Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

5 partecipanti

Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Lun 11 Mag 2009 - 17:09

Questa è las mia ....prima S.S. Trinidad in costruzione. Non so se ce ne sarà una seconda anche perchè mi piacerebbe tentare con altri modelli. Disegni da Astillero, qualche modifica personale per l'ordinata n° 13C della poppa, non esistente nei disegni, e tanta voglia di non spendere molti soldi.
Ho un quesito: la mia falsa chiglia è (purtroppo) di faggio 6 mm, e con il primo fasciame me la ritrovo 10 mm di spessore. Debbo secondo voi dare di raschetto o aumento il dritto di poppa ed il listello chiglia allo stesso spessore?
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Ss_tri12

-------------------------------------------
Ho eliminato il link doppione.
Scubaleo.

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 11 Mag 2009 - 17:46

Ciao Cegaribaldi ( un nik più corto no eh ?) scherzi a parte, potresti documentare con immagini il tuo problema ? Ti spiego, anche io sto montando ( ferma oramai da 5 mesi ) la SST, ma che la chiglia aumenti di 4 mm mi sembra un po troppino ...
Se riesci a farci vedere qualcosina forse è meglio ...
Ciao Uni

ps: dall'immagine penso che tu abbia ricoperto la falsachiglia con i listelli del primo rivestimento... giusto ? mentre non andava fatto ... credo che il tuo problema stia tutto li
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty chiglia un po grossetta

Messaggio Da cegaribaldi Gio 14 Mag 2009 - 20:38

unimatrix0 ha scritto:Ciao Cegaribaldi ( un nik più corto no eh ?) scherzi a parte, potresti documentare con immagini il tuo problema ? Ti spiego, anche io sto montando ( ferma oramai da 5 mesi ) la SST, ma che la chiglia aumenti di 4 mm mi sembra un po troppino ...
Se riesci a farci vedere qualcosina forse è meglio ...
Ciao Uni

ps: dall'immagine penso che tu abbia ricoperto la falsachiglia con i listelli del primo rivestimento... giusto ? mentre non andava fatto ... credo che il tuo problema stia tutto li
Hai azzeccato in pieno. Dalle immagini di altri post non ho valutato questo particolare, ovviamente con il primo fasciame da 2mm per lato più 6 di chiglia arrivo a 10. Quindi penso proprio che non appena finisco il 1° fasciame delle mura di dritta provvederò alla rimozione della parti eccedenti (Santo Dremel!) . Ragazzi ho un po di problemi per allegare le foto. Faccio host dell'immagine, cosa debbo copiare sul testo scritto tutte e tre i campi?
tumbinal, image ed image url o cosa?
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Chigli11

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Poppa10

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Mura_d10

------------------------------------------------------------
Ciao cegaribaldi, ho sistemato i link alle tue immagini.
Qui trovi la "guida alla pubblicazione delle immagini:
Link
Ti ricordo che è inutile quotare per intero il messaggio precedente al tuo.
Scubaleo.


Ultima modifica di Scubaleo il Gio 14 Mag 2009 - 22:07 - modificato 5 volte. (Motivazione : ho aggiunto le foto della fiancata sinistra)

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 14 Mag 2009 - 21:36

Ciao, si avevo immaginato, poco male si rimedia facilmente. Dai che sta venendo su bene la piccola ...
per le immagini, copia il link centrale dei tre e incollalo nel messaggio.
Ciao Uni

ps : scusa una domanda, ma il castello di poppa, non è un po fuori scala ?
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Ven 15 Mag 2009 - 0:38

Complimenti per il modello Applausi

Saluti da Scuba!!!

P.S. Anche a me sembra troppo grande il castello do poppa...

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Ven 15 Mag 2009 - 12:36

unimatrix0 ha scritto:Ciao, si avevo immaginato, poco male si rimedia facilmente. Dai che sta venendo su bene la piccola ...
per le immagini, copia il link centrale dei tre e incollalo nel messaggio.
Ciao Uni

ps : scusa una domanda, ma il castello di poppa, non è un po fuori scala ?
Grazie Uni per la celerità.
Questo è un bel dilemma dovuto anche a confusione da disegni multipli.
Ho iniziato pimpante con i disegni di astillero. Al montaggio delle ordinate non trovo ne stampata ne tantomeno citata la 13c che poi è quella in cui andra tutto lo specchio di poppa, con conseguenza che ho provato e cercato di inquadrare da varie foto la soluzione (non conoscevo ancora questo e altri forum!). Poi, girando e rigirando ho trovato i disegni della OC.rE (simili alla DEAGO) e ho visto la bella soluzione delle troniere, lo specchio di poppa. Allora apporto le modifiche alle ordinate. Creo gli alloggiamenti per le dette troniere. Ma ho visto alla fine che "chi nasce tondo non può morire quadrato" non corrispondendomi nulla, ho riprestinato il tutto. Ancora, come si vede, non ho alzato la murata dell'ultimo ponte, anche perchè ero indeciso se ancora utilizzare la troniera in compensato che già avevo eseguito o continuare con i listelli. Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** 37692
Oltre ad essere fuori scala ho già notato che è un po troppo angolato in alto verso poppa. Risolveremo anche questo. Per il momento grazie. Sto in ogni caso procedendo con le mura di dritta.

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Ven 15 Mag 2009 - 12:46

Grazie anche a Scuba.

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 15 Mag 2009 - 13:20

ciao cera!
bel lavoro!
senti ma che materiale usi?
poi vorrei farti una domanda, ansi due, nella foto che sotto ho riproposto:
1)che sono quei presumo listelli verticali? a che servono? sono quelli segnati in rosso!
2)la zona cerchiata in blu, come l'hai fatta?è legno intero o pezzi di legno incollati? se sono pezzi di legno sono incollati in verticale o orizzontale?
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Ss_tri10
Very Happy
beh son molte più di due domande!!!
Very Happy
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Ven 15 Mag 2009 - 13:35

Allora, per la zona in blu sul musone di prua, ho incollato semplicemente delle tavolette di abete da 1 cm recuperati da materiale di scarto arcuando a 45 gradi il seghetto. Poi li ho sagomati con lima x legno (raspetta) e carta vetro (Pe la poppa ho usato ritagli di compensato di abete da 4mm incollati a scalare. I listellini verticali (anche se qualcuno si è staccato e dovrò rimetterlo a posto dopo aver praticato il foro per il bompresso) sono un rivestimento alla prua, ma sono presenti praticamente in tutti i modelli di veliero.

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Ven 15 Mag 2009 - 13:47

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Primo_10

forse con queste immagini sarà più cchiaro

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Second10

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Ven 15 Mag 2009 - 15:36

Ciao cegaribaldi, se leggi il regolamento, noterai che non è possibile inserire post consecutivi...se vuoi aggiungere ulteriore testo ai tuoi messaggi, puoi utilizzare l'opsione "modifica".

Saluti da Scuba!!!

P.S. questo i moderatori dovrebbero saperlo!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Ven 6 Nov 2009 - 10:47

Scusatemi tutti e porgendovi i miei saluti riprendo a scrivere dopo un po di tempo, e debbo dire che pur leggendovi nei vari post presenti non ho potuto partecipare alle discussioni per via anche della mia macchina fotografica che mi lasciò in panne. Riprendo ora ad inviare qualche altra foto per l'avanzamento lavori della mia Santissima, che debbo dire per me neofita, e senza scatola di costruzione, mi sta venendo non poco difficile. Ma si sa l'importante è partecipare ed insisto.

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Dscn0510

Sto meditanto molto su come fare le finestrelle laterali e modanature varie e a tal proposito chiedo consigli a lor signori.

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Dscn0511

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Ven 6 Nov 2009 - 12:19

Ciao cegarib. , piacre di conoscerti , mi fai sapere su che documenti sta eseguendo i lavori ?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Ven 6 Nov 2009 - 12:40

Come detto da Mozzo anche a me piacerebbe sapere da che documentazione è nata anche perchè non riesco a capire in che scala è fatta.
Indipendentemente da quello che ho scritto,anche io ho fatto la trinidad,ora sono alla 3a ma questo è un altro discorso perchè giace da tempo nel dimenticatoio perchè all'interno è vuota.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Dom 8 Nov 2009 - 17:57

La scala è, o meglio dovrebbe essere 1:90. Ho iniziato con Ostillero ma quando ho trovato questo forum e altre documentazioni in rete (Occre) ed alcune foto di realizzazioni ho abbandonato i disegni iniziali. Avete notato qualcosa che particolarmente vi ha turbato nella dimensione? Dato che siete stati in due a farmi la stessa domanda (Igorino e Mozzo) e che ovviamente saluto e ringrazio. Igorino cosa intendi per "all'interno è vuota"?

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Dom 8 Nov 2009 - 18:20

scusa ti dispiace di dirmi su quale progetto hai eseguido lo scafo? mi serve solo per confrontare con quelli che sono impossesso io, grazie
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Dom 8 Nov 2009 - 21:16

Ciao Cegarib,
in effetti la scala di Astillero è per un modello molto grande,la domanda l'ho fatta perchè ho visto l'appendice dei giardinetti di poppa un pò grandi rispetto a quelli che ho fatto io sulla mia,io sono partito con i primi numeri dell'edizione in fascicoli con l'intenzione di fare solo lo scafo con gli interni.Ecco perchè "Vuota",ho trovato una foto tanto per farti vedere cosa stavo combinando,mi spiace pastrocchiare il tuo cantiere ma sono fuori sede ed al momento ho solo questa.comunque ce ne sono delle altre che rendono l'idea e molto più dettagliate,se possono interessarti devi solo dirmelo ed appena rientro ne metterò delle altre legermente più dettagliate
Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** 100_2519

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Lun 9 Nov 2009 - 8:44

Posto adesso un'altra foto dove si vedono meglio i giardinetti. Intendi che forse sono molto sporgenti lateralmente? debbo riportare alla prossima una foto con un calibro vicino per evidenziare le misure così da chiarire effettivamente se sono uscito fuori scala. Per intanto, dato che ho cominciato a mettere gli incintoni, ho fatto delle foto che aggiungo alla descrizione (Foto maneant, scripta voleant... o non è proprio cosi? perdonatemi il latino scarso)

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Dscn0512

Ti ringrazio Igorino, certamente le foto con i dettagli costruttivi sono senz'altro utili, quindi quando puoi... E' mia intenzione per le finestrelle del giardinetto e dello specchio di poppa utilizzare i listellini che si usano per il pagliolato tagliati a misura, che ne dite? O è possibile utilizzare altri metodi? Con questo sistema, visto la ridotta dimensione delle finestrelle, non dovrei creare troppi errori di parallelismo e realizzare anche quel gioco di profondità che dovrebbe dare un realismo maggiore al modello.

--- --- --- --- --- ---
ciao cegagaribaldi,
ho unito i tuoi due messaggi consecutivi che hai postato nell'arco di poche ore.
Per pubblicare messaggi nell'arco della stessa giornata usa il tasto modifica se non ci sono altri post di risposta al tuo!
Grazie
Saluti
Brad Barron

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 9 Nov 2009 - 16:57

Ciao Cega, posso darti un consiglio ? fermati, un po riflessione e poi comincia piano piano particolare per particolare , fino adesso hai fatto una montagna di lavoro ed è un peccato se vai di fretta, aspetta che qualcuno abbia foto o qualche imagine e prosegui.
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2009 - 9:29

Complimenti stai facendo veramente un bel lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov 2009 - 6:24

Ciao,
la struttura dei giardinetti va bene ed è anche in linea con gli incintoni,io mi riferivo al ricciolo che va applicato sotto,dalla foto mi sembra un pò grossetto ma è probabile che lo devi ancora sgrossare.-
Scusami,cerchiamo di mettere un pò di ordine,solo ora ho letto che ti stai affidando a diverse ditte/documentazioni,te quale hai preso come riferimento? e cosa hai ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Mer 11 Nov 2009 - 7:12

Buongiorno a Tutti , già in un altro post ho chiarito questo punto , cerchi di azzerare tutto e inizia gradualmente con tranquillità , mi associo a Igorino ,
mozzo Basketball
buona navigazione

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da cegaribaldi Mer 11 Nov 2009 - 11:43

Vi ringrazio tutti, è veramente un conforto sapere che c'è qualcuno che ti "controlla" . Si, certamente resettare le idee e avvalersi delle esperienze altrui per chiarirsele è sempre ottima cosa. Ho le stampe (in piccolo) della OCCRE (quelle con le fasi di montaggio) ed è su quelle che sto lavorando. Il ricciolo sotto i giardinetti è appunto un tentativo di imitazione, che è riuscito male, di quanto visto. Cercherò di migliorare il tutto ovviamente. Per quanto riguarda il resto è ovvio che non voglio rovinare il tutto con la fretta. Del resto adesso ho lo spazio (anche se ridotto) per poter lasciare "lievitare" il modello in attesa di giuste soluzioni. Per il momento sto pensando alla migliore soluzione per le finestrelle dei giardinetti. Vediamo cosa riesco a fare, non avendo il pretagliato delle scatole di montaggio.

cegaribaldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Mer 11 Nov 2009 - 12:57

Ciao cega , cerca di completare prima il fasciame e dopo si vedra lo specchio di poppa,
buon lavoro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso *** Empty Re: Prima Santísima Trinidad (cegaribaldi) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.