Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

luigi43

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

+3
ghimli68
Modifica
Brad Barron
7 partecipanti

Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da ghimli68 Mar 17 Nov 2009 - 11:32

Dopo tanto tempo rieccomi con il mio Ranger. Ho dovuto rifare lo scafo ordinate e ponte tre volte.
Quello del kit non era compatibile per niente con i piani e così ho deciso di rifarlo. La seconda volta invece ho avuto seri problemi con il primo fasciame e dopo giorni di prove e riprove ho deciso che era meglio buttare tutto e darmi ad un altro hobby Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Poi però la santa donna di mia moglie mi ha convinto a non mollare e così per la terza volta ho rifatto il tutto. Ora con moooooolta soddisfazione, guardando sui forum, con tanta pazienza e soprattutto guardando gli errori fatti sul secondo scafo sono riuscito a venire a capo di qualcosa. cheers
Posto qualche foto fatta con iphone e quindi non sarà di qualità ottima.
Accetto tutte le critiche possibili. Tanto non mollooooooooooooooo
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy :
anzi crescerò piano piano.
Non ho mai messo foto e non so come si fa. Speriamo
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da ghimli68 Mar 17 Nov 2009 - 11:32

appunto niente foto.
Come si fa ???????????
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mar 17 Nov 2009 - 12:07

Non è poi tanto difficile!
E' più complicato spiegarrlo!!
Allora, per chiarirti le idee guarda qui:

-http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-t8.htm

E' spiegato anche con illustrazioni e vedrai che poi sei a posto!!!!!
Ciao, Modì.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty foto

Messaggio Da ghimli68 Mar 17 Nov 2009 - 12:11

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi21
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi22
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi23
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi24
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 17 Nov 2009 - 12:30

non è mai troppo tardi! come dice il vecchio detto "chi va piano va sano e va lontano"!
oppure "la gatta frettolosa fece i figli cechi"!
vedo poi che te sei della scuola virgilio: finestra sempre aperta e se qualcosa non piace si fa un voletto di fuori!

ho da farti solo un appunto! quando devi inserire un nuovo messaggio e ne hai pubblicato uno nell'arco delle utlime 24 ore, usa il tasto "MODIFICA"! così facendo potrai modificare il tuo ultimo messaggio inserendo nuovo testo o mettendo foto o cancellando una parte che non ti piace!
facendo così la discussione rimane pulita e senza un eccessivo affollamento di messaggi consecutivi e inutili dal momento che esiste la possibiltà di modifare il messaggio!
spero di essermi fatto capire!
Grazie


per quanto riguarda le foto sotto al mia firma c'è il link della guida alla pubblicazione delle immagini e anche quello del regolamento!
comunque vedo che ha già risolto!

a presto e buon lavoro!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mar 17 Nov 2009 - 13:24

Vai che sei sulla strada giusta!!!
La costanza ce l'hai, la mano pure, quindi che cosa ti manca per arrivare? Direi niente, se si eccettua l'esperienza!!!! Ma questa la si fa lavorando e buttando i pezzi che non ci soddisfano!
Ora per piacere spiegami come hai fatto il rigo scuro ai listelli del ponte!!!
Poi, ti faccio un appunto per una cosa che poteva venirti meglio. Ah l'esperienza!!! visto che si torna lì????
Dunque, l'appunto, sì, i listelli del ponte, normalmente si posano sfalsati di 4, vale a dire che la testa del listello ritorna allineata col quella del primo dopo averne posati atri tre!!
Ma queste sono inezie, e poi qualche disegno a volte riporta la listellatura dei ponti così come hai fatto tu!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da ghimli68 Mar 17 Nov 2009 - 14:08

Per fare il bordino scuro dei listelli è molto semplice basta colorarli con la matita. Non è difficile ma è molto lungo. Mi sono creato su un legno una scanalatura dello spessore del listello in modo che incastrandolo non "sbarella".
Non ho capito bene la storia dei listelli. Ho guardato sulle istruzioni ed era così.
Però sono molto interessato, me lo rispieghi? grazie
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi26;Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi27;Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi28
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Mar 17 Nov 2009 - 14:17

Ciao ghimli68,

se posso darti un consiglio, se non ne hai più di 5 da postare, utilizza il secondo link proposto per la pubblicazione delle immagini e verranno inserite nel tuo messaggio nel formato "originale".

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da ghimli68 Mar 17 Nov 2009 - 14:23

ok ma non vengono troppo grosse ?
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Mar 17 Nov 2009 - 14:42

No, il server le ridimensiona di default a 800x600, a meno che tu non modifichi il formato.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 18 Nov 2009 - 8:30

Ciao ghimli68
dicendo:
"Accetto tutte le critiche possibili. Tanto non mollooooooooooooooo "
hai già vinto una battaglia "grossa", la cocciutaggine, qualità non indifferente in questo Hobby, per il resto .... calma, pazienza e soprattutto sbagliare. Si hai capito bene, "Sbagliare" perchè sbagliare e rifare ti fanno entrare nel modello, capire lo sbaglio, e trovare il modo di correggerlo ti fa acquistare punti per non fare due volte lo stesso errore su altri modelli.
Si chiama "ESPERIENZA", ed il mio giardino di questa esperienza ne ha molta.
Bene, son contento che non sia io l'unico "CAPOCCIONE" nel forum ti saluto e buon lavoro.
------------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Parole sante

Messaggio Da ghimli68 Mer 18 Nov 2009 - 10:24

Hai perfettamente ragione sai? Mentre la prima volta che ho fatto lo scafo l'ho preso un po' alla leggera, mi sono reso conto poi alla terza volta che, come dici tu, ero dentro al modello.
E' incredibile quest'hobby eh ? non è solo costruire una "barchetta" ma diventa una droga e non riesci più a smettere.
Non so te, voi per chi legge, ma ogni pezzettino aggiunto mi da una gran soddisfazione e non vedi l'ora di metterne un altro. Beh, ora parlo così perchè fin qui sono arrivato. Chissà più avanti quando sarò nella vera m.....
Ma .... ci siete voi per fortuna. Very Happy Very Happy Very Happy

Per il resto dalle foto che dici?

ciao
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 18 Nov 2009 - 11:20

Ciao ghimli68 hai perfettamente ragione nel sentire la soddisfazione che con le tue mani stai realizzando qualcosa ma ti ricordo solo che non bisogna farsi prendere dalla voglia di finire subito.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Mer 18 Nov 2009 - 13:37

Ciao ghimli68 , la corsa di finire i modelli subito ha i suoi lati negativi ( ne sono tanti) non ricordo se già l' ho scritto in un post , devi lavorare facendo una cosa alla volta e finita , solo così vedrai i risultati , sbagli i pezzi rifalli, ricordati che nessuno e nato imparato e c'è sempre da imparare, se me lo consenti : il sapere non è mai troppo,
buona navigazione
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da ghimli68 Mer 18 Nov 2009 - 17:21

infatti. Forse mi sono espresso male, volevo solo dire che basta poco e ti cresce la voglia di andare avanti. Un pezzettino è sufficiente per gasarti aspettando il momento di metterne un altro. Non ho fretta di finire, però mi gusto ogni passaggio. E mi gaso.... affraid
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 18 Nov 2009 - 19:52

Allora perfetto meglio così.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da ghimli68 Gio 19 Nov 2009 - 9:58

Ok ci siamo chiariti.
Parlando di cose serie Laughing che ne pensate di come sta venendo?
In realtà sono andato avanti ed ho quasi finito il ponte.
Una domanda, visto che si è un po' sporcato di vinavil, mi conviene passare la mia nuova "levigatrice elettrica-spazzolino da denti" o lo lascio così che sembra più "vissuto"?
Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi29Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi30Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Immagi31


Ultima modifica di ghimli68 il Gio 19 Nov 2009 - 11:56 - modificato 1 volta.
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Gio 19 Nov 2009 - 11:24

Buongiorno alla ciurma, Ciao ghimlise,se vuoi posti una foto dell'attuale stato così qualcuno ti potrà dare qualche suggerimento in merito,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Gio 19 Nov 2009 - 11:57

conviene sempre togliere la vinavil in eccesso ed eventualmente sporcare i punti più nascosti e meno trafficati del ponte con del mordente quasi a secco ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da ghimli68 Gio 19 Nov 2009 - 13:55

dove si compra il mordente? è difficile da passare?
ghimli68
ghimli68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Gio 19 Nov 2009 - 16:25

il mordente si trova nei negozi che vendono pitture , esistono mordenti in polvere in bustine ,alcuni si sciolgono in acqua altri in alcool ; io ho cominciato con questi ma poi sono passato a quelli già pronti in bottigliette o in flaconi . Una volta in possesso di questi mordenti conviene fare diverse prove su un listello per vedere l'effetto che fa ,sul mordente asciutto io passo una o più mani di trasparente lucido o opaco oppure passo una o due mani di gommalacca col pennello---la gommalacca scurisce e fa da turapori da sola , lei viene venduta in scaglie o già pronta in flaconi ----è usata per lucidare mobili ma con una tecnica particolare non col pennello --- tutte questi mordenti e gommalacca si trovano nei centri brico ,castorama etc ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 19 Nov 2009 - 22:01

... perfetto Giovanni!
Io uso anilina in polvere diluibile ad alcool (da notare però che di alcool eseste anche quello per le pulizie di casa, bene quello non è buono per fare queste miscele, occorre necessariamente quello di uso medicale.
la mia preferenza per questo tipo di mordente sta nel fatto che a seconda del grado di diluizione (si dice così ??) posso graduare il colore a mio piacimento dando così quelle sfumature di colore al legno rendendolo il più possibile vicino al vero.
Buon Lavoro alduspm
----------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.