Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

+4
mauroatz
unimatrix0
Forlani daniel
Virgiliomodellista
8 partecipanti

Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 12 Mar 2011 - 22:14

Signori Buona serata
Apro questo cantiere per una lancia, logicamente fuori gara, ma potrà essere utile a chi vuole crearsele da solo .
Comunque visto come cresce la pupa di Sandro non nego che mi vergogno un poco, ma non è da tutti (vergognarsi).
Come tutti, o quasi tutti, eseguiamo lavori su navi o galeoni di misure importanti che vanno dai 90cm in su anche oltre il metro, e come faceva presente il nostro amico Francesco (mozzo) di scialuppe o lance di salvataggio a volte si usano quelle in metallo presso-fuso fornito in dotazione con le scatole di montaggio che a volte risultano essere obbrobri per un lavoro svolto con fatica e passione puntualmente penalizzato da queste “barchette”.
Orbene, non voglio assolutamente avere la presunzione che quello che sto per presentare sia il non plus ultra del modellismo, ma vuole essere “Un piccolo capolavoro (rispetto a quelle in metallo) fatto a mano” utilizzando (come mio prevalente uso) materiali non di pregio, o scarti.
Bene si inizia
Per questo lavoro utilizzerò le cosidette linee d’acqua per eseguire lo scafo, e per queste, userò un disegno del tipo che ha pubblicato l’amico Francesco con la piccola eccezione che è un poco più piccola per evitare di dover fare un paio di remi in più (che mi porterebbe via un bel po di pazienza).
Utilizzando compensato di 2mm (di cassette di frutta) , traccio le linee d’acqua riportate dal disegno,
Ho scelto di utilizzare compensato da 2mm per imitare abbastanza bene il fasciame che per l’esattezza non farà parte dell’opera.
Oltre tutto, quando sarà terminato lo scafo basterà una mano di tinta noce ed un poco di trasparente per terminare la lancia.
Questo lavoro cercherà di dimostrare il perché della mia mania della parola “SFINA” usata da me quando si vedono in alcune opere di parti non troppo sfinate in fase di finitura.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi88
Bene, Ora incollo a coppia due pannelli di compensato da 2mm e procurerò di incollare su ogni strato una copia ricavata dalle linee d’acqua che provvederò una volta asciugate a ritagliarle, rifinirle (sommariamente) presentarle e portare a misura il tutto fino al raggiungimento delle misure che mi necessitano.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Hpim6012
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Hpim6013
Da questa ultima immagine, si inizia a vedere cosa mi sta passando per la testa e dovrebbe starvi ad indicare il lavoro che segue.
A questo punto, ci si arma di cartavetrata e si tratta il blocchetto preparato a prendere la forma decisa e si presenta così
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7812
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7813
Sperando che quanto esposto non sia una perdita di tempo e possa “Interessare” auguro buon lavoro a tutti.
------------------------------------ Virgilio -----------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 13 Mar 2011 - 0:11

Ciao Virgi seguirti non e' mai una perdita di tempo anzi vederti lavorare imparo molto ti auguro buon lavoro e buona domenica
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 13 Mar 2011 - 0:37

Grazie Daniel, cercherò di andare avanti il più possibile questa sera in quanto domani mi tocca un altro sgobbo per cui fino che reggo lavoro, e credo che per una certa ora ….
Intanto con poco più di due ore…
Arrivati dove ci eravamo lasciati nell’intervento precedente, la forma preparata in precedenza non ha più scopo di essere.
Infatti il lavoro svolto fino a questo momento ha dato i suoi risultati, la forma è precisa, la “Sfinatura “ esterna ha portato i suoi frutti per cui è il momento di tagliare la forma ottenuta e procedere con il lavoro.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7814
Una sezione dello scafo in questione si presenta in questo modo:
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7815
A questo punto non resta altro che riarmarsi di cartavetro ed aiutarsi con il minidreel e dare forma interna ai due semiscafi.
Il lavoro fatto fino a questo momento si presenta così:
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7910
A questo punto si possono paragonare i due semiscafi, e vedere in anteprima come la sovrapposizione degli 8 strati di compensato da 2mm fanno immaginare come venga rappresentato, in linea di massima, il fasciame visto dalla parte interna dello scafo.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7911
Una volta abbozzata la parte interna di una parte, li ripresento in modo da apprezzare o meno la sfinatura fatta, per cui riunisco le due parti e …
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7912
… non mi convince, c’è ancora parecchio da sfinare, circa 1/1,5mm circa, per cui una volta terminato il carteggio da un lato, altrettanto lavoro va fatto sull’altro semiscafo (e dovrebbero essere uguali).
Per il momento avendo 1 dei due semiscafi pronto (quasi) posso iniziare a creare la chiglia usando una cornice in noce recuperata da qualche parte.
E anche per il momento è tutto
--------------------------------- Virgilio -------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 13 Mar 2011 - 8:10

Ciao Virgi ti ho seguito tutta notte quasi sei troppo bravo e nel contempo velocissimo grazie per la lezione ne faro' tesoro buona giornata


PS che mano che hai nel lavorare il legno super
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Dom 13 Mar 2011 - 8:11

Ciao Virgi stupendo come al solito altro che vergognarsi, qui c'è da imparare.
Un salutone e attendo il proseguo.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 13 Mar 2011 - 8:42

Signori buona Giornata
x Sandro --- stà bono Sandro, che quando vedo quei lavori fatti da te al computer mi girano le eliche "una da una parte e l'altra dall'altra" e ... t'ho detto tutto.
x Daniel --- Grazie Daniel, ho retto fino alle 3 poi Morfeo mi ha rapito e portato a nanna, ma non prima di aver confermato con le foto il lavoro svolto da più parti.
Per il momento il cantiere è chiuso ma prima di uscire posto le ultime immagini il resto a questa sera.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto8012
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto8013
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto8110
nelle immagini sopra ho mostrato l'interno dello scafo, sia di prua che di poppa e l'uscita della chiglia ddal "fasciame" se così possiamo chiamarlo.
le immagini sottostanti riportano la posizione dove "dovrebbero" essere sistemate le false ordinate per dare un certo aspetto estetico al tutto,
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto8111
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto8112
Il prossimo passaggio potrebbe essere la sistemazione delle false ordinate, il colore di fondo, la sistemazione interna della poppa e poi ....
chissà se i lavori enunciati saranno fatti in questo ordine, ma son già preposti per cui ... come si svolgerà la giornata.
Grazie e buon proseguimento di giornata.
--------------------------------------- Virgilio ------------------------------




Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 13 Mar 2011 - 10:45

Sei semplicemente incredibile .... e si che ormai ti conosco, evidentemente sei come il vino, più invecchi ....
un salutone
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 13 Mar 2011 - 19:21

Ciao Bruno
Il fatto è che quando vedo le cose che potrebbero piacermi, ci penso poco e poco devono durare altrimenti subentra quell'attimo di rottura, come alle mie incomplete, che mi portano ad accantonare la cosa fino a che non finisce nel dimenticatoio e rimane li fino a che non mi vanno in odio e le butto.
Per cui cose brevi cotte e mangiate.
bene ora posso continuare
Ho dato una prima mano di colore per vedere se l'assorbimento della tinta è omogeneo.
Da esperienze precedenti ho notato che a volte il compensato di pioppo è, in alcune zone, refrattario alla tinta cosa che al momento non è accaduto per cui dopo una bella mano di cartavetro fina a togliere il primo strato di polvere e dare il colore definitico.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm310
A questo punto, è il momento di controllare la solita sfinatura tanto da me evocata su lavori di altri amici del forum, per cui controllando la parte esterna dello scafo vedo che solo nella parte bassa (verso la chiglia) la tinta data è passata anche all'esterno.
Potrebbe indicare che in quel punto il legno ha assorbito più del previsto, ma non è questo il caso.
Infatti da 5mm di spessore ora sono a 3,5mm n3lla parte alta e a circa 2 nella parte bassa dello scafo
. Per cui .... carta vetrata e olio di gomito o per essere più precisi di dita in quanto per la grandezza del modello posso usare solo le dita e non tutta la mano per carteggiare.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm411
Posso dare una prima mano all'esterno (dopo aver raggiunto i 2,5/2,8mm di spessore)
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm610
Per l'asciugatura ho usato un fornetto ... così giusto per accellerare l'asciugatura e sempre per accorciare i tempi di lavorazione.
ed ora il termine marinaro non lo so, per cui lo chiamerò "Bordino" Sopra il fasciame a coprire le false ordinate e dove verranno sistemati gli scalmi (questo termine lo conosco ).
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm710
con queste immagini ho sistemato definitivamente la poppa e ho coperto tutta la superficie da trattare.
Ecco come si presenta finita, da questo momento le rifiniture ossia carteggio esterno di rifinitura e prima mano di turapori e conseguente trasparente a seconda se necessita o meno una nuova mano di turapori.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm811
Al momento è tutto
Buona serata al forum.
------------------------------ Virgilio ---------------------------------

Ciao Virgilio, ho tolto l'ultimo tuo post.
Aldus





Ultima modifica di Virgiliomodellista il Dom 13 Mar 2011 - 19:26 - modificato 1 volta.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 14 Mar 2011 - 14:27

Signori ... buona giornata
Termino la mia lancetta con queste immagini.
Sono assenti i remi, ma il lavoro prefissato è terminato.
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm910

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm1010

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm1110

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imm1210

Ringrazio quanti si sono interessati a questo modellino e spero che come tale possa essere spunto utile per chi avesse necessità di un tale oggetto.
Auguro a tutti buon lavoro.
---------------------------------- Virgilio ------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Lun 14 Mar 2011 - 14:35

stupenda tecnica ----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 835259
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 14 Mar 2011 - 14:40

Ciao Virgi ti ho seguito dalla notte che hai avuto l'illuminazione fino a ora devo confermare che sei bravissimo, devo mangiare di segatura prima di avvicinarmi alla tua qualità di esecuzione grazie alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 14 Mar 2011 - 16:05

Grazie a tutti!
mauroatz, la tecnica degli stati sovrapposti io l'ho usata in più modelli come in diverse lance per modelli di misure importanti, l'ho usata per la Speronara.
Logicamente per modelli più importanti la difficoltà di esecuzione necessita di un tempo di esecuzione più ampio e lavorato come i parapetti della speronara ma i risultati si vedono e non lasciano spazio a dubi, certo è che se si vuole indagare sul materiale usato allora ...., ma una volta finito il modello carteggiato, rifinito e lucidato per indagare sui materiali usati devi rompere il modello, ma a quel punto avrai fra le mani solo legno indifferentemente se usato è il pero o la noce di cocco.
..... Ecco!!!!!!!
Non ho ancora fatto una barca con la buccia di una noce di cocco.
mmmmmhhhhhh!
CATTIVO PENSIERO! ... ma perchè non ci ho pensato prima ???
facciamo una sfida con la noce di cocco ???
Ora ti mostro come ho usato gli strati sovrapposti sulla Speronara e su scialuppe (calcola che la grandezza delle scialuppe non supera i 6,5/7cm max)
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi89

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi90
X Daniel --- Grazie della compagnia notturna, ma se stai alle mie manie notturne non credo tu dorma più molto, a me prendono spesso queste fisse.
Grazie di nuovo a tutti e buon lavoro
------------------------------ Virgilio -----------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Lun 14 Mar 2011 - 19:22

ciao Virgilio ,sono rimasto un pò assente e te con la velocità di un fulmine hai costruito una bella barchetta con una bella tecnica ; un'altra notte arriva , io dormirò , gatto permettendo . Chissà quale altra sorpresa mi aspetta per domani !!
Vai avanti così , mi piace questo modo di lavorare , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 14 Mar 2011 - 21:11

Grazie Giovanni
Dormi pure tranquillo, io ho ancora i fumi della sgobbata che mi son fatto ieri.
Ieri mi sono inventato muratore, 6ore di cazzuola e cucchiara per ricostruire un lavoro fatto da incompetenti e che ho dovuto rifare io, accompagnato da una bella carbonare e da mezza costata di maiale alla brace.
Poi nel pomeriggio mi è venuto l'abbiocco e son rientrato a Roma.
Quindi questa sera .... a nanna.
Ciao Giovannino
----------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mer 16 Mar 2011 - 13:11

eccolo.......arriva la primavera e lui esce fuori dalla tana!!!.....hahahah e bravo il "ragazzo", bel lavoro. Mi hai fatto venire in mente un'idea per un reality.......48 ore....dieci modellisti chiusi in un laboratorio per costruire lo stesso modello......lavoro tutto di fila, vince chi finisce per primo!!!! hahahaha...presentatore dell'evento ovviamente Leo, valletta......mmmmm Brad!!

E bravo virgi....adesso apri un cantiere dei tuoi.....come sai fare tu!!!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Mer 16 Mar 2011 - 21:40

Virgiliomodellista ha scritto:Grazie Giovanni
Dormi pure tranquillo, io ho ancora i fumi della sgobbata che mi son fatto ieri.
Ieri mi sono inventato muratore, 6ore di cazzuola e cucchiara per ricostruire un lavoro fatto da incompetenti e che ho dovuto rifare io, accompagnato da una bella carbonare e da mezza costata di maiale alla brace.

Ah, se dicevi prima che c'era la costata venivo anch'io. Per una costa, un quasi-friulano può fare qualunque cosa..... ----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 553353 ----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 553353 ----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 553353

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Gio 17 Mar 2011 - 0:43

costate di maiale a parte veramente delle belle realizzazioni............. noce di cocco ? ma visto come lavori sicuramente riusciresti a tirare fuori qualcosa di bello anche da una buccia di banana ----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 553353 ........... ----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 5316
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da pane arturo Gio 17 Mar 2011 - 23:16

ciao Virgi, ti faccio i miei più sinceri complimenti, veramente belli, ciao arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

----  Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.