Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

+9
mozzo
vittorio gaietto
cvincenzo54
Forlani daniel
brggpl
feberet
Stephen Maturin
franzsava
iceman79
13 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 16 Apr 2011 - 17:03

Nome:Gretel
Tipo:Yacht
Anno di costruzione: XVIII SECOLO
Lunghezza reale: N.C
Scala del modello: 1:54
Tipo modello:scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mamoli

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** 712 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** 1211 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** 1810 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** 2210
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** 2810 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** 2910 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** 3210

spero sia andato queste sono le prime immagini del cantiere ovviamente tante cose sto iniziando a capirle man mano che andavo avanti come i pezzi del kit credevo fossero perfetti perchè tagliati al laser ma col cavolo la prossima volta li controllo sul progetto casomai li faccio io a come potete vedere su 2 foto ho cerchiato di rosso dove mi sono portato il problema e fin qui lo sistemo con lo stucco le prossime spero domenica a scafo scarta vetrato e con stucco levigato.
Siate buoni con le vostre opinioni si accettano volentieri consigli.


Sposto il topic nella sezione di competenza.
Unimatrix


Ultima modifica di iceman79 il Sab 16 Apr 2011 - 21:23 - modificato 1 volta.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da franzsava Sab 16 Apr 2011 - 17:49

Io mi sento di farti complimenti, ed il fatto che tu hai trovato dei difetti su di un kit tagliato al laser e lo stai correggendo è indice del fatto che sei padrone della materia e sicuramente produrrai un ottimo lavoro.

Attendo altre foto

Ciao

Franzsava

pirat
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 16 Apr 2011 - 19:26

Ciao iceman79, ho guardato le foto che hai postato e mi sembra di aver visto che non hai fatto la battura.
Ciao, a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 16 Apr 2011 - 20:13

Scusa la mia ignoranza ma cosa è la battuta?
Così inizio ad ampliare il mio vocabolario navale

ok ok visto è una depressione nella falsa chiglia dove incastrare il primo fasciame. Very Happy

Ciao iceman79 ho unito i due messaggi consecutivi, da regolamento non è possibile. Ti chiedo, cortesemente, di dare una lettura al regolamento http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
Ti ringrzio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 16 Apr 2011 - 22:18

Rispondo al tuo MP . Nel mio modello non ho adoperato il secondo fasciame , ho solo dato ddell'Olio di Lino Cotto , che da la legno un colore vivo e molto gradevole come anche a gli alberi , ( non amo colorare i modelli ) invece la coperta l'ho rivestita con listellini di secondo fasciame .
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** P1030524
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 16 Apr 2011 - 23:47

Bene, mi fa piacere che tu abbia trovato il significato di battura, inoltre, per arrichire il tuo vocabolario personale puoi aiutarti con il "Glossario" che trovi su questo forum. Ti allego il link, dagli un'occhiata vedrai che è interessante http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 17 Apr 2011 - 12:48

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Modifi10

vedete altro al di fuori delle zone rosse dove apportare modifiche con lo stucco?
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 17 Apr 2011 - 13:26

una volta che stucchi te ne renderai conto te stesso dove devi rittocare perche venga bene il 2° fasciame . Questo è il bello , sbagliare per capire , e poi ci sono gli amici del forum che ti guideranno per avere sempre un lavoro perfetto . forza iceman79 !
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 17 Apr 2011 - 13:35

Ciao iceman79 in merito hai problemi da te riscontrati vorrei farti notare un paio di cosine, inserisco una tua foto per capirci meglio.

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Modifi10

I difetto che riscontri nelle posizioni indicate con la A sono dovute ad una insufficiente scartevetratura delle ordinate per creare l' angolo corretto, ho notato dalle foto precedenti che lo hai effettuato solo sulla prima ordinata, doveva essere fatto anche sulle altre e questo ti ha portato il primo problemino, in merito alla posizione B ti eri accorto che l' ordinata non era calata a dovere o la sistemavi subito o facevi un riempimento con un listello incollato lungo il bordo dell' ordinata stessa portando tutto a misura.
Una volta inserite le ordinate prima di incollarle verificare sempre tutto con un listello in maniera da non avere problemi solo allora incollare e passare nuovamente il listello per verificare che esso appoggi sempre su tutta la larghezza delle ordinate.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 17 Apr 2011 - 17:35

ciao iceman Very Happy
il gretel è un buon modello. complimenti anche per la scelta.
le false-ordinate dei kit non sono sempre perfette sia nell'incastro con la chiglia sia nella simmetria.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Ice10
aggiungerei a sandro che (vedi segni in blu) l'estremità superiore della seconda ordinata (falso scalmotto) è più bassa delle adiacenti. forse questo già significava che qualcosa non funzionava nel taglio "laser".
guardando la foto del catalogo mamoli, mi sembra che il filo superiore dello scafo (capodibanda) è continuo, cioè non forma l'angolo in corrispondenza della 7° ordinata.
comunque con il 2° fasciame si sitemerà tutto.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mar 26 Apr 2011 - 18:12

Ciao a tutti mi sono portato avanti con i lavori ho iniziato a coprire i ponti con i listelli solo sono un pò delusso della mamoli perchè mi hanno messo dentro al kit pochi listelli in mogano e credo mi manchino 2 listelli per cercare di essere fedele alla figura nella confezione proverò a telefonare alla Mamoli a Milano e vedrò se riesco a farmi fornire quei pochi listellia costo di andare io stesso a Milano.
Vi terrò aggiornati.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0510

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0511

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0512

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0513

Grazie, avrei un dubbio sul fasciame finale dello scafo bisogna passare la carta vetro oppure si lascia così.
Personalmente credo bisogni passare la carta vetro di grana fine per rendere liscio lo scafo poi vorrei passare la vrenice bianca fino alla linea d'acqua come rappresentato sull'immagine della confezione Mamoli.
Dato che ci sono volevo chiedervi quanto attendibile è la tabella che allego con i colori dei legni.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Colori10

Ciao iceman79, ti chiedo cortesemente di non inserire messaggi consecutivi nella stessa giornata. Usa il tasto modifica e completa il messaggio precedente. Se non ti è chiaro ti suggerisco di dare una lettura al regolamento.
Grazie per la collaborazione.
A presto Very Happy
Stephen Maturin
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 1 Mag 2011 - 14:34

I lavori continuano inserisco alcune foto ditemi pure dove ci sono delle cose che non vanno adesso ho iniziato a dare una mano di fissativo sullo scafo in modo di prepararlo per il colore bianco sull'opera morta e il nero sul bordo degli incintoli
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0514
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0515
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0516
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0517
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0518
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0519
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0520
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 1 Mag 2011 - 15:44

io ho trovato difficolta con il pozzetto di poppa , qualcosa non corrispondeva con il Piano d C.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Mag 2011 - 16:04

Ciao iceman79 stai procedendo bene l'unica cosa che non mi è chiara e premetto che il progetto non lo conosco ma vedendo la foto che ti ha messo feberet del suo modello la chiglia mi sembra un po alta in confronto alla sua considera che non è facile vedere la chiglia in quella foto ma sembra più bassa di altezza ti metto una foto per farmi capire meglio ciao a presto
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Immagi32
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 1 Mag 2011 - 16:14

ecco la mia :

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** P1030615
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Lun 2 Mag 2011 - 15:27

Credo proprio che la chiglia sia troppo grossa cavolo vi metto una foto con una linea nera dove credo devo limare un bel pò, non pensavo fosse troppo lo spazio
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Corr10
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Mag 2011 - 16:16

Ciao iceman scusami una domanda ma i disegni cosa dicono perchè penso che da quelli tu puoi ricavare la linea corretta,comunque dalla linea nera che hai messo penso che vada già meglio ti resta solo da consultare il disegno e se le misure sono corrette puoi passare all'asportazione del materiale eccedente,mi raccomando vai con cautela ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Mag 2011 - 17:40

Ma , hai pitturato l'opera viva ? , se si... peccato , io lascio sempre a vista lo scafo , per me li sta il bello. Comunque sono diverse scuole di pensiero in questo campo .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 5 Mag 2011 - 21:23

Eccomi qua oggi ho finito lo scafo in tutte le sue parti adesso avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi che tipo di nodo devo fare sui ceppi dell'ancora perchè le istruzioni non lo specificano.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0521

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0522

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0523

si si chiglia ridotta di molto sono un pò più avanti nei lavori ho messo anche le bitte domani inserisco le foto.


Ultima modifica di iceman79 il Gio 5 Mag 2011 - 21:52 - modificato 3 volte.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 5 Mag 2011 - 21:41

Ciao Iceman vedo che sei avanti con i lavori, cosa hai fatto con la chiglia? L'hai ridotta? Dalle foto non si vede molto bene.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 5 Mag 2011 - 22:16

Da quello che so io , quelle erano fasciature in ferro e non di corda .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Mag 2011 - 23:06

Ciao Iceman forse quello che cerchi puoi trovarlo quì in questo link spero ti sia utile ciao
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2758-costruire-un-ancora
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 5 Mag 2011 - 23:49

In quel link non ho trovato niente che parli dei ceppi . Come avevo postato prima lo trovo nel mio libro .

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** P1030629
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Mag 2011 - 23:54

Perfetto feberet grazie per la delucidazione in merito ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Ven 6 Mag 2011 - 13:14

vi posto un altro sistema che molti modellisti usano e un paio di foto della mia gretel ho già messo anche le bitte.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0524
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0525
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Nodo_p10
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0526
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0527
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0528
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0529
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0530
ho preferito fare i ceppi con nodi fatti con refe da 0,25 e poi fissata con un poco di attack
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.