Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

+11
ErPiotta71
enrico pilani
Maruzzella
francolino
alduspm
cvincenzo54
Stephen Maturin
vagelischantziaras
Forlani daniel
mozzo
jek
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 25 Apr 2011 - 9:08

salve a tutti questo è il mio primo tentativo di autocostruzione partendo dai piani originali dell'imbarcazione: il natante in questione è per l'appunto il barchetto cosi chiamato in tutta la costa romagnola SAVIOLINA . mi scuso in anticipo se parto non proprio dall'inizio de cantiere ma è da parecchio che ci vado dietro e solo da puco ho deciso di documentare il mio lavoro sperando possiate darmi preziosi aiuti e senzaltro utili consigli grazie

Nome: SAVIOLINA
Tipo: BARCHETTO
Anno di costruzione: 1928
Lunghezza reale: 11.10 M LARGHEZZA REALE: 3.48mScala del modello: N.D.
Tipo modello:
Piano di costruzione: PROGETTI NAVALI ORIGINALI


Ultima modifica di jek il Gio 25 Ago 2011 - 18:01 - modificato 2 volte.
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 25 Apr 2011 - 9:11

Ciao jek ,hai postato qualche foto ? non vedo nulla
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 25 Apr 2011 - 9:14

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 13042012

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 13042013

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 13042014

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 22042010

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 22042012

Spostato il cantiere nella sezione di appartenenza
Daniel
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 25 Apr 2011 - 16:01

Ciao Jek bello il lavoro che stai facendo se vuoi raccontaci un po come sei arrivato a questo punto ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Dom 8 Mag 2011 - 9:20

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 29042011inserisco l'ultima inmagine dove si può notare il corrimano precedentemente stuccato e carteggiato

ciao daniel scusa se è un po che non mi faccio vivo ma il tempo è poco a questo punto sono arrivato partendo dal progetto navale originale della barca , ho ricavato le ordinate aumentando le dimensioni del progetto senza però tener conto della scala

Ciao Jek, ho unito i tuoi 2 messaggi. Ti ricordo che non è possibile inserire messaggi consecutivi nella stessa giornata, ti chiedo cortesemente di fare un po' di attenzione. Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 8 Mag 2011 - 11:22

Ciao Jek
Bel lavoro comlimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 8 Mag 2011 - 17:16

Ciao Jek, mi permetto di farti una piccola correzione, quello a cui fai riferimento non si chiama corrimano bensì capodibanda, mi permetto erchè anche io lo chiamavo così.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Mag 2011 - 20:48

Ciao Jek, non c'è la scala e ho capito il perchè ma dicci quanto e lunga oe larga, comunque bel lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Mag 2011 - 22:42

Ciao Jek
scusami una domanda ma forse sono io che non riesco a notare il capodibanda allora facciamo un po d'ordine io vedo con la freccia nera l'incintone,con la freccia rossa lo spessore dei due fasciami dello scafo e con la freccia blu lo spessore dell'impavesata ma di capodibanda neanche l'ombra o forse corrimano intendi quello evidenziato con la freccia rossa? ciao
barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Immagi39
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 9 Mag 2011 - 19:09

inanzi tutto grazzie per le correzioni per capodibanda intendo tutto lo spessore superiore segnata da te daniel con la freccia rossa e quella blu per quanto riguarda le dimensioni sono 55 cm. di lunghezza x 14 cm. di larghezza. mi scuso per la disattenzione nell'inviare i messaggi consecutivi
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 9 Mag 2011 - 19:19

Ciao Jek credo che quello che intendesse Daniel si riferiva la fatto che così come si vede non è rifinito. Manca la copertura, un listello che componga il vero capodibanda, ti posto una mia foto

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Img_3128

Verifica sui tuoi piani di costruzione se esiste qualcosa del genere.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 9 Mag 2011 - 21:32

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 08052011ho capito ! purtroppo però non avendo nessun piano costruttivo se non quello riguardante le ordinate questo particolare mi è sfuggito ! intanto inserisco un'altra immagine di poppa dove si vede il cerchio massimo "almeno cosi si dovrebbe chiamare" e incomincio a stendere il secondo fasciame.
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Mag 2011 - 23:24

Ciao jek se non ti scoccia riusciresti a mandarmi i piani che hai delle ordinate perchè così riesco ad aiutarti meglio anche perchè se non hai altro come pensi di proseguire nella costruzione cosa seguirai ciao ti mando la mia mail per mp a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Gio 12 Mag 2011 - 21:48

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Dscn0110 ciao daniel questo è il progetto dello scafo e del timone per il resto mi posso solamente servire delle foto che faccio all'imbarcazione volta x volta : per esempio un dubbio fortissimo sono i 2 alberi che non avendo una scala definita saranno grossi dolori
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 12 Mag 2011 - 23:46

Ciao Jek scusami ma come fai ha non avere una scala definita se sai quanto misura l'imbarcazione nella realtà perchè quando dici che fai foto dell'imbarcazione di volta in volta vuol dire che la misura reale la conosci la dividi per la misura che hai fatto il modello e da li hai la scala e di conseguenza tutte le misure che ti servono o viceversa hai il progetto delle linee d'acqua le ricavi da li che tra l'altro sono segnati i diametri dei due alberi comunque se riesco a trovare altri progetti te li mando ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Ven 13 Mag 2011 - 22:34

ti ringrazio daniel : per le scale hai ragione , per quanto riguarda i diametri degli alberi sono aposto il problema a mio avviso sarà ricavare le altezze bhoo!! grazzie ancora e a presto barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** 07052010
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Gio 25 Ago 2011 - 17:57

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Dscn3410i lavori proseguono anche se lentamente, il rivestimento dell'intero scafo è completato !
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 25 Ago 2011 - 23:56

Ciao Jek, bentornato in cantiere. Sembra proprio che il tuo barchetto abbia fatto dei passi da gigante e non mi riferisco solo all'avanzamento dei lavori, parlo anche dello scafo che che hai postato oggi. La foto dello scorso maggio non rende onore a quanto si vede adesso, un fasciame che sembra molto ben rastremato e pulito. Mostraci meglio quanto hai fatto, scatta qualche altra foto e dacci la possibilità di ammirarlo meglio.



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Sab 27 Ago 2011 - 11:49

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Dscn3610 ti ringrazzio per i complimenti stephen sei troppo buono come puoi notare ora il capodibanda c'è ,ho posizzionato i rinforzi interni della murata"cosi li chiamo non sapendo il nome vero e proprio" e li ho verniciati per ora questi sono i progressi spero di postare al più presto altre foto un saluto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 27 Ago 2011 - 12:18

Ciao Jek, sta venendo un bel lavoro complimenti, anche perchè posizionere quel fasciame, con quelle torzioni non deve essere smplice.

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 27 Ago 2011 - 15:44

Ciao Jek,come mi hanno preceduto gli Amici sono contento di rivederti e di conseguenza vedere i tuoi progressi,sul nome di quei rinforzi interni

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Immagi31

come li hai chiamati nella realtà sono le coste che formano lo scheletro dello scafo ne tuo caso hai inserito dei pezzetti di legno per simulare gli scalmi ma nella realtà partono dalla chiglia.

Un Saluto e buon modellismo!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Dom 28 Ago 2011 - 13:46

ti ringrazio per il chiarimento daniel ! e per rispondere a vincenzo sulla torsione dej fasiame dello scafo a pienamente ragione mi a fatto tribolare parecchio
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 28 Ago 2011 - 19:40

Ciao Jek, ti ringrazio per la risposta e per aver postato altre immagini, confermo quanto detto in precedenza: mi piace molto quello che stai facendo. Continua così.



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Lun 29 Ago 2011 - 18:50

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Dscn3412strphen sono io che ti ringrazzio per lineressamento al mio lavoro , intanto nell'attesa posto unaltra foto ciao a tutti e a presto
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Mer 31 Ago 2011 - 18:40

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Dscn3710barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Dscn3711barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Dscn3712per cambiare un pò minestra mi sono messo a costruire il timone questo è il risultato di 3 lunghe ore di lavoro e ancora deve essere rifinito
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato *** Empty Re: barchetto romagnolo SAVIOLINA (jek) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.