Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

+9
mozzo
vittorio gaietto
cvincenzo54
Forlani daniel
brggpl
feberet
Stephen Maturin
franzsava
iceman79
13 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 15 Mag 2011 - 15:44

Ciao Iceman, premetto che non ho alcuna conoscenza dell'argomento, non ho ancora avuto modo di lavorarci. Riporto solo un'impressione che mi sono fatto leggendo la lunga saga di O'Brian.

Secondo me vanno bene entrambe, durante la navigazione si partiva con vele pulite e si arrivava, dopo tanto tempo di navigazione, con delle vele lacere, rattoppate e sudicie.

Ripeto che si tratta di una mia considerazione sull'argomento, sono certo che i più bravi avranno molto più e molto meglio da dire Embarassed

Stai facendo un bel lavoro, a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 15 Mag 2011 - 15:53

io sono per il colore chiaro ( the leggero) , il periodo di quell'imbarcazione non è vecchio
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Giandamiano Dom 15 Mag 2011 - 18:54

Mi associo con l’amico fernando thè Chiaro.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 15 Mag 2011 - 20:25

fatto ragazzi colorato con the dalla tela 40 x 40 come devo procedere ho fatto le fotocopie delle vele sui piani di costruzione, adesso devo tagliarle oppure devo fare altro??? 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 308193
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 15 Mag 2011 - 20:42

Per le vele ci sta tanto da imparare . sono una cosa veramente interessante . Le varie parti che la compongono , i nomi , e lo scopo di ogni sua parte sono una bellissima cosa da sapere .
Per ora ti dico che prima di tagliarle devi segnare e cucire i Ferzi facendo attenzione alla distanza fra un ferzo e un'altro .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 19 Mag 2011 - 13:21

Ciao a tutti sto avendo qualche problema con le vele mi sto rendendo dotto sull'utilizzo della macchina da cucire, ne l frattempo sto finendo la teca
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 19 Mag 2011 - 13:52

per fare una cosa semplice , Io faccio cosi :

-Prima segno sulla stoffa gia colorata e asciutta la sagoma della vela

-sempre con la matita ci segno i ferzi

-la taglio un po piu grande

- ora li ripasso con la macchina da cucire per tutta la lunghezza del ferzo .

-ora su una tavoletta dispongo la vela e Tenendola ferma a gli angoli con uno spillo , per tutto il perimetro con il vinavil ci incollo un refe da 1 mm creandoci un occhiello ad ogni angolo.

- quando è asciutto ci do una passata con la macchina da cucire lungo il perimetro una cucitura a ZIG-ZAG per sembrare una cucitura del refe ( se lo vuoi fare a mano ancora meglio )

-Ritaglio la stoffa in piu e basta
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 19 Mag 2011 - 19:10

Ma la cucitura a zig zag la fai interna al refe oppurefai a cavallo del refe con la stoffa perchè io ho provato a quando non cè stoffa la macchina da cucire si blocca il filo. il refe non tiene solo per il vinavil
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 19 Mag 2011 - 19:36

prima cuci a zig-zag a cavallo del refe , e poi tagli la stofa anche perche il refe sta gia ferno con la colla . Come ti dicevo prima l'ideale sarebbe far a mano una cucitura normale . Posta una foto per vedere come sta venendo una . ( il fiocco )

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t767p105-cantiere-beretta-il-san-felipe?highlight=san+felipe

vai a vedere in questo link dove ho fatto quelle del S. Felipe
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 19 Mag 2011 - 20:51

non sto ancora facendo le vele feberet perchè mi sto esercitando con la macchina da cucire fidati che non sapevo nemmeno come si inserisse l'ago dentro, con tutto che mia mamma è sarta Laughing comunque ho passato l'ilio di lino cotto su tutta la gretel adesso sto finendo la teca ed il supporto d'appoggio così la tolgo dalla polvere e poi ti farò vedere che vele faròòò cheers
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0634
ed ecco i progressi per il supporto di sostegno e teca.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0635
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0636
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0637
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0638
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 19 Mag 2011 - 21:04

Ciao iceman, bellissimi il supporto e il sostegno della teca, che legno è e con cosa l'hai trattato, con cera lacca?

Grazie e a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 19 Mag 2011 - 21:06

Molto bella come base, per un bel lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 19 Mag 2011 - 21:07

Super bella , manco la Gioconda ha una teca cosi ! Plexiglas o vetro ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 19 Mag 2011 - 21:17

La base della teca era compensato da 0,8 trattato con tinta di noce invecchiato e poi con lucido per legno che ho comprato in svizzera le decorazioni non sono nient'altro che una cornice senza battuta, i supporti di appoggio per il modellino non ci crederete mai le ho ricate da dei sostegni per le tende carteggiati e passati con tinta e lucido per rispondere all'amico feberet è plexiglass cheers


Ultima modifica di iceman79 il Ven 20 Mag 2011 - 22:32 - modificato 1 volta.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 19 Mag 2011 - 21:22

Iceman, i sostegni per le tende sono una genialata 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 90022

Grazie per le informazioni Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 19 Mag 2011 - 22:37

Figurati per così poco
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Lun 23 Mag 2011 - 16:55

Ultimi progressi prima di montare le vele, forse in settimana monto le vele
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0639
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0640
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 23 Mag 2011 - 17:09

complimenti per tutto .... e le vele ?????????
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Lun 23 Mag 2011 - 17:29

arrivano arrivano tra qualche giorno le inserisco sono in fase di lavorazione.
Non ero bravo a fare la sartina ho dovuto imparare Laughing
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0641
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 23 Mag 2011 - 19:59

aspetto di vederlo completo con le vele
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Giandamiano Mar 24 Mag 2011 - 19:49

Un bellissimo lavoro, complimenti.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mar 24 Mag 2011 - 21:24

grazie mille ma è poco rispetto ai vostri capolavori.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 28 Mag 2011 - 17:01

Oggi 28 Maggio 2011 dopo 48 giorni esatti dall'inizio della mia attività modellistica, sono lieto di comunicarvi la chiusura del 1° cantiere Gretel.
Ringrazio tutti per l'aiuto fornitomi, specialmente Feberet.
Direi che non è venuto male come primo modellino.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0710
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0711
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0712
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0713


THE END
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 28 Mag 2011 - 17:14

Bella realizazione complimenti
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 28 Mag 2011 - 19:01

Bravissimo iceman, solo dopo 48 giorni di modellismo? Shocked

Hai fatto un bellissimo lavoro completo di teca, piedistallo e targa. cheers

Penso che tu possa essere fiero di te, adesso giusto il tempo di godertelo un poco e ti attendiamo in cantiere con qualcosa di nuovo.
Hai già qualcosa in mente Wink .

Ancora complimenti e a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.