Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

+9
mozzo
vittorio gaietto
cvincenzo54
Forlani daniel
brggpl
feberet
Stephen Maturin
franzsava
iceman79
13 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mar 10 Mag 2011 - 21:39

per la chiodatura ti posto le immagini e 'esecuzione completa che simula i tappini che si usavano per coprire i chiodi.

Ciao! Ecco, in sostanza:
1) si praticano i buchini (nel mio caso con diametro 0,7 mm)
2) si sparge una moderata quantità di colla alifatica
3) con la punta del dito si toglie la colla in eccesso e allo stesso tempo ci si assicura che entri in tutti i forellini
4) si lascia rapprendere la colla qualche secondo (non deve essere proprio asciutta) quindi si carteggia con carta fine. La colla alifatica è carteggiabile e dunque va via dai listelli, mentre rimane nei fori dove si impasta con la polvere di legno.
Voilà! [/b]
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscn0711
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscn0712
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscn0713
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscn0715
ah ci tengo a dire che non è una mia prova l'idea di un'altra modellista
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 10 Mag 2011 - 22:11

Ciao iceman quindi con questo sistema tu simuli i tappi che vanno ha coprire la chiodatura che viene fatta per ovvi motivi infortunistici ma a questo punto la chiodatura non la fai in realtà ma segui questo procedimento che sinceramente è valido,ma hai già fatto delle prove a usare dei prodotti per trattare i listelli e nella zona dei tappi come si comporta il tratamento rimane? ciao e grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 10 Mag 2011 - 22:18

Ciao iceman , visto la Tua manualità , non hai provato a farli realmente la chiodatura e tappi ?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mer 11 Mag 2011 - 5:35

ciao mozzo credo che vada oltre le mie possibilità Sad
ancora piccoli progressi fatti.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0618
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0619
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0620
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0621
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0623

Ciao Forlan non ho fatto prove a trattare i listelli dopo il procedimento di chiodatura però chi lo ha usato mi assicura che nella zona dei tappi si scurisce leggermente in più rispetto alla foto che ho inserito.
spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ice

Razz
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vittorio gaietto Mer 11 Mag 2011 - 15:46

ciao ice ci ho messo un po' per fare dei provini posto le foto per spiegarmi meglio 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 00311 e' un prodotto che si reperisce in qualsiasi colorificio ,brico ,.................il risultato e' questo 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 00410 sono due pezzi di impiallicciatura che utilizzo normalmente per i ponti e per il fasciame finale qui li ho passati con un canovaccio per togliere l'eccesso di impregnante 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 00611 l'unica cosa che devo dire e' che l'impregnante segue le fibre e non va bene per lavori di fino soprattutto con quello di colori piu' scuri spero di essere stato utile alla prossima ciao ice cheers cheers
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mer 11 Mag 2011 - 17:44

ragazzi ho bisogno di aiuto sul montaggio degli alberi, specialmente feberet che ha già fatto questo modello, ho montato il bompresso e passato le cime e fin qu8a ci siamo poi ho montato l'albero di maestra a questo punto come devo procederenon so proprio da dove iniziare anche perchè le istruzioni non ci sono più ho solo un disegno come riferimento e non ho nessun indizio di come si facciano i nodi sul pennone per legarlo all'albero e come si deve legare il boma all'albero. Sad
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0624
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0625
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0626
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Ven 13 Mag 2011 - 19:26

Vado avanti coi lavori ho studiato bene i piani di costruzione per le manovre non credo di avere problemi.... immagino inizeranno i problemi quando dovrò montare le vele.
inserisco 2 foto.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0627
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0628
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 13 Mag 2011 - 20:55

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030736
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Ven 13 Mag 2011 - 21:23

Mannaggia al nodo del boma o lo smonto e lo rifaccio oppure simulo quella serie di pallini con del piombo piccolissimo da pesca a forma di pallineche andrebbe a coprire il filo doppio e lo renderebbe come se fosse un gancio unico.
Cosa ne pensate?
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 13 Mag 2011 - 21:50

Io non so se il bona di quella barchetta in realta fosse ancorata all'albero con le trozze o solamente con un cavo , questo lo lascio agli esperti che possono risponderti . Aspetta prima di modificare .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 14 Mag 2011 - 12:17

Ciao a tutti, posso chiedervi una curiosità è giusto come ho fatto io a non incollare l'albero maestro alla base dello scafo?
Io ho messo un chiodino che esce circa 2 millimetri e si ferma sulla falsa chiglia, quindi non è rigidissimo.
Pensate mi convenga mettere un goccio di attack sulla base della piastra maestra?
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 14 Mag 2011 - 12:56

Qua'è il problema di incollare l'albero ? Prendi una livella a bolla e la metti sui 4 lati . un volta a pimbo la lasci ascugare controllando che sia anche in asse con lo scafo . Anche peche, quando metteri le sartie l'albero deve stare fermo . Non usare l'attak , il vinavil è piu che ottimo e ti da il tempo per registrare il tutto .

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030737
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 14 Mag 2011 - 13:47

si feb là ci ero arrivato solo che molti mi hanno sconsigliato di incollare l'albero solo di fermarlo e con il chiodino che si incastra nel falso chiglia è ottimo infatti non si muove quando ho metto le manovre
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 14 Mag 2011 - 15:39

Ciao iceman io sinceramente ho sempre incollato gli alberi quella del chiodino è la prima volta che ne vengo a conoscenza quindi mi sorge una domanda ma all'altezza del ponte l'albero è solamente inserito a secco giusto? e tu dici che non ti da problemi quando vai a mettere le sartie scusami se ti ho fatto tutte queste domande ma sono curioso di sapere da te se hai già provato questo metodo o no ciao a presto e grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 14 Mag 2011 - 16:14

Ciao Daniel ti dirò sto usando questo metodo sul mio cantiere che è consigliato su modelli in scala da 1:40 1:60 e non mi ha dato nessun problema in quanto l'albero già si inseriva perfettamente all'interno del ponte poi la base dell'albero va ad incastrarsi sulla falsa chiglia ed in più la piastra maestra e fissata sul ponte quindi l'albero mi risulta abbastanza fermo sarà per questo ho tirato già il 70/80% delle manovre e non ho avuto nessun movimento strano.
Sicuramente per il president fisserò gli alberi una volta messi in bolla con colla perchè credo là ci sarà da lavorare.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Giandamiano Sab 14 Mag 2011 - 18:19

Ciao iceman79, complimenti per il lavoro svolto fin ora, per quanto riguarda la questione del fissaggio dell’albero se permetti ti conviene fissare l’albero con la colla vinavil, altrimenti in futuro con le variazioni termiche potresti avere dei problemi, e l’albero può spostarsi.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Sab 14 Mag 2011 - 18:54

ciao
scusate , ma come fate a usare la livella il ponte ha bolzone e cavallino , spesso gli alberi hanno una inclinazione verso poppa , ma gli alberi di trinchetto di sciabecchi e pinchi sono inclinati verso prua ...........????????
troppa tecnologia e poca conoscebza navale
ciao ENRICOi
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 14 Mag 2011 - 20:56

Ciao ragazzi ho provveduto ad incollare l'albero come consigliatomi da voi, riguardo la livella effetivamente su alcuni modelli non vale la regola dell'albero diritto.
Farò tesoro dei vostri consigli, comunque ho quasi terminato di passare le manovre e tra poco dovrò mettere le vele, in merito quale metodo mi consigliate per fare invecchiare le vele di un colore bianco sporco sul grigio chiaro??? 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 308193
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 14 Mag 2011 - 21:50

Ciao Iceman79
Io per fare invecchiare le vele di un colore bianco sporco uso metterle nella camomilla ancora calda.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 14 Mag 2011 - 22:04

io ho usato il the o il mordente , pero prima faccio la prova su un pezzo , perche quando si asciuga schiarisce ,
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 14 Mag 2011 - 22:14

grazie ragazzi domani posto qualche foto spero con le manovre finite.
Buonanotte a tutti
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Sab 14 Mag 2011 - 22:39

ciao
vai a vedere il topic "trattamento finale vele o todescanata"
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 14 Mag 2011 - 22:42

ecco il link di quanto sopra


http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3005-trattamento-finale-vele-o-todescanata?highlight=trattamento+finale+vele+o+todescanata
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 15 Mag 2011 - 0:17

Ciao iceman grazie per la risposta sul fissaggio dell'albero con il chiodino ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 15 Mag 2011 - 13:41

é un piacere Daniel per quel poco che posso.
Stamattina ho finito di passare le manovre adesso via con le vele.
Cortesemente chiedo a feberet come ha fatto a prendere le misure per tagliare le vele dato che, i piani costruttivi non le riportano,mi ritrovo solo un pezzo di stoffa di circa 40*40 bianco.
Ho fatto delle prove con della stoffa simile se non uguale a quella del kit.
Vi posto delle foto.
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0629
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0630
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0631
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0632
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Img_0633
Il colore delle vele secondo me è migliore quella con il the.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.