Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

+11
mozzo
aniello
popaj
Carmine
Stephen Maturin
vagelischantziaras
brggpl
Forlani daniel
Modifica
mauroatz
edo958
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da mauroatz Dom 16 Gen 2011 - 8:21

per qualsiasi perplessità fai un fischio e naviga sul forum prendendo spunto dagli altri cerca di capire tecniche e sistemi che abbiamo utilizzato anche io come te mi sono accorto di errori che ho fatto e ho capito dove guardando i lavori degli altri e ricordo la frase che scrivo sempre in tutti i miei messaggi ,vai edo vaiiiii prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Carmine Dom 16 Gen 2011 - 10:09

Bravo edo prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 109716
Se tu guardi il mio victory(completare o no il mio victory finiamo il victory) e zeppo di errori ,ma io lo finiro propio perche o intenzione di farne un altro e questo qui che porto a termine sara una scuola prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 109496 per il prossimo.Quindi fa si che il tuo modello ti sia da cavia per i prossimi .
Ciao Carmine
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da popaj Dom 16 Gen 2011 - 10:49

Hai preso la giusta decisione, stai certo che non farai più gli stessi errori.
popaj
popaj
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da mozzo Dom 16 Gen 2011 - 17:43

Ciao Edo, l'umiltà e la migliore presentazione ,la modestia e il paravento degli sciocchi , se ti posso consigliare.........,prima chiedi e poi esegui
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Dom 16 Gen 2011 - 19:12

per tutti prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 109716

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Dom 23 Gen 2011 - 18:29

oggi ho ripreso i lavori sull'ALERT
ho deciso, rifaccio tutto a presto le prime foto
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 23 Gen 2011 - 20:19

Edo se il fato che non ti piaccia deve impedirti di fare modellismo, allora questa è la scelta giusta. Nulla deve mai impedirci di costruire ciò che ci piace. Ti esorto solo a non gettare via il lavoro già portato a questo punto, magari un giorno... chissà.
Scusami se mi permetto, ma mi sembra un delitto buttare via un modello.

Ti aspettiamo presto con il nuovo cantiere. Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da mauroatz Lun 24 Gen 2011 - 0:30

Stephen a pienamente ragione non si butta niente neppure la segatura che si fa Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Sab 29 Gen 2011 - 23:30

ciao a tutti
ho ritagliato tutto nuovo stando attento al millimetro
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1413
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1414
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1415

ma non ho capito perchè per farla diritta il falso ponte non appoggia alla falsa chiglia ne le ordinate appoggiano nell'incastro

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1416


edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Modifica Sab 29 Gen 2011 - 23:48

Ma guarda Edo che il ponte dell'Alert non deve essere pari!
TUTTI i vascelli e le barche in generale hanno due incurvature.
Una trasversale alla linea della chiglia che in gergo si chiama insellatura, è convessa, e serve per far defluire l'acqua dagli ombrinali, ed una curvatura parallela alla linea di chiglia che si chiama cavallino, questa è concava al centro. Anche questa serve a convogliare le acque per poi farle defluire, quindi fai in modo di far aderire il ponte sia alla curvatura delle ordinate nella larghezza che nella lunghezza.
Il ponte di compensato deve essere posato al filo degli scalmotti delle ordinate che sono tratteggiati in diagonale, questi scalmotti devi fare in moro che non si incollino alle ordinate applicandoci un po' di carta stagnola, quella per cucinare gli alimenti, in quanto una volta che il fasciame sta a posto, li devi tagliare ma la loro linea ti darà la giusta curvatura sia dell'insellatura che della cavallina.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Dom 30 Gen 2011 - 0:03

grazie Modi
mi ero convinto che doveva essere piano

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1418

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Modifica Dom 30 Gen 2011 - 0:22

No edo. La foto che hai postato aesso è giusta.
Ricordati che dovrai incollare alla falsa chiglia una chiglia, sempre di compensato, non importa di legno buono che tanto poi andrà ricoperta dalle piastre di rame!
Mod.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da mauroatz Dom 30 Gen 2011 - 10:26

ciao edo ricorda che lo scafo e una delle parti della nave piu importanti i quali difetti risaltano sulle finiture e ti possono dare problemi nei passaggi successivi prima di assemblare le costole cerca di allinearle e cerca di darli una linea piu morbida possibile noto nelle prime foto che la chiglia e inclinata e le costole anno delle imperfezioni date dal taglio per quanto riguarda il ponte come dice Modifica non deve essere pari ,pero nelle foto sucessive a quel messaggio noto che nelle costole hai eseguito le arcatture per il ponte quando incollerai morsetta bene il ponte alle costole e vedrai che questi piccoli accorgimenti ti renderanno piu semplici i passaggi sucessivi prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 109716 buon lavoro
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Mer 23 Mar 2011 - 23:30

ciao
sto cominciando il primo fasciame
edo
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1423
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1424

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 24 Mar 2011 - 0:00

Ciao Edo ho visto che hai iniziato ma i listelli li stai rastremando? perchè non riesco a capire,poi ho notato che i listelli che hai già messo sulle ordinate hanno una bella linea senza avvalature bravo buon lavoro a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Gio 24 Mar 2011 - 12:36

ciao daniel
si sono tutti rastemati a metà listello circa dai miei calcoli andando avanti cosi fino alla fine dovrei arrivare preciso alla chiglia
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Lun 28 Mar 2011 - 23:12

ciao
i lavori vanno avanti,primo fasciame
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1433
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1434
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1435
adesso una bella scartavetrata
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Mar 2011 - 23:24

Ciao Edo per il secondo fasciame pensi di applicare i listelli sempre sulla falsa riga del primo? perchè a mio parere potresti ratremare di più i listelli a prua per non vedere i tagli dei listelli in questo sistema ma arrivare con tutti i listelli fino alla chiglia ripeto è un mio parere.

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Immagi54

Per quanto riguarda i listelli che finiscono a poppa quelli vanno bene ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 29 Mar 2011 - 11:27

Ciao si comincia a vedere, il lavoro che stai facendo, sta venendo bene, buon lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Mar 29 Mar 2011 - 12:43

ciao
grazie vincenzo
per daniel
avrei potuto arrivare fino alla chiglia ma avevo paura di scendere troppo sul davanti con i listelli anche perchè non so fino a che punto possono arrivare tu cosa mi dici
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 29 Mar 2011 - 15:06

Ciao Edo ti consiglio di rastremare di più i listelli già in partenza per arrivare alla chiglia in modo corretto se ti ricordi era la domanda che ti avevo fatto nel messaggio del 24 Marzo se rastremavi i listelli, era prorpio per il motivo che ho riscontrato adesso di non essere riuscito ad arrivare con gli ultimi listelli indicati nel mio messaggio precedente alla chiglia in modo di avere il listello che corre per tutta la lunghezza dello scafo e non interrotti come hai fatto ma non è un problema perchè adesso partirai con il secondo fasciame spero di essermi fatto capire ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da mauroatz Mar 29 Mar 2011 - 16:03

quello che dice daniel senza dubbio e fondamentale per la ralizazione di un buon modello per il secondo fasciame se resta a vista e ancora piu importante ,ma da quello che ho capito si era parlato di lastrine di rame ? non conosco il modello ma qualcuno ne aveva parlato scratch se e cosi curerai questo aspetto in qualche altro cantiere prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Ospite Mar 29 Mar 2011 - 16:26

Ciao Edo perchè fare domani quello che si può fare oggi, a maggior ragione se coprirai l' opera viva con le lastre in rame, hai il vantaggio prima di fare pratica, secondo se non viene perfetto copri con il rame.
Un consiglio non rastremare troppo in prua, non puoi scendere sotto la metà della larghezza dello stesso ma adotta il sistema: una rastrematura come quella effettuata ad occhio ora e doppio listello in maestra equivale alla rastrematura più fina ma rispettando lo regola sopra detta, inizi da sotto la linea di galeggiamento sino alla chiglia dovresti chiudere bene tutto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da edo958 Mar 29 Mar 2011 - 19:22

ciao a tutti e grazie dei consigli
prima di tutto volevo dire che non userò le piastrine di rame ma legno naturale lo so che il modello le aveva ma a me piace cosi Very Happy
quello che volevo chiedere era se potevo scendere ancora con il fasciame oltre al punto dove ho interrotto perchè potevo continuare fino alla chiglia ma essendo il primo ho fatto una prova perchè mi sembrava di andare troppo in basso sul davanti ,mancavano 7 listelli circa 17,5mm perchè li ho rastemati tutti fino a metà cioè 2,5mm
edo
ho rastemato dal quarto listello in giù i primi tre no tutti a metà la linea di galleggiamento l'ho tenuta solo in centro la curva e tale che non ho trovato altre soluzioni almeno io ho inteso questo se non ho sbagliato
prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Img_1438
edo


Ultima modifica di edo958 il Mar 29 Mar 2011 - 21:14 - modificato 1 volta.

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 29 Mar 2011 - 20:18

Ciao edo, si puoi scendere ancora ma se ho capito bene tu hai rastremato tutti i listelli dalla linea di galleggiamento in giù verso la chiglia e a prua hai rastremato fino a metà della larghezza del listello guisto,perchè dalla foto che avevi messo ieri non sono riuscito a capire.
Tlascio questo link prova a dare una lettura può eventualmente servirti ciao

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO*** - Pagina 2 Empty Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.