Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

+9
mozzo
vittorio gaietto
cvincenzo54
Forlani daniel
brggpl
feberet
Stephen Maturin
franzsava
iceman79
13 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 7 Mag 2011 - 12:59

Ti mando una foto del modellino esposto da oggi alla Mostra alla Lega Navale di Taranto .
-Quelle legature ai ceppi mi sembrano assai larghe, bastavano 2 giri .


1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030713

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030714
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 7 Mag 2011 - 13:09

grazie feberet mi saranno molto utili però vedo cha hanno utilizzato altri colori di listelli e non si sono mantenuti suldisegno originale.
Vedendo i ceppi hanno utilizzato del rame e non il refe, beh ogni modellista ci mette del suo comunque hanno fatto un bel lavoro molto dettagliato.
credo che domani inizierò con gli alberi.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0531

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0610

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0612
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 7 Mag 2011 - 14:17

io ti consiglio di farlo anche te , togli il refe e metti un filo di rame tolto da qualche filo elettico e colorato nero , sicuramente si presenta meglio.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 7 Mag 2011 - 14:55

porterò le modifiche ai ceppi stasera stesso posterò le foto appena avrò fatto.
spro vengano pulite ma una domanda mi sorge se devo farle con filo di rame, devo comunque fare il nodo come per il refe oppure lo arrotolo stretto e poi lo fermo con l'attack?
Rolling Eyes
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 7 Mag 2011 - 15:13

lo sagomi bene e lo fermi con il vinavil che va bene lo stesso . Prima pero pittura di nero il rame .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 7 Mag 2011 - 20:51

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 110

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 210

che ne dici feberet sembra sporco sulla foto con l'ancora più vicina pero è abbastanza pulita considera che ho fatto la foto con l'obiettivo da foto microe con una risoluzione di 13 megapixel.
Comunque se non piace lo rifaccio finchè viene bene, gli anelli li ho dipinti di nerocompreso il reme dei bozzelli che formano il gancio.
va bene?
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 7 Mag 2011 - 21:03

Ciao iceman79, vedi bene il disegno che feberet ti ha postato il 5 maggio scorso, vedrai che il ceppo è formato da due parti, che le legature che hai fatto alla fine sono un giro solo di ferro che puoi realizzare con il filo di rame da 0,25 martellato per schiacciarlo o se se vogliamo seguire i consigli di Pilani lo puoi fare con una striscetta di carta nera incollata con il vinavil.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 7 Mag 2011 - 21:14

Si ho visto Sandro solo ci sono tante versioni che giustamente i modellisti usano c'è chi fa i nodi con refe chi utilizza il filo di rame chi come dici tu strisciette di carta nera io basandomi sul progetto fornitomi dalla mamoli non si capiva bene se fatto con refe o rame quindi ho seguito il consiglio di feberet che conosce bene questo modello in quanto l'ha costruita prima di me.
grazie mille per i vostri consigli non so proprio a che punto sarei adesso senza di voi.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 7 Mag 2011 - 21:23

Qui siamo una grande famiglia , e non devi farti scrupoli di nessun tipo . Tu chiedi 1 , 10 , 100 volte , siamo fatti per aiutarci e ognuno da da un contributo . Tu fai e posta le foto come faccio io.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 7 Mag 2011 - 23:20

Ciao Iceman, concordo con Feberet. Ti seguo con piacere Very Happy
Ti mando un MP.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 8 Mag 2011 - 18:34

Altro passo in avanti ragazzi stamani completato le ancore ed ho iniziato a sagomare l'albero di maestra e primo pezzo del bompresso, se continuo così tra un paio di settimane brindiamo e facciamo la prima uscita in mare sulla Gretel. Smile
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0613
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0614
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0615
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0616
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img_0617
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 8 Mag 2011 - 18:47

Ciao iceman79, i lavori procedono velocemente da quanto vedo. Ottimo l'aver postato le immagini grandi, così si vedono subito e meglio.

A presto Wink
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 8 Mag 2011 - 19:43

Stai pensando alla base ? , io cerco di inventarmene sempre una diversa . Siccome ho visto che hai una bella mano e un bel cantiere , inventati qualcosa di carino . scratch
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 8 Mag 2011 - 20:14

Grazie mille spero di migliorarmi ancora sulla manualità, considerato che questo è il primo modellino cercherò di fare qualcosa di speciale perchè rappresenterà il mio battezzo. 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 553353
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Mag 2011 - 20:51

Veramente gniente male come primo modello complimenti
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Lun 9 Mag 2011 - 17:40

Ciao a tutti vi espongo una domanda: sto per finire di sagomare l'albero di maestra bompresso e pennone, sui progetti c'è scritto di passare i vari pezzi degli alberi con tinta a noce e fin qui credo che non ci siamo, ecco la domanda posso passare lo scafo con del lucido per proteggere il legno già in questa fase prima di montare gli alberi? Oppure mi consigliate di passare altro come non so olio paglierino olio di lino su questo non saprei proprio come comportarmi.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 9 Mag 2011 - 18:52

Mai dare il lucido tipo flating o copal . Il legno lo devi rendere vivo, io lo faccio passando Olio di Lino Cotto e prende quel colore naturale. Quando vedi quelli scafi lucidi , sicuramente non è stato consigliato bene oppure li piace vederlo lucido come un soppramobile .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Lun 9 Mag 2011 - 21:13

ok domani compro l'olio di lino ma mi conviene passarglielo adesso prima di montare gli alberi?
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 9 Mag 2011 - 21:30

Olio di Lino Cotto Puro .
Li dai adesso una mano cosi incomincia ad assorbire poi, quando l'hai finita tutta li dai la mano finale . Vedrai che non diventa lucida ma, lo scafo pende quel bel colore di legno vivo .

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030722
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mar 10 Mag 2011 - 10:07

ciao girando in giro sui siti ho visto che farebbe un belll'effetto anche la calafatura del ponte e chiodatura del ponte vi posto qualche immagine per farvi capire. Secondo darebbe un qualcosa in più al mio modellino gretel.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 100_2510
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 100_2511
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 100_3010
questo potevo farlo solo se dovevo ancora montare il ponte, a ponte già montato come mi consigloiate di procedere per dare un effetto del genere e sopratutto vi piace?
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscn0710
questo invece l'effetto chiodatura
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 10 Mag 2011 - 12:01

Come scrive l'amico . Il modellino non deessere vero ma, deve sembrare vero !!

Fai bene , anchio ci perdo tantissimo tempo a fare dei particolari che difficilmente l'ossevatore poco attento li nota ma , è una soddisfazione personale anche da far notare all'occorrenza . bravo! ...fai fai .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mar 10 Mag 2011 - 12:12

grazie feb detto da te mi da tanta soddisfazione
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vittorio gaietto Mar 10 Mag 2011 - 14:11

ciao ice ti seguo da un po ' e devo dire che hai fatto passi da gigante bravo se posso aiutarti per la colorazione io utilizzo impregnante neutro dato in abbondanza. Poi prima che asciughi passo un panno per togliere l'eccesso , la colorazione viene esaltata ma senza effetto lucido che a me personalmente non piace e concordo con faberet a lavorare tanto anche sui particolari poco evidenti , per un occhio poco esperto , spero di esserti stato di aiuto a presto 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 263635

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 10 Mag 2011 - 15:15

Ciao Iceman, concordo sulla rifinitura dei particolari e confermo che mi piace molto la chiodatura. In merito alla calafatura la mia opinione è positiva ma per rendere il tutto più realistico sporcherei il "pavimento" per renderlo ancora più realistico. Ripeto che quanto detto si riferisce ad una mia semplice opinione.

Approfitto di questo post per chiedere a Vittorio Gaietto di postare le immagini dell'impregnate neutro a cui fa riferimento, la cosa sembra molto interessante.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 10 Mag 2011 - 19:56

ciao iceman Very Happy
anch'io ho usato il metodo della colorazione nera delle coste, ma non mi è venuto preciso come nel tuo provino!
per la prova delle chiodature che metodo hai usato?
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.