 1928
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.